martedì 8 dicembre 2020

Dividendo quadruplicato in dieci anni e forte sconto in borsa per un leader mondiale nel settore alimentare


La nuova società che inseriamo oggi in portafoglio vanta crescite record del dividendo, con dieci anni consecutivi di aumenti della cedola, e un incremento delle distribuzioni pari al 16,28% annuo composto dal 2010 ad oggi. In aggiunta, questa azienda offre elevati potenziali di aumento dalle attuali quotazioni di borsa, con gli analisti che attribuiscono al titolo target superiori al 50% rispetto al valore intrinseco calcolato. Operando in particolare nel settore dei dolcificanti, la società sta cavalcando il trend globale per una alimentazione più sana, con una tendenza consolidata per una riduzione di zuccheri nelle bevande da parte delle grandi multinazionali.

La settimana appena trascorsa ha confermato il trend positivo per i nostri portafogli, che hanno messo a segno nuovi massimi sull'onda dei rialzi registrati da Wall Street, che ha chiuso venerdì scorso a quota 3.699,12 punti, con un progresso di +1,5% nelle ultime cinque sedute. In questo contesto, ben 21 società appartenenti al nostro modello Top Analisti hanno ottenuto guadagni settimanali superiori al 4%, portando il portafoglio su nuovi record storici. In particolare, spiccano i progressi di PASSA AL LIVELLO 2, con un rialzo di +11,3%. Fondata nel 1901 ed oltre 400.000 dipendenti, questa multinazionale gestisce un network globale di oltre 20.000 farmacie nel mondo in 25 paesi, situate tra Stati Uniti, Irlanda, Norvegia, Svezia, Olanda, Regno Unito, Italia e in Cina, uno dei mercati più promettenti a livello globale, dove la società gestisce la più grande rete di farmacie, con circa 5.000 punti vendita. La divisione europea di questa azienda, con 350 centri di distribuzione in 19 paesi, è uno dei più grossi distributori farmaceutici e fornisce medicinali, altri prodotti sanitari e servizi a oltre 110.000 farmacie, medici, centri sanitari e ospedali. Il settore dei farmaci è uno dei business più difensivi, capace di generare ricavi anche durante le fasi di recessione o rallentamento economico. I consumatori difficilmente riducono l'utilizzo di farmaci nei momenti di crisi, destinando piuttosto ad altri comparti eventuali tagli o risparmi di spesa. Secondo un recente studio di Iqvia, il mercato mondiale dei farmaci è pari a 1,2 trilioni di dollari. Entro il 2023, si stima che questo valore possa superare 1,5 trilioni. Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +28384% (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore di oltre il 50% rispetto ai massimi toccati a luglio di sei anni fa, confermando la sottovalutazione di questa società. La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 44 anni. Il dividendo attuale è pari al 4,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 0,7% nei periodi di sopravvalutazione dei titolo ad un massimo di 2,8% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare in area di sottovalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 100% dai valori attuali. Per questa ragione, riconfermiamo il nostro rating BUY sulla società.

Portafoglio Top Analisti - I titoli più performanti della settimana

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

5

Un investimento di successo - Vendiamo oggi Deere & Co. +231% dal 2011

Non tutte le aziende del Top Analisti offrono le stesse prospettive per i prossimi mesi. Dopo i recenti rialzi, alcune società hanno raggiunto quotazioni particolarmente elevate che ci portano oggi a monetizzare una parte dei guadagni ottenuti. Su queste basi, vendiamo parzialmente oggi Deere & Co, quotata sul Nyse con simbolo DE, con un guadagno record maturato pari a +231% dal 11/10/2011, data del nostro primo inserimento in portafoglio, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo.

Deere & Co - Lista dei nostri movimenti dal 2011 ad oggi

7

Fondata nel lontano 1837, questa azienda fornisce una ampia gamma di prodotti e servizi per l’agricoltura e per l'impianto e conservazione dei terreni boschivi in tutto il mondo. Abbiamo mantenuto in portafoglio Deere senza interruzioni per nove anni consecutivi, e siamo stati premiati con questo brillante risultato per la pazienza e la disciplina mantenute nonostante le innumerevoli oscillazioni del titolo durante il periodo. Alle attuali quotazioni, Deere & Co risulta sopravvalutata, con un dividendo attuale a 1,20% annuo, contro una media storica oscillante da un minimo di 1,5% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, ad un massimo del 3,5% nei periodi di maggiore sottovalutazione. La conferma della sopravvalutazione arriva anche dagli analisti di Morningstar, che assegnano al titolo un rating di una stella (SELL), in una scala da 1 a 5, con un valore intrinseco calcolato a 187 dollari per azione, contro una quotazione attuale di 253 dollari e un premio di oltre 36% rispetto alle valutazioni. Vendiamo quindi il titolo e approfittiamo per congratularci con i nostri lettori che ci seguono da più tempo e che possono condividere con noi il forte risultato conseguito in questi anni su Deere & Co. Ci auguriamo che il nuovo investimento programmato per oggi con il ricavato di questa vendita sia potenzialmente in grado di replicare le brillanti performance sin qui ottenute.

In questo contesto, utilizziamo da subito la liquidità derivante dalla vendita per investire oggi in una nuova società operante nel settore alimentare, comparto strategico per ogni portafoglio che punti ad incrementare le tempo le entrate da dividendi, con un progressivo aumento della rendita passiva. Il nuovo investimento di oggi, dovrebbe generare da subito 382 dollari annui di rendita aggiuntiva (31,8 dollari al mese) per il Top Analisti, contribuendo in modo attivo alla formazione di una rendita perenne crescente nel tempo. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Portafoglio Top Analisti - Ultimi Movimenti

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

6

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+7,3% (4,1% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: vendiamo parzialmente 78 azioni Deere & Co, quotata sul Nyse con simbolo DE, con un guadagno record maturato a +231% dal 2011, data del nostro primo inserimento in portafoglio.

Per eliminare la tassazione sul capital gain maturato, vendiamo contestualmente oggi due società per generare minusvalenze da compensare. In particolare, vendiamo PASSA AL LIVELLO 2. Ricompreremo domani nuovamente i due titoli con le stesse quantità.

Nuovi acquisti: Utilizziamo la liquidità derivante dalla vendita di oggi e acquistiamo in apertura di mercato 240 azioni (per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2), con un controvalore iniziale pari a 1% del portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società che acquistiamo oggi per il portafoglio.

Dividendo quadruplicato in dieci anni e forte sconto in borsa per un leader mondiale nel settore alimentare

La nuova società che inseriamo oggi in portafoglio vanta crescite record del dividendo, con dieci anni consecutivi di aumenti della cedola, e un incremento delle distribuzioni pari al 16,28% annuo composto dal 2010 ad oggi. In aggiunta, questa azienda offre forti potenziali di apprezzamento dalle attuali quotazioni di borsa, con gli analisti che attribuiscono al titolo obiettivi di incremento futuro superiori al 50% rispetto al valore intrinseco calcolato. Operando in particolare nel settore dei dolcificanti, la società sta cavalcando il trend globale per una alimentazione più sana, con una tendenza consolidata per una riduzione di zuccheri nelle bevande da parte delle grandi multinazionali.

3

Descrizione del business: Fondata nel 1906 ed oltre 11.000 dipendenti, questa società tramite le sue controllate, produce e vende in tutto il mondo amidi e dolcificanti per diversi settori. Opera attraverso diversi segmenti: Nord America, Sud America, Asia Pacifico, Europa, Medio Oriente e Africa. L'azienda offre prodotti dolcificanti che comprendono sciroppi di glucosio, sciroppi ad alto contenuto di maltosio, sciroppi di mais ad alto contenuto di fruttosio, coloranti caramello, destrosio, polioli, maltodestrine, glucosio, amidi industriali e alimentari, biomateriali e ingredienti nutrizionali, olio di mais commestibile, olio di mais raffinato per produttori di olio da cucina e margarina, condimenti per insalata, maionese e altri alimenti. Fornisce inoltre prodotti per l'alimentazione animale e glutine di mais utilizzato come mangime proteico per polli, alimenti per animali domestici e acquacoltura. I prodotti dell'azienda derivano principalmente dalla lavorazione del mais e di altri materiali a base di amido, come tapioca, patate e riso. L'azienda serve i maggiori produttori di alimenti e bevande, l'industrie della carta e ondulati, birra, farmaceutica, tessile e cura della persona, nonché i mercati dei mangimi per animali.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 3,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua degli utili superiore, e pari al 13,5% annuo.

Trend del dividendo: La società distribuisce un dividendo del 3,2% annuo, ed ha incrementato la cedola per 10 anni consecutivi. Il payout risulta sostenibile, e pari al 50%.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 12,4 volte gli utili attesi per il 2020, attestandosi tra i livelli più bassi del portafoglio Top Analisti. La capitalizzazione attuale è pari a 5,2 miliardi, e per ricavi annui per 5,9 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,9 volte.

Ricavi della società in milioni $

2

Performance in borsa: Dal 31 dicembre 1997 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +443% (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore del 43% rispetto ai massimi toccati a fine gennaio 2018, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 6 analisti e broker che seguono il titolo è pari a "BUY" (2,4) con uno sconto di oltre il 50% rispetto al valore intrinseco. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano attualmente al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +49% rispetto al valore intrinseco calcolato. Sulla base di queste considerazioni, iniziamo oggi una nuova posizione per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: nessuno

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento