martedì 17 marzo 2020

REPORT SPECIALE crisi mercati - Le migliori società mondiali a dividendo in svendita totale



"Il momento di massimo pessimismo è il migliore per comprare e il momento di massimo ottimismo è il migliore per vendere" - Sir John Templeton

L'emergenza globale provocata dal coronavirus sta causando forti contraccolpi su tutti i principali mercati azionari internazionali, con diffusi e pronunciati ribassi, alternati a rimbalzi anche significativi, tutti concentrati in poche sedute di borsa. Dopo 11 anni consecutivi di rialzi quasi ininterrotti, i multipli e i fondamentali delle azioni internazionali risultavano particolarmente elevati e vulnerabili a qualsiasi notizia negativa. Il coronavirus, con i suoi effetti devastanti per molti settori dell'economia mondiale, è stata di fatto la scintilla che ha fatto scoppiare la bolla, innescando e amplificando la velocità della correzione. E' probabile che anche senza il coronavirus i mercati avrebbero prima o poi trovato altri pretesti o notizie negative per innescare un ribasso e riequilibrare i valori interrompendo la lunga fase di rialzi a cui abbiamo assistito.

2

Valore attuale indice della paura e avidità: 3 (estrema paura)
Valore indice della paura e avidità 1 anno fa: 65 (avidità)

In particolare, l'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende maggiormente capitalizzate a Wall Street è sceso dal picco massimo di 3.386,15 punti del 19 febbraio 2020 a 2.480,64 punti del 12 marzo 2020, con un ribasso del 26,7% in meno di un mese, entrando di fatto in un bear market, che interrompe il lungo ciclo di bull market iniziato nel 2009. Ricordiamo che si definisce come bear market una fase di mercato con una perdita complessiva superiore al 20% dal precedente picco massimo. Anche considerando il forte recupero di venerdì 13 marzo, con l'indice S&P500 in recupero di +9,29% in una sola seduta, limando la perdita complessiva a -19,93% dal picco massimo, siamo ora in un nuovo bear market. Quanto potrebbe durare questa fase? Abbiamo già toccato il fondo oppure il ribasso è destinato a proseguire? Per cercare di analizzare questo nuovo ciclo, ci siamo basati sulla intera storia di questo indice a Wall Street e abbiamo formulato delle previsioni sulla base delle medie storiche degli ultimi 90 anni.

L'analisi completa, con relative tabelle e grafici è consultabile su DIVIDENDI.ORG cliccando su:
Wall Street - Quanto durerà il ribasso? Analisi dei maggiori Bull & Bear market della storia

Il dato principale dello studio evidenzia che dal 1926 ad oggi ci sono stati ben 25 bear market, con una perdita media di -35% ciascuno, e una durata media di 10 mesi. Contestualmente però ci sono stati anche 25 bull market, con un guadagno medio di +103% ciascuno e una durata media di 31 mesi. In sintesi, in quasi un secolo di borsa, ogni 3,6 anni si sono verificate fasi fortemente negative per i mercati, ma complessivamente l'indice ha messo a segno un guadagno complessivo pari a +10370% senza considerare i dividendi, e a +302734% considerando il reinvestimento dei dividendi, con un rendimento pari al 9,3% annuo composto per 91 anni consecutivi.

In sintesi, ancora una volta si evidenzia come i dividendi costituiscano la parte più stabile e la componente maggiore per la performance di lungo periodo. Potendo ignorare le perdite di queste settimane e guardando solo le entrate in cassa, avremmo notato una grande stabilità di flussi di dividendi incassati, indipendentemente dall'andamento particolarmente volatile degli indici azionari. La tabella sotto indica gli ultimi dividendi incassati per il portafoglio Top Analisti dal picco massimo del 19 febbraio scorso ad oggi.

Prospetto Dividendi incassati dal 19 febbraio ad oggi
(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

4

Per cercare di sostenere il mercato in questa difficile fase, domenica scorsa la FED ha annunciato un maxi taglio dei tassi di un punto, portandoli vicini allo zero, abbinato ad un maxi piano di immissione di liquidità con un nuovo programma di acquisti di titoli per 700 miliardi di dollari. Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 4,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 13,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+47,7% (43,5% target medio analisti +4,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 65 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +43,5% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 4,2% annuo, per un totale di incremento stimato pari +47,7%.

Su queste basi, in seguito alla particolare situazione di debolezza sui mercati, nel report di oggi abbiamo elaborato un nuovo prospetto Excel, classificando le 65 società appartenenti al portafoglio Top Analisti in base al giudizio degli analisti, evidenziando in particolare il rating assegnato da Morningstar, con le relative valutazioni da una a cinque stelle, in modo da sfruttare gli eccessi di sconto per considerare eventuali investimenti o accumulo di posizioni sulle società più interessanti come prospettive. Ricordiamo che Morningstar assegna il rating massimo a quattro e cinque stelle per quelle società che quotano a prezzi sensibilmente inferiori al fair value, ovvero il valore intrinseco calcolato dagli analisti, un rating a tre stelle per quelle società che quotano a prezzi in linea con il fair value, un rating a due stelle per quelle società che quotano sopra il fair value e una stella per quelle società che quotano sensibilmente sopra il fair value.

Top Analisti - Un portafoglio a dividendo a forte sconto
(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)


Come si evidenzia dalla tabella, ben 50 delle 65 società, pari al 77% del portafoglio si trovano attualmente in area di sottovalutazione (19 titoli a 5 stelle e 31 titoli a quattro stelle), con un potenziale oscillante da un minimo di +9% fino ad un massimo di +279% rispetto al valore intrinseco calcolato. Tra queste, segnaliamo in particolare alcune aziende a basso rischio, leader per dividendo con oltre 15 anni consecutivi di crescita della cedola, aumenti messi a segno anche durante la precedente crisi finanziaria e recessione del 2007-2009, tutte interessanti da considerare alle attuali quotazioni di borsa.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Acquisti: nessuno - Titoli caldi (interessanti per coloro che iniziano a costruire un portafoglio o per mediare i corsi su posizioni già presenti)

Altria Group - quotato sul Nyse con simbolo MO
Leader mondiale nel settore del tabacco, vini e birra
Dividendo 8,4% in crescita da 50 anni consecutivi
Potenziale di crescita +35%

Emerson Electric - quotato sul Nyse con simbolo EMR
Leader mondiale nel settore delle tecnologie per clima, refrigerazione e automazione industriale
Dividendo 4% in crescita da 63 anni consecutivi
Potenziale di crescita +51%

Walgreens Boots Alliance - quotato sul Nasdaq con simbolo WBA
Network mondiale con 18.000 farmacie nel mondo
Dividendo 4% in crescita da 44 anni consecutivi
Potenziale di crescita +41%

Aflac Incorporated - quotato sul Nyse con simbolo AFL
Primaria compagnia assicurativa vita operante in Usa e Giappone
Dividendo 3% in crescita da 38 anni consecutivi
Potenziale di crescita +67%

Chevron - quotato sul Nyse con simbolo CVX
Primaria società petrolifera operante in tutto il mondo
Dividendo 6,2% in crescita da 33 anni consecutivi
Potenziale di crescita +38%

Omega Healthcare Investors Inc - quotato sul Nyse con simbolo OHI
Fondo immobiliare (REIT) operante in immobili nel settore della salute
Dividendo 10,8% in crescita da 17 anni consecutivi
Potenziale di crescita +44%

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: nessuno - ETF caldi (interessanti per coloro che iniziano a costruire un portafoglio o per mediare i corsi su posizioni già presenti).

WisdomTree Physical Gold, quotato a Milano con simbolo PHAU.MI e codice ISIN JE00B1VS3770 - Questo particolare fondo quotato a Milano investe esclusivamente in lingotti d'oro e può essere considerato come un efficace strumento di protezione, specialmente nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati. Ogni singolo ETF investe il 100% in oro e rappresenta un decimo di oncia d'oro, pari a 2,835 grammi per ogni titolo acquistato. Il fondo è uno dei più importanti del settore e detiene attualmente depositati nei caveau uno stock di circa 136.000 chilogrammi in lingotti, per un patrimonio complessivo di 6,9 miliardi di euro.

Lyxor ETF DJ Global Titans 50, quotato a Milano con simbolo MGT.MI e codice Isin FR0007075494 - Questo particolare ETF a dividendo semestrale investe a livello globale, e seleziona le 50 aziende con la maggiore capitalizzazione di borsa di tutto il mondo. In sintesi, con questo strumento possiamo acquistare con un solo investimento un paniere di società del calibro di Apple, Microsoft, Berkshire Hathaway (holding di Warren Buffett), Facebook, Amazon e Johnson & Johnson.

SPDR S&P US Dividend Aristocrats ETF, quotato a Milano con simbolo USDV.MI e codice Isin IE00B6YX5D40 - Il fondo, a dividendo trimestrale, è unico nel suo genere e raggruppa in un unico strumento una ristretta elite di società prestigiose quotate a Wall Street con una storia di almeno 20 anni di crescite consecutive del dividendo, molte delle quali fanno anche parte singolarmente del nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi, può essere anche utilizzato come un portafoglio completo sui migliori titoli Usa a dividendo.

VanEck Vectors™ Morningstar US Wide Moat UCITS ETF, quotato a Milano con simbolo MOAT.MI e codice Isin IE00BQQP9H09. Questo particolare ETF a replica fisica include le società quotate sul mercato Usa con i migliori rating Morningstar (generalmente 4 o 5 stelle), ed offre una ampia esposizione alle società statunitensi con il più alto giudizio da parte degli analisti, basato sui vantaggi competitivi strutturali di lungo termine, che garantiscono alle società selezionate una forte protezione da parte dei concorrenti.

Portafoglio Top Dividend

Rendimento medio 11% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo


Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 11% ed un price earning medio pari a 10,8 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 2%, ed un price earning a 16,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,9% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 6,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +773%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato. 

2

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 10 marzo 2020 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 7 aprile 2020, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. 

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE


Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento