martedì 28 febbraio 2023

Nuovo BUY per il portafoglio - 51 anni consecutivi di crescite dei dividendi per una delle società più performanti a Wall Street

Investiamo oggi una parte della nuova liquidità presente in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, acquistando una società farmaceutica operante in 160 paesi del mondo, che vanta un importante track record di 51 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. In aggiunta, il titolo quota oggi ad un livello inferiore di oltre il 30% rispetto ai massimi toccati nel 2021, creando una interessante finestra di ingresso a prezzi più contenuti. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 20 dollari di rendita per il nostro portafoglio Top Analisti.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da una fase di debolezza dei principali mercati azionari Usa, dovuta ai timori per possibili rialzi dei tassi a causa dei livelli ancora elevati dell'inflazione. In questo contesto, l'indice S&P500, che raggruppa le 50 aziende maggiormente capitalizzate a Wall Street ha registrato una flessione del 2,7% nelle ultime cinque sedute. Nonostante la debolezza di breve termine, le prospettive di medio termine appaiono ancora positive, con numerose aziende che presentano ancora potenziali elevati, abbinati a dividendi in ulteriore crescita. In particolare, secondo le nostre analisi, tra le 8000 società quotate a Wall Street, ci sono attualmente 731 società a Wall Street con almeno cinque anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Tra queste, solamente 85 società offrono secondo gli analisti potenziali di crescita di oltre il 20% per i prossimi 12 mesi, in deciso aumento rispetto alle settimane precedenti. In aggiunta, le ultime sedute sono state caratterizzate da nuovi annunci di aumenti dei dividendi da parte di aziende già appartenenti ai nostri portafogli Top Analisti e Top Dividend, confermando il trend positivo in atto già da diversi mesi. In particolare:

Coca Cola (KO), presente nel nostro portafoglio Top Analisti, da oltre 15 anni. La società ha annunciato un aumento di +4,6% del prossimo dividendo trimestrale, passando da 0,44 a 0,46 dollari per azione, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 16 marzo, con valuta di pagamento il prossimo 3 aprile. La società vanta un track record di 61 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD. A questo proposito, Warren Buffett, uno dei più importanti investitori sul mercato azionario americano, la scorsa settimana ha pubblicato la consueta lettera annuale agli azionisti della Berkshire Hathaway, nella quale ha commentato i risultati del suo investimento in Coca Cola, scrivendo: "In agosto del 1994 Berkshire aveva completato l'acquisto settennale di 400 milioni di azioni di Coca-Cola che ora possediamo. Il costo totale è stato di 1,3 miliardi di dollari, all'epoca una somma molto significativa per Berkshire. Il dividendo in contanti che avevamo ricevuto da Coca Cola nel 1994 era pari a 75 milioni di dollari. Nel 2022, il dividendo era aumentato a 704 milioni di dollari (54% annuo sul capitale investito!). La crescita è avvenuta ogni anno, praticamente certa quanto i compleanni. Tutto ciò che Charlie (Charlie Munger, partner di Buffett) ed io dovevamo fare era controllare e incassare ogni trimestre i dividendi di Coca Cola. Ci aspettiamo che questi dividendi siano destinati a crescere ancora." Buffett ha sempre dispensato preziosi consigli agli investitori sui mercati azionari, nelle varie lettere annuali agli azionisti e nelle numerose interviste stampa e tv. Ecco alcuni dei principali:

Investire in azioni a lungo termine: Buffett ha affermato che gli investitori dovrebbero cercare di investire in società solide e stabili che potrebbero mantenersi redditizie nel lungo periodo. Ha anche consigliato di evitare di fare investimenti in base a tendenze a breve termine o a notizie del momento.

Evitare le previsioni di mercato: Buffett ha sottolineato l'importanza di non fare previsioni di mercato. Ha detto che il futuro è sempre incerto e che gli investitori dovrebbero concentrarsi su aziende solide e ben gestite invece di cercare di prevedere l'andamento del mercato.

Investire in un portafoglio diversificato: Buffett ha consigliato agli investitori di non mettere tutti i loro soldi in una sola azione o settore, ma piuttosto di costruire un portafoglio diversificato che includa una varietà di società e settori.

Cercare di evitare le commissioni elevate: Buffett ha affermato che gli investitori dovrebbero cercare di evitare le commissioni elevate, che possono erodere i guadagni degli investimenti. Ha anche consigliato di evitare gli investimenti a leva, in cui l'investitore prende in prestito denaro per investire.

Essere pazienti: Buffett ha sottolineato l'importanza di essere pazienti e di non cercare di ottenere guadagni rapidi. Ha affermato che gli investimenti a lungo termine richiedono tempo e pazienza, ma possono offrire rendimenti significativi nel tempo.

In generale, i suggerimenti di Buffett agli investitori si concentrano sull'importanza di investire in società solide e stabili, costruire un portafoglio diversificato e avere pazienza e disciplina nel lungo termine.

In questo contesto, altre due società appartenenti ai nostri portafogli hanno annunciato ulteriori aumenti dei dividendi:

PASSA AL LIVELLO 2, presente nel nostro portafoglio Top Analisti, da oltre 9 anni. La società, attraverso le sue controllate, è impegnata nella realizzazione e vendita di prodotti assicurativi principalmente negli Stati Uniti e in Canada. La compagnia opera in tre distinti comparti. Il primo comparto offre garanzie assicurative aeronautiche, automobilistiche, commerciali, polizze di responsabilità civile, nautiche ed infortunistiche per il governo, istituzioni e importanti imprese nel settore trasporti, edilizia commerciale, sanità, istruzione, energia, foreste e servizi finanziari. Il secondo comparto fornisce polizze specializzate per il settore immobiliare. Il terzo comparto fornisce coperture specifiche per i titolari di mutui ipotecari. L'azienda si occupa anche di polizze vita ed infortuni sul lavoro. La società ha annunciato un aumento di +6,52% del prossimo dividendo trimestrale, passando da 0,23 a 0,245 dollari per azione, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 3 marzo, con valuta di pagamento il prossimo 15 marzo. La società vanta un track record di 42 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.

PASSA AL LIVELLO 2, presente nel nostro portafoglio Top Analisti, dal 28 novembre 2022. La società opera come fondo di investimento immobiliare completamente integrato (REIT), che acquisisce, sviluppa, riqualifica e gestisce proprietà residenziali multifamiliari in mercati selezionati della West Coast. Il fondo detiene attualmente un portafoglio di 253 comunità residenziali, che comprendono circa 62.000 appartamenti affittati, ed una ulteriore comunità residenziale in fase di sviluppo attivo.‎ La società distribuisce ai partecipanti le rendite derivanti dagli affitti su base trimestrale, con un dividendo attestato sui livelli massimi degli ultimi anni. La società ha annunciato un aumento di +5% del prossimo dividendo trimestrale, passando da 2,20 a 2,31 dollari per azione, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 30 marzo, con valuta di pagamento il prossimo 14 aprile. La società vanta un track record di 29 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,7 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+15,3% (12,1% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 13 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo investimento di oggi dovrebbe generare da subito 20 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio. Segue analisi dettagliata del titolo.

51 anni consecutivi di crescite dei dividendi per una delle società più performanti a Wall Street

Principali motivazioni di acquisto: la società che inseriamo oggi in portafoglio rappresenta una storia di grande successo a Wall Street. Attualmente il titolo è presente nelle prime 5 posizioni della speciale classifica redatta dal professor Jeremy Siegel delle Wharton University, che analizza le società più performanti dal 1957 ad oggi, ed ancora esistenti a Wall Street. Un importo di soli 1000 dollari investiti il 1 marzo 1957 su questo titolo, si è trasformato a fine 2021 in un importo milionario pari a 13.293.572 dollari, con un rendimento record del 15,76% annuo composto per 64 anni consecutivi. Nonostante i forti progressi, negli ultimi anni il titolo quota oggi ad un livello inferiore di oltre il 30% rispetto ai massimi toccati nel 2021, creando una interessante finestra di ingresso a prezzi più contenuti. In aggiunta, ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere conveniente investire nel settore farmaceutico:

  1. Crescita della domanda: la popolazione mondiale sta invecchiando e la domanda di farmaci per la cura di malattie croniche e degenerative sta aumentando.

  2. Alta marginalità: i farmaci hanno spesso alti margini di profitto a causa del loro elevato valore percepito e dei costi di sviluppo e produzione spesso elevati.

  3. Innovazione continua: il settore farmaceutico è altamente innovativo e sta costantemente cercando nuove soluzioni terapeutiche per le malattie esistenti e emergenti.

  4. Crescita globale: la domanda di farmaci è in crescita non solo nei paesi sviluppati, ma anche nei paesi in via di sviluppo, il che significa che c'è un grande potenziale di crescita a livello globale.

  5. Consolidamento del settore: il settore farmaceutico sta attraversando un periodo di consolidamento, con diverse fusioni e acquisizioni, il che potrebbe portare a maggiori sinergie e margini di profitto.

Descrizione del business: Fondata nel 1888 ed oltre 115.000 dipendenti, l'azienda è una multinazionale americana che opera in oltre 160 paesi, e si occupa di sviluppare e produrre una vasta gamma di prodotti medici e farmaceutici in tutto il mondo. Opera in quattro segmenti: Prodotti Farmaceutici Stabilizzati, Prodotti Diagnostici, Prodotti Nutrizionali e Dispositivi Medici. Il segmento Prodotti Farmaceutici Stabilizzati fornisce farmaci generici per il trattamento dell'insufficienza pancreatiche esocrina, la sindrome dell'intestino irritabile o lo spasmo biliare, la colestasi intraepatica o i sintomi depressivi, i disturbi ginecologici, la terapia sostitutiva ormonale, la dislipidemia, l'ipertensione, l'ipotiroidismo, la malattia di Ménière e vertigine vestibolare, il dolore, la febbre, l'infiammazione e l'emicrania, nonché fornisce claritromicina anti-infettiva, vaccini antinfluenzali e prodotti per regolare il ritmo fisiologico del colon. Il segmento Prodotti Diagnostici offre sistemi di laboratorio nelle aree dell'immunoassay, della chimica clinica, dell'emotologia e della trasfusione, sistemi di diagnostica molecolare che automatizzano l'estrazione, la purificazione e la preparazione di DNA e RNA da campioni di pazienti, nonché rilevano e misurano agenti infettivi, sistemi point of care, cartucce per il test del sangue, prodotti rapidi di test di flusso laterale per la diagnostica rapida, test di diagnostica molecolare point-of-care per HIV, SARS-CoV-2, influenza A e B, RSV e streptococco A, sistemi di test cardiometabolici, test per droghe e alcol e sistemi di monitoraggio remoto del paziente e di autotest dei consumatori, e soluzioni di informatica e automazione per l'uso nei laboratori. Il segmento Prodotti Nutrizionali fornisce prodotti nutrizionali per bambini e adulti. Il segmento Dispositivi Medici offre dispositivi per il controllo del ritmo cardiaco, l'elettrofisiologia, l'insufficienza cardiaca, i vasi sanguigni e il cuore strutturale per il trattamento delle malattie cardiovascolari, prodotti per la cura del diabete, nonché dispositivi di neuromodulazione per la gestione del dolore cronico e dei disturbi del movimento.

Trend del dividendo: Negli ultimi 5 anni il dividendo è aumentato ad un tasso del 12,2% annuo composto, passando da 1,12 dollari per azione del 2018, a 2,04 dollari per azione di oggi, corrispondente al 2,03% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Sulla base del rendimento medio degli ultimi 4 anni, pari al 1,51%, il titolo quota con uno sconto del 25% rispetto alla media storica.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +17,8% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono ulteriori crescite, con un aumento degli utili di +8,3% annuo.
 
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 23,3 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 178 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 4,1 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +79745% (fonte Morningstar). Grazie a questi incrementi, un importo di 10.000 dollari investito nel 1972 sul titolo si è trasformato in un capitale pari a 7.984.984 dollari, calcolando il reinvestimento dei dividendi. Nonostante il forte rialzo, il titolo quota oggi ad un livello inferiore di oltre il 30% rispetto ai massimi toccati nel 2021, creando una interessante finestra di ingresso a prezzi più contenuti.

3

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 21 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +22,9% per i prossimi 6-12 mesi. Su queste basi approfittiamo per aumentare oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio.

3

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,04 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8,5% annuo, valore conservativo, sulla base delle crescite pari al 12.5% ottenute negli ultimi 5 anni

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

3

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 147,56 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 100,46 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 31,9% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, aumentiamo oggi l'esposizione su questa nuova società nel nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell' ETF.

Nuovo BUY - Investire su 1800 società internazionali ad elevato dividendo con un solo ETF a rendita trimestrale

I mercati azionari internazionali risultano sottovalutati. Secondo gli analisti di Morningstar, sulla base di un ampio campione di aziende monitorate, il mercato azionario americano risulta attualmente sottovalutato di circa 11% rispetto al valore intrinseco calcolato, segnando un valore vicino ai minimi degli ultimi anni. Osservando il grafico storico dal 2007 ad oggi, si nota che i cicli di mercato evidenziati in verde (sottovalutazione) hanno rappresentato periodi favorevoli per investire, mentre le fasi in rosso hanno rappresentano periodi di quotazioni elevate (sopravvalutazione). Il valore attuale dell'indicatore, attestato a quota 0,89 mostra quindi un buon momento per accumulare, sulla base dei fondamentali.

4

Su queste basi, aumentiamo oggi l'esposizione su un particolare ETF azionario che risulta interessante alle attuali quotazioni. Questo particolare fondo include in un solo strumento le migliori società a dividendo di tutto il mondo, con ben 1.814 società in portafoglio. Dopo avere superato un picco di oltre il 28% di guadagno dal nostro primo investimento del 26 gennaio 2021, questo ETF segna ora un progresso più contenuto, pari a +14,8%, calcolando i dividendi incassati. L'attuale fase di debolezza dei mercati, abbinata ai multipli favorevoli del fondo, rende oggi questo strumento a dividendo, come uno degli ETF più interessanti del portafoglio In aggiunta al rendimento crescente prodotto dalle cedole, il fondo offre attualmente fondamentali interessanti e multipli a sconto rispetto ai principali mercati azionari internazionali. Osservando i fondamentali, il fondo presenta una capitalizzazione media di 68,5 miliardi di dollari per titolo, un rapporto prezzo utili pari a 11,2 volte, un valore di libro pari a 1,7 volte, ed una crescita prevista degli utili del 10,1% annuo composto. In aggiunta, il fondo mantiene un turnover molto contenuto dei titoli, con un tasso di rotazione annua pari al 8%. Alla luce dei multipli interessanti, questo particolare ETF è un efficace strumento per investitori che come noi sono alla ricerca di rendite periodiche crescenti nel tempo. Questo innovativo ETF low cost a replica fisica investe su un ampio portafoglio diversificato di 1.814 aziende leader a dividendo in oltre 50 paesi del mondo, compresi i paesi emergenti, selezionate tra quelle che distribuiscono dividendi superiori alla media. Il fondo raccoglie tutti i dividendi con l’obiettivo di liquidarli ai partecipanti, con cadenza regolare ogni tre mesi. In sintesi si tratta di un potente strumento a rendita che forma anche da solo un portafoglio ampio e diversificato sulle migliori aziende internazionali a dividendo. Sulla base delle distribuzioni storiche, il rendimento da dividendo ammonta al 3,6% annuo. In aggiunta, dal 2013 ad oggi il fondo vanta una performance pari a 73%. Con un costo molto contenuto (TER 0,29%) ed oltre 3,9 miliardi di patrimonio, questo fondo costituisce una partecipazione chiave a dividendo per il nostro modello, e include diverse società presenti anche singolarmente in entrambi i nostri portafogli Top Analisti e Top Dividend, come Johnson & Johnson, Chevron, Procter & Gamble, Merck, Pfizer, Abbvie e Coca Cola. Il 43,6% del patrimonio dell' ETF è attualmente investito negli Stati Uniti, seguito dal 7,9% del Giappone e 7,6% del Regno Unito. Su queste basi, considerati i fondamentali interessanti e il dividendo elevato, questo fondo risulta attraente per ulteriori acquisti, mediando i prezzi, in un'ottica di accumulo.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento