martedì 5 gennaio 2021

Dividendo 5,7% annuo e target superiori al 20% - Dieci titoli TOP ad elevato potenziale e dividendi in crescita per il 2021


Dividendo 5,7% annuo e target superiori al 20% per i prossimi mesi. Come di consueto ad inizio anno, presentiamo oggi nel dettaglio la lista speciale delle dieci società internazionali a dividendo che offrono secondo gli analisti le migliori prospettive di crescita per il 2021.

L'anno 2020 appena concluso è stato caratterizzato da un rallentamento economico registrato in quasi tutti i paesi del mondo a causa della pandemia di Covid 19, che ha provocato una riduzione del Pil mondiale di oltre il 4%, con un rallentamento generale dei consumi. Nonostante, la difficile situazione, i nostri portafogli hanno generato flussi di dividendi in linea o superiori rispetto all'anno precedente, confermando le caratteristiche difensive delle società presenti nei modelli. In aggiunta ai dividendi distribuiti, diverse aziende presenti nel nostro portafoglio Top Analisti hanno messo a segno performance di rilievo. Al primo posto per guadagno nel 2020 spicca Deere & Co. (DE), con un progresso di +57%. Fondata nel lontano 1837, questa azienda fornisce una ampia gamma di prodotti e servizi per l’agricoltura e per l'impianto e conservazione dei terreni boschivi in tutto il mondo. La società è presente in modo continuativo nel nostro portafoglio dal 2011, con una performance complessiva maturata pari a +230%, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Al secondo posto spicca Microsoft (MSFT), con una crescita nel 2020 pari a +42,3%. La società ha beneficiato del forte aumento dei servizi cloud e dell'incremento dei servizi di conference Skype, a causa del lockdown e conseguente aumento dello smart working. Microsoft è presente nel Top Analisti da oltre dieci anni, e si conferma come il titolo con la migliore performance in assoluto per il nostro portafoglio, con un guadagno complessivo pari a +798%. Al terzo posto si attesta Target Corp (TGT), importante catena di supermercati negli Stati Uniti, con un progresso nel 2020 pari a +39.7%, portando la performance complessiva a +218,9% dal 2017, data dell'inserimento in portafoglio. La società vanta un track record di ben 53 anni consecutivi di crescite dei dividendi.

Archiviato il 2020, il nuovo anno dovrebbe essere caratterizzato da una ripresa economica globale più decisa, alimentata dalla massiccia campagna di vaccinazioni in partenza in quasi tutti i paesi del mondo. Su queste basi, nel report di oggi, dedichiamo ampio spazio alla ricerca di quelle società che potrebbero beneficiare maggiormente del nuovo ciclo di crescita. In questo contesto, come ogni inizio anno, abbiamo predisposto una lista di dieci società ad elevato dividendo, che offrono secondo gli analisti internazionali, i maggiori potenziali di crescita a Wall Street. Si tratta di un ristretto numero di società con quotazioni scontate e multipli favorevoli, potenzialmente in grado di ottenere risultati superiori nel prossimi mesi, abbinati a rendite stabili e superiori al mercato. In sintesi, le dieci aziende di oggi vantano un elevato dividendo medio previsto pari a 5,7% annuo, a cui si abbina un potenziale di crescita in borsa pari a +22,7% per i prossimi 6-12 mesi, contro dividendi medi di 1,5% annuo e crescite previste di +5,5% per l'indice S&P500. Si tratta quindi di una lista di società che non dovrebbero mancare in ogni portafoglio che punti a risultati superiori per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Gennaio 2021 - Top Analisti - Stime entrate dividendi

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

7

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,3 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+11,2% (8,0% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Dividendo 5,7% annuo e target superiori al 20% - Dieci titoli TOP ad elevato potenziale e dividendi in crescita per il 2021

Per arrivare alla lista delle dieci società leader per il 2021 abbiamo esaminato un lungo elenco di candidati, inserendo nella nostra ricerca rigidi criteri di selezione ed identificando solamente quelle realtà in grado di superare i parametri richiesti. Ecco in sintesi i principali criteri applicati:

Parametro 1 - Capitalizzazione di borsa superiore a 3 miliardi di dollari - Con questo parametro intendiamo selezionare aziende di grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati.

Parametro 2  - Dividendo attuale superiore al dividendo medio dell'indice S&P500. Con questo parametro abbiamo voluto selezionare solo i titoli con rendimento cedolare superiore alla media di mercato.

Parametro 3 Crescita o stabilità del dividendo negli ultimi anni indipendentemente dall'andamento del ciclo economico.

Parametro 4 - Rating BUY e/o presenza nei portafogli dei grandi analisti e investitori internazionali.

Parametro 5 - Payout sostenibile. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Dopo l'applicazione di questi parametri, abbiamo ottenuto la nostra lista delle dieci società leader per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio la nuova BUY list per il 2021, con le percentuali di portafoglio suggerite per ciascun titolo, ordinate in modo decrescente per potenziale di crescita.

Dieci titoli TOP a dividendo per il 2021

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

2

Come si evidenzia dalla tabella, la lista appare diversificata per comparti, privilegiando quei settori che offrono i maggiori potenziali di crescita. In particolare, tre società tra quelle selezionate appartengono al settore petrolifero, uno dei più penalizzati nella recente crisi del Coronavirus. Ora gli analisti puntano ad una ripresa del settore nel 2021, e stimano che il petrolio potrebbe riprendere la sua corsa verso quota 70-80 dollari al barile, per poi puntare verso i precedenti massimi storici. Due società appartengono al settore farmaceutico, comparto che risulta ancora sottovalutato e che dovrebbe beneficiare dalla campagna globale di vaccinazioni in partenza in questi giorni. Sono inoltre presenti una società del comparto alimentare, una società operante nel settore delle bevande, una società del settore tabacco una primaria compagnia assicurativa e una società nel settore telefonia mobile e 5G. Complessivamente, i dieci titoli offrono un dividendo medio del 5,7% con un target medio pari a +22,7% per i prossimi 12 mesi. Vediamo nel dettaglio la selezione completa. 

Titolo 1 - PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 9,9% annuo - Target medio +69,3% su 13 analisti monitorati. Fondata nel 2002 ed oltre 11.000 dipendenti, questa società è un colosso che capitalizza in borsa oltre 33 miliardi di dollari, e fornisce servizi energetici nei due maggiori mercati del mondo, Stati Uniti e Cina. L'azienda possiede e gestisce circa 15.000 chilometri di gasdotti per il trasporto di gas naturale, tre impianti di stoccaggio di gas naturale in Texas, e circa 19.600 chilometri di metanodotti che collegano diversi stati. Possiede inoltre circa 7.600 chilometri di gasdotti NGL (gas naturale liquido), impianti di frazionamento e stoccaggio di NGL e propano, con una capacità di stoccaggio di circa 45 milioni di barili.

Titolo 2 - Dividendo 6,3% annuo - Target medio +57,2% su 4 analisti monitorati. Fondata nel 1984 ed oltre 90.000 dipendenti, la società tramite le sue controllate, è una delle più grandi compagnie telefoniche wireless al mondo, con servizi attivi di telecomunicazioni in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia Pacifico, con cifre record di 650 milioni di clienti abbonati wireless, 20 milioni di clienti di rete fissa e banda larga, e 14 milioni di clienti TV via cavo. È anche uno dei maggiori vettori in termini di numero di paesi principali serviti. L'azienda opera tramite reti dirette wireless in 25 paesi e tramite partnership in altri 44 paesi.

Titolo 3 - Dividendo 7,7% annuo - Target medio +34,2% su 13 analisti monitorati. Fondata nel 1949 ed oltre 12.000 dipendenti, questa società opera nel comparto delle infrastrutture energetiche in Canada e negli Stati Uniti ed è una delle più grandi aziende del settore in Nord America. La società gestisce il sistema di trasporto del greggio e dei gas liquidi più lungo del mondo ed opera in cinque segmenti: Oleodotti, Trasmissione Gas, Distribuzione gas, Energie pulite e Servizi energetici.

Titolo 4 - Dividendo 3,3% annuo - Target medio +24,1% su 3 analisti monitorati. Fondata nel 1906 ed oltre 11.000 dipendenti, questa società tramite le sue controllate, produce e vende in tutto il mondo amidi e dolcificanti per diversi settori. Opera attraverso diversi segmenti: Nord America, Sud America, Asia Pacifico, Europa, Medio Oriente e Africa. L'azienda offre prodotti dolcificanti che comprendono sciroppi di glucosio, sciroppi ad alto contenuto di maltosio, sciroppi di mais ad alto contenuto di fruttosio, coloranti caramello, destrosio, polioli, maltodestrine, glucosio, amidi industriali e alimentari, biomateriali e ingredienti nutrizionali, olio di mais commestibile, olio di mais raffinato per produttori di olio da cucina e margarina, condimenti per insalata, maionese e altri alimenti. Fornisce inoltre prodotti per l'alimentazione animale e glutine di mais utilizzato come mangime proteico per polli, alimenti per animali domestici e acquacoltura.

Titolo 5 - Dividendo 6,1% annuo - Target medio +21,3% su 14 analisti monitorati. Fondata nel 1879 ed oltre 48.000 dipendenti, questa società si occupa di energia integrata, prodotti chimici e operazioni petrolifere in tutto il mondo. L'azienda opera in due segmenti, Upstream e Downstream. Il segmento Upstream si occupa di ricerca, esplorazione, sviluppo e produzione di petrolio greggio e gas naturale, trattamento, liquefazione, trasporto e rigassificazione di gas naturale liquido, trasporto di petrolio greggio attraverso condutture, e trasporto, stoccaggio e commercializzazione di gas naturale. Il segmento Downstream si impegna nella raffinazione del petrolio greggio in prodotti petroliferi, commercializzazione di petrolio greggio e prodotti raffinati, trasporto di petrolio greggio e prodotti raffinati attraverso condutture, navi e vagoni ferroviari, produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici di base, additivi per carburanti e lubrificanti, nonché materie plastiche per usi industriali.

Pfizer Inc, quotata sul Nyse con simbolo PFE e codice Isin US7170811035, con una quota attuale pari a 130 azioni e un controvalore pari a 0,3% del portafoglio - Dividendo 4,1% annuo - Target medio +13,9% su 15 analisti monitorati.

La società è attualmente al centro dell'attenzione di tutti i media internazionali per la realizzazione, assieme alla tedesca Biontech, del nuovo vaccino per il Coronavirus. Fondata a Brooklyn nel 1849 ed oltre 88.000 dipendenti questa società è oggi la prima compagnia biofarmaceutica al mondo. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie, sia di larga diffusione che rare, che colpiscono uomini e animali. La società produce medicinali e vaccini in varie aree terapeutiche, inclusa la medicina interna, come il metabolismo cardiovascolare, terapia del dolore, oncologia, prodotti biologici, molecole, immunoterapie e biosimilari, medicinali sterili iniettabili e anti-infettivi, medicinali e vaccini in varie aree terapeutiche, come le malattie da pneumococco, meningococco e l'encefalite da zecche, biosimilari per malattie croniche immunitarie e infiammatorie, emofilia e malattie endocrine. L'azienda serve grossisti, rivenditori, ospedali, cliniche, agenzie governative, farmacie, nonché centri di controllo e prevenzione delle malattie.

Titolo 7 - Dividendo 7,2% annuo - Target medio +9,5% su 7 analisti monitorati. Con oltre 65.000 dipendenti e vendite in 180 paesi del mondo, questa società è uno dei maggiori operatori mondiali nel settore del tabacco, con vendite annue di circa 705 miliardi di sigarette ed alcuni dei marchi più diffusi a livello globale. L'azienda è l’unico Gruppo internazionale che s'interessi attivamente anche alla coltivazione del tabacco, collaborando con migliaia di agricoltori in tutto il mondo.

Titolo 8 - Dividendo 4,4% annuo - Target medio +6,7% su 18 analisti monitorati. E' una delle maggiori partecipazioni del nostro portafoglio Top Analisti e vanta una performance di +134% dal 2012, data del nostro inserimento nel modello. Con oltre 30.000 dipendenti, questa società opera in 170 paesi del mondo nel settore biofarmaceutico, con una vasta gamma di farmaci di ultima generazione, in grado di aiutare le persone a gestire alcune delle più gravi malattie, quali artrite reumatoide, epatite C, psoriasi, morbo di Crohn e per la cura di patologie in settori quali immunologia, oncologia, malattie renali croniche e salute delle donne.  

Coca Cola, quotata sul Nyse con simbolo KO, e codice Isin US1912161007, con una quota attuale pari a 1.000 azioni e un controvalore pari a 3% del portafoglio - Dividendo 3% annuo - Target medio +1,1% su 14 analisti monitorati.

4

E' una delle maggiori partecipazioni del nostro portafoglio Top Analisti e vanta ben 58 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Fondata nel lontano 1886 ed oltre 60.000 dipendenti, la società è il leader mondiale nel settore delle bevande. L'azienda vende oltre 400 diversi tipi di bevande in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo e fornisce acqua, bevande sportive, succhi di frutta, bevande a base di latticini, thè, caffè e bevande energetiche. Offre anche concentrati, sciroppi, basi per bevande, acque di fonte e acque minerali. L'azienda vende i suoi prodotti principalmente con i marchi Coca-Cola, Diet Coke, Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero Sugar, Fanta, Sprite, Minute Maid, Georgia, Powerade, Del Valle, Schweppes, Aquarius, Minute Maid Pulpy, Dasani, Semplicemente, Glacéau Vitaminwater, Gold Peak, Fuze Tea, Glacéau Smartwater, Ice Dew, I Lohas e Ayataka. La Coca-Cola offre i suoi prodotti attraverso una vasta rete di operatori di imbottigliamento o di distribuzione di proprietà dell'azienda o controllati, nonché attraverso partner di imbottigliamento indipendenti, distributori, grossisti e dettaglianti. La società si è posta obiettivi di crescita ambiziosi, con un target di raddoppio dei fatturati nei prossimi anni, grazie ai forti investimenti realizzati in Cina, India ed altre importanti economie emergenti.

Titolo 10 - Dividendo 5% annuo - Target medio -10,6% su 6 analisti monitorati. Nonostante il target medio negativo da parte degli analisti, il valore attuale sulla base dei flussi di cassa futuri è pari a "Very Undervalued" con uno sconto del 73,3% rispetto al valore intrinseco calcolato. Fondata nel lontano 1848 ed oltre 10.000 dipendenti, questa società, tramite le sue controllate, fornisce soluzioni di protezione finanziaria e assicurativa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Polonia e a livello internazionale. La società offre una vasta gamma di prodotti assicurativi, tra cui piani per la previdenza integrativa individuali e collettivi, coperture per le disabilità e invalidità a breve e lungo termine, assicurazioni vita individuali e collettive, coperture integrative e volontarie per infortuni, malattie gravi e cure dentali.

Complessivamente, i dieci titoli incidono attualmente per quasi il 12% del portafoglio e rappresentano alcune delle migliori opportunità di investimento a rendita elevata per il 2021 e per gli anni successivi, secondo il pannello di analisti monitorati. Nonostante i principali indici azionari Usa siano vicini ai loro massimi storici, queste società quotano ancora a livelli scontati e presentano, in abbinamento ai dividendi, interessanti potenziali di crescita nel medio termine. Su queste basi, i titoli di oggi si confermano come parte integrante di un portafoglio che punti a rendite stabili e superiori al mercato. Il report della prossima settimana sarà dedicato interamente ai cinque migliori ETF per il nuovo anno.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento