martedì 18 aprile 2023

61 anni consecutivi di aumenti dei dividendi e performance record per il leader globale del bricolage per la casa

Approfittando delle quotazioni a sconto, nel report di oggi dedichiamo ampio spazio all'analisi di una importante società, leader mondiale del bricolage per la casa, con un network di 2000 negozi al dettaglio e diversi portali online. Questa azienda vanta un eccezionale track record di ben 61 anni consecutivi di aumenti dei dividendi abbinato a brillanti performance in borsa. Un importo di 10.000 dollari investiti su questo titolo il 30 giugno 1972, si è trasformato ad oggi in un capitale milionario pari a 5.883.869 dollari considerando il reinvestimento dei dividendi, ben 15 volte in più rispetto all'indice S&P500 nello stesso periodo (fonte Morningstar). Nonostante i forti guadagni maturati, il titolo risulta sottovalutato alle attuali quotazioni in borsa. Secondo il grafico di Morningstar (qui sotto), la società si trova già da diversi mesi in area blu, indicando uno sconto rispetto al valore intrinseco calcolato, e creando una rara opportunità per accumulare sul titolo.

5

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento in rialzo dei nostri portafogli, guidati da forti progressi da parte di alcune società che hanno ottenuto guadagni di oltre il 4% da venerdì scorso. Tra queste, spicca il forte balzo di Caterpillar, quotata sul Nyse con simbolo CAT, con un progresso di +6,9%, portando il guadagno a +210% dal nostro acquisto di novembre 2015, seguito da Stanley Black & Decker, quotata sul Nyse con simbolo SWK, e un guadagno settimanale di +6,9%, recuperando in sole quattro sedute le perdite precedenti e portando a +1% il guadagno sul titolo, dal nostro inserimento in portafoglio avvenuto quattro mesi fa. Nonostante i recenti rialzi, entrambe le società offrono ancora forti potenziali e dividendi in crescita per il futuro, secondo gli analisti internazionali. Su queste basi, manteniamo le due società in portafoglio con un rating BUY, monitorando eventuali debolezze future dei titoli per accumulare su queste due posizioni.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+15,2% (12,1% target medio analisti +3,1% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 14 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata del titolo.

61 anni consecutivi di aumenti dei dividendi e performance record per il leader globale del bricolage per la casa

Principali motivazioni di acquisto:

1. Il settore del miglioramento "fai da te" per la casa è in costante crescita. Con il boom dell'edilizia residenziale e un sempre maggior numero di persone che perseguono il “sogno americano” della proprietà immobiliare, c'è una crescente domanda per prodotti per la casa e il giardinaggio. Questa tendenza dovrebbe continuare a lungo termine, rendendo questa società una scelta interessante per gli investitori.
2. Ristrutturazione aziendale: L’azienda ha avviato un'importante ristrutturazione aziendale partita nel 2018, che ha incluso la chiusura di alcuni negozi non redditizi e il rafforzamento della presenza online. Questa ristrutturazione ha dato risultati positivi e ha aiutato la società a migliorare i suoi margini di profitto. La strategia portata avanti è quella di concentrarsi sulla fornitura di un'esperienza di acquisto omnicanale, combinando la presenza fisica dei negozi con la piattaforma online.
3. Forti risultati finanziari: La società sta registrando fatturati in costante aumento, superando le previsioni degli analisti per quanto riguarda i guadagni per azione e il margine di profitto. Questi forti risultati finanziari suggeriscono che questa società sta gestendo efficacemente la sua ristrutturazione aziendale e che risulta ben posizionata per il futuro.
4. Dividendi: La società vanta un eccezionale track record per quanto riguarda la distribuzione di dividendi ai suoi azionisti, con ben 61 anni consecutivi di aumenti. Questo la rende una scelta interessante per gli investitori che cercano un reddito regolare.
Su queste basi, vogliamo partecipare a questo boom investendo ulteriormente su questa società. Da ottobre 2017, data del nostro inserimento in portafoglio, il titolo presenta attualmente un guadagno di +61,4%, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante l'incremento già ottenuto, il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 17,3% rispetto ai massimi del 2021, creando una interessante opportunità di ingresso sul titolo a prezzi scontati.

7

Descrizione del business: Fondata nel 1946 ed oltre 300.000 dipendenti, questa società opera come leader nel settore della casa negli Stati Uniti, Canada e Messico e serve oltre 17 milioni di clienti ogni settimana, con ricavi annui per 96 miliardi di dollari. E' uno dei più importanti operatori a livello mondiale ed offre una vasta gamma di prodotti per la manutenzione, la riparazione, ristrutturazione e la decorazione della casa, tra i quali legname, materiali da costruzione, utensili e ferramenta, elettrodomestici, accessori di design, impianti idraulici ed elettrici, articoli per il prato e il giardino, vernici, lavorazioni in legno, pavimenti e cucine. Offre inoltre i servizi di installazione tramite appaltatori indipendenti in varie categorie di prodotti e servizi di riparazione in garanzia e fuori garanzia. L'azienda vende i propri prodotti ai proprietari di abitazioni, affittuari, clienti professionali e clienti al dettaglio. Attualmente la società opera tramite una rete capillare di 1.970 negozi di proprietà e attraverso due importanti siti online e applicazioni mobili.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 61 anni consecutivi, classificandosi tra le prime 20 aziende quotate a Wall Street con simili primati. Il dividendo attuale è pari al 2,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 25%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Storicamente, il rendimento del dividendo si è mosso da un minimo di 1,2% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 2% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. L'attuale dividendo, pari al 2,1% indica un forte sconto del titolo in borsa. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di circa 70dai livelli attuali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 20,4% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi livelli di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già superare il 12% sugli attuali prezzi di borsa.

3

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 29.8% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili ancora in aumento, e pari al 7,3% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 13,9 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 120 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,3 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +58738%, oltre quindici volte in più rispetto all'indice S&P500, nello stesso periodo (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore del 18% rispetto ai massimi toccati a dicembre 2021, confermando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 30 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,3 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +13,1% dalle attuali quotazioni di borsa.

4

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 4,20 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva del 20,4% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

6

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 226.80 dollari. Considerando le ultime quotazioni di borsa pari a 202,18 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 10,9% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, questa società risulta interessante per ulteriori investimenti a prezzi scontati, in un'ottica di accumulo per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 5% - Tutte le aziende europee con i dividendi più elevati in un particolare ETF a distribuzione semestrale

Questo particolare ETF a rendita elevata è uno dei migliori del nostro portafoglio da inizio 2023, con un guadagno pari a +7,6%, nonostante la debolezza dei principali indici azionari internazionali. In aggiunta ai buoni risultati ottenuti, il fondo presenta attualmente valutazioni e multipli interessanti, abbinate ad un ricco dividendo, pari al 5% annuo sui prezzi attuali di borsa, distribuito con cadenza semestrale. Questo innovativo ETF a replica fisica ed elevata rendita cedolare si caratterizza per un particolare approccio value, basato sul peso dei singoli titoli in portafoglio in base alla effettiva entità dei dividendi distribuiti, anziché sulla capitalizzazione, e ci permette di investire con costi contenuti (TER 0,29%) in un paniere di circa 250 società europee leader con i dividendi più elevati, dopo avere superato i rigidi criteri di selezione applicati dal fondo:

1) capitalizzazione minima di 200 milioni di dollari
2) scambi medi giornalieri degli ultimi tre mesi di almeno 200.000 dollari
3) ammontare minimo di 5 milioni di dollari di dividendi distribuiti da ciascuna società durante l'ultimo anno
4) percentuale massima del 5% per ciascun titolo 
5) percentuale massima del 25% per ciascun settore 
6) percentuale massima del 33,3% per ciascun paese

Dopo questa accurata selezione, viene inserito nel fondo solamente il 30% dei titoli con il dividendo più elevato, a garanzia di una maggiore redditività dello strumento, effettuando una revisione annuale della composizione. Replicando un indice che non è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, questo ETF può presentare maggiori vantaggi di diversificazione.

Le 10 società principali del fondo

8

Sulla base di questa innovativa metodologia basata sui dividendi, la rendita annua del fondo risulta particolarmente elevata e pari al 6,2% sulle attuali quotazioni di borsa, di cui circa 5% distribuita ai partecipanti in rate semestrali. Il price earning atteso dei titoli in portafoglio è pari a sole 8,5 volte gli utili, e il price/sales è pari a 0,67 volte, con valori nettamente inferiori alle medie dei principali indici azionari internazionali, evidenziando livelli interessanti per ulteriori investimenti a prezzi scontati, in un'ottica di accumulo per i prossimi anni.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento