venerdì 24 maggio 2019

Accumulare un capitale multimilionario investendo nell'indice S&P500 con la grande forza dell'interesse composto

Albert Einstein definiva l'interesse composto come l'ottava meraviglia del mondo, affermando: “Chi lo capisce guadagna, chi non lo capisce paga”. Questo grafico è sicuramente uno dei miei preferiti. Grazie al calcolatore messo a disposizione dal sito dqydj ,che misura le performance storiche dell'indice S&P500, ho elaborato alcune proiezioni che confermano quanto più volte affermato da Warren Buffett, il grande investitore Usa divenuto famoso per i suoi guadagni leggendari in borsa negli ultimi 50 anni. Secondo Buffett, le strategie di investimento più semplici sono state capaci di generare nel tempo risultati sorprendenti creando delle ricchezze enormi, partendo anche con piccoli capitali. A questo proposito, il Guru, attualmente il terzo uomo più ricco del mondo secondo la classifica dei miliardari di Forbes, ha già disposto nel suo testamento finanziario che, dopo la sua morte, una gran parte del suo immenso patrimonio (superiore a 80 miliardi di dollari) venga investito in un ETF low cost che replica in modo passivo la performance dell'indice S&P500. In particolare, Buffett ha scelto il Vanguard S&P 500 ETF, disponibile anche su Borsa Italiana da gennaio 2019 con simbolo VUSA.MI e codice ISIN IE00B3XXRP09. Questo ETF è uno dei più grandi del mondo per patrimonio e si caratterizza per i costi di gestione estremamente contenuti, pari allo 0,07% annuo. In alternativa esiste anche iShares Core S&P 500 UCITS ETF, quotato su Milano con simbolo CSSPX.MI e codice ISIN IE00B5BMR087, spese di gestione pari a 0,07% e un patrimonio di oltre 33 miliardi di dollari.

Ma torniamo ai dati del grafico sopra. L'indice S&P500 raggruppa le 500 aziende quotate a Wall Street con la maggiore capitalizzazione ed è il più popolare e rappresentativo della borsa americana. Prendendo i dati storici dal gennaio 1871 ad oggi, il rendimento dell'indice incluso il reinvestimento dei dividendi è stato pari al 9,075% annuo composto, nonostante numerose e gravi crisi finanziarie (1929), due guerre mondiali, e oltre 50 fasi di pesanti recessioni economiche. In base a questi risultati, un capitale di soli 10.000 dollari investito su questo indice 148 anni fa si è trasformato in un capitale multimiliardario di 3,9 miliardi di dollari!! Si, sto parlando di miliardi, non di milioni. Certo, è passato più di un secolo, ma i figli dei figli dei figli, eredi di quel fortunato e saggio investitore di altri tempi, sicuramente ricorderanno sempre quel trisnonno per avere organizzato in loro favore un simile passaggio intergenerazionale di ricchezza.

Su queste basi, proiettando per il futuro lo stesso rendimento storico ottenuto dall'indice S&P500, un capitale di 10.000 dollari investito oggi diventerebbe:

23.837 dollari nel 2029
56.820 dollari nel 2039
135.443 dollari nel 2049
322.856 dollari nel 2059
769.592 dollari nel 2069
59.227.331 dollari tra 100 anni
4.558.093.702 dollari tra 150 anni!

Queste riflessioni sono una delle ragioni per cui è nato questo blog, con il quale intendo condividere con tutti i lettori iscritti e abbonati, il mio viaggio verso una completa indipendenza finanziaria investendo in un portafoglio di titoli di qualità a dividendi crescenti, con l'obiettivo di creare nel tempo una stabile rendita passiva, in grado di coprire interamente le mie uscite mensili.

EDIZIONE COMPLETA

In aggiunta a questo portafoglio, l'edizione completa del nostro report settimanale, riservata agli iscritti di Secondo Livello da 19,99 euro mensili include altri tre portafogli a rendita monitorati costantemente:

TOP ANALISTI - E' il nostro modello storico, che racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli a dividendo, il portafoglio Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole in entrata ogni anno e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Per noi, questo portafoglio è attualmente la base per la produzione di una rendita crescente negli anni. In aggiunta, dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +265,3%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +216,1% nello stesso periodo. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 3,7%, quasi il doppio rispetto all' 1,9% del mercato. Con queste caratteristiche, questo modello si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere flussi di dividendi stabili e crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere rendite elevate e forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

Per registrarsi in pochi secondi all'edizione completa a mezzo carta di credito cliccare su:


Una volta registrati, sarete iscritti nella nostra esclusiva mailing list e riceverete ogni martedì il report completo con i portafogli modello. L'abbonamento è libero e può essere interrotto anche dopo il primo mese.

Nessun commento:

Posta un commento