lunedì 8 luglio 2019

L'effetto palla di neve - La grande forza dell'interesse composto nelle rendite da dividendi


Perché negli investimenti è così importante considerare la forza dell'interesse composto? Albert Einstein definiva l'interesse composto come l'ottava meraviglia del mondo, affermando: “Chi lo capisce guadagna, chi non lo capisce paga”. Per comprendere meglio le potenzialità dell'interesse composto immaginiamo l'effetto palla di neve, che ha permesso ad investitori del calibro di Warren Buffett, Carl Icahn, Thomas Russo, etc di costruire nel tempo di enormi ricchezze. Se prendiamo una piccola palla di neve (dividendi) e la facciamo rotolare giù da una montagna, questa accumulerà progressivamente altra neve diventando sempre più grande fino ad assumere dimensioni enormi (effetto composto). 

Proviamo a fare un esempio pratico: un dividendo di soli 1.000 euro, reinvestito ad un tasso del 10% annuo (rendimento storico dell'indice S&P500), dopo 8 anni diventerà 2.158 euro, dopo 10 anni 2.593 euro, dopo 20 anni 6.727 euro e dopo 40 anni 45.259 euro! Ripetendo questa operazione ogni anno (1.000 euro di dividendi reinvestiti tutti gli anni), dopo 20 anni si otterrebbe una capitale di 64.002 euro! Ripetendo costantemente questa metodologia ad ogni incasso dividendi, otterremo nel tempo un potente strumento in grado di generare una rendita passiva crescente, anno dopo anno.

Ho predisposto un file Excel per calcolare quanti anni sono necessari per accumulare un capitale finale di un milione di euro partendo con un capitale iniziale di 50.000 euro, a diversi tassi di interesse. Come si evidenzia dalla elaborazione sotto, con un interesse del 5% annuo, raggiungeremo l'obiettivo appena nel lontano 2081, dopo 62 anni. Con un interesse del 10%, raggiungeremo il traguardo tra 32 anni, nel 2051. Con un interesse del 20% annuo (risultato medio annuo di Berkshire Hathaway, holding di Warren Buffett dal 1962 ad oggi) sono necessari soltanto 17 anni e raggiungeremo l'obiettivo già nel 2036. Tra il 5% e il 20% composto c'è una sostanziale differenza di ben 45 anni di tempo prima di raggiungere l'obiettivo. 


Queste riflessioni sono una delle ragioni per cui è nato Dividendi.org, il blog, con il quale intendo condividere con tutti i lettori iscritti e abbonati, il mio viaggio verso una completa indipendenza finanziaria investendo in un portafoglio di titoli di qualità a dividendi crescenti, con l'obiettivo di creare nel tempo una stabile rendita passiva, in grado di coprire interamente le mie uscite mensili. 

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile iscriversi ai contenuti premium e rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

Clicca qui per abbonarti anche per un solo mese:

1

Nessun commento:

Posta un commento