martedì 11 giugno 2019

Nuovo BUY - Investire sul LITIO - Boom della domanda per il componente chiave delle auto elettriche

4

Iniziamo il report di oggi analizzando nel dettaglio i flussi dei dividendi in entrata per il nostro portafoglio Top Analisti relativi al mese di appena trascorso. In particolare, abbiamo incassato in maggio un totale di 23 dividendi, per un controvalore pari a 4.773 dollari, portando il totale complessivo dei dividendi a 55.859 dollari percepiti negli ultimi 12 mesi (giugno 2018 - maggio 2019), in costante incremento rispetto ai 28.771 dollari incassati nel 2010. Il dato ha confermato il trend di crescita cedolare per il modello in atto già da diversi anni, in linea con i nostri obiettivi di produrre nel tempo una rendita passiva crescente, investendo in un ristretto gruppo di società internazionali leader, caratterizzate da lunghi track record di aumenti di utili e dividendi. La nostra analisi evidenzia un dato particolarmente importante: negli ultimi 9 anni i dividendi che abbiamo incassato per il portafoglio Top Analisti hanno contribuito per il 43% della performance complessiva, confermando l'importanza della componente cedole per i risultati di lungo termine. Con oltre 60 aziende internazionali leader a dividendo, negli ultimi 9 anni la rendita complessiva generata dal nostro portafoglio è cresciuta di +94%, senza apporti di nuova liquidità e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. L'aumento della rendita ha evidenziato un andamento costante, con crescite stabili indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Dopo questi incrementi, il nostro rendimento è attestato ora al 8,1% annuo calcolato sui prezzi di acquisto (yield on cost), e al 3,6% sulle attuali quotazioni di borsa. Per raggiungere questi obiettivi, in questi anni, abbiamo interamente reinvestito tutte le rendite percepite in nuove società ad elevato dividendo, sfruttando il potente effetto leva generato dall'interesse composto.

1

Approfittando dei dividendi incassati a maggio, nel report di oggi utilizziamo la liquidità disponibile in cassa per investire in uno dei business più promettenti per i prossimi anni. Stiamo parlando del litio, componente fondamentale per la produzione di batterie per auto elettriche. Tutte le grandi case automobilistiche internazionali stanno effettuando enormi investimenti nel settore elettrico e nei prossimi anni le strade di tutto il mondo saranno popolate da una schiera di nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Vogliamo anche noi approfittare di questa grande opportunità di investimento, e su queste basi abbiamo identificato uno dei più grossi fornitori di litio a livello globale. Il potenziale di crescita risulta elevato e il titolo quota a sconto sul mercato, con gli analisti che assegnano target molto più alti rispetto alle ultime valutazioni di borsa. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,6% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,4 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,9. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +14,2% secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +10,6% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,6% annuo, per un totale di incremento stimato pari +14,2%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: utilizziamo la liquidità disponibile in portafoglio derivante dagli ultimi dividendi incassati e investiamo in un leader assoluto nel settore del litio, componente fondamentale per le batterie delle auto elettriche, acquistando 52 azioni PASSA AL LIVELLO 2, con una quota iniziale pari a 0,2% del portafoglio.

1
Nuovo BUY - Investire sul LITIO - Boom della domanda per il componente chiave delle auto elettriche
Il mondo dei veicoli e del trasporto a livello mondiale sta cambiando profondamente a causa dell’inquinamento derivante dalle emissioni dei combustibili fossili. In questo contesto, le grandi industrie mondiali si stanno progressivamente focalizzando su tecnologie più pulite ed in particolare su nuovi motori elettrici, alimentati da batterie agli ioni di litio. Secondo le ultime stime di Statistic Market Research Consulting, il mercato delle batterie di ioni di litio sta crescendo un tasso annuale composto di oltre il 18%. Queste crescite dovrebbero portare alla cifra record di 139 miliardi di dollari nel 2026. Attualmente il 40% della domanda mondiale di litio deriva dalle auto elettriche. Secondo i dati forniti da Roskill, le prospettive per il litio continueranno a brillare per i prossimi anni, con una crescente richiesta da parte delle aziende che producono batterie per alimentare auto elettriche, computer portatili e altri dispositivi high-tech, per un aumento previsto di oltre 650% entro il 2027.
2

Nei prossimi 10 anni i produttori di batterie avranno bisogno di quantità sempre crescenti di litio per supportare la loro produzione, fattore che aumenterà la domanda per questo metallo chiave di quasi il 16%, per raggiungere la cifra di un milione di tonnellate nei prossimi anni. Questo dato è tuttavia ancora lontano dalla produzione globale delle miniere, stimata tra le 80.000 e le 91.500 tonnellate di litio entro il 2025. Lo squilibrio tra domanda e offerta e la continua crescita della domanda di composti di litio farà probabilmente aumentare la pressione sui prezzi, con probabili benefici per gli investitori in questo settore. I più grandi paesi del mondo sono già protagonisti in questo mercato. Tra questi, la Cina, è attualmente il più grande consumatore di litio del mondo con oltre il 37% della produzione globale di veicoli elettrici, con le aziende cinesi che controllano quasi la metà della produzione globale di litio.


In sintesi, si tratta di un business con grandi prospettive di sviluppo e crescita per il prossimo decennio. In questo contesto, nel report di oggi inseriamo in portafoglio una delle aziende leader a livello globale per la produzione di litio. Quotata a Wall Street, la società che inseriamo oggi nel portafoglio vanta una lunga storia di crescita di utili e dividendi. Proprio in questi giorni, l’azienda è entrata a far parte del ristretto numero dei Dividend Aristocrats, ovvero quella elite di aziende che hanno incrementato il dividendo per almeno 25 anni consecutivi (vedi analisi dettagliata sui Dividend Aristocrats che ho pubblicato su Dividendi.org). In aggiunta, in questi ultimi giorni gli analisti di Morningstar attribuiscono a questa società il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale di quasi il 90% di crescita rispetto al valore intrinseco calcolato.

Descrizione del business: Fondata nel 1994 ed oltre 5900 dipendenti, questa società sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici altamente specializzati in tutto il mondo. Il suo segmento litio offre composti di litio, tra cui litio carbonato, idrossido di litio, cloruro di litio e altri prodotti di litio a valore aggiunto, nonché reagenti come butilitio e litio alluminio idruro per applicazioni nelle batterie al litio per elettronica di consumo e veicoli elettrici, elastomeri termoplastici per pneumatici auto, suole in gomma, bottiglie di plastica, catalizzatori per reazioni chimiche, processi di sintesi organica e farmaceutica. Offre anche prodotti di cesio per le industrie chimiche e farmaceutiche, prodotti in zirconio, bario e titanio per varie applicazioni pirotecniche, servizi tecnici, come la manipolazione e l'uso di prodotti reattivi al litio e servizi di riciclaggio per sottoprodotti contenenti litio. Il suo segmento Bromine Specialties offre soluzioni basate sul bromo e sul bromo per la sicurezza antincendio, la sintesi chimica, il controllo del mercurio, la purificazione dell'acqua, la lavorazione di carni bovine e pollame e altre applicazioni industriali, nonché perforazioni di pozzi di petrolio. Il suo segmento Catalyst offre diverse soluzioni per catalizzatori. L'azienda serve attualmente clienti in tutto il mondo ed in particolare società operanti nello stoccaggio di energia, raffinazione del petrolio, elettronica di consumo, costruzioni, automobilistico, lubrificanti, prodotti farmaceutici, protezione delle colture, con ricavi annui di 3,3 miliardi di dollari.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 25 anni. Il dividendo attuale è pari al 2,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo di 0,9% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 1,8% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari al 2,3% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +6% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono una crescita ancora maggiore, con un aumento degli utili di +13,2% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 10,2 volte gli utili attesi per il 2019. La capitalizzazione attuale è pari a 7,3 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,1 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 21 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,2) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +47% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +89% rispetto al valore intrinseco calcolato. Ai livelli attuali, il titolo appare particolarmente scontato e considerate le forti potenzialità del mercato del litio approfittiamo per investire la liquidità derivante dai dividendi ed inserire questa società nel portafoglio Top Analisti.

Prossimo aggiornamento portafoglio Top Analisti: martedì 18 giugno 2019

Portafoglio ETF Italia

La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale.

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: nessuno - ETF caldi (interessanti per coloro che iniziano a costruire un portafoglio o per mediare i corsi su posizioni già presenti): PASSA AL LIVELLO 2, presente nel modello ETF Italia con un controvalore pari al 4,5% del portafoglio ed un totale di 140 azioni. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Cento campioni americani del dividendo in un unico ETF a cedola trimestrale

Storicamente, i titoli caratterizzati da lunghi track record di crescite dei dividendi hanno ottenuto le performance più elevate in borsa nel medio lungo periodo. Le motivazioni sono evidenziate in uno studio di S&P Global: per aumentare il dividendo per molti anni consecutivi (o per decenni), una società deve mantenere una capacità finanziaria superiore abbinata ad una rigida disciplina gestionale. Attualmente solamente 135 società sulle oltre 5000 aziende quotate a Wall Street vantano un primato di oltre 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Questi leader detengono una media di 39,3 anni di aumenti del dividendo, con una crescita media della cedola di +8,5% nel solo ultimo anno. Il nuovo ETF di cui parliamo oggi è attualmente il fondo più performante del nostro portafoglio, con un guadagno di +129,7% dal nostro acquisto e presenta un rating attuale pari a cinque stelle Morningstar. Nel report di oggi torniamo ad analizzare questo ETF, che ci permette di partecipare alla crescita della maggiore economia mondiale puntando sulle migliori società a dividendo del listino americano. Questo particolare fondo, quotato a Milano, è unico nel suo genere e raggruppa in un unico strumento una ristretta elite di società prestigiose quotate a Wall Street con una storia di almeno 20 anni di crescite consecutive del dividendo, molte delle quali fanno anche parte singolarmente del nostro portafoglio Top Analisti. Grazie a questo rigido requisito di selezione, questa tipologia di portafoglio è stata capace di sovraperformare gli indici sulla base di numerose analisi storiche. Negli ultimi 10 anni, un indice composto da titoli simili a quelli contenuti in questo ETF (25 anni di crescite dei dividendi), ha ottenuto una performance superiore di quasi cento punti percentuali rispetto all'indice S&P500, con una volatilità decisamente più contenuta. L'indice ha ottenuto risultati migliori anche durante le fasi di ribasso: in particolare, durante l'ultima recessione del 2008, l'indice S&P500 ha registrato una perdita del 37%, contro una flessione più contenuta, pari al 21,9% di questo gruppo di titoli. In qualità di strumento a rendita, questo ETF raccoglie tutte le cedole dei titoli sottostanti e le distribuisce ai partecipanti in comode rate trimestrali. Considerato l’importante track record delle società contenute nel portafoglio (almeno venti anni consecutivi di crescita dei dividendi), lo strumento dovrebbe essere in grado di remunerare ogni anno i partecipanti con dividendi crescenti, di pari passo all’incremento delle cedole sottostanti. 

Per selezionare i titoli da includere nel fondo, questo ETF utilizza un sofisticato screening di ricerca:

1) Per mantenere una adeguata liquidità, il fondo parte da una analisi di tutte le principali 1.500 aziende Usa maggiormente capitalizzate.

2) Per entrare nel portafoglio di questo ETF, le società devono avere garantito una crescita consecutiva dei dividendi di almeno 20 anni.

3) Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando i primi 100 titoli, con un massimo del 4% investito su ciascuna posizione. Il portafoglio viene poi controllato e modificato ogni tre mesi. Complessivamente, il dividendo medio dei 100 titoli contenuti attualmente nel fondo è pari al 3% annuo, di cui 2% distribuito ai partecipanti, con una capitalizzazione media di 54 miliardi per ciascuna società e un price earning medio pari a 16,5 volte.

1

Molte delle aziende presenti in questo particolare ETF fanno singolarmente parte anche del nostro portafoglio Top Analisti e questo fondo può essere considerato anche come un portafoglio completo sui migliori titoli Usa a dividendo. 

Prossimo aggiornamento portafoglio ETF Italia: martedì 18 giugno 2019

Portafoglio Top Dividend

Rendimento medio 8,4% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo


Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,4% ed un price earning medio pari a 8,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 2%, ed un price earning a 15,6 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 12,2% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +724%, contro +156% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di oltre quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 100.726 dollari, contro 31.242 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato. 

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 4 giugno 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 2 luglio 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. 

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento