martedì 6 gennaio 2026

Report speciale - Le cinque migliori società a dividendo nei settori più caldi per il 2026

Dall'Intelligenza Artificiale, al settore dell'Energia e delle Bevande, dai prodotti di Largo Consumo al settore Media e Pay TV. Come ogni inizio anno, nel primo report di gennaio dedichiamo ampio spazio alle cinque migliori aziende a dividendo che abbiamo selezionato tra quelle che offrono secondo i grandi analisti e investitori internazionali le maggiori potenzialità di crescita per il 2026 a livello globale. Si tratta di società leader, caratterizzate da lunghi track record di crescite di utili e dividendi, potenzialmente capaci di generare rendite in costante aumento per il nostro portafoglio nei prossimi anni, indipendentemente dall'andamento volatile di breve termine degli indici azionari. Su queste basi, investiamo oggi una parte della liquidità disponibile del portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, suddividendo il controvalore in parti uguali su queste cinque società a crescita dei dividendi per il nuovo anno. I nuovi investimenti dovrebbero generare da subito ulteriori 150 dollari di rendita aggiuntiva per il nostro modello.

Le cinque migliori società a dividendo nei settori più caldi per il 2026

Dopo i buoni risultati ottenuti nel corso del 2025, le prospettive per le cinque nuove società che abbiamo selezionato per il 2026 appaiono particolarmente interessanti e offrono alle attuali quotazioni sconti significativi rispetto ai valori stimati dagli analisti. Sulla base delle ultime valutazioni, i 30 analisti internazionali che seguono queste società assegnano attualmente un giudizio medio pari a BUY, (in una scala da 1 STRONG BUY a 5 SELL) e si attendono una crescita media pari a +22% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,5%, per un guadagno complessivo pari a +25,5% , contro una crescita stimata di +10,5% e un dividendo di 1,2% per l'indice S&P500 nello stesso periodo. Il tutto, accompagnato da un rischio (Beta) del 30% inferiore al mercato. Queste cinque società vantano lunghi track record di crescite dei dividendi, e potrebbero formare anche da sole un mini portafoglio difensivo e potenziali elevati per il nuovo anno. Per identificare i cinque titoli abbiamo applicato rigidi parametri di selezione:

Parametro 1 - Capitalizzazione di borsa superiore a 20 miliardi di dollari - Con questo parametro intendiamo selezionare aziende di grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati.

Parametro 2  - Crescita annuale dei dividendi superiore all' aumento medio dei dividendi all'interno dell'indice S&P500. Con questo parametro vogliamo investire solo su società potenzialmente in grado di incrementare i dividendi con tassi superiori alla media di mercato.

Parametro 3 Crescita del dividendo negli ultimi anni indipendentemente dall'andamento del ciclo economico.

Parametro 4 - Rating BUY e/o presenza nei portafogli dei grandi analisti e investitori internazionali.

Parametro 5 - Payout sostenibile e inferiore al 90%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Dopo l'applicazione di questi parametri, abbiamo ottenuto la nostra lista delle cinque società leader per il nuovo anno. Vediamo ora ciascun titolo nel dettaglio.

I cinque titoli TOP per il 2026

Per visualizzare la lista completa dei titoli PASSA AL LIVELLO 2

15

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: nessuna.

Nuovi acquisti: Investiamo oggi una parte della liquidità disponibile del portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, per un importo complessivo di PASSA AL LIVELLO 2, da suddividere sulle cinque migliori società a crescita dei dividendi per il nuovo anno. Questi nuovi investimenti dovrebbero generare da subito ulteriori 150 dollari di rendita aggiuntiva per il nostro modello Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare al portafoglio Top Analisti, incluso nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

TITOLO 1 PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 4,5% annuo, in crescita da 18 anni consecutivi - Target medio +19,8% e rating BUY (2,5) su 30 analisti monitorati. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo il rating massimo, pari a cinque stelle, con uno sconto del  33% rispetto al valore intrinseco calcolato. Il grafico sotto, mostra l'andamento del titolo rispetto al valore stimato, dal 2015 ad oggi. Le aree in arancione evidenziano i periodi di sopravvalutazione, mentre le aree in azzurro indicano i periodi di sottovalutazione. Come si evidenzia, da metà 2021 il titolo è passato in area di sottovalutazione, e presenta uno sconto in borsa rispetto al valore attuale stimato da Morningstar.

11

Questa società è una delle più grandi aziende Usa per ricavi. Fondata nel 1963 e oltre 180.000 dipendenti, la società opera in tutto il mondo attraverso i segmenti Comunicazioni via cavo, Media, Studi di produzione cinematografici, Parchi a tema e Pay TV. Il segmento Comunicazioni via cavo offre servizi a banda larga, video, voce, wireless e altri servizi a clienti residenziali e commerciali. Il segmento Media gestisce le piattaforme televisive e di streaming, comprese le reti via cavo nazionali, regionali e internazionali. Il segmento Studios gestisce le operazioni di produzione e distribuzione di studi cinematografici e televisivi. Il segmento Parchi a tema gestisce i parchi in Florida, Hollywood, California, a Osaka in Giappone e a Pechino in Cina. Il segmento Pay TV offre servizi diretti al consumatore, come video, banda larga, servizi telefonici vocali e wireless, e il business dei contenuti, gestisce inoltre reti di intrattenimento, News e reti sportive.. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 7,45% annuo composto, con un Payout pari al 21,71% (vedi tabella sotto).

6

TITOLO 2 PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 5% annuo, in crescita da 53 anni consecutivi - Target medio +22,6% e rating HOLD (2,6) su 17 analisti monitorati. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con uno sconto del  24% rispetto al valore intrinseco calcolato. Il grafico sotto, mostra l'andamento del titolo rispetto al valore stimato, dal 2015 ad oggi. Le aree in arancione evidenziano i periodi di sopravvalutazione, mentre le aree in azzurro indicano i periodi di sottovalutazione. Come si evidenzia, da metà 2023 il titolo è passato in area di sottovalutazione, e presenta uno sconto in borsa rispetto al valore attuale stimato da Morningstar.

10

Fondata nel lontano 1872 ed oltre 38.000 dipendenti, la società, insieme alle sue controllate, produce e commercializza prodotti per l'igiene personale e beni di consumo in oltre 175 paesi in tutto il mondo, grazie alla grande diffusione dei suoi marchi di igiene e beni di consumo, rendendola una delle realtà più globali nel suo settore. Opera attraverso tre segmenti: Nord America, International Personal Care e International Family Care and Professional. Il segmento Nord America offre pannolini usa e getta, pantaloni per l'addestramento e per ragazzi, mutandine per il nuoto, salviette per bambini, prodotti per l'igiene femminile e per l'incontinenza, biancheria intima riutilizzabile, fazzoletti per il viso e per il bagno, asciugamani di carta, tovaglioli, salviette, saponi e disinfettanti e altri prodotti correlati con alcuni dei marchi più conosciuti a livello globale. Il segmento International Personal Care offre prodotti per la cura dei bambini e dei neonati, per la cura degli adulti e per l'igiene femminile, tra cui pannolini usa e getta, pantaloni per l'addestramento e per i giovani, pannolini da bagno, salviette per bambini, prodotti per l'igiene femminile e per l'incontinenza, biancheria intima riutilizzabile e altri prodotti correlati. Il segmento International Family Care and Professional offre prodotti per la pulizia del viso e del bagno, asciugamani di carta, tovaglioli, salviette, fazzoletti, saponi e disinfettanti e altri prodotti correlati. La società vende anche prodotti per uso domestico direttamente a supermercati, grandi magazzini, drugstore, e altri punti vendita al dettaglio, oltre che attraverso altri distributori e il commercio elettronico; e prodotti per uso professionale direttamente a distributori, aziende manifatturiere, alloggi, uffici, servizi di ristorazione e strutture pubbliche, oltre che attraverso il commercio elettronico. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 3,32% annuo composto, con un Payout pari al 84,99% (vedi tabella sotto).

5

3) TITOLO 3 PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 3,7% annuo, in crescita da 14 anni consecutivi - Target medio +27,3% e rating BUY (1,7) su 25 analisti monitorati. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo il rating massimo, pari a cinque stelle, con uno sconto del  27% rispetto al valore intrinseco calcolato. Il grafico sotto, mostra l'andamento del titolo rispetto al valore stimato, dal 2015 ad oggi. Le aree in arancione evidenziano i periodi di sopravvalutazione, mentre le aree in azzurro indicano i periodi di sottovalutazione. Come si evidenzia, dal 2024 il titolo è rimasto costantemente in area di sottovalutazione, e presenta uno sconto in borsa rispetto al valore attuale stimato da Morningstar.

9

Fondata nel 2000 con oltre 90.000 dipendenti, la società, attraverso le sue controllate, produce, commercializza e vende snack e bevande in America Latina, Nord America, Asia, Medio Oriente, Africa ed Europa. Fornisce biscotti e snack da forno, tra cui biscotti, cracker, snack salati, barrette, torte e pasticcini, cioccolatini, gomme e caramelle, oltre a vari tipi di formaggi e prodotti alimentari e bevande in polvere. Il portafoglio marchi dell'azienda comprende biscotti e snack da forno con alcuni dei nomi più conosciuti a livello globale. L'azienda rifornisce catene di supermercati, grossisti, supercentri, club store, grandi magazzini, distributori, minimarket, stazioni di servizio, farmacie, negozi di prodotti di valore e altri punti vendita al dettaglio attraverso la consegna diretta ai negozi, i magazzini di proprietà dell'azienda e i magazzini satellite, i centri di distribuzione, i distributori terzi e altre strutture, nonché attraverso uffici vendita e agenti indipendenti. L'azienda vende anche prodotti direttamente alle aziende e ai consumatori attraverso piattaforme di e-retail, piattaforme digitali dei rivenditori, nonché attraverso i suoi siti web diretti ai consumatori e le sue piattaforme di social media. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 9,67% annuo composto, con un Payout pari al 71,59% (vedi tabella sotto).

4

TITOLO 4 PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 0,8% annuo, in crescita da 24 anni consecutivi - Target medio per i prossimi 12 mesi +33,2% e rating STRONG BUY (1,3) su 49 analisti monitorati. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con uno sconto del  21% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Il grafico sotto, mostra l'andamento del titolo rispetto al valore stimato, dal 2015 ad oggi. Le aree in arancione evidenziano i periodi di sopravvalutazione, mentre le aree in azzurro indicano i periodi di sottovalutazione. Come si evidenzia, dal 2015 il titolo è rimasto costantemente in area di sottovalutazione, e presenta uno sconto in borsa rispetto al valore attuale stimato da Morningstar.

8

Questa società è stata in assoluto la più performante del nostro portafoglio Top Analisti, con un guadagno pari a +1.381% della data del nostro acquisto, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante il forte profitto maturato, questo titolo offre ancora elevati potenziali di crescita e presenta un consenso tra i più elevati fra gli analisti monitorati, grazie al boom dei servizi cloud e ai forti investimenti della società nel settore dell' Intelligenza Artificiale, in collaborazione con i maggiori partner del settore. Il gigante della tecnologia prevede forti investimenti per la costruzione di data center in grado di gestire carichi di lavoro avanzati di intelligenza artificiale (AI). La società è leader nell'intelligenza artificiale generativa e nel settore tecnologico, con una presenza dominante in vari segmenti, tra cui software, servizi cloud e gaming. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,18% annuo composto, con un Payout contenuto, pari al 24,68% (vedi tabella sotto).

3

TITOLO 5 - Exxon Mobil Corporation, quotato sul Nyse con simbolo XOM e codice Isin US30231G1022 - Dividendo 3,4% annuo, in crescita da 43 anni consecutivi - Target medio +7,3% e rating BUY (2,1) su 29 analisti monitorati. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo un rating pari a tre stelle, con un valore in linea  rispetto al valore intrinseco calcolato. Il grafico sotto, mostra l'andamento del titolo rispetto al valore stimato, dal 2015 ad oggi. Le aree in arancione evidenziano i periodi di sopravvalutazione, mentre le aree in azzurro indicano i periodi di sottovalutazione. Come si evidenzia, da inizio 2023 il titolo è rimasto costantemente in area di sottovalutazione, e presenta oggi un valore in borsa allineato rispetto alle stime di Morningstar.

12

Questa società è una delle aziende più solide nel settore energetico al mondo, e ricopre un ruolo centrale nel settore oil & gas. Fondata nel 1870 e con sede a Spring, Texas, l’azienda è un colosso globale che opera in oltre 60 paesi, con un modello di business che copre l’intera filiera energetica, dall’esplorazione alla commercializzazione di prodotti finiti. La società è divisa in quattro segmenti principali: Upstream, Downstream, Chemical Products e Specialty Products. Segmento Upstream: Questo segmento si concentra sull’esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale. La società produce circa 2,4 milioni di barili di petrolio e 218 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno, con riserve pari a 16,9 miliardi di barili di petrolio. Inoltre, le operazioni in Guyana rappresentano un punto di forza, grazie a giacimenti a basso costo che garantiscono margini elevati. Segmento Downstream: L'azienda è uno dei maggiori raffinatori al mondo, con una capacità globale di raffinazione di 4,5 milioni di barili di petrolio al giorno. Questo segmento si occupa della raffinazione del greggio in prodotti come benzina, diesel e carburanti per aviazione, oltre alla loro distribuzione sotto marchi come Exxon, Esso e Mobil. La diversificazione geografica e la scala delle operazioni consentono alla società di mitigare la volatilità dei prezzi del petrolio. Chemical Products: Questo segmento produce e vende prodotti petrolchimici, come olefine, polietilene e resine, utilizzati in una vasta gamma di applicazioni industriali. Infine il segmento Specialty Products offre lubrificanti, cere e resine sintetiche, rafforzando la diversificazione dei ricavi. In aggiunta, la società sta investendo in tecnologie a basse emissioni, come la cattura e lo stoccaggio del carbonio, l’idrogeno e i combustibili a basse emissioni. Questi sforzi posizionano l’azienda per affrontare la transizione energetica, mantenendo al contempo un focus sulla redditività delle sue attività tradizionali. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 3,43% annuo composto, con un Payout pari al 57,23% (vedi tabella sotto).

7

Questi cinque nuovi investimenti che inseriamo oggi nel nostro modello Top Analisti dovrebbero generare da subito ulteriori 150 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio, e rappresentano secondo gli analisti alcune tra le società con le migliori prospettive per il 2026 e per gli anni successivi. Questo particolare modello è attualmente uno dei più visualizzati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di rendimento e performance. Composto attualmente da 73 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 280 singole cedole distribuite, corrispondenti ad un dividendo incassato in ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale assegnata a ciascuna società. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni società con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali del portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il modello presenta un dividendo medio atteso pari al 2,8% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 17,5 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari al 50%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, vengono privilegiate società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,7. Il Beta è una misura del rischio di una azione e indica la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Prospettive di crescita del portafoglio Top Analisti per i prossimi 6-12 mesi: +10,2% secondo i target medi di 21 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell, a cui si aggiunge un dividendo medio pari al 2,8% per una crescita potenziale complessiva pari a +13%

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nelle principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

6

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi è comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento