martedì 1 dicembre 2020

Dividendo record 7,6% e 23 anni consecutivi di incrementi - Nuova società sottovalutata con forti prospettive di crescita


Nel report di oggi investiamo su una importante società internazionale sottovalutata, che offre un elevato dividendo del 7,6% e che presenta secondo gli analisti un potenziale di oltre il 50% rispetto al valore intrinseco, abbinato a crescite costanti degli utili previste per i prossimi anni.

La settimana appena trascorsa ha fatto segnare nuovi record per i nostri portafogli, sulla scia dei massimi registrati dall'indice S&P500, che ha chiuso venerdì a quota 3.638,35 punti. In questo contesto, ben 17 società appartenenti al nostro modello Top Analisti hanno registrato performance superiori al 3% nelle ultime cinque sedute. Tra queste, al secondo posto evidenziata in giallo nella tabella sotto, troviamo PASSA AL LIVELLO 2, importante società energetica proprietaria di una delle maggiori reti di oleodotti negli Stati Uniti e in Canada, con una performance settimanale di +8,92%. Nello scorso report di martedì 24 novembre avevamo dedicato ampio spazio proprio all'analisi di questa società, che presentava quotazioni a forte sconto e un elevato dividendo pari 8,4% annuo, in aumento da 23 anni consecutivi. Su queste basi avevamo deciso di acquistare ulteriori 34 azioni, portando il totale investito sulla società allo 0,6% del portafoglio. Ci fa piacere di avere colto il buon momento sul titolo, che secondo gli analisti offre ancora forti potenziali di crescita per i prossimi anni.

Portafoglio Top Analisti - I migliori titoli della settimana

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

7

Dopo gli ultimi rialzi di queste settimane, i mercati appaiono ora in una situazione di ipercomprato. In questo contesto l'indice Fear & Greed, che misura il grado di paura o avidità degli investitori è balzato ad un livello record, passando in sole cinque sedute da quota 63 a quota 91 (estrema avidità) mostrando un livello di ottimismo attestato ai massimi dall'inizio della pandemia.

"Il mercato è come un pendolo, che oscilla continuamente tra un ottimismo insostenibile (che rende le azioni troppo costose) e un pessimismo ingiustificato (che le rende troppo economiche). L'investitore intelligente è un realista che vende azioni agli ottimisti e acquista azioni dai pessimisti". Benjamin Graham.

Realizzato da CNN, "il pendolo" viene rappresentato da un indice denominato Fear & Greed, ovvero indice della paura e avidità, realizzato in base a sette importanti indicatori del sentiment degli investitori. Un indice con valori bassi (paura) di norma evidenzia un buon momento per acquistare, mentre un indice con valori alti (avidità) dovrebbe evidenziare un buon momento per vendere. Come abbiamo più volte segnalato, quando questo indicatore raggiunge livelli di ottimismo insostenibile (vicino a 100) esistono maggiori probabilità di storni (effetto pendolo), che di norma riportano le lancette su livelli più equilibrati.

9

Nonostante i livelli elevati raggiunti dal mercato, riusciamo ancora ad identificare un buon numero di aziende che presentano quotazioni a sconto e dividendi in crescita, con buone prospettive di incremento nei prossimi anni. Tra queste spicca Aflac Inc, quotata sul Nyse con simbolo AFL, attualmente una delle maggiori compagnie di assicurazione nel ramo vita a livello globale, operante nei due mercati assicurativi più grandi del mondo, Stati Uniti e Giappone, servendo oltre 50 milioni di clienti. La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 39 anni consecutivi. La scorsa settimana, Aflac ha annunciato un nuovo aumento del dividendo di quasi il 18%. Si tratta di un aumento massiccio, soprattutto perché la società ha già alzato il dividendo a un tasso del 6,6% nell'ultimo decennio. Il price earning attuale evidenzia uno sconto del titolo in borsa, con un livello pari a sole 9,7 volte gli utili attesi per il 2020, sensibilmente inferiore ai multipli storici del titolo, attestati a circa 18 volte. Questa società è stata una delle maggiori storie di successo in termini di performance a Wall Street negli ultimi decenni. Un importo di 10.000 dollari investito nella società nel 1973 e dimenticato nel cassetto per tutti questi anni, si è trasformato in una cifra milionaria, con un capitale ad oggi pari a 3.199.000 dollari, con un guadagno complessivo pari a +31897% corrispondente ad un rendimento del 13% annuo composto, a cui si sommano tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore del 18% rispetto ai massimi di fine 2019, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati. Su queste basi manteniamo un rating BUY sul titolo.

Proseguiamo oggi con il nostro obiettivo di potenziare la rendita complessiva generata dal portafoglio Top Analisti reinvestendo parte della liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati. In particolare, abbiamo identificato una società sottovalutata, che offre un elevato dividendo del 7,6% alle attuali quotazioni di borsa e che presenta secondo gli analisti un potenziale di oltre il 50% rispetto al valore intrinseco, abbinato a crescite degli utili del 7% annuo per i prossimi anni. Il price earning attuale è uno dei più bassi tra tutte le aziende contenute nei nostri modelli, e pari a 7,8 volte gli utili atteso per l'anno in corso, contro oltre 23,5 volte dell'indice S&P500. Il nuovo investimento che effettuiamo oggi dovrebbe generare da subito un incremento della rendita di 91 dollari annui per il modello Top Analisti .

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Portafoglio Top Analisti - Ultimi Movimenti

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

3

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,5 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+9,8% (6,6% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: Utilizziamo la liquidità derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo in apertura di mercato ulteriori 34 azioni PASSA AL LIVELLO 2, portando il controvalore a 234 azioni con una quota pari a 0,4% del portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società che acquistiamo oggi per il portafoglio.

Dividendo record 7,6% e 23 anni consecutivi di incrementi - Nuova società sottovalutata con forti prospettive di crescita

Con oltre 100 anni di storia, questa multinazionale già nel 1912 risultava tra le dodici società con la maggiore capitalizzazione di borsa. L'azienda vanta un portafoglio di oltre 200 marchi, occupa una posizione solida in tutti i paesi nei quali opera, ed è leader del settore in oltre 60 mercati. Negli ultimi dieci anni, la società ha registrato un aumento di circa il 50% della propria quota di mercato a livello mondiale, raggiungendo il 13% circa, posizionandosi così al secondo posto su scala internazionale nel suo settore. Nonostante le forti crescite del business il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 50% rispetto ai massimi toccati nel 2017, muovendosi in controtendenza rispetto al mercato e creando una interessante opportunità di investimento a prezzi scontati. In aggiunta, l'azienda distribuisce un dividendo del 7,6% annuo, corrisposto in rate trimestrali.

Descrizione del business: Con oltre 65.000 dipendenti e vendite in 180 paesi del mondo, questa società è uno dei maggiori operatori mondiali nel settore del tabacco, con vendite annue di circa 705 miliardi di sigarette ed alcuni dei marchi più diffusi a livello globale. L'azienda è l’unico Gruppo internazionale che s'interessi attivamente anche alla coltivazione del tabacco, collaborando con migliaia di agricoltori in tutto il mondo. Le aziende del Gruppo adottano programmi che prevedono l’assistenza diretta ai coltivatori se questi non dispongono di altri aiuti. Tali programmi riguardano in particolare il supporto agronomico e interventi volti all’adozione di best practices in materia di salvaguardia ambientale. Negli ultimi anni, le aziende del Gruppo hanno acquistato approssimativamente 440.000 tonnellate di tabacco, prodotto da circa 200.000 coltivatori.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 2,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua degli utili superiore, e pari al 5,7% annuo.

Trend del dividendo: La società distribuisce un ricco dividendo del 7,6% annuo, ed ha incrementato la cedola per 23 anni consecutivi. Il payout risulta sostenibile, e pari al 56%.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7,9 volte gli utili attesi per il 2020, uno dei livelli più bassi tra tutte le società del portafoglio Top Analisti. La capitalizzazione attuale è pari a 84 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,5 volte.

Ricavi della società in milioni $

8

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 5 analisti e broker che seguono il titolo è pari a "BUY" (1,7) con un target medio pari a +22% per i prossimi 12 mesi. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano attualmente al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +50% rispetto al valore intrinseco calcolato. Sulla base di queste considerazioni, aumentiamo oggi l'esposizione su questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 5,5% - Investire nelle 100 azioni a maggiore dividendo di tutto il mondo con un solo ETF

Questo particolare ETF ad elevata rendita da dividendo costituisce attualmente una delle posizioni chiave del nostro modello ETF Italia, con un dividendo distribuito particolarmente elevato, e pari al 5,5% annuo sulle attuali quotazioni di borsa. In aggiunta al dividendo elevato, il fondo presenta multipli particolarmente attraenti, con un price earning medio pari a sole 11,8 volte gli utili attesi per l'anno in corso. Questo ETF è uno strumento comodo ed efficace, particolarmente adatto per chi vuole ottenere nel tempo rendite annuali stabili, senza rinunciare a potenziali capital gain di medio lungo termine. Grazie alle sue strategie gestionali mirate decisamente all’ottenimento di dividendi elevati, questo ETF distribuisce ad aprile di ogni anno una cedola cumulativa che raggruppa i vari dividendi incassati sulle singole partecipazioni. Il fondo investe attualmente in 19 paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Hong Kong, Gran Bretagna, Australia, Canada e Singapore.

5

Le società da includere nel fondo vengono filtrate in base a rigidi criteri di screening. Si parte da un universo di oltre 1800 azioni analizzate a livello globale. Tra queste, vengono isolate solamente quelle che non hanno riscontrato diminuzioni del dividendo nel corso degli ultimi cinque anni, per puntare su una maggiore stabilità futura delle cedole.

A rafforzamento dei criteri di selezione, vengono scelte le migliori aziende in base al Pay Out, ossia la quota dell’utile che viene pagata agli azionisti sottoforma di dividendo, e che non deve essere superiore al 60% per i titoli Europei e 80% per i titoli Americani e dell’Asia Pacifico. Al termine del processo di selezione, vengono privilegiati i 100 migliori titoli in base alle performance ottenute.

I principali titoli nel fondo

6

Al primo posto per importanza nel fondo troviamo l'australiana Fortescue Metals Group, quarto maggiore produttore di ferro al mondo, con un dividendo annuo pari al 9,6%, seguita dall'olandese Aegon, leader mondiale nel settore assicurativo, con un dividendo annuo al 3,9%.

Abbiamo più volte sottolineato l'importanza dei dividendi come parte attiva nella formazione della performance di lungo termine dei portafogli. In particolare, nel nostro modello Top Analisti la componente dividendi ha raggiunto quasi il 50% del risultato complessivo negli ultimi 11 anni. In sintesi, metà dei guadagni che abbiamo ottenuto nel periodo sono stati generati dai soli dividendi. Approfittiamo quindi della liquidità disponibile in portafoglio e acquistiamo oggi ulteriori azioni di questo interessante ETF globale ad elevato dividendo.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento