martedì 24 marzo 2020

Nuovo BUY - Dividendo 5,2% e target +56% - Un leader farmaceutico globale in corsa per il vaccino per il COVID-19


Approfittando delle quotazioni favorevoli, inseriamo oggi in portafoglio una nuova società farmaceutica Usa ad elevato dividendo che ha annunciato nei giorni scorsi una importante join venture con una azienda biofarmaceutica tedesca specializzata in immunoterapia, per sviluppare congiuntamente un vaccino per il COVID-19.

I principali mercati azionari internazionali hanno vissuto un'altra settimana difficile, seguendo di pari passo la diffusione globale della pandemia di coronavirus. In particolare nelle ultime cinque sedute, l'indice S&P500 ha evidenziato una flessione del 14,9%, tornando ai livelli di gennaio 2017 e cercando affannosamente un nuovo minimo su cui stabilizzarsi. Dai massimi del 19 febbraio scorso, l'indice mostra ora una flessione del 31,9%, segnando di fatto il dodicesimo peggiore bear market dal 1929 ad oggi. E' finita questa fase? Siamo già al fondo oppure proseguirà il trend in calo? Nessuno è in grado di prevedere quale sarà il picco minimo. Con una perdita ulteriore del 15% dai livelli attuali si arriverebbe ad un -40% complessivo. Con una perdita ulteriore del 30% dai livelli attuali si arriverebbe ad un -50% complessivo. In ogni caso, livelli di perdite a -40% o -50% si sono già verificati in passato e fanno parte della storia del mercato azionario. 

3

Secondo uno studio pubblicato in questi giorni da Ben Carlson, acquistare azioni ai minimi di tutti i precedenti bear market si è sempre confermato come un ottimo affare, anche dopo il pesantissimo ribasso del 1929-1932 in cui Wall Street aveva segnato -86,2%. Leggi l'approfondimento su dividendi.org cliccando su:


Sicuramente il mercato sta scontando un grande pessimismo degli investitori per l'andamento dell' economia mondiale. L'indice della paura e avidità Fear & Greed (fonte CNN) è attestato ad 8 (estrema paura),  un livello particolarmente basso, anche se in miglioramento rispetto ai minimi di 2 della scorsa settimana. 

2

A peggiorare le cose, si sono aggiunti alcuni report diffusi in questi giorni, con previsioni economiche fosche per i prossimi mesi. In particolare Goldman Sachs ha rivisto al ribasso le stime di crescita dell'economia Usa per il prossimo trimestre, passando dal precedente -5% ad un più pesante -24%, dato che prelude ad una imminente recessione. Il ribasso del listino è stato amplificato anche da una forte compressione dei multipli. Il rapporto prezzo utili atteso (forward price earning) dell'indice S&P500 è sceso da oltre 18 volte di un mese fa, a 13,3 volte delle ultime rilevazioni, con il rendimento medio da dividendo raddoppiato, dal 1,8% di febbraio al 3,7% di oggi. Il rating medio degli analisti sui 500 titoli dell'indice è attualmente pari a 2,1 BUY, con un target medio a 12 mesi pari a +75,2%, uno dei livelli più alti degli ultimi 10 anni. 

In sintesi, le quotazioni di questi giorni esprimono una sommatoria di notizie negative come non si vedeva da diversi anni, arrivate tra l'altro in un momento in cui i prezzi evidenziavano già segnali di sopravvalutazione, dopo 11 anni consecutivi di rialzi e guadagni superiori, che hanno fatto da leva in senso opposto nel breve termine.

Nonostante la difficile situazione di queste settimane, le attuali quotazioni evidenziano per la prima volta dalla crisi del 2008-2009 valutazioni particolarmente appetibili su gran parte delle società da noi monitorate. In particolare, ben 56 delle 65 società che compongono attualmente il nostro portafoglio Top Analisti presentano oggi un rating BUY e una valutazione di quattro o cinque stelle da parte di Morningstar. Nel marzo 2009, quando si erano verificate condizioni simili a quella attuale, con un outlook fortemente negativo, partiva improvvisamente uno dei bull market più lunghi della storia, con un rialzo di +400% fino a febbraio 2020.

La sensazione è che nei prossimi mesi potremmo assistere ad un rapido mutamento del sentiment degli investitori, di pari passo ad eventuali notizie positive in merito alla riduzione della pandemia, con possibili rapidi e significativi rialzi dei listini, approfittando dei forti sconti accumulati in questo periodo. Un altro aspetto a cui probabilmente assisteremo a breve sarà un rilancio globale delle grandi acquisizioni e fusioni in borsa. Gli enormi capitali accumulati in questi anni e mantenuti in strumenti di liquidità a causa delle quotazioni elevate, scateneranno una corsa allo shopping da parte dei grandi investitori su aziende leader globali, che passeranno di mano approfittando della debolezza e dei prezzi ribassati creati da questa crisi. Questo fattore potrebbe generare un ulteriore effetto leva che contribuirà a ripristinare il toro sui mercati.

In questo contesto, il mercato attuale consente un approccio positivo, anche se con cautela. A nostro avviso si tratta di una situazione da sfruttare, adatta per investimenti rateali, diluendo gli acquisti in più occasioni e  reinvestendo progressivamente tutti i dividendi incassati in questo periodo per sfruttare l'effetto derivante dall'interesse composto. Approfittando della liquidità disponibile proveniente dagli ultimi dividendi percepiti, nel report di oggi iniziamo una nuova posizione su una importante società farmaceutica internazionale, che vanta alle attuali quotazioni forti potenziali di crescita, dividendi ai massimi storici e multipli a sconto. Il farmaceutico è uno dei settori che risente meno nelle fasi recessive, in quanto la domanda globale di farmaci risulta scollegata da eventuali crisi economiche in quanto bene collegato con la salute umana. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 4,9% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 11,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+80,1% (75,2% target medio analisti +4,9% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 65 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +75,2% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 4,9% annuo, per un totale di incremento stimato pari +80,1%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti


Acquisti: Utilizziamo parte della disponibilità liquida derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo oggi 74 azioni PASSA AL LIVELLO 2

Nuovo BUY - Dividendo 5,2% e target +56% - Un leader farmaceutico globale in corsa per il vaccino per il COVID-19

Il settore dei farmaci è uno dei business più difensivi, capace di performare in modo costante anche durante le fasi di recessione o rallentamento economico. I consumatori difficilmente riducono l'utilizzo di farmaci in caso di crisi, destinando piuttosto ad altri comparti eventuali tagli o risparmi di spesa. Secondo un recente studio di Iqvia, il mercato mondiale dei farmaci è pari a 1,2 trilioni di dollari. Entro il 2023, si stima che questo valore possa superare 1,5 trilioni.

Descrizione del business: Fondata a Brooklyn nel 1849 ed oltre 88.000 dipendenti questa società è oggi la prima compagnia biofarmaceutica al mondo. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie, sia di larga diffusione che rare, che colpiscono uomini e animali. I ricavi complessivi del 2019 ammontano ad oltre 51 miliardi di dollari annui.

4

La società produce medicinali e vaccini in varie aree terapeutiche, inclusa la medicina interna, come il metabolismo cardiovascolare, terapia del dolore, oncologia, prodotti biologici, molecole, immunoterapie e biosimilari, medicinali sterili iniettabili e anti-infettivi, medicinali e vaccini in varie aree terapeutiche, come le malattie da pneumococco, meningococco e l'encefalite da zecche, biosimilari per malattie croniche immunitarie e infiammatorie, emofilia e malattie endocrine. L'azienda serve grossisti, rivenditori, ospedali, cliniche, agenzie governative, farmacie, nonché centri di controllo e prevenzione delle malattie. La società ha accordi di collaborazione e co-promozione con altre importanti aziende farmaceutiche internazionali.

Su queste basi, martedì scorso il gigante farmaceutico ha annunciato che sta lavorando a un potenziale vaccino COVID-19 con una società tedesca che opera su nuovi tipi di trattamenti di immunoterapia. Lo sforzo congiunto, confermato tramite una lettera di intenti già firmata, vedrà entrambi i partner lavorare insieme su un vaccino a base di RNA che cercherà di impedire alle persone di contrarre il nuovo coronavirus. In ogni caso, qualsiasi vaccino impiegherà, un periodo tra 12 e 18 mesi prima dell'utilizzo umano su larga scala, quindi questo progetto non dovrebbe comportare soluzioni a breve termine. La collaborazione riunisce comunque uno dei più grandi e affermati attori nel campo della biotecnologia farmaceutica con un'azienda più giovane che lavora in prima linea nelle terapie immunitarie basate sul RNA. Queste terapie non usano campioni del virus stesso, come fanno i vaccini tipici (in forma morta o indebolita, per far ripartire le difese naturali del corpo). Invece, fanno affidamento sull'RNA per dare il via alla produzione di proteine ​​abbastanza simili al virus da innescare lo sviluppo del corpo di anticorpi efficaci contro il bersaglio reale. Questa collaborazione dovrebbe sfociare in un test clinico che potrebbe iniziare già ad aprile. Entrambe le parti hanno esperienza in termini di lavoro sui vaccini a base di mRNA, e hanno iniziato a lavorare insieme su ricerca e sviluppo per creare trattamenti per l'influenza a partire dal 2018. Mentre il lavoro e gli sforzi collaborativi iniziano immediatamente tra i due team situati negli Stati Uniti e in Germania, i partner devono ancora elaborare i dettagli, compresi i termini finanziari e la commercializzazione di qualsiasi risultato finale. Il fatto che siano disposti a iniziare a lavorare prima dei dettagli commerciali dovrebbe dare un'idea dell'urgenza avvertita dietro questo progetto.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 10 anni. Ai prezzi attuali di borsa, il dividendo è pari al 5,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 2,9% nei periodi di sopravvalutazione dei titolo ad un massimo di 4,3% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di +80% dai valori attuali. 

5

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +8,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono un trend stabile degli utili.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 12 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 196 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,9 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 14 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,5) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale medio pari a +45% per i prossimi 12 mesi. Ancora più positiva la view degli analisti di Morningstar, che nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo il rating massimo, pari a cinque stelle, con un potenziale pari a +58% rispetto al valore intrinseco calcolato. Su queste basi, approfittando della correzione di questi giorni, investiamo oggi su questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 5,6% - 50 società leader a Wall Street ad alto dividendo e bassa volatilità con un solo ETF azionario

In mezzo alla tempesta in atto sui principali listini mondiali, la scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo trimestrale su questo particolare ETF azionario con una stabilità di flussi rispetto alle precedenti distribuzioni. Sulla base degli ultimi quattro dividendi percepiti, questo strumento offre oggi una rendita elevata, e pari a 5,6% annuo. In una situazione di forte volatilità dovuta al coronavirus, risulta ancora più importante monitorare con maggiore attenzione i rischi di portafoglio, puntando nel contempo ad ottenere flussi di dividendi crescenti, che siano potenzialmente scollegati il più possibile dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Pur concentrando i suoi investimenti esclusivamente tra le 500 aziende che compongono l'indice S&P500, questo fondo offre un elevato rendimento da dividendo pari al 5,6% annuo, esattamente il doppio rispetto al 3,7% dell'intero paniere, il tutto corredato da rischiosità inferiore.

In sintesi, questo particolare ETF a cedola trimestrale si propone di ottenere performance superiori al mercato investendo in un ristretto paniere di società leader, quotate a Wall Street ad elevato dividendo, ma con minore volatilità, capaci di contenere o ridurre i rischi degli indici azionari, senza rinunciare alla rendita periodica.

Questo nuovo ETF e rientra nella categoria dei fondi definiti intelligenti, ovvero a gestione passiva mirata a replicare degli indici particolari che cercano di battere i benchmark tradizionali. Il fondo utilizza un sofisticato sistema di screening per la selezione dei titoli da inserire nel portafoglio:

1) Vengono selezionate tutte le 500 società maggiormente capitalizzate a Wall Street, appartenenti all'indice S&P500, e vengono ordinate in modo decrescente in base al rendimento da dividendo ottenuto negli ultimi 12 mesi.

2) Tra queste, vengono selezionate le prime 75 società per dividendo, con un limite di 10 aziende per ogni settore.

3) Vengono infine selezionate le 50 società con la minore volatilità e vengono ponderate in base al rendimento, con un massimo del 3% per ciascuna posizione e del 25% per ciascun comparto.
I titoli vengono poi rivisti ed aggiornati a gennaio e giugno di ogni anno.

6

Tramite questa metodologia attiva, il fondo si propone di selezionare un paniere di 50 società leader caratterizzate da elevati dividendi e rischio inferiore in borsa, replicando la performance dei titoli dell’indice S&P500 meno volatili con il tasso di rendimento da dividendo più elevato, rispettando nel contempo i requisiti di diversificazione, volatilità e negoziazione (raggiungendo cioè un equilibrio tra tasso di rendimento da dividendo e volatilità). Molti dei titoli inclusi in questo ETF fanno già parte singolarmente dei nostri modelli Top Analisti e Top Dividend, trasformando questo fondo in una efficace alternativa per coloro che preferiscono operare tramite un solo strumento. Su queste basi manteniamo una esposizione del 1,9% su questo strumento per il nostro portafoglio ETF Italia.

Portafoglio Top Dividend

Rendimento medio 11% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo


Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 11% ed un price earning medio pari a 10,8 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 2%, ed un price earning a 16,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,9% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 6,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +773%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato. 

2

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 10 marzo 2020 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 7 aprile 2020, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. 

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE


Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento