venerdì 4 gennaio 2013

Come ottenere il 15,2% annuo con 15 titoli ad alto dividendo

L'analisi di oggi di www.dividendi.org è concentrata su una strategia vincente di portafoglio che ha permesso di ottenere performance rilevanti nel corso degli ultimi 12 anni. Si tratta di un modello composto da 15 titoli ad elevato dividendo con una modifica e revisione semestrale della composizione. Il portafoglio privilegia le cedole elevate e risulta particolarmente adatto per investitori che puntano ad ottenere rendite periodiche superiori. Vediamo i criteri che abbiamo applicato per la composizione: 
  • Periodo analisi performance: dal 17/12/1999 al 21/12/2012
  • Mercati selezionati per la ricerca: Nyse, Nasdaq e Amex (circa 5.200 società quotate)
  • Prezzo di ciascun titolo maggiore o uguale a 10 dollari. Questo criterio serve per ridurre la volatilità complessiva del modello. Tendenzialmente sul mercato americano i titoli con prezzi inferiori ai 10 dollari presentano maggiori oscillazioni giornaliere.
  • Capitalizzazione maggiore di 500 milioni di dollari
  • Rating broker e analisti: Strong Buy, Buy o Hold
  • Dividendo superiore all' 8% annuo
Una volta ottenuta una lista più ristretta di titoli ad elevato dividendo abbiamo selezionato i 15 titoli con il Beta più basso, ovvero soltanto quei titoli con una volatilità inferiore rispetto al mercato.  I titoli sono stati mantenuti in portafgolio per un periodo fisso di sei mesi, provvedendo ad ogni scadenza semestrale ad un nuovo aggiornamento applicando  gli stessi criteri di selezione.

I risultati di questa nostra analisi di portafoglio hanno confermato la tendenza dei titoli ad elevato dividendo a performare nel tempo in maniera nettamente superiore al mercato. Un importo di 10.000 dollari investito nel modello alla partenza nel dicembre 2009 sono diventati oggi ben 62.322 dollari, con una performance complessiva pari a +523,2%, contro una performance pari a +22,7% dell'indice S&P500 nello stesso periodo. Vedi nella tabella sotto i raffronti con la borsa:


Vediamo ora i titoli attualmente in portafoglio ad oggi, selezionati tramite questi criteri:


Alcuni dei titoli evidenziati nella tabella fanno parte da tempo del nostro portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,3%, oltre il doppio rispetto al 2,1% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento