martedì 26 maggio 2020

Nuovo BUY - Target +48% e forti aumenti dei consumi nei prossimi anni per il leader mondiale della birra


La nuova società che acquistiamo oggi per il nostro portafoglio Top Analisti viene definita dagli analisti come "azienda molto sottovalutata con dividendo attraente e superiore alla media". Secondo le valutazioni di 26 grandi analisti e broker internazionali, questo colosso internazionale della birra da 80 miliardi di dollari quota attualmente in borsa con uno sconto del 42,5% rispetto al valore intrinseco calcolato, e utili previsti in crescita del 29,6% annuo per i prossimi 3 anni. La società ha sofferto particolarmente in borsa a causa della recente crisi dovuta al Coronavirus e all'indebitamento elevato, con una flessione del 39% negli ultimi 3 mesi, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati. In aggiunta, la progressiva fase di uscita dal lock-down con la riapertura di bar e ristoranti potrebbe dare una nuova spinta al consumo di bevande ed in particolare di birra.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da rialzi superiori alla media per i nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, con l'indice S&P500 nuovamente vicino alla soglia dei 3000 punti. In particolare, il nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa in un unico modello le raccomandazioni di un panello di importanti broker e analisti internazionali, ha messo a segno un progresso settimanale di +2,8%, con diverse società in deciso rialzo. Tra queste, spicca il forte balzo in avanti di Apollo Investment (NASDAQ:AINV), con un guadagno di +21,5% in sole cinque sedute, dopo la comunicazione di utili trimestrali migliori delle attese. La società ha battuto le stime degli analisti negli ultimi tre trimestri consecutivi. Positivo anche il risultato di Cincinnati Financials (NASDAQ:CINF), con un progresso settimanale di +16,4% da venerdì scorso. Questa società vanta un track record di ben 60 anni consecutivi di aumenti dei dividendi, superando 6 recessioni economiche dal 1961 ad oggi. Nonostante i progressi, manteniamo entrambi i titoli in portafoglio, approfittando del buon momento sul mercato. In questo contesto, continuiamo a portare avanti il nostro progetto di generare una rendita passiva crescente da dividendi mediante una selezione diversificata di società leader, caratterizzate da fondamentali a sconto, operanti in business consolidati e potenzialmente in grado di generare nel tempo ritorni superiori alla media, indipendentemente dall'andamento volatile dei mercati nel breve termine.

"Lo sapete quale è la cosa che mi da più piacere? Vedere accreditati i miei dividendi!" John Davison Rockefeller (8 July 1839 – 23 May 1937)

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,9% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,5 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+31,2% (27,3% target medio analisti +3,9% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +27,3% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,9% annuo, per un totale di incremento stimato pari +31,2%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Nuovi acquisti: utilizziamo il contante disponibile in cassa derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo ulteriori 50 azioni PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovo BUY - Target +48% e forti aumenti dei consumi nei prossimi anni per il leader mondiale della birra

Nonostante il temporaneo rallentamento dei consumi dovuto al Coronavirus, secondo gli analisti il mercato mondiale della birra continuerà a crescere a ritmi sostenuti. Secondo uno studio di Mordor Intelligence, il fatturato globale della birra raggiungerà la cifra record di 805 miliardi di dollari entro il 2025, con un incremento previsto del 5,5% annuo composto, ed una quota crescente di mercato da parte della birra artigianale, che aumenterà a ritmi ancora più sostenuti, con un aumento di oltre il 14% annuo composto. Si tratta di un business stabile e ben consolidato che non dovrebbe mancare in un portafoglio diversificato che punti a rendite e dividendi superiori.

Il consumo globale di birra è pari a 1,88 miliardi di ettolitri (equivalenti a circa 298,2 miliardi di bottiglie da 633 ml). Le crescite più significative si sono registrate in Asia, con la Cina che si classifica al secondo posto per consumi dopo gli Stati Uniti. La società che analizziamo oggi ha prodotto oltre 600 milioni di ettolitri, con una quota di circa il 30% di tutta la produzione mondiale di birra.


Descrizione del business: Con sede principale in Europa ed oltre 170.000 dipendenti, questa società opera in oltre 120 paesi del mondo ed è uno dei maggiori produttori mondiali di birra, con circa 600 marchi distribuiti. Negli ultimi 10 anni i ricavi sono stati in costante crescita, attestandosi a 51 miliardi di dollari, con crescite del 4,6% annuo composto, superiori rispetto a grandi multinazionali del calibro di L'Oreal (+4,4% a dieci anni), Pepsico (+3,8%) e Coca Cola (+3,3%). , La società si impegna a costruire brand che rimangono nel tempo e a produrre le migliori birre usando materie prime di qualità. Attualmente, il portafoglio della società include cinque dei dieci marchi di birra più venduti al mondo e 18 marchi di birra che superano ciascuno un miliardo di dollari di ricavi.

L'azienda continua ad investire fortemente nel settore, con l'acquisizione di nuovi marchi di birra artigianale, assecondando la maggiore domanda di questa tipologia di birra da parte dei consumatori. Secondo i dati forniti dalla Brewers Association, il volume della birra sta calando leggermente negli Stati Uniti, con una diminuzione dell'1% nel 2017, attestandosi a 196,3 milioni di barili. Tuttavia, nello stesso periodo il volume di birra artigianale è aumentato del 5%, quindi i grandi marchi di birra stanno perdendo quota in favore di prodotti più selezionati. In aggiunta, per contrastare il trend piatto dei consumi nelle grandi economie, la società sta investendo fortemente nei paesi emergenti, dove la domanda di birra è in forte aumento. In questo contesto, nel 2018 la società ha fondato un nuovo birrificio da 250 milioni di dollari in Nigeria, dove la società è già leader di mercato. In Nigeria, con una popolazione di 190 milioni di abitanti in crescita del 2,4%, la società ha utilizzato i suoi punti di forza nella distribuzione e nel marketing per sviluppare un nuovo marchio locale di birra, che è già diventato il terzo marchio più venduto nel paese. Il mercato della birra nigeriana è uno dei 10 mercati in più rapida crescita, con un incremento del 9% all'anno, e l'azienda continua ad espandere la sua capacità produttiva nel paese. In aggiunta alla Nigeria, il management ha anche annunciato di recente la costruzione di un nuovo birrificio da 1 milione di ettolitri in Tanzania per un investimento da 100 milioni e un impianto da 2 milioni di ettolitri in Mozambico. Chiaramente, la società vede la possibilità di guadagnare ulteriori quote in alcuni dei mercati della birra con le più rapide crescite al mondo. Rispetto a mercati più sviluppati come l'Europa e il Nord America, guadagnare quote di mercato in Africa dovrebbe essere un fattore competitivo nei prossimi anni. La società ha anche identificato opportunità simili in America Latina e Asia che potrebbero alimentare decenni di crescita per questo importante produttore di birra del mondo.


Trend del dividendo: Il dividendo attuale è pari al 4,9% corrisposto in due rate semestrali a maggio e novembre di ogni anno. La politica della società è orientata ad un payout più contenuto, privilegiando una riduzione più veloce del debito aziendale. Il management ha però annunciato che qualora questa decisione dovesse manifestarsi come troppo conservativa, verranno considerati possibili futuri incrementi della cedola.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha evidenziato un trend negativo di crescita degli utili. Per i prossimi 3 anni gli analisti prevedono una netta inversione della tendenza, con una crescita degli utili pari a +39% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 15,7 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 80 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,6 volte.

Performance in borsa: La diminuzione dei consumi di birra a causa del lock-down ha causato una flessione in borsa del titolo, che quota oggi ad un livello inferiore del 39% rispetto a tre mesi fa e del 69% rispetto ai massimi toccati a giugno 2016, rendendo la società interessante per nuovi acquisti a prezzi scontati.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio degli 8 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,4) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio di +46,8% per i prossimi 12 mesi. Calcolando il valore intrinseco (fair value) sulla base dei futuri flussi di cassa stimati dagli analisti, si evidenzia uno sconto del titolo in borsa del 42,5% rispetto al valore teorico, con un potenziale di +74% dai prezzi attuali. Ancora superiore risulta il fair value calcolato da Morningstar, che nelle ultime settimane assegna al titolo il rating massimo di cinque stelle, con uno sconto del 57% rispetto al valore intrinseco calcolato. Su queste basi, aumentiamo oggi l'esposizione sul titolo reinvestendo la liquidità disponibile nel portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Il dividendo attuale è pari a 5,8% annuo a distribuzione semestrale. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo annuo 5,8% - Investire in un ampio paniere di titoli di stato emergenti con un solo ETF a cedola semestrale

Sulla base delle ultime due cedole percepite (gennaio 2020 e luglio 2019), il fondo presenta attualmente una rendita pari al 5,8% sulle attuali quotazioni di borsa. Investendo esclusivamente in titoli di stato, questo ETF oltre ad offrire un rendimento cedolare elevato, presenta una tassazione al 12,5%, generando un rendimento netto intorno al 5%. In un mercato obbligazionario caratterizzato da rendimenti più ridotti, abbiamo investito su soluzioni in grado di generare flussi più elevati di entrate per i nostri portafogli. In questo contesto, da tempo abbiamo assegnato una quota del nostro portafoglio ETF Italia ad un particolare ETF che investe in un ampio paniere di titoli di stato, denominati in valute dei paesi emergenti, tendenzialmente più rischiose, ma in grado di generare rendite cedolari più interessanti. Secondo i dati forniti del Fondo Monetario Internazionale, sono proprio i paesi emergenti che vantano oggi le crescite del Pil più elevate, abbinate a debiti pubblici più contenuti, con rapporti deficit Pil intorno al 40%. In questo scenario, abbiamo preferito diversificare la parte obbligazionaria del portafoglio, assegnando una quota alle obbligazioni emesse dai paesi emergenti, denominate nelle singole valute locali con rating investment grade. Tramite un unico investimento low cost (TER 0,5%) e semplice da negoziare, questo ETF ci permette di inserire nel nostro portafoglio una vasta gamma di obbligazioni di questo specifico comparto. Questo particolare fondo ad elevato dividendo semestrale investe in un portafoglio fortemente diversificato di oltre 200 titoli di stato ad alto flottante emessi da alcuni tra i maggiori paesi emergenti. In particolare, il fondo contiene titoli governativi di Indonesia, Messico, Brasile, Tailandia, Polonia, Russia e altri, per un totale di 16 diverse valute. 

3

Attualmente, al primo posto per importanza nel portafoglio, troviamo un titolo di stato emesso dal Brasile in Real, Federative Republic of Brasil (scadenza 01/01/2023) tasso 10%, con una quota del 1,85% del fondo, seguito da un altro titolo di stato emesso dal Brasile in Real, Federative Republic of Brasil (scadenza 01/01/2025) tasso 10%, con una quota del 1,60% del fondo. La scadenza media dei titoli presenti in questo ETF è pari a 7,8 anni.

I 10 principali titoli dell'ETF al 31 gennaio 2020

2

Sulla base delle cedole più elevate, e considerando il livello di rischio superiore dovuto all'esposizione in valute emergenti, abbiamo assegnato a questo ETF una quota più ridotta, e pari al 1,9% del portafoglio.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. 

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento