martedì 29 dicembre 2020

Dividendo speciale del 5,2% a gennaio e 39 anni consecutivi di aumenti - Nuova società a rendita elevata per il portafoglio 2021


La nuova società che inseriamo oggi in portafoglio ha appena ha appena deliberato un dividendo speciale una tantum pari al 5,2% annuo sulle attuali quotazioni di borsa, che sarà messo in pagamento il prossimo 15 gennaio. Questa azienda ha distribuito dividendi ai soci senza interruzioni dal 1942 ed ha incrementato il dividendo per 39 anni consecutivi. Approfittando della cedola elevata, questo titolo diventa il nostro primo investimento per il portafoglio 2021.

Il report di oggi chiude il 2020, un anno caratterizzato da una situazione economica pesantemente influenzata dalla pandemia di Covid 19, che ha determinato cali del PIL in quasi tutti i paesi del mondo. Nonostante la difficile situazione, i nostri portafogli hanno ottenuto flussi complessivi di dividendi superiori all'anno precedente, confermando la grande stabilità della componente cedole rispetto all'andamento più volatile dei principali indici azionari internazionali. In particolare, il modello Top Analisti, composto attualmente da 66 società internazionali, ha generato nell'anno 2020 un totale di 256 singole entrate da dividendo per complessivi 59.137 dollari, in aumento di 408 dollari rispetto ai 58.729 dollari del 2019. Il trend di crescita dovrebbe proseguire. Le nostre stime per il 2021 prevedono infatti un budget di incassi per oltre 60.000 dollari ed un totale di 260 singole cedole. Tra le società che nel 2020 hanno distribuito i redditi maggiori per il portafoglio Top Analisti, troviamo una società farmaceutica leader operante in 170 paesi mondo, con dividendi incassati per 2.600 dollari, seguita dal leader mondiale nel settore tabacco e bevande, con dividendi per 2.546 dollari e da una holding globale che detiene un pacchetto di importanti infrastrutture internazionali produttrici di reddito, con dividendi per 2.305 dollari (vedi tabella sotto).

Portafoglio Top Analisti - I maggiori dividendi del 2020

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

11

Analizziamo ora il mese di gennaio 2021, che dovrebbe iniziare da subito con un flusso consistente di dividendi distribuiti. In totale prevediamo per il portafoglio Top Analisti un totale di 20 cedole, per complessivi 5.364 dollari. Si inizierà il 4 gennaio, con PPL Corp, una delle principali compagnie elettriche negli Stati Uniti, con 207,5 dollari previsti e Walmart, leader mondiale nel settore dei supermercati, con 319,68 dollari. In particolare, il prossimo 15 gennaio (vedi tabella sotto evidenziato in giallo) spicca il maxi dividendo speciale di 1.100 dollari deliberato dalla nuova società che inseriamo oggi in portafoglio e che offre, in aggiunta alla super cedola, elevati potenziali di guadagno per i prossimi anni.

Top Analisti - Dividendi previsti per gennaio 2021

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

9

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,7 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+12,2% (8,9% target medio analisti +3,3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: riduciamo leggermente l'esposizione su PASSA AL LIVELLO 2 e vendiamo 54 azioni, portando il controvalore restante a 210 azioni, con una quota pari allo 0,6% del portafoglio.

Nuovi acquisti: Utilizziamo la liquidità derivante dalla vendita e acquistiamo in apertura di mercato ulteriori 150 azioni PASSA AL LIVELLO 2, portando il controvalore a 1100 azioni con una quota pari a 1,1% del portafoglio. Considerato il dividendo speciale deliberato dalla società per gennaio 2021, l'investimento di oggi dovrebbe generare da subito ulteriori 150 dollari di rendita aggiuntiva per il portafoglio Top Analisti. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società.

Dividendo speciale del 5,2% a gennaio e 39 anni consecutivi di aumenti - Nuova società a rendita elevata per il portafoglio 2021

La nuova società di cui parliamo oggi ha appena deliberato un dividendo speciale una tantum pari al 5,2% annuo sulle attuali quotazioni di borsa, che si somma al dividendo regolare del 4,4% annuo distribuito trimestralmente. L'importo sarà messo in pagamento con valuta 15 gennaio 2021. Per poter beneficiare del dividendo straordinario bisogna investire su questa società prima del 4 gennaio 2021, data in cui il titolo quoterà ex cedola. Per questa ragione, approfittando dei livelli scontati in borsa di queste ultime settimane, acquistiamo oggi il titolo, sulla scia delle buone notizie in merito ai prossimi flussi cedolari previsti.

Questa società vanta un eccezionale primato in termini di performance e dividendi nel corso degli ultimi decenni. L'azienda ha distribuito dividendi ai soci senza interruzioni dal 1942 ed ha incrementato il dividendo per 39 anni consecutivi. Complessivamente, dal 1975 ad oggi il titolo ha messo a segno a Wall Street una crescita pari a +5.353% che corrisponde ad un rendimento pari al 9,3% annuo composto escluso i dividendi. Negli ultimi 20 anni, il rendimento risulta ancora più elevato, e pari a 11% annuo composto, contro 6,1% dell'indice S&P500 nello stesso periodo.

2

Nonostante le crescite record, il titolo quota ancora a livelli inferiori del 18% rispetto ai massimi toccati lo scorso anno. A questi livelli, la società offre multipli a sconto e presenta secondo gli analisti elevati potenziali di crescita per i prossimi anni.

Descrizione del business: Fondata nel 1887 e sede principale nell’Illinois la società, attraverso le sue controllate, è impegnata nella realizzazione e vendita di prodotti assicurativi principalmente negli Stati Uniti e in Canada. La compagnia opera in tre distinti comparti. Il primo comparto offre garanzie assicurative aeronautiche, automobilistiche, commerciali, polizze di responsabilità civile, nautiche ed infortunistiche per il governo, istituzioni e importanti imprese nel settore trasporti, edilizia commerciale, sanità, istruzione, energia, foreste e servizi finanziari. Il secondo comparto fornisce polizze specializzate per il settore immobiliare. Il terzo comparto fornisce coperture specifiche per i titolari di mutui ipotecari. L'azienda si occupa anche di polizze vita ed infortuni sul lavoro. La società commercializza i suoi prodotti direttamente, e tramite una rete di agenti di assicurazione e broker.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 39 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 4,4% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 79%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 2,4% annuo composto.

6

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 11,5% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano un andamento ancora sostentuto, con una crescita annua composta degli utili pari al 10% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 18 volte gli utili attesi per l'anno in corso. La capitalizzazione attuale è pari a 5,8 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,8 volte.

Performance in borsa: Dal 28 novembre 1975 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con una performance complessiva pari a +5353%, corrispondente ad un rendimento pari al 9,3% annuo composto esclusi tutti i dividendi incassati nel periodo (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio degli analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,3 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). La società ha battuto le stime degli analisti in ciascuno dei quattro precedenti trimestri, ottenendo costantemente utili superiori alle attese. Su queste basi, il 24 dicembre scorso, gli analisti di Zacks hanno assegnato al titolo il rating massimo di STRONG BUY, dopo la revisione al rialzo di +11,8% delle stime sugli utili per il trimestre in corso. Sulla base delle previsione dei flussi di cassa futuri, il titolo offre un potenziale di crescita pari a +74% dalle attuali quotazioni di borsa rispetto al valore intrinseco calcolato. Considerato anche il dividendo speciale del 5,2% previsto per il prossimo 15 gennaio, aumentiamo oggi l'esposizione sul titolo.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 5,3% annuo - Investire sulle 600 società emergenti a più alto dividendo nel mondo con un solo ETF

La recente notizia che la Cina dovrebbe superare gli Stati Uniti in termini di crescita economica già nel 2028, sta accendendo nuovamente l'interesse degli investitori per i paesi emergenti. Nonostante queste aree del mondo crescano a ritmi più sostenuti rispetto alle economie principali, i mercati azionari emergenti risultano molto più scontati rispetto a quelli più sviluppati. Ad esempio, l'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende maggiormente capitalizzate negli Stati Uniti, quota oggi a circa a 21,4 volte gli utili attesi per l'anno in corso, e un dividendo medio pari a 1,5% annuo. Al contrario, questo particolare ETF sui titoli ad alto dividendo dei paesi emergenti, quota oggi a sole a 8,5 volte gli utili attesi per l'anno in corso, e un dividendo medio pari a 5,3% annuo. In sintesi, le valutazioni appaiono scontate di quasi due terzi rispetto a quelle di Wall Street. In aggiunta, investendo in quasi 600 società di diversi paesi, il nuovo ETF che analizziamo oggi risulta ben diversificato, e può essere utilizzato per costruire un portafoglio azionario a rendita che punti a crescite superiori in un'ottica di lungo termine.

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, le crescite economiche previste più sostenute per i prossimi anni rimangono tutte assegnate ai paesi emergenti. In sintesi, secondo gli economisti, i mercati emergenti rappresentano una delle migliori opportunità di investimento a lungo termine a livello globale, con oltre l’85% della popolazione mondiale concentrata in questi paesi. Dall’inizio del millennio, tali mercati hanno rappresentato il 54% della crescita globale. Ci troviamo oggi in una situazione di crescite economiche più elevate abbinate a multipli più favorevoli e di conseguenza con dividendi più sostenibili. In questo contesto, i paesi emergenti si confermano un posto interessante dove investire per ottenere potenziali crescite superiori nel lungo termine. Su queste basi, abbiamo indirizzato una parte significativa del portafoglio ETF su queste aree del mondo, con una preferenza per le società a rendita elevata. In particolare, questo ETF quotato a Milano investe nelle aziende a maggiore dividendo dei principali paesi emergenti, distribuendo contestualmente ai partecipanti una ricca cedola semestrale in grado di produrre una rendita attestata ai massimi livelli di mercato. Il fondo presenta attualmente una redditività media da dividendo pari al 5,3% annuo, di cui circa 4% distribuito ai partecipanti come dividendo. Questo particolare strumento include in un unico portafoglio un ampio paniere di quasi 600 società leader per dividendo dei paesi emergenti, con investimenti selezionati in Taiwan, Russia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Corea del Sud, Sud Africa, Brasile, ed altri paesi, privilegiando le singole società a dividendo più elevato.

I 20 titoli principali del fondo al 24/12/2020

8

La novità di questo strumento è che i titoli inseriti nel portafoglio vengono pesati in base ai flussi previsti dei dividendi, a differenza di altri ETF che considerano la capitalizzazione di borsa. Operando con questa metodologia di selezione, si ottiene uno strumento più efficace, maggiormente indirizzato all'ottenimento di rendite complessive superiori. Su queste basi, considerate le forti prospettive economiche dei paesi emergenti, abbiamo destinato a questo ETF a dividendo una quota significativa pari al 6,5% del portafoglio.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento