martedì 14 maggio 2019

Abbvie Inc +125% in borsa dal 2013 e 6 anni consecutivi di crescite dei dividendi

Dopo il lancio del nuovo portafoglio DIVIDEND ARISTOCRATS TOP 10 proseguiamo nella nostra analisi dettagliata delle dieci società che compongono il modello. La società selezionata oggi da dividendi.org  è Abbvie Inc, quotata sul Nyse con simbolo ABBV. In data 10 maggio 2019, abbiamo acquistato 128 azioni a 77,45 dollari per un controvalore pari a 9.923,6 dollari, incluso 10 dollari di commissioni per la transazione, pari ad un decimo del portafoglio. Fondata nel 2012 ed oltre 29.000 dipendenti, Abbvie opera in 170 paesi del mondo nel settore biofarmaceutico, con una vasta gamma di farmaci di ultima generazione, in grado di aiutare le persone a gestire alcune delle più gravi malattie, quali artrite reumatoide, epatite C, psoriasi, morbo di Crohn e per la cura di patologie in settori quali immunologia, oncologia, malattie renali croniche e salute delle donne. Dal 1 gennaio 2013, data della sua quotazione in borsa in seguito allo spin-off da Abbott Laboratories,  l'azienda ha messo a segno una performance record in borsa, con un guadagno pari a +125% (vedi grafico sotto fonte Morningstar).

clicca per ingrandire

La società distribuisce un dividendo pari al 5,4% annuo e vanta un track record di 6 anni consecutivi di aumento della cedola. Il titolo è incluso comunque nella lista dei Dividend Aristocrats in quanto prima dello spin-off del 2013, Abbvie faceva parte di Abbott Laboratories (ABT), società farmaceutica con 47 anni consecutivi di aumento dei dividendi. Il price earning è pari a 8,3 volte gli utili attesi per il 2019, e il titolo presenta una rischiosità inferiore del 3% rispetto al mercato. Il giudizio medio dei 10 analisti e broker che seguono il titolo: è pari a 2,9 HOLD (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell).
fonte Yahoo Finance

Su queste basi, la società risponde a tutti i requisiti per l'appartenenza al nostro portafoglio DIVIDEND ARISTOCRATS TOP 10 riservato in forma integrale ai lettori di dividendi.org. Con queste caratteristiche, il portafoglio si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento