martedì 17 settembre 2019

Nuovo BUY - 43 anni di aumenti dei dividendi e performance record per il leader mondiale nel settore delle farmacie

3

I nostri portafogli hanno registrato nuovi massimi storici per la seconda settimana consecutiva, sulla scia dei rialzi di Wall Street, con l'indice S&P500 che si è riportato sopra la soglia dei 3000 punti, chiudendo venerdì scorso a 3.007,39 punti. In questo contesto, ben 22 società del nostro modello Top Analisti hanno messo a segno rialzi settimanali di oltre il 2%, con Caterpillar Inc, quotato sul Nyse con simbolo CAT, migliore titolo, con un incremento di +8,6% nelle ultime cinque sedute. Inserita in portafoglio a novembre del 2015, la società vanta ora un guadagno di +85%, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Fondata nel 1925 ed oltre 104.000 dipendenti, la società produce e vende in tutto il mondo attrezzature e macchinari per le costruzioni e l'estrazione mineraria, motori diesel e a gas naturale, turbine industriali a gas e locomotive diesel-elettriche, con un fatturato globale di oltre 55 miliardi. La società ha distribuito dividendi senza interruzioni dal 1925 ad oggi e vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 26 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 3,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 32%. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 7,7% annuo composto. Il giudizio medio dei 23 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,5 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nonostante il rialzo, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD.

Nel report di oggi, proseguiamo nella nostra strategia finalizzata all'incremento delle rendite generate dal portafoglio Top Analisti. Utilizziamo la liquidità disponibile, derivante dagli ultimi dividendi incassati la scorsa settimana, per reinvestire in una nuova società, operante nel settore dei farmaci, che offre alle attuali quotazioni interessanti dividendi, abbinati a forti potenziali di crescita per i prossimi anni. In particolare, uno degli analisti da noi monitorati, ha inserito questo titolo come uno dei dieci migliori della sua BUY List, con una previsione di incremento di oltre il 17% annuo composto per ciascuno dei prossimi 5 anni. Qualora il trend dovesse essere confermato, si tratta di un investimento che potrebbe facilmente raddoppiare di valore in un orizzonte di medio termine, a cui si aggiungono i dividendi trimestrali, in aumento progressivo già da diversi decenni. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,2 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,9. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +12,4% (9% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +9% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +12,4%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: nessuna

Acquisti: utilizziamo la disponibilità derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo oggi ulteriori 44 azioni PASSA AL LIVELLO 2, portando il totale a 100 azioni, per un controvalore pari a 0,3% del portafoglio (segue analisi della società).

43 anni di aumenti dei dividendi e performance record per il leader mondiale nel settore delle farmacie

Il settore dei farmaci è uno dei business con le caratteristiche più difensive, capace di performare in modo costante anche nel caso di eventuali recessioni o rallentamenti economici. La popolazione mondiale sta progressivamente invecchiando, con un amento della vita media, generando una tendenza ad una maggiore domanda di farmaci. In aggiunta, si tratta di un settore dove i consumatori non riducono l'utilizzo in caso di crisi economiche, destinando eventuali risparmi di spesa ad altri comparti. Secondo un recente studio di Iqvia, il mercato mondiale dei farmaci nel 2018 è stato pari a 1,2 trilioni di dollari. Entro il 2023, si stima che questo valore possa superare 1,5 trilioni.

2

La salute è uno degli elementi più importanti della vita e da sempre la farmacia è uno dei punti di riferimento più utilizzati, dove prevale ancora un rapporto consulenziale diretto, difficilmente superabile e meno attaccabile dalla crescita del commercio online. La società di cui parliamo oggi è una delle storie di maggiore successo nel settore delle farmacie a livello mondiale e vanta performance record in borsa negli ultimi decenni. Un capitale di soli 10.000 dollari investito nella società nel 1972, si è trasformato oggi in un capitale milionario di oltre 3,5 milioni di dollari, con un rendimento pari al 13,4% annuo composto per 47 anni consecutivi. Nonostante i forti guadagni, il titolo risulta ancora sottovalutato, con un price earning inferiore a 10 volte gli utili previsti per l'anno in corso e dividendi in costante crescita negli ultimi anni.

Descrizione del business: Fondata nel 1901 ed oltre 415.000 dipendenti, questa multinazionale gestisce un network globale di oltre 13.000 farmacie nel mondo, tra le quali 9500 situate negli Stati Uniti, 2800 situate in Europa tra Irlanda, Norvegia, Svezia e Olanda, ed altre in Cina, uno dei mercati più promettenti a livello globale. In aggiunta, negli ultimi mesi la società ha acquisito nove farmacie storiche tra Milano, Roma e Porto Cervo, con l'intenzione di sviluppare una grande catena di punti di distribuzione anche in Italia, dopo la riforma del settore approvata due anni fa dal Parlamento, che ha dato il permesso alle società di capitali di possedere catene di farmacie, con un limite che non deve superare il 20% di quelle esistenti sul territorio della regione. La divisione europea di questa azienda è uno dei più grossi distributori farmaceutici e fornisce medicinali, altri prodotti sanitari e servizi a oltre 110 mila farmacie, medici, centri sanitari e ospedali da 350 centri di distribuzione in 19 paesi. I ricavi complessivi ammontano ad oltre 130 miliardi di dollari annui.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 43 anni. Il dividendo attuale è pari al 3,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo di 0,7% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 2,8% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari al 3,3% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali.


Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +14,1% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono un aumento degli utili pari al 2% annuo.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 9,3 volte gli utili attesi per il 2019. La capitalizzazione attuale è pari a 50 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,37 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con una performance complessiva pari a +36838% (fonte Morningstar). Nonostante i progressi di lungo termine, il titolo quota ora ad un prezzo inferiore di quasi il 43% dai picchi massimi toccati nel 2015, creando una interessante opportunità di acquisto alle attuali quotazioni.

2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 20 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (3) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) Nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con un potenziale pari a +21% rispetto al valore intrinseco calcolato. In aggiunta, un altro autorevole analista del pannello di esperti da noi monitorati ha inserito il titolo al secondo posto nella sua Buy List di dieci titoli per questo mese, con un potenziale pari a +34% rispetto al valore intrinseco calcolato e un obiettivo di crescita pari a +17,9% annuo per i prossimi cinque anni. Su queste basi, aumentiamo oggi l'esposizione sulla società nel portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale.

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: nessuno - ETF caldi (interessanti per coloro che iniziano a costruire un portafoglio o per mediare i corsi su posizioni già presenti): PASSA AL LIVELLO 2, presente nel modello ETF Italia da maggio 2018 con un totale di 160 azioni, per un controvalore pari a 2% del portafoglio. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 4,5% - Nuovo ETF a cedola trimestrale in dollari con copertura rischio cambio

Il prossimo giovedì 19 settembre è prevista la distribuzione trimestrale per questo fondo presente nel nostro portafoglio. Sulla base delle ultime cedole percepite, il rendimento da dividendi si attesta al 4,5% annuo, confermando le previsioni di flussi cedolari elevati. Il prossimo dividendo è previsto per metà dicembre. Questo particolare ETF azionario offre una ricca e stabile cedola trimestrale investendo su un vasto paniere di azioni privilegiate Usa e si propone di incrementare la rendita complessiva fornita dal modello, con una quota di portafoglio fuori dall'area euro. Queste particolari tipologie di titoli sono molto popolari negli Stati Uniti a causa del loro rendimento da dividendo superiore e più stabile, ed offrono ai possessori maggiori privilegi rispetto alle azioni ordinarie. Uno di questi è la priorità nel pagamento dei dividendi e un diritto preferenziale su attivi e utili in caso di liquidazione. Oggi è possibile partecipare a questo interessante mercato con un nuovo ETF quotato a Milano, che mira a replicare la performance di un vasto paniere di titoli privilegiati a tasso fisso denominati in dollari Usa emessi nel mercato domestico statunitense, selezionati in base a rigidi criteri. In particolare, l'ETF investe in azioni privilegiate (titoli privilegiati perpetui) e titoli di debito senior e subordinato emessi con incrementi al valore nominale/di liquidazione di 25, 50 o 100 USD. I titoli che compongono il fondo devono avere un rating non inferiore a B3 (in base ad un valore medio tra Moody’s, S&P e Fitch) e un rischio paese investment grade (in base alla media dei rating del debito sovrano a lungo termine in valuta estero di Moody’s, S&P e Fitch). Il portafoglio viene ribilanciato con frequenza mensile e vengono utilizzati contratti di cambio a termine a un mese allo scopo di coprire in euro le valute diverse dall’euro presenti nel fondo, riducendo l’effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio tra le valute dei titoli verso l'euro. In particolare, le varie componenti sono ponderate in base alla capitalizzazione di mercato e non più del 40% del portafoglio del fondo può essere costituito da emittenti che rappresentano ciascuno più del 5% del totale. Sulla base delle distribuzioni elevate, questo ETF contribuisce attivamente alla rendita globale del nostro modello e alle attuali quotazioni risulta interessante per ulteriori acquisti.

Portafoglio Top Dividend
Rendimento medio 8,5% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo


Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 8,5% ed un price earning medio pari a 8,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 2%, ed un price earning a 16,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +703%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di quasi quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 98.145 dollari, contro 35.986 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 27 agosto 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 24 settembre 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. 

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE


Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento