martedì 21 febbraio 2023

Il leader mondiale delle farmacie a sconto - Una solida società a dividendo per ottenere una rendita crescente nei prossimi anni

Approfittando del buon momento di breve termine del titolo, nel report di oggi reinvestiamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una società operante nel settore strategico della salute, con migliaia di punti vendita e forti prospettive di crescita di utili e ricavi per i prossimi anni. In aggiunta, la società quota con uno sconto di oltre il 30% in borsa rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 29 dollari di rendita per il nostro portafoglio Top Analisti.

Come anticipato nel report di martedì scorso, la settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da nuovi annunci di aumenti dei dividendi, da parte di aziende appartenenti ai nostri portafogli Top Analisti e Top Dividend, confermando il trend positivo in atto già da diversi mesi. Tra questi, spicca l'annuncio di un'ulteriore aumento di +4,6% del prossimo dividendo trimestrale di Coca Cola (KO), che passa dai precedenti 0,44 dollari a 0,46 dollari per azione, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 16 marzo, con valuta di pagamento il prossimo 3 aprile. Questo aumento segue il precedente incremento del 2022 pari a +4,8%, portando a 61 anni consecutivi di aumenti. Inserita nel nostro portafoglio nel 2007, la società ho messo a segno un guadagno pari a +124%, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante il progresso conseguito, il titolo mantiene inalterate le potenzialità di medio lungo periodo, come posizione chiave del nostro modello nel settore delle bevande. Su queste basi manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD. In aggiunta:

PASSA AL LIVELLO 2, società presente nel nostro portafoglio Top Analisti, da oltre 12 anni. L'azienda opera come fondo immobiliare specializzato in immobili commerciali e si caratterizza per il pagamento mensile dei dividendi. La società ha annunciato un aumento di +2,41% del prossimo dividendo mensile, passando da 0,2485 a 0,2545 dollari per azione, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 28 febbraio, con valuta di pagamento il prossimo 15 marzo. La società vanta un track record di 30 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.

PASSA AL LIVELLO 2, società presente nel nostro portafoglio Top Analisti, da quasi 5 anni. Fondata nel 1954 ed oltre 500.000 tra dipendenti e collaboratori in franchising, questa azienda detiene attualmente un network di oltre 29.000 ristoranti in 100 paesi del mondo, suddivisi su quattro dei marchi più conosciuti del settore, per 11 milioni di clienti serviti ogni giorno in tutto il mondo. La società ha annunciato un aumento di +1,85% del prossimo dividendo trimestrale, passando da 0,54 a 0,55 dollari per azione, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 21 marzo, con valuta di pagamento il prossimo 5 aprile. La società vanta un track record di 9 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.

Una storia di successo - Ronald Read - Il milionario della porta accanto

Citiamo questa storia in quanto la nuova società che inseriamo oggi nel portafoglio Top Analisti è stato per lungo tempo uno dei titoli pricipali presenti nel portafoglio di Ronald Read, un uomo comune, nato nel 1921 in una fattoria del Vermont. Durante la sua vita, ha lavorato come autista di camion e spazzino e ha trascorso gran parte della sua vita a Brattleboro, una piccola città del Vermont. Nonostante la sua normale carriera lavorativa, Ronald Read è diventato noto dopo la sua morte nel 2014 per essere stato un milionario, con un patrimonio netto di circa 8 milioni di dollari. Il suo patrimonio è stato una sorpresa per molti, poiché la sua vita modesta non sembrava essere in linea con quella di un milionario. In realtà, Read aveva iniziato a investire in azioni dopo la sua pensione e aveva sviluppato un portafoglio diversificato, che comprendeva oltre alla società che analizziamo oggi, altre importanti aziende come IBM, General Electric, e PepsiCo. Read non aveva mai mostrato pubblicamente di essere ricco, e non aveva mai acquistato nessun bene di lusso. Tuttavia, dopo la sua morte, è emerso che aveva donato 1,2 milioni di dollari a due organizzazioni benefiche, l'Ospedale di Brattleboro e la Biblioteca Pubblica di Brooks Memorial. Aveva anche garantito un lascito di 4,8 milioni di dollari alla sua famiglia. La storia di Ronald Read ha attirato l'attenzione di molti per il suo stile di vita modesto e per la sua capacità di costruire una fortuna attraverso investimenti in azioni. È diventato un importante esempio di come un risparmio costante e una gestione oculata delle finanze personali possono portare a grandi risultati nel lungo termine. Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,9 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+12,6% (9,5% target medio analisti +3,1% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 13 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo investimento di oggi dovrebbe generare da subito 29 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio. Segue analisi dettagliata del titolo.

Il leader mondiale delle farmacie a sconto - Una solida società a dividendo per ottenere una rendita crescente per i prossimi anni

Principali motivazioni di acquisto: Peter Lynch, il famoso gestore di Fidelity noto per le sue performance record in borsa, aveva una regola: "Invest in what you know" ovvero investi in ciò che conosci. Secondo Lynch, per avere successo bisogna investire su business che si conoscono bene, acquistandoli ai prezzi giusti. Sicuramente il consumo di farmaci è uno di quei settori che risponde a questi parametri ed offre le potenzialità più elevate nel medio-lungo termine. Il progressivo invecchiamento della popolazione porterà inevitabilmente ad una maggiore utilizzo di farmaci nei prossimi anni, indipendentemente dalle periodiche fasi di recessione economica. Nel caso di possibili rallentamenti economici, si potrà rinunciare a qualche bene di consumo, ma non si taglierà sicuramente il budget di spesa per la propria salute. Questa società è uno dei colossi della vendita di farmaci nel grande mercato americano, con ricavi annui per 321 miliardi di dollari e performance record in borsa dal 1972 ad oggi. Attualmente il titolo è presente nelle prime 20 posizioni della speciale classifica redatta dal professor Jeremy Siegel delle Wharton University, che analizza le società più performanti dal 1957 ad oggi, ed ancora esistenti a Wall Street. Un importo di soli 1000 dollari investiti il 1 marzo 1957 su questo titolo, si è trasformato a fine 2021 in un importo milionario pari a 3.242.925 dollari, con un rendimento record del 13,27% annuo composto per 64 anni consecutivi. Nonostante i forti progressi, negli ultimi anni il titolo ha sofferto in borsa a causa dell'ingresso di nuovi competitor sul mercato e conseguente contrazione generale dei margini. Su queste basi, il titolo quota ancora a livelli inferiori del 16% rispetto ai massimi toccati 5 anni fa. Le attuali quotazioni di borsa, in controtendenza rispetto alle crescite record di Wall Street degli ultimi anni, stanno creando una interessante opportunità di investimento a prezzi scontati su questa azienda leader operante in un settore strategico sul quale vogliamo puntare per i prossimi anni. In aggiunta la società vanta:

Solide performance finanziarie

La società ha dimostrato una solidità finanziaria notevole negli ultimi trimestri, superando le aspettative degli analisti per il fatturato e l'utile per azione (EPS). Inoltre, la società ha fornito una guidance positiva per il 2023, prevedendo un aumento degli utili del 10% rispetto all'anno precedente. Questo dimostra la capacità della società di gestire in modo efficiente i suoi servizi sanitari, generando un flusso di cassa stabile e prevedibile.

Leadership nel settore sanitario degli Stati Uniti

La società è un leader nel settore sanitario degli Stati Uniti, grazie alla sua vasta rete di farmacie e alla sua capacità di gestire programmi di assistenza sanitaria per le aziende. Inoltre, l'acquisizione nel 2018 di una delle maggiori compagnie di assicurazioni mediche degli Stati Uniti, ha permesso all'azienda di espandere la sua offerta di servizi sanitari, garantendo alla società una posizione competitiva nel settore sanitario degli Stati Uniti.

Riduzione dei costi e miglioramento dell'efficienza operativa

La società si è impegnata per ridurre i costi e migliorare l'efficienza operativa attraverso la razionalizzazione delle attività e l'adozione di tecnologie avanzate come la telemedicina. Questo potrebbe portare a una maggiore efficienza e a una riduzione dei costi di assistenza sanitaria, aumentando la redditività dell'azienda.

Potenziale miglioramento delle condizioni economiche negli Stati Uniti

Il miglioramento delle condizioni economiche negli Stati Uniti potrebbe portare a un aumento della domanda di servizi sanitari e a un miglioramento dei margini di profitto. Ciò potrebbe anche essere alimentato dall'aumento della domanda di servizi sanitari post-pandemici, in quanto le persone stanno prestando sempre maggiore attenzione alla loro salute e al benessere.

Descrizione del business: Fondata nel 1963 ed oltre 210.000 dipendenti, questa società gestisce un network di farmacie negli Stati Uniti e vende farmaci soggetti a prescrizione medica e prodotti generici, come farmaci da banco, prodotti di bellezza, cosmetici e prodotti per la cura personale, oltre a fornire servizi di assistenza sanitaria attraverso un servizio di cliniche mediche specializzate. Recentemente l'azienda ha lanciato un nuovo format di negozio, interamente riservato alla salute. Una parte della superficie di queste nuove farmacie è dedicata alla vendita dei farmaci con prescrizione, ed una parte estesa è riservata ai trattamenti sanitari, come prodotti per il benessere e cure personalizzate. I farmacisti inoltre effettuano chiamate regolari e consultazioni di persona con alcuni pazienti per aiutarli a rimanere in linea con i loro piani di prescrizione di farmaci. In aggiunta, l'azienda distribuisce piani assicurativi di coperture mediche e sanitarie.

Trend del dividendo: Negli ultimi 10 anni il dividendo è aumentato ad un tasso record del 16% annuo composto, passando da 0,35 dollari per azione del 2010, a 2,42 dollari per azione di oggi, corrispondente al 2,7% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo di 0,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 1,4% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari al 2,4% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +4,9% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono ulteriori crescite, con un aumento degli utili di +5,7% annuo.
 
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 10 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 112 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,36 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +11578% (fonte Morningstar). Grazie a questi incrementi, un importo di 10.000 dollari investito nel 1972 sul titolo si è trasformato in un capitale pari a 1.167.873 dollari, calcolando il reinvestimento dei dividendi. Nonostante il forte rialzo, il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 16% rispetto ai massimi toccati nel 2017, creando una interessante finestra di ingresso a prezzi più contenuti.

4

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 22 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,2) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +29,1% per i prossimi 6-12 mesi. Su queste basi approfittiamo per aumentare oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano attualmente al titolo un rating elevato di quattro stelle, con un potenziale pari a +27,5% rispetto al valore intrinseco calcolato.

3

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,42 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita prevista per gli utili nei prossimi anni.

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

2

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 130,68 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 88,41 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 32,3% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, aumentiamo oggi l'esposizione su questa nuova società nel nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell' ETF.

Investire sulle 50 migliori società a dividendo dei paesi emergenti con un nuovo ETF a distribuzione semestrale

La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo semestrale su questo particolare ETF azionario sui paesi emergenti. Sulla base di quanto percepito negli ultimi due semestri (con valuta 19 agosto 2022 e 17 febbraio 2023) il rendimento da dividendi ammonta ad un ricco 5,3% annuo sulle attuali quotazioni di borsa. Dopo le correzioni degli ultimi mesi, i multipli dei principali mercati azionari internazionali si sono avvicinati rispetto alle medie storiche, rimanendo comunque su livelli ancora elevati. In particolare, l'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende Usa maggiormente capitalizzate, è ora posizionato ad un livello pari a 16,3 volte gli utili attesi per l'anno in corso, contro una media storica pari a 14,9 volte. In controtendenza, i mercati azionari dei paesi emergenti sono attualmente caratterizzati da fondamentali più favorevoli, con multipli in alcuni casi inferiori di oltre la metà rispetto ai mercati principali, abbinati a crescite degli utili previste ancora sostenute. Su queste basi, questo ETF quota a sole 6,1 volte gli utili medi e a 0,84 volte il valore medio di libro dei titoli contenuti nel portafoglio. In sintesi, il portafoglio del fondo vale meno del valore di liquidazione contabile delle singole società che lo compongono. Questo fondo raggruppa in un unico portafoglio a cedola semestrale le 50 società dei paesi emergenti che hanno seguito una politica volta ad aumentare o mantenere i dividendi per almeno cinque anni consecutivi, abbinando in questo modo una stabile ed elevata rendita periodica alle forti potenzialità di crescita dei titoli collegati alle nuove economie mondiali. Per selezionare le società da includere nel fondo, questo ETF utilizza un sofisticato screening di ricerca. Si parte da una selezione che considera tutte le azioni attualmente quotate nei principali paesi emergenti, che vengono poi filtrate per isolare soltanto i titoli che offrono maggiore liquidità e flottante. La capitalizzazione minima richiesta per ciascun titolo per entrare nel fondo è di almeno 300 milioni di dollari. Per mantenere una adeguata diversificazione, ogni singola società non deve superare il 3% del totale del fondo e ogni paese emergente può incidere per un massimo del 25% del portafoglio complessivo. Le azioni da inserire nell’ETF devono avere ottenuto una crescita positiva degli utili negli ultimi 3 anni. I titoli già inseriti nel fondo vengono venduti quando non rispondono più a questo requisito dopo due verifiche consecutive. In aggiunta, i titoli devono mantenere un utile per azione positivo nel corso degli ultimi 12 mesi. Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando le società con il dividendo più elevato. Attualmente il portafoglio del fondo risulta concentrato, ed è composto da 50 società leader nei paesi emergenti, con un price earning particolarmente contenuto, e una redditività media elevata da dividendo pari al 6,8% annuo, di cui circa 5,2% distribuito come cedola ai partecipanti, in due rate semestrali a febbraio e agosto di ogni anno. Al primo posto per importanza nel fondo troviamo la società  Realtek Semiconductor Corp, quotata sulla borsa di Taiwan con simbolo 2379.TW, con una quota del 6,3% del portafoglio. Fondata nel 1987, si occupa della ricerca, sviluppo, produzione e vendita di vari circuiti integrati (IC) e relativi software applicativi a Taiwan e a livello internazionale. Alle attuali quotazioni, il titolo quota con un price earning di sole 10 volte gli utili e distribuisce un dividendo annuo pari al 7,5%.

Sulla base dei dividendi elevati e dei fondamentali a sconto questo particolare fondo costituisce alle attuali quotazioni una interessante opportunità di investimento, per mediare i corsi in un'ottica di accumulo. Abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 5,8% del nostro portafoglio.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento