martedì 7 gennaio 2020

Dividendo record 11,6% - Investire su 47 centri commerciali ad elevata rendita da affitti negli Stati Uniti


Nel report speciale della scorsa settimana abbiamo dedicato ampio spazio ai dieci migliori titoli per il 2020 secondo i grandi analisti internazionali. Questa settimana iniziamo il nuovo anno inserendo nei portafogli due nuovi investimenti ad elevato dividendo. Il primo, per il portafoglio Top Analisti, è un fondo immobiliare quotato a Wall Street che offre un dividendo pari a 11,6% e che presenta quotazioni a sconto in borsa. Il secondo, per il portafoglio ETF Italia, è un ETF obbligazionario a breve termine in dollari, con una ricca cedola pari al 5,2% annuo.

Analizziamo ora i dividendi percepiti nel 2019 per il nostro portafoglio Top Analisti, che evidenziano un nuovo record storico. In particolare, nell'anno appena trascorso abbiamo percepito un totale di 272 dividendi, per un controvalore complessivo pari a 58.729 dollari, in aumento di +8% rispetto ai 54.402 dollari percepiti nel 2018, e di +104% rispetto ai 28.771 dollari incassati nel 2010, senza apporti di nuova liquidità nel periodo e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. Questo dato conferma il forte trend di crescita cedolare per il modello in atto già da diversi anni, in linea con i nostri obiettivi di produrre nel tempo una rendita passiva crescente, investendo in un ristretto gruppo di società internazionali leader, caratterizzate da lunghi track record di aumenti di utili e dividendi. La nostra analisi evidenzia un dato significativo: negli ultimi 9 anni i dividendi che abbiamo incassato per il portafoglio Top Analisti hanno contribuito per il 39% della performance complessiva, confermando l'importanza della componente cedole per i risultati di lungo termine. L'aumento della rendita ha evidenziato un andamento costante ogni anno, con crescite stabili indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Dopo questi incrementi, il nostro rendimento è attestato ora al 8,5% annuo calcolato sui prezzi di acquisto (yield on cost), e al 3,3% sulle attuali quotazioni di borsa. Per raggiungere questi obiettivi, in questi anni, abbiamo interamente reinvestito tutte le rendite percepite in nuove società ad elevato dividendo, sfruttando il potente effetto leva generato dall'interesse composto. Ipotizzando per i prossimi 10 anni le stesse crescite dei dividendi registrate nell'ultimo decennio, potremmo aspettarci una rendita annua sui prezzi di carico di quasi il 17% annuo nel 2030!

L'importanza dei dividendi in relazione alla performance complessiva potrebbe ulteriormente ampliarsi nei prossimi anni. Dopo un decennio di performance record registrate dalle azioni a Wall Street, è ipotizzabile un possibile rallentamento dei tassi di crescita per il futuro, riportando i valori e i fondamentali sulle medie storiche secolari. Prendiamo ad esempio le stime di crescita media prevista per il 2020 da parte dei broker e analisti internazionali per le 64 società del nostro portafoglio Top Analisti. Complessivamente, alle attuali quotazioni di borsa, Top Analisti mostra un potenziale pari a +8% per i prossimi 12 mesi, sulla base dei target medi di 12 analisti internazionali, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +11,4%. Questo significa che per l'anno in corso, quasi il 30% della performance attesa dovrebbe arrivare dai soli dividendi. Su queste basi, nel report di oggi utilizziamo parte della disponibilità liquida disponibile in portafoglio dopo gli ultimi dividendi incassati a dicembre, e iniziamo il nuovo anno aumentando l'esposizione su una interessante società immobiliare sottovalutata, che offre un dividendo record pari a 11,6% sulle attuali quotazioni di borsa. In aggiunta, il titolo ha ricevuto in queste settimane il giudizio massimo di cinque stelle da parte degli analisti di Morningstar, con un potenziale pari a +115% rispetto al valore intrinseco calcolato. Gli altri 11 analisti e broker internazionali che seguono la società sono più prudenti, ma attribuiscono comunque una potenziale di crescita pari a +23% per i prossimi 12 mesi. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,2 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+11,4% (9,5% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +8% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +11,4%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:


Nuovi acquisti: utilizziamo la liquidità disponibile in portafoglio derivante dalla vendita di oggi e dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2

Dividendo 11,6% - Investire su 47 centri commerciali a rendita da affitti negli Stati Uniti

La società che acquistiamo oggi per il portafoglio Top Analisti si caratterizza per il dividendo elevato derivante da affitti immobiliari, attestato attualmente al 11,6% annuo, suddiviso in quattro rate trimestrali. Questo titolo ha iniziato il 2020 in ribasso, seguendo il trend del settore real estate, che ha mostrato un andamento debole nelle prime sedute del nuovo anno, sui timori di possibili rialzi dei tassi sul mercato secondario del reddito fisso Usa. Approfittiamo della debolezza di questi giorni e accumuliamo ulteriormente sul titolo. Considerato il rischio più elevato che caratterizza gli immobili destinati al commercio al dettaglio a causa della crescente concorrenza del commercio online, manteniamo comunque una posizione più contenuta su questo investimento, con una quota pari allo 0,6% del portafoglio.

2

Nella foto sopra gli interni di un lussuoso centro commerciale di lusso di proprietà della società situato nella zona centrale di Scottsdale, in Arizona. È il più grande centro commerciale in Arizona con circa 2 milioni di metri quadrati di spazio commerciale ed è tra i primi 30 centri commerciali più grandi del paese.

Descrizione del business: Fondata nel 1972 e appartenente all'indice S&P 500, che raggruppa le 500 aziende maggiormente capitalizzate a Wall Street, questa società è un fondo di investimento immobiliare (REIT) completamente integrato e autogestito, che si concentra sull'acquisizione, la locazione, la gestione, lo sviluppo e la riqualificazione di centri commerciali regionali negli Stati Uniti. In sintesi, investe in immobili commerciali che affitta interamente ad operatori primari del settore percependo una rendita da affitti. Attualmente la società possiede 47 importanti centri commerciali negli Stati Uniti, per complessivi 4,7 milioni di metri quadrati, affittati al 94% dello spazio disponibile. 

3

Il fondo è specializzato in negozi al dettaglio di successo in molti dei mercati più attraenti e densamente popolati negli Stati Uniti, con una presenza significativa nella West Coast, in Arizona, a Chicago e nella metropolitana di New York e Washington.

Quale leader riconosciuto nella sostenibilità, il fondo si è guadagnato un prestigioso riconoscimento ogni anno dal 2014 al 2018. Tra il 2010 e il 2019 la società ha investito oltre 1,6 miliardi di dollari per nuovi progetti di costruzione e ristrutturazione con un tasso medio di utile dell'8,5% sul capitale impiegato. Grazie al posizionamento dei centri commerciali situati in aree strategiche, la società sta ottenendo una rendita da affitti tra le più elevate fra i concorrenti. A causa di recenti disdette dei contratti di locazione da parte di alcune catene di negozi che occupavano immobili di proprietà del fondo, il titolo ha recentemente risentito in borsa, con le sue quotazioni attuali attestate a meno della metà rispetto ai valori toccati a giugno del 2016, muovendosi in controtendenza rispetto ai recenti massimi segnati dall'indice S&P500. Approfittando del dividendo particolarmente elevato, aumentiamo l'esposizione sul titolo.

La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.


Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2

Dividendo 5,2% in dollari Usa - ETF obbligazionario ad alto rendimento e cedole semestrali

La scorsa settimana abbiamo percepito il dividendo semestrale per questo fondo, che conferma la rendita elevata distribuita dallo strumento e che contribuisce in modo efficace al flusso cedolare complessivo del nostro portafoglio a rendita composto da ETF. Il dividendo sulle attuali quotazioni di borsa è pari a 5,2% annuo, distribuito in due rate semestrali, a dicembre e giugno di ogni anno. Nonostante i livelli dei tassi Usa siano ancora attestati a livelli minimi, la rendita cedolare di questo ETF nel 2019 si è mantenuta costante rispetto ai valori dell'anno precedente. Questo fondo permette di investire con un solo strumento in un paniere di oltre  600 obbligazioni ad alto rendimento, tutte denominate in dollari, con una scadenza residua da zero a cinque anni e una cedola media pari al 5,7%, di cui 5,2% distribuito come dividendo, suddiviso in due rate semestrali. Si tratta di uno strumento orientato al breve termine, che permette di mantenere una esposizione sul reddito fisso investendo su titoli con scadenze più ravvicinate e riducendo in questo modo i rischi di flessioni dei corsi obbligazionari in periodi di rialzi dei tassi di interesse. La scadenza media residua dei titoli nel portafoglio del fondo è pari a 1,9 anni.

Le prime dieci obbligazioni del fondo al 31 dicembre 2019

3

Le obbligazioni ad alto rendimento sono caratterizzate da un rating generalmente più basso (BBB o inferiore) e offrono cedole sensibilmente più elevate rispetto alle obbligazioni Investment Grade. Uno strumento come questo ETF, caratterizzato da una forte diversificazione per settore ed emittente, permette di partecipare al mercato High Yield, caratterizzato da elevate distribuzioni cedolari, riducendo i rischi e beneficiando di costi contenuti, con un TER (Total Expense Ratio) complessivo del fondo è pari a 0,45%. Il fondo incassa regolarmente le cedole relative ai titoli in portafoglio e le distribuisce ai partecipanti in comode rate semestrali. Dalla data di lancio di ottobre 2013 ad oggi il fondo ha messo a segno un guadagno complessivo in dollari Usa pari a +25,9%.

Portafoglio Top Dividend
Rendimento medio 9,3% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 9,3% ed un price earning medio pari a 11,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 1,9%, ed un price earning a 18,4 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +703%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di quasi quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 98.145 dollari, contro 35.986 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 17 dicembre 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 14 gennaio 2020, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE


Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento