venerdì 9 ottobre 2020

Report speciale - 13 SUPER SOCIETA' con oltre 100 anni consecutivi di dividendi

Partiamo da una considerazione storica: i dividendi sono stati la fonte principale di guadagno del mercato azionario nel lungo termine. Numerosi studi, che ho più volte ripreso nei nostri report, evidenziano chiaramente che, osservando l'andamento delle azioni su scadenze molto lunghe, i guadagni prodotti dai capital gain, ovvero dall'incremento di valore dei titoli, vanno in secondo piano, con la gran parte delle performance storiche che vengono generate dal costante reinvestimento dei proventi distribuiti come dividendi dalle società. Questo fattore è ancora più importante in quanto sono un investitore a dividendo con l'obiettivo di costruire nel tempo una rendita passiva crescente, potenzialmente in grado di generare una completa indipendenza finanziaria, e condividere tutti questi passi con i lettori di dividendi.org.  Sono quindi costantemente alla ricerca di società leader, capaci di premiare gli azionisti con distribuzioni di dividendi costanti, o in molti casi crescenti, anno dopo anno, per periodi molto lunghi. Non è facile per le società mantenere costanti i dividendi anche nei periodi di maggiore incertezza, e solo poche realtà sono riuscita a farlo con costanza nel tempo. Si tratta di un ristretto numero di aziende, con business consolidati e di successo, che sono state capaci di produrre rendite per gli azionisti con qualsiasi andamento di mercato, al rialzo o al ribasso, superando indenni numerose recessioni economiche, eventi negativi e crisi di ogni genere. Nella analisi che presento oggi ho voluto evidenziare e selezionare una sorta di élite nella élite, ovvero una ristretta lista di prestigiose società internazionali quotate attualmente a Wall Street, che vantano un eccezionale track record di oltre 100 anni consecutivi di distribuzione dei dividendi. Questo significa che molte di queste aziende hanno distribuito dividendi senza interruzioni neanche durante la prima e la seconda guerra mondiale, durante il crollo del 1929 e la successiva depressione economica, e durante tutte le innumerevoli crisi e guerre regionali che si sono verificate durante questo lungo periodo di tempo. I fortunati nipoti o pronipoti che hanno ricevuto in eredità dai loro bisnonni azioni di alcune di queste società a dividendo, grazie alla previdenza e lungimiranza dei loro avi, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto per decenni, possono oggi contare su capitali multi milionari e rendite che permettono di vivere di rendita a vita in modo agiato. Ma quante e quali sono queste aziende? Nella ricerca, ho evidenziato 13 società che vantano più di 100 anni di pagamento dividendi senza interruzioni. Molte di queste società non solo non hanno mai smesso di distribuire dividendi, ma addirittura li hanno incrementati ogni anno dagli anni 60' fino ad oggi. Vediamo ora la lista delle 13 super aziende che vantano almeno 100 anni di distribuzioni dividendi senza interruzioni.

Le società sono ordinate per numero anni consecutivi di distribuzione. 

1) The York Water Company (Nasdaq:YORW), primo dividendo pagato nell'anno 1815, e ben 205 anni consecutivi di dividendi. Questa piccola azienda, purifica e distribuisce acqua potabile, possiede e gestisce due sistemi di raccolta, due sistemi di trattamento delle acque reflue e due bacini, tra cui il lago Williams e il lago Redman, che contengono circa 3,7 miliardi di litri d'acqua. Gestisce anche un oleodotto di 24 chilometri dal fiume Susquehanna al lago Redman, e possiede sette pozzi che forniscono acqua ai suoi clienti a Carroll Valley Borough e Cumberland Township, Adams County.

2) Exxon Mobil Corporation (Nyse:XOM), primo dividendo pagato nell'anno 1882, e 138 anni consecutivi di dividendi. L'azienda esplora e produce petrolio greggio e gas naturale negli Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America, Europa, Africa, Asia e Australia. Opera attraverso i segmenti Upstream, Downstream e Chemical. L'azienda opera anche nella produzione, commercio, trasporto e vendita di petrolio greggio, prodotti petroliferi e altri prodotti speciali; produce e commercializza prodotti petrolchimici, tra cui prodotti aromatici e vari altri prodotti petrolchimici. Al 31 dicembre 2019 possedeva circa 23.857 pozzi gestiti, con riserve di 22,4 miliardi di barili equivalenti di petrolio. Inoltre, l'azienda produce materie prime, come polipropilene e alcool isopropile per maschere mediche, abiti e disinfettanti per le mani.

3) Consolidated Edison, Inc. (Nyse:ED), primo dividendo pagato nell'anno 1885, e 135 anni consecutivi di dividendi. La società si impegna in attività regolamentate di fornitura di elettricità, gas e vapore negli Stati Uniti. L'azienda offre servizi elettrici a circa 3,5 milioni di clienti a New York City e Westchester County, a circa 1,1 milioni di clienti a Manhattan, nel Bronx, in parti del Queens e nella contea di Westchester, a circa 1.589 clienti in alcune parti di Manhattan. Fornisce anche elettricità a circa 300.000 clienti nel sud-est di New York e nel nord del New Jersey; e gas a circa 100.000 di clienti nel sud-est di New York. Inoltre, possiede, gestisce e sviluppa progetti di infrastrutture rinnovabili ed energetiche, e fornisce prodotti e servizi legati all'energia ai clienti all'ingrosso e al dettaglio, nonché investe in progetti di trasmissione di energia e gas.

4) Eli Lilly and Company (Nyse:LLY), primo dividendo pagato nell'anno 1885, e 135 anni consecutivi di dividendi. La società scopre, sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici in tutto il mondo. Offre prodotti endocrinologici per il diabete, osteoporosi nelle donne in postmenopausa e negli uomini, la carenza di ormone della crescita umano e le condizioni di crescita pediatrica. L'azienda fornisce anche prodotti di neuroscienza per il trattamento di disturbi depressivi, dolore neuropatico periferico diabetico, disturbo d'ansia, fibromialgia, e dolore muscolo-scheletrico cronico, emicrania, cefalea episodica, disordine di iperattività di deficit di attenzione e schizofrenia. Inoltre, offre prodotti di immunologia per il trattamento dell'artrite reumatoide, psoriasi della placca, artrite psoriasica e spondilite, prodotti oncologici per il trattamento di tumori polmonari non a piccole cellule, colorettale, testa e collo, pancreas, seno metastatico, ovarico, vescica e tumori gastrici metastatici, nonché mesotelioma pleurale maligno, prodotti per il trattamento della disfunzione erettile e dell'iperplasia prostatica benigna. Collabora principalmente con Incyte Corporation, Pfizer Inc, Dicerna Pharmaceuticals, Inc, AC Immune SA, Centrexion Therapeutics Corporation, ImmuNext Inc, Avidity Biosciences Inc e Duke Clinical Research Institute per la prevenzione dell'insufficienza cardiaca cronica e della mortalità dopo un infarto miocardico acuto.

5) Johnson Controls International plc (nYSE:JCI), primo dividendo pagato nell'anno 1887, e 133 anni consecutivi di dividendi. L'azienda progetta, vende, installa e servizi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, sistemi di controllo, sistemi di sicurezza elettronici integrati e sistemi integrati di rilevamento e soppressione degli incendi per clienti commerciali, industriali, di piccole imprese, istituzionali e governativi; soluzioni di efficienza energetica e servizi tecnici, tra cui ispezione, manutenzione programmata e riparazione e sostituzione di sistemi meccanici e di controllo ad applicazioni industriali e edilizie non residenziali. Progetta e produce anche riscaldamento e aria condizionata per applicazioni residenziali e commerciali; commercializza prodotti e sistemi di refrigerazione per il mercato delle costruzioni e dei nuovi prodotti; progetta, produce e vende prodotti per la protezione antincendio e la sicurezza, tra cui la sicurezza delle intrusioni, dispositivi antifurto, sistemi di controllo degli accessi e di gestione video per clienti commerciali, industriali, commerciali, residenziali, residenziali, istituzionali e governativi.

6) The Procter & Gamble Company (Nyse:PG), primo dividendo pagato nell'anno 1890, e 130 anni consecutivi di dividendi. La società fornisce prodotti confezionati di marca ai consumatori in Nord America America Latina, Europa, Asia Pacifico, e Cina, India, Medio Oriente e Africa. Opera in cinque segmenti: Bellezza, Pulizia, Salute, Tessuti e cura della casa, cura dei bambini, femminile e per la famiglia. Il segmento Bellezza offre balsami, shampoo, ausili per lo styling, trattamenti antitraspiranti e deodoranti, detergenti personali e prodotti per la cura della pelle con i marchi Head & Shoulders, Herbal Essences, Pantene, Rejoice, Olay, Old Spice, Safeguard, SK-II e Secret. Il segmento Pulizia fornisce lame e rasoi femminili e maschili, prodotti pre e post-barba e altri prodotti per la cura della rasatura, elettrodomestici che includono rasoi elettrici ed epilatori sotto i marchi Braun, Gillette e Venus. Il segmento Salute offre spazzolini da denti, dentifricio e altri prodotti per la cura orale e gastrointestinale, diagnostica rapida, apparato respiratorio, vitamine / minerali / integratori, prodotti per il sollievo dal dolore, e altri prodotti per la salute personale con i marchi Crest, Oral-B, Metamucil, Neurobion, Pepto Bismol, e Vicks. Il segmento Tessuti e cura per la casa fornisce potenziatori di tessuti, additivi per bucato e detersivi per bucato; prodotti per la cura dell'aria, lavaggio dei piatti, e i prodotti per la cura delle superfici con i marchi Ariel, Downy, Gain, Tide, Cascade, Dawn, Fairy, Febreze, Mr. Clean e Swiffer. Il segmento cura dei bambini, femminile e per la famiglia fornisce salviette per bambini, pannolini per bambini e per l'incontinenza degli adulti e prodotti per la cura femminile; asciugamani di carta, e carta igienica sotto i marchi Luvs, Pampers Always, Always Discreet, Tampax Bounty, Charmin e Puffs. L'azienda vende i suoi prodotti attraverso la grande distribuzione, e-commerce, negozi di alimentari, negozi di club associati, grandi magazzini, distributori, grossisti, negozi di bellezza specializzati, farmacie, negozi di elettronica e canali professionali.

7) Colgate-Palmolive Company (Nyse:CL), primo dividendo pagato nell'anno 1895, e 125 anni consecutivi di dividendi. La società, produce e vende prodotti di consumo in tutto il mondo e opera attraverso due segmenti, Oral, Personal and Home Care e Pet Nutrition. I prodotti del segmento Oral, Personal and Home Care includono dentifrici, spazzolini da denti, collutorio, saponi per le mani e liquidi per le mani, gel doccia, shampoo, balsami, deodoranti e antitraspiranti, prodotti per la salute della pelle, detersivi per piatti, ammorbidenti per tessuti, detergenti per la casa e altri articoli simili . Questo segmento commercializza e vende i suoi prodotti a vari rivenditori, grossisti e distributori. Il segmento Pet Nutrition offre prodotti per la nutrizione degli animali domestici per le esigenze nutrizionali quotidiane e una gamma di prodotti terapeutici per gestire le condizioni di malattia in cani e gatti. Questo segmento commercializza e vende i suoi prodotti per cani e gatti attraverso rivenditori di articoli per animali domestici, veterinari e rivenditori di e-commerce. I suoi principali marchi globali e regionali includono Colgate, Palmolive, Elmex, Meridol, Tom's of Maine, Sorriso, Hello, Speed Stick, Lady Speed Stick, Softsoap, Irish Spring, Protex, Sanex, Filorga, Elta MD, PCA Skin, Ajax, Axion , Fabuloso, Soupline e Suavitel, oltre a Hill's Science Diet e Hill's Prescription Diet.

8) Stanley Black & Decker, Inc. (Nyse:SWK), primo dividendo pagato nell'anno 1895, e 125 anni consecutivi di dividendi. La società si occupa si occupa di strumenti di archiviazione, industriali e di sicurezza in tutto il mondo. Il suo segmento Strumenti e immagazzinamento offre utensili e attrezzature elettriche, inclusi prodotti professionali, come utensili elettrici e attrezzature con e senza filo di livello professionale, utensili pneumatici e dispositivi di fissaggio; e prodotti di consumo comprendenti utensili elettrici con e senza filo principalmente con il marchio BLACK DECKER, oltre a prodotti per prato e giardino e relativi accessori e prodotti per la casa. Questo segmento vende i propri prodotti tramite rivenditori, distributori e una forza vendita diretta a utenti finali professionali, distributori, consumatori al dettaglio e clienti industriali in vari settori. Il segmento industriale dell'azienda fornisce prodotti e sistemi di fissaggio ingegnerizzati nei settori automobilistico, manifatturiero, elettronica, edilizia, industrie aerospaziali e altre; vende e noleggia attrezzature personalizzate per la movimentazione di tubi, saldatura di giunti e rivestimento per la costruzione di condotte di grande e piccolo diametro, oltre a fornire servizi di ispezione di condotte; vende strumenti idraulici, attacchi e accessori. Questo segmento serve anche l'industria degli oleodotti e del gas naturale e altri clienti industriali. Il suo segmento Sicurezza progetta, fornisce e installa sistemi di sicurezza elettronica commerciali; offre soluzioni sanitarie, che includono monitoraggio delle risorse, protezione dei bambini, protezione dei pazienti, gestione delle cadute e prodotti per chiamate di emergenza; vende inoltre porte automatiche a clienti commerciali. Questo segmento serve consumatori, rivenditori, settore istruzione, finanza, e istituzioni sanitarie, nonché clienti commerciali, governativi e industriali.

9) General Mills, Inc. (Nyse:GIS), primo dividendo pagato nell'anno 1898, e 122 anni di cedole. La società produce e commercializza alimenti di consumo di marca in tutto il mondo. L'azienda opera in cinque segmenti: North America Retail; Minimarket e servizi di ristorazione; Europa e Australia; Asia e America Latina; e Animali. Offre cereali pronti al consumo, yogurt refrigerato, zuppe, kit per pasti, impasti refrigerati e congelati, miscele per dolci e da forno, pizza surgelata e snack per pizza, snack bar, snack alla frutta, barrette nutrizionali e snack salati, nonché prodotti biologici, inclusi yogurt refrigerato, verdure surgelate a scaffale, kit per pasti, snack salati, cereali pronti e snack a base di cereali. Fornisce inoltre prodotti alimentari di marca e senza marchio alle industrie di servizi alimentari e di panificazione commerciali del Nord America e produce e commercializza prodotti alimentari per animali domestici, inclusi alimenti per cani e gatti.

10) PPG Industries, Inc. (Nyse:PPG) con il primo dividendo pagato nell'anno 1899, e 121 anni consecutivi di dividendi. L'azienda produce e distribuisce in tutto il mondo vernici, rivestimenti e materiali speciali. Il segmento "Performance Coatings" dell'azienda offre rivestimenti, solventi, adesivi, articoli vari e software per il trasporto automobilistico e commerciale, rivestimenti industriali leggeri e rivestimenti speciali per insegne, rivestimenti, sigillanti, lucidi, armature trasparenti, adesivi e servizi di gestione di imballaggi e prodotti chimici per aerei commerciali, militari, jet regionali e dell'aviazione generale. Fornisce inoltre rivestimenti e finiture per la protezione di metalli e strutture, a fabbricanti di metalli, appaltatori di manutenzione pesante e produttori di navi, ponti e vagoni ferroviari; fornisce vernici, mordenti per legno e articoli vari per gli appaltatori di pitturazione e manutenzione e a consumatori finali per la decorazione e la manutenzione di strutture edilizie residenziali e commerciali. Il segmento dei rivestimenti industriali della società fornisce rivestimenti, adesivi e sigillanti e pre trattamenti per metalli, nonché servizi e applicazioni di rivestimenti per i produttori di apparecchiature originali per autoveicoli; elettrodomestici, attrezzature agricole e da costruzione, elettronica di consumo, parti e accessori per autoveicoli, prodotti per l'edilizia, veicoli per il trasporto e altri prodotti finiti. Fornisce inoltre rivestimenti per la protezione, le prestazioni e la decorazione di lattine di metallo, chiusure, tubi di plastica, imballaggi industriali e imballaggi promozionali e speciali. Inoltre, questo segmento offre prodotti per pneumatici, e batterie, substrati per etichette, passaporti elettronici, patenti di guida, membrane traspiranti e per altre carte fedeltà e di identificazione; materiali per diodi a emissione di luce, display e materiali per lenti per illuminazione, lenti ottiche e prodotti per il cambio di colore, nonché coloranti fotocromatici.

11) Church & Dwight Co., Inc. (Nyse:CHD), primo dividendo pagato nell'anno 1901, e 119 anni consecutivi di dividendi. produce e commercializza prodotti per la casa, per la cura della persona e speciali negli Stati Uniti e a livello internazionale. Opera in tre segmenti: Consumer Domestic, Consumer International e Specialty Products Division. L'azienda offre lettiere per gatti, deodorazione per tappeti, detersivi per bucato e bicarbonato di sodio, nonché altri prodotti a base di bicarbonato di sodio con il marchio ARM & HAMMER, smacchiatori, soluzioni detergenti, detersivi per bucato e prodotti alternativi alla candeggina con il marchio OXICLEAN, spazzolini da denti a batteria e manuali con il marchio SPINBRUSH, kit per test di gravidanza con il marchio FIRST RESPONSE, prodotti per la depilazione con i marchi NAIR e FLAWLESS,  analgesici orali con il marchio ORAJEL, detersivi per bucato a marchio XTRA, integratori alimentari con il marchio L'IL CRITTERS e VITAFUSION, shampoo secchi con il marchio BATISTE, idropulsori con il marchio WATERPIK. Fornisce inoltre prodotti speciali, inclusi prodotti per la produttività degli animali, come il MEGALAC, un integratore che consente alle mucche di mantenere i livelli di energia durante il periodo di elevata produzione di latte; BIO-CHLOR e FERMENTEN, progettati per aiutare a ridurre i problemi di salute associati al parto, oltre a fornire le proteine necessarie; e CELMANAX un carboidrato funzionale raffinato, e un prebiotico a base di lievito. Inoltre, l'azienda offre bicarbonato di sodio, prodotti per la pulizia e deodoranti. Vende i suoi prodotti di consumo attraverso supermercati, grande distribuzione, grossisti, farmacie, minimarket, negozi di casalinghi, negozi discount, negozi di animali, siti web e altri canali di e-commerce, e commercializza tramite distributori i prodotti speciali a clienti industriali e allevatori di bestiame.

12) Chubb Limited. (Nyse:CB), primo dividendo pagato nell'anno 1902, e 118 anni consecutivi di dividendi. La società, attraverso le sue controllate, fornisce prodotti assicurativi e riassicurativi in tutto il mondo. Il segmento assicurativo danni commerciali per il Nord America della società offre coperture assicurative su proprietà commerciali, marine, infortuni, indennità per lavoratori, edilizia, rischi ambientali, medici, e rischi informatici, fideiussioni e assicurazioni collettive contro gli infortuni e le malattie per piccole medie e grandi imprese commerciali negli Stati Uniti, Canada e Bermuda. Il segmento di assicurazione danni personali per il Nord America fornisce assicurazioni a persone e famiglie benestanti proprietari di case con un elevato patrimonio netto, polizze per auto e auto da collezione, articoli di valore, responsabilità civile, assicurazioni di viaggio e assicurazioni e servizi per la nautica da diporto negli Stati Uniti e in Canada. Il segmento assicurazioni agricole offre assicurazioni per colture a rischio e grandine, coperture per i proprietari di fattorie e ranch e prodotti agricoli commerciali. Il suo segmento internazionale fornisce coperture per sinistri su proprietà commerciali tradizionali, polizze specialistiche per i settori energia, aviazione, rischio politico e rischio di costruzione e polizze individuali e di gruppo per incidenti e sanitarie, coperture speciali per aziende, e piccoli clienti attraverso broker al dettaglio, agenti e altri canali. Il segmento di riassicurazione globale dell'azienda offre riassicurazioni tradizionali e speciali con il marchio Chubb Tempest Re alle società immobiliari. Il suo segmento assicurazioni sulla vita fornisce protezione e prodotti di risparmio a termine e a vita intera, polizze infortuni e contratti unit linked.

13) The Coca-Cola Company (Nyse:KO), primo dividendo pagato nell'anno 1920, e 100 anni consecutivi di dividendi. La società produce, commercializza e vende varie bevande analcoliche in tutto il mondo. L'azienda fornisce bibite gassate, acqua, bevande sportive, succhi, latticini, bevande a base di tè,caffè e bevande energetiche. Offre anche concentrati e sciroppi per bevande . L'azienda vende i suoi prodotti con i marchi Coca-Cola, Diet Coke, Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero Sugar, Fanta, Fresca, Schweppes, Sprite, Thums Up, Aquarius, Ciel, Dasani, Glacà © au smartwater, Glacà © au vitaminwater, Ice Dew, I Lohas, Powerade, Topo Chico, AdeS, Del Valle, fairlife, innocent, Minute Maid, Minute Maid Pulpy, Simply, Zico, Ayataka, Costa, Dogadan, Fuze Tea, Georgia, Gold Peak, Honest Tea, e Kochakaden. Opera attraverso una rete di operatori di imbottigliamento e distribuzione di proprietà o controllati dall'azienda, nonché tramite partner di imbottigliamento indipendenti, distributori, grossisti e dettaglianti.

Nessun commento:

Posta un commento