martedì 7 marzo 2023

Nuovo BUY - 48 anni di crescite dei dividendi e potenziali elevati per un leader nel settore della salute

Approfittiamo della recente debolezza del titolo, per investire oggi una parte della liquidità disponibile nel nostro portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una importante società internazionale operante nel settore della salute, che vanta performance record in borsa negli ultimi decenni, abbinate ad un primato di 48 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. In aggiunta, il dividendo attuale offre una rendita che supera il 5% annuo, corrisposta in rate trimestrali. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 53 dollari di rendita per il nostro portafoglio Top Analisti. Nella seconda parte del report, dedicata al portafoglio ETF Italia, analizziamo nel dettaglio un particolare ETF azionario globale che investe sulle 100 società di tutto il mondo con i dividendi più elevati, distribuendo trimestralmente la rendita ai partecipanti.

Iniziamo il report settimanale con l'analisi dei dividendi incassati nel mese precedente per il nostro portafoglio Top Analisti. Come si evidenzia dai dati, i dividendi hanno messo a segno ulteriori aumenti rispetto allo scorso anno, confermando il progressivo aumento della rendita generata dal portafoglio, in controtendenza rispetto all'andamento debole dei principali mercati azionari internazionali negli ultimi mesi. Complessivamente, abbiamo ricevuto nel mese di febbraio un totale di 16 dividendi, per un controvalore di 3.468,86 dollari, al netto delle ritenute fiscali, contro 3.229,71 di febbraio 2022, portando a 41.667,65 dollari incassati negli ultimi 12 mesi.

marzo 2022: 3.491,87 dollari
aprile 2022: 2.922,06 dollari
maggio 2022: 3.416,55 dollari
giugno 2022: 3.270,85 dollari
luglio 2022: 3.257,54 dollari
agosto 2022: 4.026,27 dollari
settembre 2022: 4.307,31 dollari
ottobre 2022: 3.399,02 dollari
novembre 2022: 3020,03 dollari
dicembre 2022: 3536,50 dollari
gennaio 2023: 3.333,71 dollari
febbraio 2023: 3.468,86 dollari

media mensile: 3.472,30 dollari

Febbraio 2023 - Dettaglio dividendi incassati

Per visualizzare tutti i titoli in forma integrale  PASSA AL LIVELLO 2

7

Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati hanno contribuito per quasi il  50% della performance complessiva del nostro portafoglio. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi originali di carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 8,5% annuo, rispetto al 3,2% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all'1,6% annuo dell'indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 12 anni è stato quasi pari all'intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono tutte le forti plusvalenze realizzate nel periodo.

Top Analisti - Dividendi mensili netti

5

Negli ultimi decenni, gli investitori si sono concentrati principalmente sull'aumento del valore delle azioni piuttosto che sui dividendi. Tuttavia, i dividendi hanno sempre svolto un ruolo importante nel successo degli investimenti azionari a lungo termine. I dividendi sono pagamenti in contanti fatti dalle aziende ai propri azionisti. Le società che guadagnano profitti hanno la possibilità di reinvestirli in attività di crescita o di restituirli agli azionisti sotto forma di dividendi. I dividendi possono fornire un reddito costante agli investitori e possono essere utilizzati per creare una rendita passiva, diversificare il portafoglio, aumentare la stabilità degli investimenti e ridurre il rischio complessivo. Storicamente, i dividendi hanno svolto un ruolo determinante nella performance del mercato azionario americano. Secondo uno studio di GMO, dal 1900 ad oggi, i dividendi hanno rappresentato circa il 42% del rendimento totale del mercato azionario statunitense. In altre parole, gli investitori che hanno reinvestito costantemente i propri dividendi hanno ottenuto nel tempo una performance migliore rispetto a quelli che avevano ignorato i dividendi e si erano concentrati esclusivamente sull'apprezzamento del prezzo delle azioni. Un altro studio condotto da Hartford Funds ha dimostrato che, dal 1972 al 2016, il rendimento composto annuo medio delle società che hanno pagato dividendi è stato del 9,25%, rispetto ad un modesto 2,6% per le società che non hanno pagato dividendi. Inoltre, le società che hanno aumentato i propri dividendi ogni anno per almeno 25 anni consecutivi (conosciute come "Dividend Aristocrats") hanno ottenuto un rendimento composto annuo medio del 10,07%. Ma perché i dividendi sono così importanti per la performance degli investimenti azionari? Ci sono diverse ragioni. Innanzitutto, i dividendi sono un segnale di stabilità finanziaria e di fiducia nella capacità dell'azienda di generare profitti anche in futuro. In secondo luogo, i dividendi possono fornire una fonte di reddito costante, che può essere particolarmente importante per gli investitori in pensione o per coloro che cercano di generare reddito passivo. In terzo luogo, i dividendi possono contribuire a ridurre il rischio complessivo del portafoglio, poiché le aziende che pagano dividendi tendono ad essere più stabili e resilienti durante periodi di turbolenza del mercato.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+15% (11,8% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 13 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo investimento di oggi dovrebbe generare da subito 53 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio. Segue analisi dettagliata del titolo.

Nuovo BUY - 48 anni di crescite dei dividendi e potenziali elevati per un leader nel settore della salute

Principali motivazioni di acquisto: Il settore della salute è considerato come uno dei business più difensivi, capace di generare ricavi stabili anche durante le fasi di recessione o rallentamento economico. I consumatori difficilmente riducono le spese sanitarie nei momenti di crisi, destinando piuttosto ad altri comparti eventuali tagli o risparmi di costi. In aggiunta, la popolazione mondiale sta progressivamente invecchiando, con un aumento della vita media, che genera nel tempo una maggiore domanda di farmaci. ‎Con una crescita annua del 6,4%, le dimensioni del mercato farmaceutico globale raggiungeranno la cifra record di un trilione di dollari entro il 2026. In questo contesto, la società ci cui parliamo oggi ha avviato recentemente una collaborazione con una importante azienda di software che prevede lo sviluppo di soluzioni di assistenza sanitaria basate su tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale (AI) e la telemedicina. L'obiettivo di questa collaborazione è quello di migliorare l'esperienza dei clienti e aumentare l'efficienza delle sue operazioni. In particolare, l'azienda sta sviluppando una piattaforma di assistenza sanitaria digitale che utilizzerà l'AI per migliorare l'accesso dei pazienti ai servizi sanitari e semplificare la comunicazione tra pazienti e operatori sanitari. Inoltre, la società utilizzerà una piattaforma cloud dedicata, per ospitare le sue applicazioni e i suoi dati, migliorando l'affidabilità e la sicurezza delle sue operazioni. Infine, l'azienda sta sperimentando la telemedicina in alcune delle sue cliniche e farmacie, consentendo ai pazienti di accedere a servizi medici di base da remoto. L'azienda sta anche utilizzando l'AI per migliorare la gestione delle scorte di farmaci e ridurre gli sprechi.

Descrizione del business: Fondata nel 1901 ed oltre 300.000 dipendenti, questa multinazionale gestisce un network globale di oltre 20.000 farmacie nel mondo in 25 paesi, situate tra Stati Uniti, Irlanda, Norvegia, Svezia, Olanda, Regno Unito, Italia e in Cina, uno dei mercati più importanti a livello globale, dove la società gestisce la più grande rete di farmacie, con circa 5.000 punti vendita. La divisione europea di questa azienda, con 350 centri di distribuzione in 19 paesi, è uno dei più grossi distributori farmaceutici e fornisce medicinali, altri prodotti sanitari e servizi a oltre 110.000 farmacie, medici, centri sanitari e ospedali. La società è organizzata in tre divisioni principali: farmacie al dettaglio in Nord America, farmacie all'ingrosso e distribuzione, e internazionale. La divisione delle farmacie al dettaglio in Nord America è la più grande, rappresentando circa il 75% delle entrate totali dell'azienda. I ricavi complessivi del 2022 sono pari a 132 miliardi di dollari.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 48 anni. Il dividendo attuale è pari al 5,4% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 1,4% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 3,6% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare in area di sottovalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 100% dai valori attuali.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha registrato una flessione degli utili pari al 6% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono un trend più stabile degli utili, con una crescita pari al 2,3% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7,8 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 30,3 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,23 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +45330% considerando il reinvestimento dei dividendi (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore di oltre il 70% rispetto ai massimi toccati a luglio di sette anni fa, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 13 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (2,9) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale pari a +15,2%, a cui si aggiunge il ricco dividendo del 5,4%, per un Total Return complessivo pari a +20,6% per i prossimi 12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar stanno assegnando al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con un potenziale pari a +33% rispetto al valore intrinseco calcolato.

3

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 1,92 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 5,5% annuo, valore conservativo, sulla base della crescite effettive del 6,7% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

4

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 45,01 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 36,09 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 19,8% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste valutazioni, acquistiamo oggi il titolo per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell' ETF.

Dividendo 5,8% - Investire nelle 100 società a maggiore dividendo di tutto il mondo con un solo ETF a distribuzione trimestrale

La scorsa settimana, con valuta 27 febbraio, abbiamo incassato il dividendo trimestrale su questo particolare ETF, presente da diversi anni nel nostro portafoglio ETF Italia, che permette di investire a rendita sui 100 titoli azionari di tutto il mondo che offrono i dividendi più elevati, rispettando rigidi criteri di selezione. Sulla base di quanto percepito, il dividendo ammonta al 5,8% sulle attuali quotazioni di borsa, e pari al 7,5% sui nostri prezzi originali di carico. Questo particolare ETF è il terzo fondo più importante del nostro portafoglio, con una quota investita pari al 10,3%. In aggiunta alle distribuzioni elevate, il fondo presenta multipli particolarmente attraenti, con un price earning medio pari a sole 8,3 volte gli utili attesi per l'anno in corso. Sulla base delle valutazioni favorevoli abbinate a dividendi elevati, questo ETF è uno strumento comodo ed efficace, particolarmente adatto per chi vuole ottenere nel tempo rendite annuali stabili, senza rinunciare a potenziali capital gain di medio lungo termine. Grazie alle sue strategie gestionali mirate decisamente all’ottenimento di dividendi elevati, questo ETF distribuisce ogni trimestre una cedola cumulativa che raggruppa i vari dividendi incassati dalle singole partecipazioni. Il fondo investe attualmente in 100 società in 20 paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Hong Kong, Gran Bretagna, Australia, Canada e Singapore.

Ripartizione geografica del fondo al 31/01/2023

9

Le società da includere nel fondo vengono filtrate in base a rigidi criteri di screening. Si parte da un universo di oltre 1800 azioni analizzate a livello globale. Tra queste, vengono isolate solamente quelle che non hanno riscontrato diminuzioni del dividendo nel corso degli ultimi cinque anni, per puntare su una maggiore stabilità futura delle cedole. A rafforzamento dei criteri di selezione, vengono scelte le migliori aziende in base al Pay Out, ossia la quota dell’utile che viene pagata agli azionisti sottoforma di dividendo, e che non deve essere superiore al 60% per i titoli Europei e 80% per i titoli Americani e dell’Asia Pacifico. Al termine del processo di selezione, vengono privilegiati i 100 migliori titoli in base alle performance ottenute, di cui 40 azioni per le Americhe, 30 azioni per l'Europa e 30 azioni per l'Asia/Pacifico.

I principali 10 titoli del fondo al 31/01/2023

8

Al primo posto per importanza nel fondo troviamo l'australiana Fortescue Metals Group, operante nell'esplorazione, sviluppo, produzione, lavorazione e vendita di minerale di ferro in Australia, Cina e a livello internazionale, con un price earning pari a 7,7 volte e un dividendo annuo pari al 8,9%, seguita da Rio Tinto Ord, ‎ operante nell'esplorazione, estrazione e lavorazione delle risorse minerarie in tutto il mondo‎, con un price earning pari a 10,4 volte e un dividendo annuo pari al 5,5%. I multipli favorevoli del fondo (price earning 8,3), sensibilmente inferiori ai principali indici azionari internazionali, uniti al dividendo elevato distribuito (5,8%), rendono questo ETF particolarmente interessante per ulteriori acquisti o per mediare i corsi su posizioni già esistenti, in un'ottica di accumulo.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento