martedì 26 ottobre 2021

Dividendo 8,7% annuo e 18 anni consecutivi di aumenti - Il boom dei servizi collegati alla terza età


Dividendo record 8,7% annuo e 18 anni di crescite dei dividendi per un leader a sconto nel settore della salute. Nel report di oggi utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, per investire su questa società, che offre secondo gli analisti elevati potenziali di crescita dalle attuali quotazioni di borsa. Questa operazione produrrà da subito ulteriori 134 dollari di rendita annua per il nostro portafoglio Top Analisti, contribuendo in questo modo al costante aumento della rendita passiva generata dal modello. Nei prossimi giorni la società dovrebbe comunicare i risultati trimestrali e annunciare il nuovo dividendo in pagamento a novembre. Come spesso accade, il titolo potrebbe quindi evidenziare una maggiore volatilità nel breve termine, in base ai dati effettivi ottenuti rispetto alle attese del mercato. Approfittiamo di questa situazione per investire oggi su questa società.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da diffusi rialzi per i nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, spinta dai primi risultati trimestrali da parte di molte aziende leader che hanno superato le stime degli analisti, confermando l'andamento positivo dell'economia Usa. In questo contesto, ben 19 società del nostro modello Top Analisti hanno registrato guadagni settimanali superiori al 2%. Tra queste, diverse società appartengono al settore immobiliare e farmaceutico, favorite dal trend di aumento dell'inflazione. In particolare, spicca il forte balzo in avanti di Abbott Laboratories, importante società farmaceutica quotata sul Nyse con simbolo ABT, con un progresso di +7,8% da venerdì scorso, dopo l'annuncio di risultati trimestrali superiori alle attese. Questo incremento, porta il guadagno complessivo a +194,8% da aprile 2016, data del nostro primo inserimento in portafoglio, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. L' azienda ha generato negli anni enormi ritorni per i suoi azionisti. E' ormai famosa la storia di Grace Groner, denominata "la milionaria della porta accanto". In un popolare  articolo di qualche anno fa, il Chicago Tribune aveva acceso i riflettori sulla morte di Grace Groner (4 aprile 1909 – 19 gennaio 2010), sconosciuta pensionata di un paesino degli Stati Uniti, deceduta all’età di cento anni. Questa storia dovrebbe servire da insegnamento a molti investitori ed è una di quelle testimonianze che fanno riflettere. Dopo il suo decesso, il testamento di Grace rivelava un lascito di una somma record di 7 milioni di dollari ad un college locale con la missione di far studiare i bambini senza possibilità economiche. La sorpresa di tutta la comunità locale fu veramente grande: come aveva potuto accumulare una simile fortuna una persona che aveva vissuto per tutta la vita in grande semplicità in un modesto appartamento con una sola stanza da letto? La risposta venne dagli avvocati che, analizzando i documenti, scoprirono che nel lontano 1935, la signora aveva acquistato soltanto 3 azioni di Abbott Laboratories, società nella quale aveva lavorato per 43 anni, ad un prezzo di 60 dollari ciascuna, per un controvalore complessivo di 180 dollari. Negli anni successivi, Grace  aveva semplicemente reinvestito tutti i dividendi, beneficiando di numerosi split e assegnazioni gratuite di ulteriori azioni. In breve, molto prima della sua morte, questo piccolo investimento si era trasformato in una vera fortuna milionaria. Brava Grace, e grazie per il tuo insegnamento e per quanto hai fatto nella tua vita! Nonostante i forti progressi, il titolo offre ancora buoni potenziali di crescita per i prossimi mesi, con un rating STRONG BUY da parte degli analisti pari a +10,6% dalle attuali quotazioni. Su queste basi manteniamo il titolo in portafoglio.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,8 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+15,9% (12,9% target medio analisti +3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo investimento di oggi dovrebbe generare da subito ulteriori 134 dollari annui di rendita aggiuntiva. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società che acquistiamo oggi per il portafoglio.

Dividendo 8,7% annuo e 18 anni consecutivi di aumenti - Il boom dei servizi collegati alla terza età

Principali motivazioni di acquisto:

  • Questa società quota attualmente a livelli interessanti. Dai massimi di dicembre 2019 il titolo evidenzia una flessione del 28%, creando una nuova opportunità per ulteriori acquisti a prezzi scontati.
  • Dividendo attestato ai massimi livelli di mercato, in crescita da 18 anni consecutivi.
  • Il settore specifico della salute e della terza età costituisce un importante elemento di diversificazione in un contesto di quotazioni elevate sui mercati azionari.
  • Il progressivo invecchiamento della popolazione negli Stati Uniti, con un numero crescente di ultrasessantacinquenni, dovrebbe favorire nei prossimi anni il maggiore utilizzo di strutture specializzate operanti nel settore della salute. Il management della società stima che entro il 2040, la popolazione di oltre 65 anni negli Stati Uniti crescerà fino a 80,8 milioni di persone, rispetto ai 56,1 milioni del 2020. Ciò dovrebbe guidare la domanda a lungo termine di strutture per l'assistenza agli anziani, dando a questa società l'opportunità di crescere costantemente e sostenere il pagamento dei dividendi nei prossimi anni.

5

Descrizione del business: Fondata nel 1992, questa società opera come fondo immobiliare specializzato nel settore chiave della salute, con 949 immobili di proprietà in 42 stati Usa e Regno Unito, affittati a 65 diversi operatori specializzati, per un totale di 96.587 posti letto, e un valore commerciale complessivo di 10,1 miliardi di dollari.  Si tratta in prevalenza di cliniche, centri di cura specializzati, centri di riabilitazione post ospedaliera e case di riposo per anziani, settori in forte espansione negli Stati Uniti, grazie anche ai fattori demografici. La rendita delle locazioni viene distribuita agli azionisti con un dividendo elevato con cadenza trimestrale.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con 18 anni consecutivi di aumento dei dividendi. Il dividendo attuale è pari al 8,7% annuo, con un Payout pari al 82% degli utili attesi. Negli ultimi 10 anni il dividendo è cresciuto del 5,8% annuo composto. Ipotizzando un proseguimento del trend a questi ritmi, tra dieci anni il dividendo potrebbe attestarsi al 15% annuo.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha mantenuto stabili gli utili. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 15,8% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 33,5 volte gli utili attesi per il 2021, contro una media degli ultimi 5 anni pari a 34,1 volte. La capitalizzazione attuale è pari a 7,3 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 7,7 volte.

Performance in borsa: Dal 7 agosto 1992, data della quotazione in borsa, ad oggi  il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +317%. Nonostante i buoni risultati ottenuti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 28% rispetto ai massimi toccati nel 2019, creando una interessante finestra di ingresso per nuovi investimenti.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 14 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,4), su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale pari a +21,7% per i prossimi 6-12 mesi, a cui si aggiunge il dividendo pari a 8,7%, per un Total Return previsto di +30,4%.

2

fonte Yahoo Finance

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,68 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 2,5% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva del 5,8% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

3

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 36,6 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 30,56 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 16,5% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, aumentiamo oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio Top Analisti, confermando questo investimento come una delle posizioni chiave nel settore della salute.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Dividendo 4% annuo - Investire con un solo ETF specializzato sulle società emergenti con i dividendi più elevati nel mondo

Nel report del 3 agosto scorso, avevamo approfittato della temporanea debolezza di questo ETF in borsa acquistando ulteriori azioni. A poco più di due mesi, il fondo ha evidenziato un progresso di +6,2%, confermando il timing corretto del nostro ultimo investimento. Nonostante il guadagno ottenuto, il fondo mantiene intatte le sue caratteristiche di strumento a rendita, e la recente flessione dell'1,3% registrata la scorsa settimana può costituire una nuova opportunità per accumulare sul titolo mediando i corsi. Questo particolare ETF quotato a Milano investe nelle aziende a maggiore dividendo dei principali paesi emergenti, distribuendo contestualmente ai partecipanti una ricca cedola, in grado di produrre una rendita attestata ai massimi livelli di mercato. Sulla base degli ultimi due dividendi semestrali del 19 gennaio e 27 luglio scorsi, il fondo presenta attualmente una redditività media da dividendo pari al 6,3% annuo, di cui 4% annuo distribuito ai partecipanti come dividendo. Alle attuali quotazioni, il price earning medio del fondo è pari a sole a 6,7 volte gli utili attesi per l'anno in corso, contro oltre 20 volte dell'indice S&P500, evidenziando valori particolarmente attraenti per nuovi investimenti, in un' ottica di accumulo. Questo strumento include in un unico portafoglio un ampio paniere di quasi 500 società leader per dividendo dei paesi emergenti, con investimenti selezionati in Taiwan, Russia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Corea del Sud, Sud Africa, Brasile, ed altri paesi, privilegiando le singole società a dividendo più elevato. La novità di questo ETF è che i titoli inseriti nel portafoglio vengono pesati in base ai flussi previsti dei dividendi, a differenza della maggior parte dei fondi che pesano i titoli in base alla capitalizzazione di borsa. Operando con questa metodologia di selezione, si ottiene uno strumento più efficace, maggiormente indirizzato all'ottenimento di rendite complessive superiori.

I principali titoli del fondo al 22/10/2021

4

Al primo posto per importanza nel portafoglio troviamo Petróleo Brasileiro, leader del petrolio brasiliano, con un price earning pari a sole 3,5 volte e dividendo 8,9%, seguita da Hon Hai Precision Industry Co, società di componenti elettronici di Taiwan, con un price earning pari a 11 volte e dividendo 3,7%. Su queste basi, considerate le forti prospettive economiche dei paesi emergenti, abbiamo destinato a questo ETF a dividendo una quota significativa pari al 7% del portafoglio.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento