martedì 9 giugno 2020

44 anni di crescite dei dividendi e potenziali superiori al 100% per il leader mondiale delle farmacie


La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da rialzi record per i nostri portafogli, dopo la sorpresa positiva dei nuovi dati sull'economia americana. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento del Lavoro, nel mese di maggio sono stati creati 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro, contro le previsioni di nuovi cali. La disoccupazione è scesa al 13,3% facendo volare la borsa americana, con l'indice S&P500 in aumento di +4,9% nelle ultime cinque sedute. In questo contesto, i nostri portafogli internazionali a dividendo hanno ottenuto risultati ancora più evidenti, con il Top Dividend che ha chiuso la settimana a +14,6% e il Top Analisti a +6%. In particolare, ben 16 società del Top Analisti hanno registrato rialzi superiori al 10%, con diversi fondi immobiliari attestati ai primi posti, stimolati dalla fase di uscita dal lock-down e dalla progressiva riapertura dei grandi centri commerciali negli Stati Uniti. Il rialzo più consistente spetta a Diversified Health Care Trust, quotato sul Nasdaq con simbolo DHC, presente da tempo nel Top Analisti, con un rialzo nella settimana pari a +70,3%. La società è un Real Estate Investment Trust, o REIT, e possiede un portafoglio di immobili affittati nel settore della salute, come ambulatori medici, cliniche, laboratori di biotecnologia, case di riposo per anziani e centri benessere. Nonostante il progresso, il titolo quota ancora su livelli inferiori del 15,8% rispetto a maggio dello scorso anno. Manteniamo il titolo in portafoglio con un rating Hold. 

Considerati i forti progressi di breve termine, stiamo orientando la nostra ricerca verso un numero più ristretto di società leader, caratterizzate da lunghi track record di crescite di utili e dividendi, potenzialmente capaci di generare ritorni superiori nel medio termine, con qualsiasi andamento di mercato. Su queste basi, nel report di oggi reinvestiamo il contante disponibile nel Top Analisti e derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una delle maggiori realtà mondiali nel settore della salute, che offre alle attuali quotazioni di borsa, fondamentali particolarmente attraenti abbinati a 44 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Questa società è stata una delle storie di maggiore successo a Wall Street degli ultimi decenni: un importo di 10.000 dollari investiti nel 1972 sul titolo, e mantenuto in cassetto senza interruzioni fino ad oggi si è trasformatoi in un capitale milionario, con un valore attuale pari a quasi a tre milioni di dollari, con un rendimento complessivo pari a +29657% (fonte Morningstar). Nonostante il rialzo, uno degli analisti da noi monitorati ha recentemente inserito questa azienda nella lista dei migliori 10 titoli da comprare in questo momento, con un potenziale complessivo pari a +14% annuo per i prossimi anni. Qualora questi numeri dovessero essere confermati, il titolo potrebbe raddoppiare di valore nei prossimi 5-6 anni.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,5% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+11% (7,5% target medio analisti +3,5% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +7,5% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,5% annuo, per un totale di incremento stimato pari +11%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:


Nuovi acquisti: utilizziamo il contante disponibile in cassa derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo ulteriori 40 azioni PASSA AL LIVELLO 2.

44 anni di crescite dei dividendi e potenziali superiori al 100% per il leader mondiale delle farmacie

Il settore dei farmaci è uno dei business più difensivi, capace di generare ricavi anche durante le fasi di recessione o rallentamento economico. I consumatori difficilmente riducono l'utilizzo di farmaci nei momenti di crisi, destinando piuttosto ad altri comparti eventuali tagli o risparmi di spesa. In aggiunta, la popolazione mondiale sta progressivamente invecchiando, con un aumento della vita media, generando nel tempo ad una maggiore domanda di farmaci. Secondo un recente studio di Iqvia, il mercato mondiale dei farmaci è pari a 1,2 trilioni di dollari. Entro il 2023, si stima che questo valore possa superare 1,5 trilioni.

Descrizione del business: Fondata nel 1901 ed oltre 400.000 dipendenti, questa multinazionale gestisce un network globale di oltre 20.000 farmacie nel mondo in 25 paesi, situate tra Stati Uniti, Irlanda, Norvegia, Svezia, Olanda, Regno Unito, Italia e in Cina, uno dei mercati più promettenti a livello globale, dove la società gestisce la più grande rete di farmacie, con circa 5.000 punti vendita. La divisione europea di questa azienda, con 350 centri di distribuzione in 19 paesi, è uno dei più grossi distributori farmaceutici e fornisce medicinali, altri prodotti sanitari e servizi a oltre 110.000 farmacie, medici, centri sanitari e ospedali. I ricavi complessivi del 2019 ammontano ad oltre 136 miliardi di dollari annui. In una recente intervista, il presidente della società ha dichiarato: "Nella attuale pandemia di coronavirus siamo impegnati in prima fila, come servizio pubblico essenziale insieme a tutti coloro che in questo momento prestano la propria opera per far fronte all’emergenza medici infermieri e altri operatori sanitari di cui ho grandissima ammirazione e che ringrazio per quello che fanno per la comunità. Le nostre attività sono tra le poche rimaste sempre aperte ovunque. Le farmacie si confermano il fulcro della salute sul territorio e nelle comunità, mentre la distribuzione farmaceutica mostra tutta la sua importanza nell’assicurare il corretto approvvigionamento di medicine e prodotti sanitari".

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 44 anni. Il dividendo attuale è pari al 4,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 0,7% nei periodi di sopravvalutazione dei titolo ad un massimo di 2,8% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare in area di sottovalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 100% dai valori attuali. 

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +13,3% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono un aumento degli utili pari al 2% annuo.

3

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7,3 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 38 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,28 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +29657% (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore di oltre il 50% rispetto ai massimi toccati a luglio di sei anni fa, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati. 

4

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 17 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (3,1) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Calcolando il valore intrinseco (fair value) sulla base dei futuri flussi di cassa stimati dagli analisti, si evidenzia uno sconto del titolo in borsa del 51,8% rispetto al valore teorico, con un potenziale di +107% dai prezzi attuali. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar stanno assegnando al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con un potenziale pari a +21% rispetto al valore intrinseco calcolato. A rafforzamento delle tesi rialziste, in novembre dello scorso anno una importante società specializzata in fusioni, acquisizioni e private equity ha segnalato questa azienda come possibile target per una privatizzazione, che potrebbe valere oltre 70 miliardi, evidenziando un valore intrinseco superiore di circa il 50% rispetto alle attuali quotazioni di borsa. Qualora questa previsione dovesse concretizzarsi, si tratterebbe della maggiore operazione mai realizzata a Wall Street. Su queste basi, reinvestiamo la liquidità derivante dagli ultimi dividendi incassati e aumentiamo oggi l'esposizione sulla società nel portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia



Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 5% a distribuzione mensile - Nuovo ETF in obbligazioni ad alto rendimento 

La costruzione di una rendita passiva crescente da dividendi rimane il nostro principale obiettivo nel lungo termine. In questo contesto, questo particolare ETF obbligazionario è incluso da tempo nel nostro portafoglio ETF Italia, e ci permette di beneficiare di una elevata distribuzione mensile investendo in un ampio paniere di obbligazioni in dollari Usa a breve termine con il rischio cambio coperto. In uno scenario di tassi di interesse attestati ai minimi storici, continuiamo a favorire il settore obbligazionario ad alto rendimento, con una preferenza verso le scadenze brevi al fine di ridurre al minimo le possibili flessioni dei corsi in caso di mutamento degli scenari. Sulla base delle ultime cedole mensili distribuite, il rendimento distribuito da questo fondo è uno dei più elevati tra gli ETF che compongono il nostro portafoglio, con un tasso pari al 5% annuo sulle attuali quotazioni di borsa. Questo particolare ETF investe in un paniere di quasi 300 obbligazioni corporate ad elevato rendimento, tutte denominate in dollari Usa, con copertura del rischio cambio in euro ed una scadenza media dei titoli in portafoglio intorno ai tre anni. 

5

Grazie alle caratteristiche orientate al breve termine, il fondo risulta meno sensibile alle variazioni dei corsi, in aggiunta alle cedole regolari accreditate ogni mese. Attualmente, oltre il 65% dei titoli contenuti nell'ETF è posizionato nel segmento High Yield, con il 38% a rating BB, ed il 29% a rating B. La rischiosità risulta quindi superiore, ma attenuata dalla elevata diversificazione tra titoli e settori, permettendo di accedere ad un mercato complesso anche con importi più contenuti. La recente debolezza del comparto high yield a causa della pandemia di coronavirus, abbinata ai dividendi elevati distribuiti ogni mese, rende interessante questo ETF per nuovi acquisti o per mediare i corsi a prezzi scontati. 

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento