martedì 5 novembre 2019

Dividendo 5,8% annuo e potenziale superiore al 20% per un leader mondiale nel settore farmaceutico

2

La società che analizziamo oggi ha appena annunciato un nuovo aumento del dividendo del 10,3% annuo, a partire dalla prossima cedola trimestrale, prevista per il 14 febbraio 2020, portando la rendita annua dal precedente 5,3% annuo al 5,8% annuo sugli attuali prezzi di borsa. La società ha inoltre battuto le stime degli analisti in termini di ricavi e utili nel terzo trimestre 2019 confermando le prospettive di crescita per i prossimi anni. Dal 2 gennaio 2013, data del primo inserimento nel nostro portafoglio Top Analisti, il titolo evidenzia una performance record pari a +139% escluso i dividendi. In soli sette anni, questo Dividend Aristocrat presenta ora una rendita da dividendi pari al 13,6% annuo sui nostri prezzi originali di carico (yield on cost).

Il nostro principale obiettivo è prepararsi ad ottenere una indipendenza finanziaria, costruendo nel tempo una rendita passiva in grado di coprire interamente nel futuro le spese correnti per vivere, attraverso investimenti progressivi in un ristretto numero di aziende leader, capaci di generare flussi crescenti di dividendi anno dopo anno. Il processo di lungo questo viaggio è come una maratona che si sviluppa su periodi più prolungati e che ci permette di ottenere rendite in aumento spendibili, senza dipendere dai capital gain, che sono più volatili e che richiedono la vendita delle posizioni per essere monetizzati. Su queste basi, come di consueto nel report di oggi analizziamo i flussi di dividendi incassati nel mese appena trascorso. In particolare, ad ottobre abbiamo percepito un totale di 17 dividendi per il nostro portafoglio Top Analisti, con un controvalore pari a 4.106 dollari, in deciso aumento rispetto ai 3.474 dollari di ottobre dello scorso anno, portando il totale complessivo dei dividendi a 58.724 dollari percepiti negli ultimi 12 mesi ( novembre 2018 - ottobre 2019), in costante incremento rispetto ai 28.771 dollari incassati nel 2010. Questo dato conferma il trend di crescita cedolare per il modello in atto già da diversi anni, in linea con i nostri obiettivi di produrre nel tempo una rendita passiva crescente, investendo in un ristretto gruppo di società internazionali leader, caratterizzate da lunghi track record di aumenti di utili e dividendi. La nostra analisi evidenzia un dato significativo: negli ultimi 9 anni i dividendi che abbiamo incassato per il portafoglio Top Analisti hanno contribuito per il 40% della performance complessiva, confermando l'importanza della componente cedole per i risultati di lungo termine. Con oltre 60 aziende internazionali leader a dividendo, la rendita complessiva generata dal nostro portafoglio è cresciuta di +104% dal 2010 ad oggi, senza apporti di nuova liquidità e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. L'aumento della rendita ha evidenziato un andamento costante ogni anno, con crescite stabili indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Dopo questi incrementi, il nostro rendimento è attestato ora al 8,5% annuo calcolato sui prezzi di acquisto (yield on cost), e al 3,3% sulle attuali quotazioni di borsa. Per raggiungere questi obiettivi, in questi anni, abbiamo interamente reinvestito tutte le rendite percepite in nuove società ad elevato dividendo, sfruttando il potente effetto leva generato dall'interesse composto.

1

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,5 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +13,1% (9,7% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +9,7% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +13,1%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:


Nuovi acquisti: 10 azioni PASSA AL LIVELLO 2 (settore farmaceutico, potenziale +24% e dividendo 5,8%) utilizzando la liquidità disponibile in portafoglio derivante dagli ultimi dividendi incassati. Dopo l'acquisto, la quota investita su questo titolo passa a 500 azioni per un controvalore pari al 2,8% del portafoglio.

Dividendo 5,8% annuo e potenziale superiore al 20% per un leader mondiale nel settore farmaceutico

Descrizione del business: Fondata nel 2012 ed oltre 30.000 dipendenti, questa società opera in 170 paesi del mondo nel settore biofarmaceutico, con una vasta gamma di farmaci di ultima generazione, in grado di aiutare le persone a gestire alcune delle più gravi malattie, quali artrite reumatoide, epatite C, psoriasi, morbo di Crohn e per la cura di patologie in settori quali immunologia, oncologia, malattie renali croniche e salute delle donne. I timori per la possibile concorrenza dei farmaci generici, in relazione alla scadenza imminente dei brevetti su alcuni farmaci chiave prodotti dalla società, hanno indebolito il titolo, che quota ora ad un livello inferiore del 31% rispetto ai massimi segnati a febbraio 2018. Nonostante questi aspetti, la società resta una delle più interessanti del settore in prospettiva futura e diversi analisti da noi monitorati assegnano potenziali elevati e crescite di utili superiori al comparto per i prossimi anni. Approfittiamo della debolezza di questi giorni per aumentare l'esposizione sul titolo.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso record pari a +21,8% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 4,6% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,5 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 121 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,7 volte.

Performance in borsa: Dal 1 gennaio 2013 ad oggi il titolo ha messo a segno un rendimento complessivo pari a +139,3%, contro +108% ottenuto dall’indice S&P500 nello stesso periodo (fonte Morningstar).

3

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 10 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,1) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +8,5% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo atteso pari al 5,8%, per un potenziale complessivo pari a +14,3%. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar assegnano al titolo un rating di quattro stelle, con un potenziale di +24% dal valore intrinseco calcolato. La società appare sottovalutata sulla base del dividendo, con una cedola attuale pari al 5,8% sugli attuali prezzi di borsa, contro una media storica oscillante da un minimo di 2,4% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 4,5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe raddoppiare dai livelli attuali. Per queste ragioni, aumentiamo oggi l'esposizione su questa società utilizzando la liquidità disponibile nel portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati.

Portafoglio ETF Italia

La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale. 

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2
Dividendo 8,3% annuo - Rendita elevata sulle grandi infrastrutture energetiche Usa con un ETF specializzato a cedola trimestrale
La debolezza del settore energetico, sta penalizzando le quotazioni di questo particolare ETF, che segna la flessione più elevata di lungo termine tra i titoli che compongono il nostro portafoglio. Questa situazione potrebbe costituire un buon momento per accumulare su questo strumento approfittando dei dividendi particolarmente elevati. Alle attuali quotazioni di borsa, questo fondo offre oggi una redditività pari a 8,3% annuo, uno dei livelli più alti come dividendo all'interno del portafoglio (vedi conteggi qui sotto). 

28/12/2018 dividendo incassato 76,77 euro
28/03/2019 dividendo incassato 89,52 euro
01/07/2019 dividendo incassato 82,97 euro
27/09/2019 dividendo incassato 82,58 euro 

Totale dividendi incassati ultimo anno 331,84 euro
Valore attuale investimento 3.971,95 euro
Rendita annua su quotazioni attuali (331,84 / 3971,95) = 8,35%

Questo particolare ETF a rendita trimestrale permette di investire con un unico strumento su 21 grandi società di infrastrutture petrolifere ed energetiche internazionali ad elevato dividendo. La distribuzione annua dei proventi sotto forma di cedole è supportata dalla particolare tipologia delle società operanti in questo settore strategico, generalmente strutturate come Master Limited Partnership (MLP). A differenza delle altre società quotate a Wall Street, le MLP non pagano alcuna imposta sul reddito di impresa e sono quindi in grado di trasferire una porzione superiore dei propri utili agli investitori sotto forma di rendimento del capitale. Attualmente, la maggior parte delle MLP opera sul mercato dell'energia, petrolio greggio e gas naturale, a livello di esplorazione, sviluppo, produzione, trasformazione, raffinazione, trasporto, stoccaggio e commercio delle risorse naturali. Nel caso di acquisti diretti in borsa, il dividendo più elevato corrisposto dalle MLP risulta però penalizzato per gli investitori privati internazionali, dalla maggiore ritenuta fiscale estera applicata a questa tipologia di titoli, soggetti comunque ad una doppia imposizione sulle cedole.

Oggi, tramite questo ETF è possibile investire agevolmente sulle maggiori MLP quotate a Wall Street, evitando la doppia imposizione e beneficiando in questo modo di una elevata rendita trimestrale, abbinata a potenziali capital gain, considerati i prezzi ai minimi delle ultime settimane. Il fondo investe nelle 21 Master Limited Partnership quotate a Wall Street più redditizie per entità del dividendo, con una percentuale bilanciata per ciascuna società, mantenendo una adeguata diversificazione del portafoglio. La composizione del modello viene rivista ed aggiornata due volte all'anno. Al primo posto per importanza nel fondo troviamo EQM Midstream partners, quotata sul Nyse con simbolo EQM. La società possiede circa 700 miglia di linee di raccolta ad alta pressione, 1.500 miglia di linee di raccolta a bassa pressione regolamentate dalla Federal Energy Regulatory Commission (FERC), circa 950 miglia di condotte interstatali regolamentate FERC e circa 160 miglia di condutture. Serve aziende di distribuzione locali, operatori di marketing, produttori, servizi di pubblica utilità e altri clienti principalmente in Pennsylvania, West Virginia e Ohio. L'azienda distribuisce un dividendo annuo del 15,5%. Al secondo posto troviamo TC PipeLines, quotata sul Nyse con simbolo TCP. La società possiede e partecipa alla gestione di infrastrutture energetiche nel Nord America. La società ha interessi in otto sistemi di gasdotti interstatali di gas naturale che trasportano circa 305 milioni di metri cubi al giorno di gas naturale dalle regioni di produzione e dalle strutture di importazione agli hub di mercato e ai mercati di consumo principalmente negli Stati Uniti occidentali, del Midwest e dell'Est degli Stati Uniti. Serve grandi utenze, società di distribuzione locali, rivenditori di gas naturale, aziende produttrici e altri gasdotti interstatali, comprese le affiliate. L'azienda distribuisce un dividendo annuo del 6,5%. (Vedi primi dieci titoli tabella sotto).

2

Sulla base dei dividendi elevati e della stabilità dei flussi distribuiti, questo particolare ETF contribuisce in modo significativo alla rendita complessiva prodotta dal portafoglio ETF Italia.

Portafoglio Top Dividend
Rendimento medio 9,1% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 9,1% ed un price earning medio pari a 8,8 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 17 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +703%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di quasi quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 98.145 dollari, contro 35.986 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 22 ottobre 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 19 novembre 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE


Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento