sabato 3 settembre 2011

Battere la crisi con le migliori società mondiali a dividendo – Universal Corp 4,7% annuo

La nuova società selezionata oggi da dividendi.org è Universal Corp, quotata sul Nyse con simbolo UVV.

Descrizione del business: Fondata nel 1918 e quartier generale a Richmond Virginia, con oltre 26.000 dipendenti, l’azienda opera nella selezione, acquisto, lavorazione, confezionamento, stoccaggio, fornitura, e trasporto di foglie di tabacco per conto delle maggiori multinazionali del settore. La società opera direttamente in oltre 30 paesi. Website: http://www.universalcorp.com

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 40 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 4,7% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 38%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 4,3% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 7,2% per raggiungere l’11% annuo tra 20 anni.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 10,2% annuo composto.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 7,6 volte gli utili attesi per il 2012. La capitalizzazione attuale è pari a 921 milioni, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,38 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +1.905%.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 4 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dello 2,7% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo fino ad un massimo del 6,4% nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 4,7%, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di +86% dai livelli attuali e questo fattore ci induce a monitorare da vicino il titolo per possibili acquisti.

Su queste basi, Universal Corp. entra da oggi nella nostra Watch List dei potenziali candidati VIP per l’ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,3%, quasi il doppio rispetto al 2,3% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento