venerdì 20 settembre 2019

Come diventare milionario partendo con piccoli importi - Le performance dei migliori fondi di investimento mondiali e la potente magia dell'interesse composto


La milionaria della porta accanto. Inizio questo tutorial con un articolo che ho letto sul Chicago Tribune qualche anno fa, che aveva acceso i riflettori sulla morte di Grace Groner (4 aprile 1909 – 19 gennaio 2010), sconosciuta pensionata di un paesino degli Stati Uniti, deceduta all’età di cento anni. Questa storia dovrebbe servire da insegnamento a molti investitori ed è una di quelle testimonianze che fanno riflettere. Dopo il suo decesso, il testamento di Grace rivelava un lascito di una somma record di 7 milioni di dollari ad un college locale con la missione di far studiare i bambini senza possibilità economiche. La sorpresa di tutta la comunità locale fu veramente grande: come aveva potuto accumulare una simile fortuna una persona che aveva vissuto per tutta la vita in grande semplicità in un modesto appartamento con una sola stanza da letto? La risposta venne dagli avvocati che, analizzando i documenti, scoprirono che nel lontano 1935, la signora aveva acquistato soltanto 3 azioni di Abbott Laboratories, società nella quale aveva lavorato per 43 anni, ad un prezzo di 60 dollari ciascuna, per un controvalore complessivo di 180 dollari (Abbott Laboratories è una società farmaceutica leader, presente da tempo anche nel nostro portafoglio TOP ANALISTI). Negli anni successivi, Grace  aveva semplicemente reinvestito tutti i dividendi, beneficiando di numerosi split e assegnazioni gratuite di ulteriori azioni. In breve, molto prima della sua morte, questo piccolo investimento si era trasformato in una vera fortuna milionaria. Brava Grace, e grazie per il tuo insegnamento e per quanto hai fatto nella tua vita!

Questa è la magia dell'interesse composto. Un investimento vincente mantenuto per molti anni in portafoglio genera crescite esponenziali. Non a caso, Albert Einstein definiva l'interesse composto come una delle maggiori forze dell'universo, in grado di produrre l'effetto "palla di neve". L'esempio è calzante: una palla di neve che rotola velocemente verso valle, accumula altra neve ed energia durante la discesa, diventando sempre più grande fino a raggiungere dimensioni gigantesche.

I migliori fondi storici ancora esistenti sul mercato


Su queste basi, ho predisposto la tabella Excel qui sopra che evidenzia le performance storiche di alcuni dei fondi di investimento internazionali più conosciuti, esistenti da molti decenni ed ancora oggi distribuiti sul mercato negli Stati Uniti. L'ultima colonna a destra evidenzia il capitale ad oggi partendo con un valore investito alla data di partenza pari a 10.000 dollari. Il primo titolo in tabella è l'unico a non essere un fondo, in quanto si tratta della famosa Berkshire Hathaway, quotata sul Nyse con simbolo BRKA, holding storica di Warren Buffett, nella quale sono contenuti tutti gli investimenti in borsa detenuti dal leggendario Guru di Omaha. Berkshire Hathaway è il titolo quotato a Wall Street con il prezzo più alto. Una sola azione quota oggi 316.340 dollari (prezzo del 19/09/2019), contro circa 7,5 dollari per azione delle prime azioni Berkshire acquistate dal finanziere nei primi anni 60. Osservando i risultati riportati nella tabella sopra, mi viene spontanea una riflessione. Non occorreva essere grandi esperti di trading e non servivano particolari aggiustamenti o modifiche dei portafogli nel tempo. Per diventare un futuro grande milionario, bastava solo investire 10.000 dollari tanti anni fa su uno qualsiasi dei dieci fondi in tabella, munirsi di una grande dose di pazienza e dimenticare nel cassetto l'investimento per molti decenni fino ad oggi. Il tempo e l'interesse composto avrebbero poi fatto il resto, generando grandi cifre milionarie ed enormi ricchezze nel tempo, nonostante si siano verificati nel periodo eventi drammatici come guerre, forti crisi economiche, inflazione, svalutazioni, recessioni, attentati, shock petroliferi, crisi dei missili a Cuba e l'assassinio di un Presidente americano. In sintesi, chi ha investito e non ha più fatto nulla in tutti questi anni, nonostante gli innumerevoli eventi storici ostili, ha beneficiato del fattore tempo, che ha amplificato il risultato finale.

A conferma degli effetti della gestione passiva e dell'immobilismo nelle scelte, ho evidenziato in particolare il fondo Voya Corporate Leaders Trust B, simbolo LEXCX (cerchiato in blu nella tabella sopra). Fondato il 18 novembre 1935 il fondo era stato lanciato  investendo in parti uguali sulle 25 principali aziende quotate in borsa in quel periodo, con uno statuto che ha tassativamente vietato fino ad oggi ulteriori acquisti o vendite di nuovi titoli, per cui la composizione del portafoglio è variata soltanto a causa di fusioni o spin off nel periodo. Si tratta in sintesi di un primo prototipo degli attuali ETF a gestione passiva. Ancora oggi sono rimasti in portafoglio 22 dei titoli acquistati nel 1935, quasi 84 anni fa. Come si evidenzia dalla tabella, le performance sono state eccellenti, con un rendimento pari a 10,52% annuo composto e un risultato complessivo record di +440.853% (quattrocentoquarantamilapercento!), il tutto senza mai avere acquistato o venduto un titolo nel portafoglio. Un capitale di 10.000 dollari investito alla partenza è diventato oggi ben 44 milioni di dollari (44.095.867 $).

Ecco ad oggi i primi 10 titoli per importanza nel fondo:

Da oltre 15 anni i nostri portafogli a dividendo si ispirano a queste filosofie di investimento, con l'obiettivo di generare nel tempo rendite passive crescenti, in linea con il nostro progetto di ottenere una vera indipendenza finanziaria,  fino ad arrivare al momento in cui le entrate mensili da dividendi saranno in grado di coprire interamente le nostre spese mensili. Ci fa piacere notare che molte delle società su cui abbiamo investito sono le stesse di questi fondi vincenti. Attualmente, tre delle prime dieci società del fondo Voya Corporate Leaders Trust (vedi sopra) appartengono da anni al nostro portafoglio TOP ANALISTI e hanno generato performance record, abbinate a crescite pluriennali di utili e dividendi. Continueremo sempre a prendere spunti da questi portafogli leader.

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento