sabato 7 settembre 2013

Strategie vincenti a dividendo +23,1% dal 2001 ad oggi con un portafoglio a bassa volatilità formato da soli sette titoli


Nelle varie strategie a dividendo testate dal nostro portale, abbiamo sempre dedicato una particolare attenzione al controllo e monitoraggio del rischio. In particolare, dopo i forti rialzi degli ultimi mesi, in queste settimane stiamo progressivamente riducendo il Beta dei nostri portafogli. La strategia che analizziamo oggi risponde pienamente a questi requisiti, in quanto nel corso degli ultimi 12 anni, ha presentato una volatilità inferiore del 44,6% rispetto al mercato. Nonostante la minore rischiosità, questo modello ha messo a segno dal 5 gennaio 2001 ad oggi un rendimento di +23,1% annuo composto per un risultato complessivo pari a +1.279,6%, contro un rendimento del 4,1% annuo composto messo a segno dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Vediamo ora i parametri che abbiamo posto per la ricerca dei titoli:

1) Prezzo dei titoli uguale o superiore a 5 dollari

2) Scambi medi giornalieri uguali o superiori a 100.000 azioni

Questi primi due parametri abbinati ci permettono di selezionare soltanto i titoli a maggiore flottante (almeno 500.000 dollari di volume al giorno)

3) Giudizio dei broker = STRONG BUY, oppure BUY, oppure HOLD


4) ROE dei titoli selezionati superiore al mercato

5) Price earning dei titoli selezionati inferiore al mercato

6) Rapporto indebitamento / patrimonio inferiore ad 1

7) Beta (indicatore di rischio) inferiore al mercato

8) Dividendo superiore al mercato

Dopo questa selezione abbiamo selezionato per il portafoglio i sette titoli con il dividendo più elevato con una revisione mensile del portafoglio.

Ad oggi, tra i sette titoli selezionati con questa metodologia segnaliamo:

Ecopetrol , Nyse simbolo EC - Dividendo 6,1%
Astrazeneca , Nyse simbolo AZN - Dividendo 5,7%

Attualmente, una delle sette società selezionate con questa metodologia, fa attualmente parte del nostro portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento