martedì 23 giugno 2020

24 anni di crescita dei dividendi e performance record per il leader globale dei prodotti di largo consumo


La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento in deciso rialzo per i nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, che ha chiuso con un aumento di +1,8% nelle ultime cinque sedute. In questo contesto, ben 20 società del portafoglio Top Analisti hanno messo a segno rialzi superiori al 3% nelle ultime cinque sedute. In particolare, si evidenziano i due risultati ottenuti dal leader globale delle farmacie, con +6,6% e dalla società numero uno al mondo nel settore del tabacco, con +4,2% (vedi tabella sotto evidenziati in giallo), che sono stati oggetto della nostra analisi nelle ultime due settimane, confermando i buoni potenziali di crescita che avevamo previsto per queste due aziende, con fondamentali a sconto abbinati ad un lungo track record di crescite dei dividendi. 

Leggi anche:



Nonostante i rialzi di questa settimana, entrambe le società mantengono intatte le potenzialità di sviluppo per i prossimi anni e si confermano come due potenti investimenti capaci di generare flussi stabili di entrate per il portafoglio, contribuendo al nostro progetto di costruzione di una rendita passiva crescente da dividendi, indipendentemente dall'andamento volatile della borsa nel breve termine.

Top Analisti - Principali rialzi ultima settimana

7

Attualmente, Top Analisti è composto da 65 società internazionali operanti in vari settori. Tra queste, 60 aziende pagano i dividendi con cadenza trimestrale, 4 aziende con cadenza semestrale e 1 azienda con cadenza mensile. Possiamo quindi calcolare di incassare ogni anno un totale di circa 260 dividendi, pari ad una cedola al giorno per ogni giorno lavorativo dell'anno. Su queste basi, nel report di oggi analizziamo una importante azienda europea operante in tutto il mondo nel settore dei prodotti di largo consumo, con alcuni dei marchi più conosciuti e affermati a livello internazionale. Dal dentifricio al brodo, dai gelati alla maionese, dal ketchup al sapone e al thè, sicuramente abbiamo già in casa molti dei prodotti di questa grande multinazionale e siamo già clienti della società in qualità di consumatori finali. Durante la recente crisi del coronavirus, che ha causato una contrazione globale dei consumi, sono stati proprio questi settori essenziali a generare una maggiore stabilità di ricavi, e si confermano come investimenti chiave in un portafoglio diversificato che punti a crescite superiori. Perché allora non partecipare a questo ricco business anche da azionisti oltre che da consumatori, guadagnando qualcosa ogni volta che qualcuno nel mondo fa la spesa al supermercato? Siamo soci di questa azienda già da molto tempo e negli ultimi 13 anni abbiamo quasi triplicato il nostro capitale investito, tra dividendi incassati e aumento di valore del titolo. Approfittiamo per congratularci con i nostri iscritti che ci seguono da più tempo e che possono condividere con noi i brillanti risultati ottenuti fino ad oggi su questo titolo. Nonostante, le performance già ottenute, le potenzialità di questa società per il futuro appaiono ancora elevate e il titolo risulta interessante alle attuali quotazioni di borsa. Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,7% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,8 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+19,1% (15,4% target medio analisti +3,7% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata del titolo.

24 anni di crescita dei dividendi e performance record per il leader globale dei prodotti di largo consumo

Principali motivazioni di acquisto: Sicuramente molti dei nostri lettori conoscono già questa importante azienda leader in qualità di clienti e consumatori diretti. Molti tra i maggiori prodotti distribuiti dalla società sono infatti attualmente presenti sugli scaffali dei principali negozi e supermercati di tutto il mondo.

Ogni giorno dell’anno oltre due miliardi di consumatori mettono nel carrello della spesa qualche prodotto di questa società. Perché allora non partecipare a questi forti trend di crescita anche da azionisti, incassando ogni anno una parte dei profitti come rendita da dividendi? Questa è stata per anni la strategia vincente dei grandi investitori di successo del calibro di Warren Buffett, che da sempre hanno investito pesantemente su questi tipi di business, ritenuti stabili, facili da comprendere e in grado di resistere meglio a qualsiasi tipo di crisi o recessione. La società che analizziamo oggi è un leader globale nei prodotti di largo consumo, con interessi in oltre 190 paesi del mondo. Questo titolo è presente nel nostro portafoglio da diversi anni, con una performance media maturata di +101% dal nostro acquisto, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Attualmente, il rendimento da dividendo supera già il 6,3% sui nostri prezzi originali di carico. 

5

Descrizione del business: Fondata nel 1930 ed oltre 150.000 dipendenti, questa importante multinazionale opera in oltre 190 paesi del mondo con 200 filiali ed è attualmente una delle maggiori realtà nel settore dei beni di consumo. L'azienda è suddivisa in tre segmenti di business: Bellezza e cura personale, Cibo e ristoro, e prodotti per la casa. Il primo segmento produce prodotti per la pelle, deodoranti e prodotti per l'igiene orale. Il secondo segmento produce zuppe, brodi, salse, snacks, maionese, condimenti per insalate e margarine. gelati, bevande a base di thè e prodotti dietetici. Il terzo segmento produce detersivi in polvere e liquidi, saponette, e vari prodotti per la pulizia. Osservando la ripartizione geografica del fatturato, si nota che oltre la metà dei suoi ricavi proviene oggi dai paesi emergenti. Il trend demografico di queste aree del mondo potrebbe favorire ulteriormente le vendite nel futuro.
Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 24 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 3,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 74%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 5,6% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 6,9% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 23 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 148 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,6 volte.

Performance in borsa: Dal 1972 ad oggi  il titolo ha messo a segno risultati positivi, con un rendimento complessivo pari a +5187% (fonte Morningstar). Nonostante i buoni risultati ottenuti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 5% rispetto ai massimi toccati a fine agosto 2019, creando una interessante finestra per accumulare sul titolo.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 4 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,5 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale medio pari a +8,1% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge il dividendo pari al 3,1% sulle attuali quotazioni di borsa. Attualizzando i futuri flussi di cassa previsti, sulla base delle stime di 24 analisti internazionali, si evidenzia che la società quota oggi in borsa con uno sconto del 20% rispetto al valore intrinseco calcolato. Su queste basi, approfittando delle quotazioni favorevoli in borsa, il titolo risulta interessante per iniziare una nuova posizione o per accumulare mediando i prezzi, confermandosi come una partecipazione chiave del nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF. 
Nuovo ETF obbligazionario a cedola mensile - Rendimento 5% annuo con un paniere di 500 titoli di stato emergenti
Il fondo di cui parliamo oggi è presente nel nostro portafoglio ETF da novembre 2010 ed è attualmente uno dei due strumenti presenti nel modello che prevedono la cedola mensile. La frequenza della distribuzione rendono questo investimento particolarmente adatto per ottenere flussi cedolari costanti con un portafoglio diversificato di oltre 500 obbligazioni governative emergenti in dollari. Le performance di questo ETF evidenziano una storia di grande successo. Dal 2009 ad oggi il fondo evidenzia una crescita complessiva pari a +97,2%, corrispondente ad un rendimento del 5,6% annuo composto. In aggiunta, gli analisti di Morningstar attribuiscono al fondo un rating elevato, pari a quattro stelle. Secondo le stime del Fondo Monetario, nel corso dei prossimi anni il debito emergente acquisirà una maggiore importanza nel portafoglio degli investitori internazionali a causa dei rapporti debito/pil dei paesi emergenti nettamente più favorevoli rispetto alle economie più sviluppate. Attualmente, abbiamo selezionato per il nostro portafoglio questo particolare ETF che investe in ampio un paniere di titoli di stato dei paesi emergenti, tutti emessi in dollari Usa, da paesi tra i quali Cina, Russia, Brasile, Perù, Arabia Saudita, Messico, e Indonesia. 

1

I principali titoli del fondo al 19/06/2020 

3
Il fondo include solo obbligazioni con una scadenza minima residua di due anni e con un ammontare minimo di capitale in circolazione di un miliardo di dollari. L’attuale redditività del fondo è attestata a livelli particolarmente elevati, con un dividendo medio pari al 5% annuo, di cui 4,6% distribuito con frequenza mensile. Il rendimento elevato, con una tassazione ridotta al 12,5%, e la temporanea debolezza delle quotazioni rendono questo ETF interessante per nuovi acquisti.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento