La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da nuovi massimi per i nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, con numerose multinazionali che hanno comunicato risultati superiori alle attese nel terzo trimestre 2019. In particolare, il portafoglio Top Analisti ha chiuso la settimana con ben 20 società che hanno messo a segno crescite di oltre il 2% nelle ultime cinque sedute. Tra queste, spicca il forte rialzo di AstraZeneca, quotata sul Nyse con simbolo AZN, con una crescita settimanale di +9,6%, portando il guadagno sul titolo a +121% dalla data del nostro inserimento in portafoglio. Giovedì scorso la società ha comunicato di attendersi un miglioramento delle vendite a livello globale, dopo il successo dei propri farmaci antitumorali. Con sede principale nel Regno Unito, questa importante multinazionale opera in più di 100 paesi nel mondo nel settore farmaceutico, ed è impegnata nella scoperta, sviluppo e commercializzazione di una vasta gamma di medicinali soggetti a prescrizione, in particolare per il trattamento delle vie respiratorie malattie autoimmuni, cardiovascolari, metaboliche, oncologiche infettive e gastro intestinali. Attualmente la società opera tramite 23 siti produttivi in 16 paesi, con una buona parte dei ricavi che proviene dai paesi emergenti. L'azienda serve circa 200 milioni di pazienti a livello globale e detiene oltre 100 prodotti nuovi in fase di sviluppo. Nonostante il forte rialzo delle ultime sedute, continuiamo a mantenere in portafoglio il titolo con un rating HOLD, ed una quota pari al PASSA AL LIVELLO 2, come importante fonte di generazione di utili periodici distribuiti sotto forma di stabili dividendi.
Portafoglio Top Analisti - Performance in euro ultimi 18 mesi
Dopo gli ultimi rialzi settimanali dei portafogli, continuiamo a concentrare la nostra attenzione su un ristretto numero di società ancora sottovalutate, caratterizzate da dividendi elevati e crescite superiori di utili, potenzialmente capaci di aumentare progressivamente le rendite dei nostri modelli. In questo contesto, nel report di oggi reinvestiamo le disponibilità in cassa, derivanti dagli ultimi dividendi percepiti, in una particolare società operante nel settore energetico, caratterizzata da dividendi vicini al 10% annuo, abbinati ad un target medio fissato dagli analisti pari a +65% per i prossimi 6-12 mesi. Si tratta della società in assoluto che presenta attualmente i potenziali di crescita più elevati all'interno del modello Top Analisti. Questa nuova operazione di investimento che effettueremo oggi dovrebbe generare circa 118 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio. Il price-earning attuale, pari a sole 8,6 volte gli utili previsti per l'anno in corso, conferma le buone prospettive per questa società, e su queste basi aumentiamo oggi l'esposizione sul titolo. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.
Portafoglio Top Analisti
Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,3 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato.
Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato).
Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).
Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +13,4% (10% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +10% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +13,4%.
Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2
Acquisti: reinvestiamo la liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo oggi ulteriori 96 azioni PASSA AL LIVELLO 2, portando il controvalore su questo titolo a 1176 azioni, con una quota pari a 0,9% del portafoglio.
Investire a rendita - Dividendo 9,8% e target analisti +65% per un leader globale dell'energia e gas
Descrizione del business: Fondata nel 2002 ed oltre 11.000 dipendenti, questa società è un colosso che capitalizza in borsa oltre 33 miliardi di dollari, e fornisce servizi energetici nei due maggiori mercati del mondo, Stati Uniti e Cina. L'azienda possiede e gestisce circa 15.000 chilometri di gasdotti per il trasporto di gas naturale, tre impianti di stoccaggio di gas naturale in Texas, e circa 19.600 chilometri di metanodotti che collegano diversi stati. Possiede inoltre circa 7.600 chilometri di gasdotti NGL (gas naturale liquido), impianti di frazionamento e stoccaggio di NGL e propano, con una capacità di stoccaggio di circa 45 milioni di barili. L'azienda vende anche benzina e carburanti al dettaglio, petrolio greggio, NGL e altri prodotti raffinati, gestisce minimarket e distribuisce carburanti per motori e altri prodotti petroliferi. La società vende gas naturale a compagnie elettriche, centrali elettriche indipendenti, società di distribuzione locali, utenti finali industriali e altre società di marketing, e produce un totale di 75 megawatt di energia elettrica.
Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 13 anni. Il dividendo attuale è pari al 9,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Negli ultimi 10 anni il dividendo è cresciuto ad un tasso del 9,6% annuo.
Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 6,8% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono una crescita molto superiore, con un aumento degli utili del 16,5% annuo.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,6 volte gli utili attesi per il 2019. La capitalizzazione attuale è pari a 33 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,6 volte.
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 19 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (1,6) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +66% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +75% rispetto al valore intrinseco calcolato. Ai livelli attuali, questa società appare come la più scontata secondo il pannello di analisti da noi monitorato e su queste basi aumentiamo oggi l'esposizione sul titolo nel portafoglio Top Analisti.
Portafoglio ETF Italia
La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale.
Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2
Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2, presente nel modello ETF Italia da aprile 2018 con un controvalore pari al 2,7% del portafoglio, un totale di 130 azioni. Segue analisi dettagliata dell'ETF.
51 società leader a sconto con i rating Morningstar più elevati in un solo ETF
Venerdì scorso il nostro portafoglio ETF Italia ha messo a segno un nuovo massimo storico, con diversi fondi azionari che hanno registrato rialzi significativi nella settimana. Tra questi, al primo posto spicca l'aumento di +3,1% nelle ultime cinque sedute registrato da un ETF, che include le società quotate sul mercato Usa con i migliori rating Morningstar (generalmente 4 o 5 stelle). Questo particolare ETF a replica fisica è presente nel nostro portafoglio da aprile dello scorso anno, ed offre una ampia esposizione alle società statunitensi con il più alto giudizio da parte degli analisti di Morningstar, basato sui vantaggi competitivi strutturali di lungo termine, che garantiscono alle società selezionate una forte protezione da parte dei concorrenti. I risultati evidenziano una performance record di questo ETF dal nostro acquisto ad oggi, pari a +35%, contro +10% dell' indice S&P500, con un differenziale positivo di ben 10 punti percentuali di rendimento, confermandosi come uno dei migliori investimenti del portafoglio (vedi grafico ETF / indice).
Tra le 51 società che compongono attualmente il portafoglio del fondo troviamo diversi leader nei propri settori, del calibro di Pfizer, Intel, Philip Morris, McDonald's, Amazon e Microsoft, molti dei quali fanno già singolarmente parte del nostro portafoglio Top Analisti. In sintesi, questo ETF potrebbe costituire anche da solo un portafoglio ampiamente diversificato, formato da un paniere di alcune tra le società più interessanti a livello internazionale. L'indice sottostante è composto da un ristretto numero di società che dispongono di vantaggi competitivi sostanziali basati su una metodologia di analisi che considera fattori quantitativi e qualitativi. Il fondo è uno dei quattro ETF del modello ad accumulazione, e non prevede distribuzione di dividendi. IL TER complessivo è pari allo 0,49%.
Il processo di analisi si basa su un universo costituito da circa 1500 azioni statunitensi. Da questo universo, più di 100 analisti Morningstar prendono inizialmente in esame tutte le società che possiedono solidi vantaggi competitivi e li utilizzano per proteggere le loro quote di mercato dalla concorrenza. In questo contesto, i vantaggi competitivi possono comprendere beni immateriali, vantaggi di costo, costi di transizione, effetti della rete o dimensionamento strutturale efficiente. Inoltre, gli analisti stabiliscono il livello al quale questi vantaggi competitivi possono essere mantenuti nel lungo periodo. Le società per le quali si prevede che i vantaggi competitivi costituiscano una protezione dalla concorrenza per 20 anni, o un periodo più lungo, ricevono un rating “ampio” e possono pertanto essere incluse nell’indice. Un forte vantaggio competitivo non è tuttavia sufficiente da solo per rendere interessante un investimento. L’acquisto è conveniente solo se il prezzo è quello giusto. Basandosi sull’ipotesi che ogni azione abbia un valore intrinseco a lungo termine, Morningstar svolge un’analisi multilivello che fornisce una previsione dettagliata dei flussi di cassa futuri della società. Ciò genera il cosiddetto fair value. Questo fair value viene poi messo in relazione con il prezzo corrente dell’azione. Se entrambi i dati corrispondono, la valutazione corrente è appropriata, il che significa che i flussi di cassa previsti sono conteggiati nel prezzo corrente delle azioni. Un eventuale prezzo corrente inferiore al prezzo equo suggerisce tuttavia una valutazione favorevole. In caso contrario, l’azione probabilmente è troppo cara e quindi non possiede nulla di più che un limitato potenziale di rendimento. In ultima analisi, tra le 40 e le 80 azioni statunitensi con un rating “ampio” e un prezzo corrente corrispondente al livello più basso rispetto al loro fair value a lungo termine rientrano nell’indice sottostante a questo ETF. Ogni trimestre viene effettuato un ribilanciamento (fonte società emittente).
Portafoglio Top Dividend
Rendimento medio 9,1% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo
Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 9,1% ed un price earning medio pari a 8,8 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 17 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +703%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di quasi quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 98.145 dollari, contro 35.986 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.
Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 22 ottobre 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 19 novembre 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.
Buone performance a tutti!
Paolo Crociato
Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.
clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE
Regola base: disciplina di investimento
|
Nessun commento:
Posta un commento