venerdì 15 maggio 2020

Cinque società difensive ad elevato dividendo per la seconda parte del 2020


Nonostante il rallentamento dell'economia globale innescato dall'epidemia di Covid-19 ci sono ancora interessanti opportunità di investimento a dividendo su aziende leader a prezzi scontati. In questa analisi partiamo da un ampio report di ricerca pubblicato in questi giorni da Baird, autorevole società di ricerca con oltre 100 anni di storia. Pubblicando questa analisi, la società ha dichiarato: "Considerati i rimbalzi dai forti ribassi registrati a marzo, ci siamo focalizzati su nuove idee per investitori interessati a dividendi più sicuri. Con molte società che hanno annunciato recenti tagli o eliminazione dei dividendi per rafforzare i bilanci e la liquidità, questo gruppo di società ci è sembrato molto interessante da analizzare. Tutte le azioni analizzate da Baird hanno ottenuto un rating Outperform, ovvero potenzialmente capaci di generare performance superiori al mercato nei prossimi mesi. Tra queste, abbiamo selezionato le cinque che offrono a nostro avviso i migliori rapporti tra rischio e rendimento alle attuali quotazioni di borsa. E' interessante notare che due delle cinque società analizzate fanno già parte da tempo del nostro portafoglio TOP Analisti, che raggruppa da oltre 10 anni le migliori raccomandazioni a dividendo di un pannello tra i più autorevoli analisti internazionali. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, TOP Analisti ha messo a segno una performance record pari a +242,8% considerando il reinvestimento dei dividendi. Il portafoglio prevede aggiornamenti settimanali ed è disponibile in forma integrale agli utenti iscritti al nostro portale. Vediamo ora nel dettaglio le cinque società, con un focus più dettagliato sulle due aziende già presenti nel nostro portafoglio.

Archer Daniels Midland Company, quotata al Nyse con simbolo ADM - Presente nel nostro portafoglio senza interruzioni da oltre 10 anni ed è uno dei primi titoli su cui abbiamo investito in partenza.  Fondata nel 1902 ed oltre 31.000 dipendenti, questa importante multinazionale opera in 170 paesi del mondo e si occupa di agricoltura in tutte le sue fasi, dal raccolto nei campi fino al prodotto finito, trasformando vaste colture in prodotti che soddisfano le esigenze vitali di cibo ed energia. I ricavi 2018 ammontano a 64 miliardi di dollari. Con il trasporto, stoccaggio e attività di trasformazione, la società converte ogni giorno nel mondo mais, semi oleosi, frumento e cacao in ingredienti alimentari, mangimi per animali, combustibili rinnovabili e prodotti industriali che vengono consumati e utilizzati da milioni di persone. In aggiunta, la società produce etanolo dal mais, tecnica che viene fortemente incentivata da parte di tutti i maggiori governi del mondo, con l'obiettivo di diversificare su nuove forme alternative di energia e carburanti puliti per soddisfare la crescente domanda globale. Dalla data del nostro acquisto ad oggi, il titolo ha più che triplicato i dividendi distribuiti confermando le capacità del management di generare valore aggiunto nel tempo per gli azionisti. In aggiunta, la società ha distribuito dividendi dal 1927 ad oggi ed ha aumentato il valore della cedola ogni anno negli ultimi 45 anni. Nonostante il forte track record, secondo Baird il titolo risulta oggi sottovalutato e presenta buoni potenziali di crescita per il futuro. Grazie alla debolezza delle materie prime innescata dal petrolio, in queste ultime settimane il titolo quota in ribasso di oltre il 20% da inizio anno, creando una interessante opportunità di acquisto alle attuali quotazioni. Con un ricco dividendo del 4,2% e un prezzo attuale di 34,16 dollari, Baird assegna un target di 41 dollari, e un potenziale di +20% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Raytheon Technologies Corporation, quotato sul Nyse con simbolo RTX - Presente nel portafoglio da oltre cinque anni.  La società è un leader mondiale nel settore della difesa, guerra spaziale e difesa missilistica con ricavi per circa 74 miliardi di dollari. Con una storia di 97 anni,  è una delle società che opera maggiormente con il governo degli Stati Uniti e produce sistemi di difesa missilistica in oltre 80 paesi del mondo. In aggiunta, progetta e produce sistemi aerospaziali per aerei commerciali, regionali, aziendali e militari. È inoltre un importante fornitore per i programmi spaziali internazionali. Fornisce prodotti industriali per le industrie degli idrocarburi, chimiche, di trasformazione alimentare, edilizie e minerarie. Con un dividendo stabile al 3,5% e un prezzo attuale di 53,86 dollari, Baird assegna un target di 101 dollari, e un potenziale di +88% rispetto al valore intrinseco calcolato.

United Parcel Service, quotato sul Nyse con simbolo UPS - Leader mondiale nel settore spedizioni in 220 paesi del mondo ed oltre 481.000 dipendenti, 237 arei di proprietà, 110.000 veicoli per le consegne e 18 milioni di pacchi consegnati ogni giorno. Con un dividendo elevato al 4,4% e un prezzo attuale di 91,69 dollari, Baird assegna un target di 116 dollari, e un potenziale di +26% rispetto al valore intrinseco calcolato. 

Verizon Communications Inc, quotato sul Nyse con simbolo VZ - E' attualmente uno dei maggiori operatori Telecom negli Stati Uniti, con oltre 120 milioni di abbonati mobili e vanta una rete capillare in fibra ottica ad alta velocità. E' un leader anche sul web, con la proprietà del noto portale Yahoo. Con un dividendo al 4,5% e un prezzo attuale di 54,91 dollari, Baird assegna un target di 58 dollari, e un potenziale di +5,6% rispetto al valore intrinseco calcolato. 

Bank Of America Corporation, quotato sul Nyse con simbolo BAC - E' una delle maggiori banche negli Stati Uniti, con oltre 5100 filiali, 16300 sportelli ATM, e numerose piattaforme per banking online. Il titolo ha evidenziato una flessione di oltre il 30% da inizio anno. Con un dividendo al 3,3% e un prezzo attuale di 21,71 dollari, Baird assegna un target di 27 dollari, e un potenziale di +24% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Nessun commento:

Posta un commento