venerdì 7 ottobre 2011

I campioni internazionali del dividendo selezionati in base al PEG

Il PEG è uno degli indicatori più usati nelle strategie di investimento basate sui fondamentali. Tecnicamente, il PEG si ricava dividendo il price earning attuale (terza colonna della nostra tabella) per la crescita prevista degli utili (ultima colonna). In sintesi il PEG è uno strumento che ci indica in maniera rapida ed efficace le società con le maggiori potenzialità di crescita in un orizzonte temporale di medio periodo. Quando il PEG risulta inferiore ad 1, un titolo risulta sottovalutato e ottiene una indicazione BUY in base a questo indicatore. Nelle ricerche utililizziamo molto spesso questo indicatore per identificare le nuove opportunità di acquisto sul mercato per i nostri portafogli. Peter Lynch, uno dei gestori più conosciuti al mondo e presidente onorario di Fidelity è uno dei Guru che ha più utilizzato questo strumento nelle sue analisi. Grazie anche all'utilizzo del PEG, Lynch ha messo a segno performance nell'ordine del 20% annuo composto per oltre un decennio di gestione del Fidelity Magellan Fund uno dei fondi più conosciuti a livello globale. E' possibile visualizzare un riepilogo della performance del Magellan dal 1963 ad oggi sulla home page di www.strategyinvestor.com , il sito che replica i portafogli dei grandi Guru internazionali. Lo screening di oggi si propone di identificare i migliori titoli internazionali a dividendo selezionati in base al PEG.

Abbiamo applicato i seguenti parametri di ricerca:

1) Dividendi in crescita consecutiva da almeno 25 anni
2) PEG minore di 1

Ecco in sintesi i risultati ottenuti:


Come si evidenzia dalla tabella, il gruppo di titoli selezionati con questa metodologia presenta un PEG medio pari a 0,75 volte, con un price earning pari a 10,85 e crescite degli utili stimate per i prossimi 3-5 anni pari a 18,41%. Anche considerati da soli, questi titoli potrebbero formare un mini portafoglio con elevate potenzialità di crescita a medio lungo termine.

Due società di questa lista fanno parte già da tempo del nostro portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,3%, quasi il doppio rispetto al 2,3% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento