martedì 7 luglio 2020

Maxi dividendo 7,1% e potenziale di oltre il 100% per un leader nelle assicurazioni negli Stati Uniti e in Europa


La settimana appena trascorsa ha chiuso il primo semestre del 2020, che sarà ricordato come uno dei periodi più volatili degli ultimi decenni sui mercati finanziari, a causa dei pesanti effetti del coronavirus sulla economia globale. Eppure c'è stato qualcosa che non ha risentito della crisi in atto, continuando a crescere con regolarità. Stiamo parlando dei dividendi, componente fondamentale della performance dei mercati azionari nel lungo termine. Partiamo dai numeri: nel primo semestre 2020 abbiamo incassato per il nostro portafoglio Top Analisti un totale di 145 dividendi per complessivi 29.587 dollari, contro 147 dividendi per complessivi 28.833 dollari del primo semestre 2019, con un incremento di +2,6% rispetto all'anno precedente. Se fosse stato possibile spegnere completamente radio e tv negli ultimi 12 mesi, da investitori a dividendo non ci saremmo nemmeno accorti della tempesta finanziaria globale in atto. In un anno di forti turbolenze e rapide oscillazioni dei mercati finanziari internazionali, i dividendi sono aumentati in modo regolare e costante, contribuendo in maniera determinante alla creazione di una rendita passiva crescente, e confermando l'obiettivo di generare nel tempo flussi di entrate in tutti i mesi dell'anno, fino a raggiungere un livello di entrate complessive che copra interamene le nostre uscite mensili, portando ad una completa indipendenza finanziaria. In questo contesto, nel report di oggi, approfittando delle quotazioni a forte sconto e del dividendo particolarmente elevato, investiamo in una primaria compagnia assicurativa internazionale, che offre forti potenziali di crescita abbinati ad una rendita che supera il 7% annuo, uno dei livelli più elevati tra tutte le società che compongono il nostro portafoglio Top Analisti. Secondo le valutazioni degli analisti questo titolo offre uno sconto del 75% rispetto al valore intrinseco calcolato, con una crescita prevista degli utili pari al 5,3% annuo per i prossimi 3-5 anni. In aggiunta, storicamente il dividendo si è mosso da un minimo di 1,1% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 3% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari al 7,1% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe raddoppiare o triplicare dai livelli attuali. Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,7% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+20% (16,3% target medio analisti +3,7% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: 18 azioni PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: Utilizziamo la liquidità derivante dalla vendita e acquistiamo in apertura di mercato 130 azioni PASSA AL LIVELLO 2. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società che acquistiamo oggi per il portafoglio.

Maxi dividendo 7,1% e potenziale di oltre il 100% per un leader nelle assicurazioni negli Stati Uniti e in Europa

Descrizione del business: Fondata nel lontano 1848 ed oltre 10.000 dipendenti, questa società, tramite le sue controllate, fornisce soluzioni di protezione finanziaria e assicurativa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Polonia e a livello internazionale. Opera attraverso quattro distinti segmenti ed offre una vasta gamma di prodotti assicurativi, tra cui piani per la previdenza integrativa individuali e collettivi, coperture per le disabilità e invalidità a breve e lungo termine, assicurazioni vita individuali e collettive, coperture integrative e volontarie per infortuni, malattie gravi e cure dentali. Le coperture sono offerte principalmente ai datori di lavoro a beneficio dei dipendenti. La compagnia vende i suoi prodotti attraverso una rete di agenti addetti alle vendite sul campo, broker indipendenti e consulenti.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 11 anni. Il dividendo attuale è pari al 7,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo di 1,1% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 3% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 7,1% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali.

3
book value per share 

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +10,7% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono ulteriori crescite, con un aumento degli utili di +5,3% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 3 volte gli utili attesi per il 2020, contro una media storica di quasi 10 volte gli utili. Questo significa che ad utili costanti, basterebbero solo 3 anni per raddoppiare il capitale investito, con un rendimento implicito di oltre il 30% annuo. La capitalizzazione attuale è pari a 3,3 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,3 volte.

2
fonte Yahoo Finance 

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 6 analisti e broker che seguono il titolo è pari a "Very Undervalued" con uno sconto del 75,7% rispetto al valore intrinseco calcolato. In particolare, un analista del pannello da noi monitorato ha inserito questo titolo al primo posto nella BUY list per il mese di luglio, assegnando un potenziale di crescita pari a +24% annuo composto per i prossimi 5 anni. Sulla base di queste considerazioni, acquistiamo oggi questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi del nuovo ETF.

Dividendo 5,3% in dollari Usa - ETF obbligazionario ad alto rendimento e cedole semestrali 

La scorsa settimana abbiamo percepito il dividendo semestrale per questo fondo, che conferma la rendita elevata distribuita dallo strumento e che contribuisce in modo efficace al flusso cedolare complessivo del nostro portafoglio composto da ETF. Il dividendo sulle attuali quotazioni di borsa è pari a 5,3% annuo, distribuito in due rate semestrali, a dicembre e giugno di ogni anno. Nonostante i livelli dei tassi Usa siano ancora attestati a livelli minimi, la rendita cedolare di questo ETF nel 2019 si è mantenuta costante rispetto ai valori dell'anno precedente. Questo fondo leader, con un patrimonio di quasi un miliardo di dollari permette di investire con un solo strumento in un paniere di oltre  650 obbligazioni ad alto rendimento, tutte denominate in dollari, con una scadenza residua da zero a cinque anni e una cedola media pari al 5,8%, di cui 5,4% distribuito come dividendo, suddiviso in due rate semestrali. Si tratta di uno strumento orientato al breve termine, che permette di mantenere una esposizione sul reddito fisso investendo su titoli con scadenze più ravvicinate e riducendo in questo modo i rischi di flessioni dei corsi obbligazionari. La scadenza media residua dei titoli nel portafoglio del fondo è pari a 2,6 anni.

Le prime dieci obbligazioni del fondo al 3 luglio 2020 

5

Le obbligazioni ad alto rendimento sono caratterizzate da un rating generalmente più basso (BBB o inferiore) e offrono cedole sensibilmente più elevate rispetto alle obbligazioni Investment Grade. Uno strumento come questo ETF, caratterizzato da una forte diversificazione per settore ed emittente, permette di partecipare al mercato High Yield, caratterizzato da elevate distribuzioni cedolari, riducendo i rischi e beneficiando di costi contenuti, con un TER (Total Expense Ratio) complessivo del fondo pari a 0,45%. Il fondo incassa regolarmente le cedole relative ai titoli in portafoglio e le distribuisce ai partecipanti in comode rate semestrali. La temporanea debolezza delle quotazioni del settore high yield rendono questo ETF interessante per nuovi acquisti, ottenendo una rendita elevata con un investimento in valuta nel settore obbligazionario. 

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento