martedì 29 settembre 2020

Due società internazionali leader per dividendi da mantenere in portafoglio per i prossimi 20 anni

4

Due società internazionali leader per dividendi da mantenere in portafoglio per i prossimi 20 anni. Approfittando delle quotazioni a sconto di queste settimane, nel report di oggi investiamo su due importanti aziende ad elevato dividendo, che vantano una storia di grande successo negli ultimi decenni a Wall Street, e che operano nei business più caldi del momento, il comparto della salute e il nuovo boom nascente della tecnologia 5G.

La correzione in atto sui principali mercati azionari internazionali, con un ritracciamento dai massimi dei primi giorni di settembre, sta mettendo in luce interessanti opportunità di investimento su diverse società leader in business consolidati a prezzi scontati. Quando i prezzi scendono, i dividendi aumentano in proporzione. Per noi che siamo investitori di lungo termine a caccia di rendite, questi periodi di ribassi, che si presentano ciclicamente in borsa, costituiscono i momenti più favorevoli per "comprare rendite più elevate", che poi rimangono fissate per molti anni in portafoglio. Facciamo un esempio pratico su Coca Cola, una delle aziende storiche che abbiamo da anni in portafoglio. Il 21 febbraio scorso, ai picchi massimi prima del Covid, il titolo quotava 60,13 dollari e distribuiva un dividendo annuo pari a 1,60 dollari per azione, con un rendimento del 2,6% annuo sui prezzi di borsa. Venerdì scorso Coca Cola ha chiuso a 48,72 dollari. Nel frattempo la società ha deliberato un aumento del dividendo, portandolo a 1,64 dollari per azione, con un track record di ben 58 anni consecutivi di aumenti. Su queste basi, il rendimento attuale del titolo per chi acquista oggi è pari al 3,4% annuo, con un aumento di +30% rispetto al 2,6% di febbraio. Approfittando quindi della debolezza di questi giorni, nel report di oggi utilizziamo una parte della liquidità accumulata in portafoglio dall'incasso degli ultimi dividendi, per reinvestire in due società particolarmente sottovalutate, che presentano rendimenti da dividendo rispettivamente del 3,5% e del 7,4% annuo, contro una media dell'indice S&P500 pari a 1,7% annuo, entrambe con un price earning inferiore a 10 volte gli utili, contro 21,3 volte dell'indice S&P500. Sulla base degli ultimi dividendi distribuiti, i due nuovi investimenti di oggi dovrebbero generare ulteriori 186 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio. Con queste caratteristiche, e con gli utili previsti in crescita, esistono forti potenziali di incremento per i prossimi anni. In aggiunta, reinvestendo gli utili, sfruttiamo la potente leva derivante dall'interesse composto, generando il famoso effetto "palla di neve".

Se prendiamo una piccola palla di neve (dividendi) e la facciamo rotolare giù da una montagna, questa accumulerà progressivamente altra neve diventando sempre più grande fino ad assumere dimensioni enormi (effetto composto). Proviamo a fare un esempio pratico: un dividendo di soli 1.000 euro, reinvestito ad un tasso del 10% annuo (rendimento storico dell'indice S&P500), dopo 8 anni diventerà 2.158 euro, dopo 10 anni 2.593 euro, dopo 20 anni 6.727 euro e dopo 40 anni 45.259 euro! Ripetendo questa operazione ogni anno (1.000 euro di dividendi reinvestiti tutti gli anni), dopo 20 anni si otterrebbe una capitale di 64.002 euro! Ripetendo costantemente questa metodologia ad ogni incasso dividendi, otterremo nel tempo un potente strumento in grado di generare una rendita passiva crescente, anno dopo anno. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Ultimi movimenti del portafoglio Top Analisti

per visualizzare la lista completa PASSA AL LIVELLO 2

2

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,5% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 17,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,8. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+21,2% (17,7 target medio analisti +3,5% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: Approfittando delle quotazioni favorevoli di questi ultimi giorni, reinvestiamo una parte della liquidità disponibile in cassa derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo in data di oggi:

PASSA AL LIVELLO 2, portando il controvalore investito a 400 azioni, con una quota pari a 1,4% del portafoglio.

PASSA AL LIVELLO 2, portando il totale investito a 640 azioni, per un controvalore pari a 1,2% del portafoglio.

Sulla base degli ultimi dividendi distribuiti, i due nuovi investimenti di oggi dovrebbero generare ulteriori 186 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio.

Segue analisi dettagliata delle due nuove società:

Una società a dividendo nel settore della salute con forti potenziali di crescita per tutte le fasi del mercato

Peter Lynch, il famoso gestore di Fidelity noto per le sue performance record in borsa, aveva una regola: "Invest in what you know" ovvero investi in ciò che conosci. Secondo Lynch, per avere successo bisogna investire su business che si conoscono bene e acquistati ai prezzi giusti. Sicuramente il consumo di farmaci è uno di quei settori che risponde a questi parametri ed offre le potenzialità più elevate nel medio-lungo termine. Il progressivo invecchiamento della popolazione porterà inevitabilmente ad una maggiore utilizzo di farmaci nei prossimi anni, indipendentemente dalle periodiche fasi di recessione economica. Nel caso di possibili rallentamenti economici, si potrà rinunciare a qualche bene di consumo, ma non si taglierà sicuramente il budget di spesa per la propria salute. Questa società è uno dei colossi della vendita di farmaci nel grande mercato americano, con ricavi annui per 263 miliardi di dollari e performance record in borsa dal 1972 ad oggi. Nonostante i forti progressi, negli ultimi anni il titolo ha sofferto in borsa a causa dell'ingresso di nuovi competitor sul mercato e conseguente contrazione generale dei margini. Su queste basi, il titolo quota ancora a livelli inferiori di quasi il 50% rispetto ai massimi toccati 5 anni fa. Le attuali quotazioni deboli in borsa, in controtendenza rispetto alle crescite di Wall Street degli ultimi anni, stanno creando una interessante opportunità di investimento a prezzi scontati su questa azienda leader operante in un settore strategico sul quale vogliamo puntare per i prossimi anni.

Descrizione del business: Fondata nel 1963 ed oltre 290.000 dipendenti, questa società gestisce un network di oltre 10.000 farmacie negli Stati Uniti e vende farmaci soggetti a prescrizione medica e prodotti generici, come farmaci da banco, prodotti di bellezza, cosmetici e prodotti per la cura personale, oltre a fornire servizi di assistenza sanitaria attraverso un servizio di cliniche mediche specializzate. Recentemente l'azienda ha lanciato un nuovo format di negozio, interamente riservato alla salute. Una parte della superficie di queste nuove farmacie è dedicata alla vendita dei farmaci con prescrizione, ed una parte estesa è riservata ai trattamenti sanitari, come prodotti per il benessere e cure personalizzate. I farmacisti inoltre effettuano chiamate regolari e consultazioni di persona con alcuni pazienti per aiutarli a rimanere in linea con i loro piani di prescrizione di farmaci. In aggiunta, l'azienda distribuisce piani assicurativi di coperture mediche e sanitarie.

Trend del dividendo: Negli ultimi 10 anni il dividendo è aumentato ad un tasso record del 19% annuo composto, passando da 0,35 dollari per azione del 2010, a 2 dollari per azione di oggi, pari al 3,5% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo di 0,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 1,4% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari al 3,5% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali. (Vedi grafico sotto fonte Macrotrends.net)

4

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +10,6% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono ulteriori crescite, con un aumento degli utili di +6,4% annuo.
 
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7,5 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 74 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,3 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 25 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,1) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +39% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +60% rispetto al valore intrinseco calcolato. Ai livelli attuali, il titolo appare come uno tra i più scontati del modello Top Analisti e su queste basi approfittiamo per aumentare oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio.

Dividendo record 7,4% in crescita da 36 anni consecutivi - Partenza della nuova rete 5G per un forte sprint dei ricavi

Venerdì scorso questa azienda leader nel settore della telefonia mobile ha dato l'importante e atteso annuncio di essere pronta per la partenza della nuova rete proprietaria 5G negli Stati Uniti e di iniziare presto con la commercializzazione del servizio a tutti gli abbonati su larga scala. Le nuove reti 5G permetteranno di collegare fino a un milione di oggetti per km2, 100 volte di più che il 4G, senza impattare sulla velocità di connessione. In particolare, questa caratteristica dovrebbe consentire lo sviluppo dell’Internet delle cose. In futuro le reti non saranno più quindi a servizio dei soli dispositivi mobili, quali smartphone o telefoni cellulari, ma anche della comunicazione tra oggetti, come ad esempio la possibilità di dialogo con numerosi elettrodomestici di uso comune, o tra dispositivi e sensori di vario tipo. Si prevede quindi un vera rivoluzione e un boom di utenti per questa nuova tecnologia.

Descrizione del business: Fondata nel 1983 ed oltre 244.000 dipendenti, la società fornisce servizi di telecomunicazione, media e tecnologia in tutto il mondo. L'azienda opera attraverso quattro segmenti. Il primo segmento fornisce servizi wireless, cablati, video, a banda larga e Internet; servizi di intrattenimento video che utilizzano opzioni satellitari, basate su IP e streaming; servizi di programmazione audio per clienti residenziali e commerciali. Questo segmento vende anche telefoni, computer abilitati wireless e schede dati wireless fabbricati da vari fornitori per l'utilizzo con servizi voce e dati dell'azienda, oltre a vari accessori, come custodie e dispositivi vivavoce attraverso i negozi, agenti diretti e negozi al dettaglio di terze parti. Il secondo segmento produce, distribuisce e concede in licenza principalmente programmazioni televisive e film; distribuisce prodotti di home entertainment in formati fisici e digitali; produce e distribuisce giochi per cellulari e console e prodotti di consumo, oltre a offrire servizi di licenze di marca. Gestisce anche reti via cavo, televisioni a pagamento premium multicanale e servizi over-the-top e media digitali. Il terzo segmento offre servizi di intrattenimento video e di programmazione audio principalmente per clienti residenziali; servizi di pay-TV, compresi contenuti video sportivi in ​​HD; servizi wireless postpagati e prepagati, oltre a vendere vari telefoni tramite negozi, agenti e negozi al dettaglio di proprietà di proprietà dell'azienda. Il quarto segmento offre servizi di pubblicità digitale.

Trend del dividendo: La società vanta un invidiabile track record ed ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 36 anni. Il dividendo attuale offre il rendimento più elevato sui prezzi di borsa del titolo dal 1990 ad oggi, ed è pari al 7,4% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, confermando una forte sottovalutazione su base storica. (Vedi grafico sotto fonte Macrotrends.net)

3

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +8,9% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono una continuazione del trend, con aumento degli utili di +12,9% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,7 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 200 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,2 volte.

Performance in borsa: Dal 31 luglio 1984 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +454% (fonte Morningstar). Nonostante i progressi di lungo termine, il titolo quota ora ad un prezzo inferiore del 28% dai valori toccati nel 2016, creando una interessante opportunità di acquisto alle attuali quotazioni.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 24 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (2,6) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con uno sconto di oltre il 60% rispetto al valore intrinseco calcolato, e un target medio pari a +19% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con un potenziale pari a +32% rispetto al valore intrinseco calcolato. Su queste basi, approfittiamo per aumentare oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2 con una quota pari a 1,8% ed un totale di 110 azioni. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 5,2% - Investire su 50 società leader per dividendo e bassa volatilità con un solo ETF azionario

La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo su questo particolare ETF a distribuzione trimestrale. Calcolando gli ultimi quattro dividendi percepiti, questo strumento offre oggi una rendita pari a 5,2% annuo sulle attuali quotazioni di borsa (vedi screen estratto conto sotto).

5

Con il nuovo aumento della volatilità sui principali mercati azionari internazionali a causa dei timori per la seconda ondata di coronavirus, questo particolare ETF azionario risulta interessante per gli elevati dividendi distribuiti, e per le caratteristiche di minore volatilità rispetto agli indici di borsa. In una situazione di maggiore incertezza, risulta importante monitorare con maggiore attenzione i rischi di portafoglio, puntando nel contempo ad ottenere flussi di dividendi crescenti, che siano potenzialmente scollegati il più possibile dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Pur concentrando i suoi investimenti esclusivamente tra le 500 aziende che compongono l'indice S&P500, questo fondo offre un elevato rendimento da dividendo pari al 5,2% annuo, più del doppio rispetto al 1,7% dell'intero paniere, il tutto corredato da rischiosità inferiore.

In sintesi, questo particolare ETF a cedola trimestrale si propone di ottenere performance superiori al mercato nel lungo termine investendo in un ristretto paniere di società leader, quotate a Wall Street ad elevato dividendo, ma con minore volatilità, capaci di contenere o ridurre i rischi degli indici azionari, senza rinunciare alla rendita periodica.

Questo ETF rientra nella categoria dei fondi definiti intelligenti, ovvero a gestione passiva mirata a replicare degli indici particolari che cercano di battere i benchmark tradizionali. Il fondo utilizza un sofisticato sistema di screening per la selezione dei titoli da inserire nel portafoglio:

1) Vengono selezionate tutte le 500 società maggiormente capitalizzate a Wall Street, appartenenti all'indice S&P500, e vengono ordinate in modo decrescente in base al rendimento da dividendo ottenuto negli ultimi 12 mesi.

2) Tra queste, vengono selezionate le prime 75 società per dividendo, con un limite di 10 aziende per ogni settore.

3) Vengono infine selezionate le 50 società con la minore volatilità e vengono ponderate in base al rendimento, con un massimo del 3% per ciascuna posizione e del 25% per ciascun comparto.

I titoli vengono poi rivisti ed aggiornati a gennaio e giugno di ogni anno.

Tramite questa metodologia attiva, il fondo si propone di selezionare un paniere di 50 società leader caratterizzate da elevati dividendi e rischio inferiore in borsa, replicando la performance dei titoli dell’indice S&P500 meno volatili con il tasso di rendimento da dividendo più elevato, rispettando nel contempo i requisiti di diversificazione, volatilità e negoziazione (raggiungendo cioè un equilibrio tra tasso di rendimento da dividendo e volatilità). Molti dei titoli inclusi in questo ETF fanno già parte singolarmente dei nostri modelli Top Analisti e Top Dividend, trasformando questo fondo in una efficace alternativa per coloro che preferiscono operare tramite un solo strumento.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento