martedì 18 ottobre 2022

Target elevati e 45 anni di aumenti dei dividendi per la società dei record nella salute

Approfittiamo della liquidità disponibile in portafoglio derivante dagli ultimi dividendi incassati, e delle quotazioni attestate sui minimi degli ultimi 12 mesi, per investire oggi su una società leader in tutto il mondo nel settore della salute, che vanta un eccezionale track record di ben 45 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Attualmente, la società quota con uno sconto di oltre 40% rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 32 dollari di rendita per il nostro portafoglio.

I nostri portafogli continuano a generare flussi crescenti di dividendi, con aumenti superiori al tasso attuale di inflazione, nonostante la volatilità di breve termine dei principali mercati azionari internazionali. I dividendi sono indipendenti dall'andamento dagli alti e bassi degli indici azionari e rappresentano una importante componente di reddito, con qualsiasi andamento di mercato. In questo contesto, ancora una delle più importanti del nostro portafoglio Top Analisti ha annunciato in questi giorni un nuovo aumento del dividendo proseguendo nel trend pluriennale di incrementi delle rendite distribuite. In particolare:

McDonald's Corporation (MCD) ha annunciato un nuovo aumento di +10,14% del prossimo dividendo trimestrale, portando a 47 anni consecutivi di incrementi, con un rendimento di 2,5% annuo. Il dividendo sarà messo in pagamento con valuta il prossimo 15 dicembre 2022, agli azionisti registrati il 30 novembre 2022. L'ultimo giorno utile per acquistare il titolo e beneficiare del nuovo dividendo sarà martedì 29 novembre 2022. Il titolo presenta attualmente un rating STRONG BUY, su una media delle valutazioni di 24 analisti internazionali. ‎L'obiettivo di prezzo medio a 12 mesi è ‎‎di 280,61‎‎ dollari, con una previsione massima di ‎‎320,00‎‎ dollari e una previsione minima di ‎‎242,00 dollari‎‎. L'obiettivo di prezzo medio rappresenta una variazione di ‎‎+15,4%‎‎ rispetto all'ultimo prezzo di borsa, pari a 243,16 dollari (fonte Tipranks). ‎

7

Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating da parte degli analisti su alcuni dei titoli già presenti attualmente nei nostri portafogli:

BUY su PASSA AL LIVELLO 2. Leader nell’igiene orale e personale - 59 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - L'analista Jason English di Goldman Sachs ha mantenuto un rating BUY, con un obiettivo di prezzo di 81 dollari, pari a +18,2%

BUY su PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 5,9% e 14 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - L'analista Pamela Kaufman di Morgan Stanley ha mantenuto un rating BUY, con un obiettivo di prezzo di 102 dollari, pari a +19,6%

BUY su Johnson & Johnson (JNJ) - Dividendo 2,8% e 60 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - L'analista David Risinger di SVB Securities ha mantenuto un rating BUY, con un obiettivo di prezzo di 194 dollari, pari a +17,9%

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,5% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 14,3 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+27% (23,5% target medio analisti +3,5% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo la liquidità derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo acquisto dovrebbe generare ulteriori 32 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio Top Analisti. Segue analisi dettagliata della società.

Target elevati e 45 anni consecutivi di aumenti dei dividendi per la società dei record nella salute

Principali motivazioni di acquisto: Questa azienda operante nel ricco settore della salute è uno di quei titoli che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a performance superiori abbinate a dividendi crescenti. La società è uno degli investimenti storici del nostro portafoglio Top Analisti, presente nel modello dal 2010 con un incremento di +80% a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. I dati storici testimoniano una delle storie di maggiore successo a Wall Street negli ultimi decenni. Un importo di 10.000 dollari investiti sul titolo nel 1972, si è trasformato oggi in un capitale milionario pari a 3.778.200 dollari, con una performance complessiva record pari a +37.682%, corrispondente ad un rendimento del 12,8% annuo composto per 50 anni consecutivi, considerando il reinvestimento dei dividendi (fonte Morningstar). Nonostante i forti rialzi conseguiti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 32% rispetto ai massimi di agosto 2021 e risulta ancora a sconto secondo gli analisti, che mantengono un rating BUY con potenziali di crescita pari a +31% per i prossimi 12 mesi. Con i suoi 45 anni consecutivi di crescita del dividendo, la società risulta attualmente classificata tra le prime 60 aziende per aumenti, sulle oltre 5.000 aziende quotate sul mercato americano.

Descrizione del business: Fondata nel 1949 e oltre 95.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in 160 paesi del mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. La società è inoltre leader per attrezzature e tecnologie mediche per la cura del diabete, e collabora da anni con la classe medica con soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. L’azienda è presente anche in Italia dal 1976 con oltre 2000 dipendenti.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 45 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 3,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 49%. Grazie ai costanti aumenti degli ultimi anni l'attuale dividendo corrisponde ad un rendimento del 6,1% sui nostri prezzi originali di carico (Yield on cost). Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,2% annuo composto. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 1,7% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 3% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare in area di sottovalutazione, il titolo dovrebbe raddoppiare dai valori attuali.

1

Multipli di borsa: Il price earning attuale è pari a 14,3 volte gli utili attesi per l'anno in corso. La capitalizzazione attuale è pari a 106 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,5 volte.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha mantenuto stabile l'andamento degli utili, con una crescita media pari allo 0,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua più robusta, con un aumento degli utili pari al 10,5% annuo.

5

Performance in borsa: La società è stata una delle più performanti negli ultimi decenni a Wall Street. Considerando il reinvestimento dei dividendi, la performance totale ammonta a +37.682% (fonte Morningstar), con un rendimento pari al 12,6% annuo composto per 50 anni consecutivi. Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 39% rispetto ai massimi toccati in agosto dello scorso anno, creando una interessante finestra di ingresso per nuovi investimenti.

4

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 23 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,3 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +31% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il dividendo atteso pari al 3,3%, per un potenziale complessivo pari a +34,3%. In aggiunta, nelle ultime settimane, gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale di +58% rispetto al valore intrinseco calcolato.

2

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,72 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita dei dividendi ottenuta negli ultimi 10 anni.

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

3

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 146,88 dollari. Considerando le ultime quotazioni di borsa pari a 81,61 dollari, il titolo presenta uno sconto pari a 44,4% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste valutazioni, acquistiamo oggi il titolo, come partecipazione chiave per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Cento campioni americani del dividendo in un solo ETF a prezzi scontati

Questo particolare ETF è una delle posizioni storiche del nostro portafoglio, e vanta attualmente una performance tra le più elevate, con un guadagno di +105,8% dal nostro acquisto, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. A fronte di una performance negativa di -12,1% (in euro) dell'indice S&P500 da inizio anno, a causa delle tensioni sui tassi e dei timori per una recessione economica, questo fondo ha confermato la sua forte capacità difensiva, con un guadagno pari a +4,2%. Dopo diversi anni di rialzi quasi ininterrotti, la correzione del 2022 ci permette di puntare nuovamente su questo fondo ed investire a medio lungo termine sui campioni del dividendo Usa a quotazioni scontate.

Come abbiamo più volte evidenziato, le società caratterizzate da lunghi track record di crescite dei dividendi hanno ottenuto performance più elevate in borsa nel medio lungo periodo con meno rischi. Per essere in grado di aumentare il dividendo per molti anni consecutivi (o per decenni), una società deve mantenere una capacità finanziaria superiore, abbinata ad una rigida disciplina gestionale. Attualmente solamente 130 società sulle oltre 5000 aziende quotate a Wall Street vantano un primato di oltre 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Questo particolare ETF quotato a Milano, è unico nel suo genere e raggruppa in un solo strumento una ristretta elite di società prestigiose quotate a Wall Street con una storia di almeno 20 anni di crescite consecutive del dividendo, molte delle quali fanno già parte da anni del nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi, questo ETF può essere anche utilizzato come un portafoglio completo sulle migliori società Usa a crescita pluriennale dei dividendi. In qualità di strumento a rendita, il fondo raccoglie tutte le cedole dei titoli sottostanti e le distribuisce ai partecipanti in comode rate trimestrali. Considerato l’importante track record delle società contenute nel portafoglio (almeno venti anni consecutivi di crescita dei dividendi), lo strumento è stato in grado di remunerare ogni anno i partecipanti con dividendi crescenti, di pari passo all’incremento delle cedole sottostanti. Il fondo è uno strumento low cost, con un TER contenuto, pari allo 0,35%, e un patrimonio complessivo pari ad oltre 4 miliardi di dollari.

Per selezionare i titoli da includere nel fondo, questo ETF utilizza un sofisticato screening di ricerca:

1) Per mantenere una adeguata liquidità, il fondo parte da una analisi di tutte le principali 1.500 aziende Usa maggiormente capitalizzate.

2) Per entrare nel portafoglio di questo ETF, le società devono avere garantito una crescita consecutiva dei dividendi di almeno 20 anni.

3) Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando i primi 100 titoli, con un massimo del 4% investito su ciascuna posizione. Il portafoglio viene poi controllato e modificato ogni tre mesi. Complessivamente, il dividendo medio dei titoli contenuti attualmente nel fondo è pari al 3,3% annuo, con un price earning medio pari a 14,6 volte. Considerando le crescite dei dividendi ottenute dalle società presenti nel fondo, il rendimento sui nostri prezzi di carico (Yield on cost) ammonta già al 5% annuo. Su queste basi, questo ETF resta una delle posizioni più importanti del portafoglio e rappresenta una efficace alternativa per coloro che preferiscono operare tramite un solo strumento, creando un portafoglio diversificato di qualità che punti a rendite superiori.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento