sabato 11 maggio 2019

Partenza nuovo portafoglio DIVIDEND ARISTOCRATS - 25 anni consecutivi di aumento dei dividendi

I Dividend Aristocrats sono un ristretto numero di 57 società Usa ad elevata capitalizzazione, tutte appartenenti all'indice S&P500, che vantano un primato di almeno 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Storicamente, un portafoglio composto da queste società Top ha generato performance superiori alla borsa, con una volatilità inferiore (vedi grafico sotto fonte S&P Dow Jones Indices).


Sulla base di queste considerazioni, dopo diversi studi e analisi di back test partiamo oggi con un nuovo portafoglio denominato DIVIDEND ARISTOCRATS TOP 10, realizzato dal team di dividendi.org con l'obiettivo di ottenere flussi elevati e crescenti di dividendi nel breve termine, abbinati a potenziali incrementi di capitale superiori al mercato nel lungo termine. Questo modello si ispira ad una popolare strategia di selezione dei titoli denominata "High Yield Low Payout", che ha messo a segno forti performance negli ultimi anni. L'analisi parte da uno studio pubblicato dal Credit Suisse nel 2009 in merito alla performance di lungo termine dei titoli a dividendo rispetto all'indice S&P 500. Lo studio analizza 19 anni di borsa, da inizio gennaio 1990 a fine dicembre 2008 e suddivide i titoli in base a diverse categorie di dividendo. Secondo gli analisti della banca svizzera, i migliori risultati in borsa nel periodo considerato sono stati ottenuti investendo in titoli ad alto rendimento (High Yield), caratterizzati da un basso Pay Out (Low Pay Out). Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, secondo questa metodologia sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro (vedi grafico sotto fonte Credit Suisse). pdf

clicca per ingrandire

Sulla base di queste considerazioni, abbiamo utilizzato i risultati di questa strategia per costruire un portafoglio composto costantemente da soli dieci titoli appartenenti all'indice S&P500 caratterizzati dal dividendo più elevato e dal PayOut più basso. Per identificare i titoli che compongono il modello abbiamo applicato i seguenti parametri di ricerca:

PARAMETRO 1 - Appartenenza all'indice S&P500 (primi 500 titoli Usa per capitalizzazione di borsa). In questo modo manteniamo in portafoglio solamente titoli ad elevata capitalizzazione e grande facilità di trading.

PARAMETRO 2 - Almeno 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Si tratta del parametro più importante della nostra ricerca. Le società che vantano questo primato sono considerate una sorta di elite per dividendi (Dividend Aristocrats) ed hanno ottenuto negli anni performance costantemente superiori all'indice S&P500 con un grado di rischio inferiore, mostrando una capacità particolarmente difensiva anche nelle fasi di ribasso dei mercati. Superano questo secondo parametro solamente 57 società (vedi lista completa foglio Excel qui sotto).



PARAMETRO 3 - Selezione dei titoli ad alto dividendo TOP 20 - Applicando questo parametro abbiamo selezionato solamente le prime 20 società dei 57 Dividend Aristocrats con il dividendo più elevato (vedi lista sotto).



PARAMETRO 4 - Tra le 20 società ad alto dividendo selezionate con il precedente parametro, abbiamo selezionato le dieci società con il livello di Payout più basso. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro (vedi lista finale sotto).
IL NUOVO PORTAFOGLIO - TOP 10 DIVIDEND ARISTOCRATS

In sintesi con questa metodologia, abbiamo isolato le dieci società leader, appartenenti tutte all'indice S&P500 (tra le maggiori a Wall Street), con una storia di almeno 25 anni di crescite dei dividendi, livello cedolare elevato e Pay Out contenuto! Investiamo oggi un importo complessivo di 100.000 dollari, dividendo l'importo in parti uguali su ciascuna delle dieci società selezionate (10.000 dollari per ciascun titolo).

REVISIONE PERIODICA - I dieci titoli selezionati saranno mantenuti in portafoglio senza variazioni per un trimestre intero e ad ogni scadenza trimestrale aggiorneremo la composizione del modello ripetendo questa ricerca con la stessa metodologia e sostituendo quei titoli che non risponderanno più ai requisiti.
La prima selezione trimestrale dei 10 titoli viene effettuata acquistando ai prezzi di chiusura del 10 maggio 2019 e sarà valida fino a lunedì 12 agosto 2019, data della prossima revisione trimestrale. Il modello sarà monitorato costantemente e aggiornato periodicamente su dividendi.org.

Iscrizione al report - 7 giorni di prova gratuita - Seleziona

Nessun commento:

Posta un commento