sabato 30 maggio 2020

Come investire al 15% per 57 anni consecutivi - Le performance dei fondi storici ancora esistenti sul mercato


Nella tabella Excel sopra, ho raccolto le performance di alcuni dei fondi storici più prestigiosi degli ultimi 95 anni, ancora esistenti sul mercato, dai quali prendiamo spunti per la composizione dei nostri portafogli. Investire in un fondo di investimento e "dimenticarlo" nel cassetto per 57 anni, senza badare a crisi economiche, recessioni, notizie pessimistiche o previsioni fosche e ottenere il 15,86% annuo composto. E' quello che è accaduto ai sottoscrittori del fondo Fidelity Magellan Fund, uno dei fondi storici Usa presenti nella tabella e gestito per oltre 20 anni da Peter Lynch, uno dei Guru più conosciuti a Wall Street, diventato famoso per la semplicità e chiarezza delle sue metodologie di selezione dei titoli. Un capitale di 10.000 dollari investiti il alla partenza del fondo il 2 maggio 1963 sono diventati ad oggi ben 44.308.593 dollari, grazie all'effetto della performance record e dell'interesse composto. Ancora più interessante risulta osservare il rendimento di uno dei fondi più "antichi" presenti in tabella: il Pioneer Fund, partito nel lontano 1 marzo 1928, un anno prima della grande crisi del 1929. Nonostante il momento non favorevole della partenza, il fondo ha messo a segno un rendimento dell' 11,70% per 92 anni consecutivi, trasformando 10.000 dollari in un capitale multimilionario di 270 milioni di dollari, investendo in un paniere di blue chips facilmente replicabile anche da piccoli investitori (vedi composizione attuale, tabella sotto).

Pioneer Fund - composizione attuale del portafoglio


Tre dei dieci titoli sopra fanno anche parte da anni del nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa le migliori raccomandazioni a dividendo di un pannello tra i più autorevoli analisti internazionali. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, TOP Analisti ha messo a segno una performance record pari a +242,8% considerando il reinvestimento dei dividendi. Il portafoglio prevede costanti aggiornamenti settimanali ed è disponibile in forma integrale agli utenti iscritti al nostro portale.

Albert Einstein definiva l'interesse composto come l'ottava meraviglia del mondo, affermando: “Chi lo capisce guadagna, chi non lo capisce paga”. Con un rendimento del 15% anno, un capitale raddoppia ogni cinque anni e quadruplica ogni dieci anni, creando quello che molti definiscono come l'effetto palla di neve. Se prendiamo una piccola palla di neve (dividendi) e la facciamo rotolare giù da una montagna, questa accumulerà progressivamente altra neve diventando sempre più grande fino ad assumere dimensioni enormi (effetto composto).

Ho predisposto un file Excel per calcolare quanti anni sono necessari per accumulare un capitale finale di un milione di euro partendo con un capitale iniziale di 50.000 euro, a diversi tassi di interesse. Come si evidenzia dalla elaborazione sotto, con un interesse del 5% annuo, raggiungeremo l'obiettivo appena nel lontano 2082, dopo 62 anni. Con un interesse del 10%, raggiungeremo il traguardo tra 32 anni, nel 2052. Con un interesse del 20% annuo (risultato medio annuo di Berkshire Hathaway, holding di Warren Buffett dal 1962 ad oggi - vedi portafoglio ) sono necessari soltanto 17 anni e raggiungeremo l'obiettivo già nel 2037. Tra il 5% e il 20% composto c'è una sostanziale differenza di ben 45 anni di tempo prima di raggiungere l'obiettivo.


Queste riflessioni sono una delle ragioni per cui è nato Dividendi.org, il blog, con il quale già da diversi anni sto condividendo con tutti i lettori iscritti e abbonati, il mio viaggio verso una completa indipendenza finanziaria investendo in un portafoglio di titoli di qualità a dividendi crescenti, con l'obiettivo di creare nel tempo una stabile rendita passiva, in grado di coprire interamente le mie uscite mensili.

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile iscriversi ai contenuti premium e rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

Nessun commento:

Posta un commento