martedì 4 aprile 2023

Nuovo BUY - 15 anni di aumenti dei dividendi e target elevati per un leader globale di internet e Pay TV

Approfittando delle quotazioni favorevoli e delle prospettive di crescita per il futuro, nel report di oggi riconfermiamo il nostro giudizio positivo su una delle aziende mondiali leader nei settori di internet, 5G, Pay TV, cinema e parchi a tema, che vanta una storia di importanti successi ottenuti a Wall Street negli ultimi decenni. Dal nostro recente inserimento il portafoglio, il titolo mostra già un progresso di oltre il 6%. Nonostante l'incremento, la società quota attualmente in borsa con uno sconto del 39,5% rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). In aggiunta, questa azienda vanta un track record di ben 15 anni consecutivi di aumenti dei dividendi, confermando il titolo come partecipazione chiave a rendita per il nostro portafoglio.

Iniziamo il report settimanale con l'analisi dei dividendi incassati nel mese precedente per il nostro portafoglio Top Analisti. Come si evidenzia dai dati, i dividendi hanno messo a segno ulteriori aumenti rispetto allo scorso anno, confermando il progressivo aumento della rendita generata dal portafoglio, in controtendenza rispetto all'andamento debole dei principali mercati azionari internazionali negli ultimi mesi. Complessivamente, abbiamo ricevuto nel mese di marzo un totale di 26 dividendi, per un controvalore di 4.327 dollari, al netto delle ritenute fiscali, contro 3.491.87 di marzo 2022, portando a 42.502,76 dollari incassati negli ultimi 12 mesi.

aprile 2022: 2.922,06 dollari
maggio 2022: 3.416,55 dollari
giugno 2022: 3.270,85 dollari
luglio 2022: 3.257,54 dollari
agosto 2022: 4.026,27 dollari
settembre 2022: 4.307,31 dollari
ottobre 2022: 3.399,02 dollari
novembre 2022: 3020,03 dollari
dicembre 2022: 3536,50 dollari
gennaio 2023: 3.333,71 dollari
febbraio 2023: 3.468,86 dollari
marzo 2023: 4.327,00 dollari

media mensile: 3.541,89 dollari

Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati hanno contribuito per quasi il  50% della performance complessiva del nostro portafoglio. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi originali di carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 8,5% annuo, rispetto al 3,1% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all'1,6% annuo dell'indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 12 anni è stato quasi pari all'intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono tutte le forti plusvalenze realizzate nel periodo.

Top Analisti - Dividendi mensili netti

7

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento in forte rialzo dei nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, dopo i dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che mostra decisi segnali di rallentamento. Al primo posto troviamo, il portafoglio Top Dividend, formato da dieci società internazionali con oltre 25 anni consecutivi di aumenti dei dividendi, che ha messo a segno un guadagno di +3,9% da venerdì scorso, grazie in particolare al progresso record di Stanley Black & Decker, Inc, quotata sul Nyse con simbolo SWK, con un guadagno settimanale di +9,3%. Fondata nel lontano 1843 ed oltre 70.000 dipendenti, la società offre in tutto il mondo utensili e attrezzature elettriche a filo e cordless di livello professionale, utensili pneumatici ed elementi di fissaggio. La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 56 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 4,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il rendimento del dividendo si è mosso da un minimo di 1,5% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 3,5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe raddoppiare di valore dai livelli attuali. Su queste basi, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY. Al secondo posto nella settimana troviamo Top Analisti, il nostro portafoglio storico a dividendo, che raggruppa le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti e broker internazionali, con un aumento di +3,5% da venerdì scorso, portando il guadagno complessivo a +389% negli ultimi 14 anni. Grazie a questi risultati, Top Analisti ottiene il rating massimo di cinque stelle dal portale TipRanks, attestandosi nel primo uno per cento della classifica, con una posizione al numero 5.878, su ben 629.457 portafogli monitorati e una media del 77% di posizioni in successo.

9

Rialzo settimanale di +2,7% anche per il modello ETF Italia, il nostro portafoglio a dividendo composto esclusivamente da ETF internazionali quotati a Milano. Al primo posto nella settimana troviamo Invesco Preferred Shares Ucits Etf Eur Hdg Dis, quotato a Milano con simbolo PRFE.MI. Questo particolare ETF offre una ricca e stabile cedola trimestrale investendo su un largo paniere di oltre 250 azioni privilegiate Usa e si propone di incrementare la rendita complessiva fornita dal nostro modello, con una quota di portafoglio investita in questa categoria di titoli. Il rendimento da dividendo di questo fondo supera attualmente il 5% annuo. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,8 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+16,5% (13,3% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 13 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Questo investimento sta generando attualmente 798 dollari annui di rendita per il nostro portafoglio. Segue analisi dettagliata del titolo.

Nuovo BUY - 15 anni di aumenti dei dividendi e target elevati per un leader globale di internet e Pay TV

Principali motivazioni di acquisto: Molti tra i nostri lettori saranno sicuramente già clienti di questa società con un abbonamento mensile alla Pay TV o al servizio Wi-Fi ultraveloce. Ora, considerate le quotazioni a forte sconto in borsa, è possibile partecipare a questo business di successo anche da azionisti, beneficiando di flussi crescenti di dividendi. La nuova società che analizziamo oggi per il portafoglio Top Analisti è una delle aziende del portafoglio con i target più elevati per i prossimi 12 mesi e rappresenta una delle storie di maggiore successo a Wall Street degli ultimi decenni. In aggiunta, l'azienda vanta un track record di 15 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Ecco in particolare alcune motivazioni per investire nella società:

1. Leader nel settore dei media: L'azienda è leader nel settore dei media, con una vasta gamma di servizi, tra cui la TV via cavo, l'accesso a Internet ad alta velocità, la telefonia e la produzione di contenuti, il che significa che la società ha diverse fonti di reddito.

2. Forte posizione di mercato: La società ha una forte posizione di mercato negli Stati Uniti, essendo uno dei più grandi operatori di TV via cavo nel paese, il che le conferisce un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti.

3. Continua espansione: L'azienda ha continuato ad ampliare la sua attività grazie ad acquisizioni di imprese, come ad esempio l'acquisizione di importanti società di produzione cinematografiche. Questa espansione potrebbe migliorare la posizione competitiva e aumentare i suoi profitti.

4. Buon rendimento del dividendo: La società offre un rendimento del dividendo solido, in crescita da 15 anni consecutivi, il che la rende un'opzione interessante per gli investitori che cercano un flusso di reddito costante.

5. Buona performance finanziaria: Nel complesso, l'azienda ha registrato una buona performance finanziaria negli ultimi anni, con un aumento costante del reddito operativo.

L'attuale debolezza del titolo in borsa, con un livello inferiore di quasi il 40% rispetto ai massimi registrati a giugno 2021, costituisce una rara opportunità per investire su questa importante multinazionale a prezzi fortemente scontati. Abbiamo inziato questa posizione a metà di settembre 2022 e dal nostro acquisto il titolo mostra un progresso pari a +6% rispetto al nostro prezzo medio di carico. Nonostante l'aumento, i potenziali per il futuro restano elevati. La società quota ancora a sole 9,6 volte gli utili previsti per l'anno in corso, creando una interessante opportunità per aumentare l' esposizione sul titolo.

Descrizione del business: Fondata nel 1963 e quasi 190.000 dipendenti, la società opera in tutto il mondo attraverso i segmenti Comunicazioni via cavo, Media, Studi di produzione cinematografici, Parchi a tema e Pay TV. Il segmento Comunicazioni via cavo offre servizi a banda larga, video, voce, wireless e altri servizi a clienti residenziali e commerciali. Il segmento Media gestisce le piattaforme televisive e streaming di reti via cavo nazionali, regionali e internazionali. Il segmento Studios gestisce le operazioni di produzione e distribuzione degli studi cinematografici e televisivi. Il segmento Parchi a tema gestisce parchi a tema in Florida, Hollywood, California, a Osaka in Giappone e a Pechino in Cina. Il segmento Pay TV offre servizi diretti al consumatore, come video, banda larga, servizi telefonici vocali e wireless, e il business dei contenuti gestisce reti di intrattenimento e sport.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 15 anni. Il dividendo attuale è pari al 3,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il rendimento del dividendo si è mosso da un minimo di 1,6% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 2,8% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. L'attuale rendimento del dividendo, pari al 3,1% indica un forte sconto del titolo rispetto alle medie storiche. Per ritornare in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe raddoppiare dai valori attuali.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso di +9,1% annuo. Gli analisti stimano una continuazione del trend positivo, con una crescita annua composta degli utili pari al 6,4% annuo per i prossimi cinque anni.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 9,6 volte gli utili attesi per il 2022. La capitalizzazione attuale è pari a 151 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,3 volte.

Performance in borsa: La società è stata una delle più performanti negli ultimi decenni a Wall Street, con un guadagno complessivo pari a +3.114% dal 31 gennaio 1990 ad oggi (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti,  il titolo quota ora ad un livello inferiore del 38% rispetto ai massimi toccati a giugno dello scorso anno, creando una interessante finestra di ingresso per nuovi investimenti.

4

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 29 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,4) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +15,6% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano alla società il giudizio massimo di 5 stelle, con un potenziale pari a +58% rispetto al valore intrinseco calcolato.

4

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo.

Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 1,16 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: +8% annuo, valore conservativo, sulla base delle crescite superiori dei dividendi messe a segno dalla società negli ultimi 10 anni

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

6

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 62,64 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa il titolo presenta oggi uno sconto pari al 39,5% rispetto al valore calcolato, rendendo interessante questa società per il nostro portafoglio Top Analisti, come posizione a rendita crescente e forti potenziali per i prossimi anni.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi del nuovo ETF.

Dividendo 4,7% annuo - Investire sui leader mondiali a crescita dei dividendi con un solo ETF a rendita trimestrale

Il mese scorso, questo importante ETF ha staccato il primo dividendo trimestrale del 2023. Sulla base della nostra partecipazione abbiamo incassato complessivamente un totale di 874 euro dagli ultimi quattro dividendi, che corrispondono ad un rendimento pari al 4,7% annuo sulle attuali quotazioni di borsa e pari al 5,2% annuo sui nostri prezzi originali di carico, un livello che supera gran parte degli ETF presenti nel nostro portafoglio. Il fondo costituisce attualmente la maggiore partecipazione del nostro portafoglio ETF Italia, con una quota pari a 11,3% del totale. Abbiamo già evidenziato più volte nei nostri report l'importanza dei dividendi come parte attiva nella performance complessiva di lungo termine dei portafogli. Nel nostro modello Top Analisti la sola componente dividendi ha già raggiunto quasi il 50% del risultato complessivo negli ultimi 13 anni. In sintesi, metà dei guadagni che abbiamo ottenuto in oltre un decennio sono stati generati dai soli dividendi. In una situazione di questo tipo, la nostra ricerca è orientata maggiormente verso i fondamentali, con una preferenza per società leader di alta qualità, caratterizzate ancora da dividendi elevati e multipli favorevoli. E' il caso di questo ETF, che in aggiunta al suo rendimento medio elevato, presenta oggi un price earning medio pari a solo 11,2 volte gli utili, creando una interessante opportunità per investire a rendita, accumulando sullo strumento a prezzi scontati. Grazie alla elevata diversificazione su cento titoli, questo ETF, con un patrimonio attuale in gestione di 1,2 miliardi di dollari e un TER pari a 0,45%, raggruppa una selezionata elite di società ad elevato dividendo quotate su tutte le maggiori borse mondiali, con una storia di almeno dieci anni consecutivi di crescite o stabilità dei dividendi e può formare anche da solo, un portafoglio globale azionario di qualità, che punti a rendite crescenti nel corso degli anni. Secondo numerose analisi storiche, negli ultimi decenni, le società che hanno costantemente aumentato i dividendi sono state le più performanti e le meno volatili in borsa. Per entrare a far parte del portafoglio del fondo le società devono superare sei rigidi criteri di selezione:

1) Capitalizzazione di almeno un miliardo di dollari
2) Media scambi giornalieri ultimi 3 mesi di almeno 5 milioni di dollari al giorno
3) Crescita o stabilità del dividendo nel corso degli ultimi 10 anni
4) Pay Out non superiore al 100%
5) Dividendo massimo dei titoli non superiore al 10%
6) Numero massimo di 20 titoli per ogni paese

Le prime 20 società del fondo al 31/03/2023

10

Dopo aver superato tutti questi requisiti, le società vengono classificate ed ordinate in base al dividendo e vengono inserite nel portafoglio soltanto le cento aziende con il dividendo più elevato. Il fondo incassa regolarmente tutti i dividendi delle varie partecipazioni e li distribuisce ai partecipanti con cadenza trimestrale. Attualmente, i fondamentali di questo fondo risultano particolarmente attraenti: il dividend yield è pari al 5,6%, il price earning medio è pari a sole 11,2 volte gli utili, il prezzo sul valore di libro è pari a 1,3 volte e la capitalizzazione media è pari a 19,6 miliardi di dollari per ciascun titolo. Su queste basi, questo particolare ETF, offre alle attuali quotazioni fondamentali interessanti abbinati a dividendi elevati, che ci permettono di incrementare ulteriormente la nostra rendita del portafoglio.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento