venerdì 14 gennaio 2011

Dividendo 8% - I migliori titoli a cedola di Wall Street per gennaio 2011

Il 2011 è iniziato in maniera brillante per tutti i principali mercati azionari internazionali, con rialzi significativi in queste prime sedute del nuovo anno. Gli investitori stanno mostrando nuovamente fiducia nella ripresa economica, e questo trend è testimoniato dal sensibile aumento degli utenti che in questi ultimi giorni hanno effettuato il passaggio al Secondo Livello del nostro portale, per ricevere in tempo reale i portafogli aggiornati dei grandi analisti e Guru Internazionali. Le quotazioni ancora a sconto di molte delle grandi aziende quotate a Wall Street, in alcuni casi mette in luce dividendi particolarmente appetibili e ai massimi livelli degli ultimi anni. I lettori sanno quanta importanza attribuiamo ai dividendi. Martedì scorso abbiamo presentato uno studio sull'importanza storica delle cedole dal 1900 ad oggi (leggi). Oggi vogliamo condividere con i nostri lettori una ricerca che stiamo portando avanti e testando già da qualche anno, e che periodicamente ci permette di identificare i titoli con il dividendo più elevato quotati a Wall Street. Con poco più di 10 titoli selezionati, questa semplice metodologia di portafoglio ci ha permesso di ottenere una performance di +72% negli ultimi cinque anni, nonostante il modesto +8,7% registrato dell'indice S&P 500 nello stesso periodo. Vediamo ora nel dettaglio come abbiamo strutturato la nostra ricerca dei leader per dividendo:

1) Siamo partiti da un universo di 5.286 società quotate sul Nyse, Nasdaq e Amex

2) Abbiamo isolato soltanto i titoli con quotazione uguale o superiore a 10 dollari (per evitare i titoli più difficili da negoziare). Dopo questo parametro siamo rimasti con 3.339 società.

3) Per ridurre ancora la lista, abbiamo poi  mantenuto soltanto quelle società con una capitalizzazione uguale o superiore a 500 milioni di dollari (per eliminare le Small Cap). Dopo questo parametro la lista di candidati si è ridotta a 2.360 società.

4) Dopo questa scrematura abbiamo poi ricercato esclusivamente quelle società con rating dei broker pari a HOLD e BUY (per concentrarsi solamente su quelle società maggiormente all'attenzione degli analisti). Dopo questo parametro siamo rimasti con 1.856 candidati.

5) L'ultimo parametro è quello più importante. A questo punto abbiamo ricercato tra i 1.856 candidati rimasti soltanto quelle società con un dividendo attuale uguale o maggiore dell'8% annuo. Dopo questo ultimo parametro, la lista ci presenta finalmente le 17 società VIP per dividendo a Wall Street.

Tra le 17 società con la maxi cedola troviamo attualmente:

1) Dividendo 10,10% annuo - World Wrestling Entertainment, quotata sul Nyse con simbolo WWE

2) Dividendo 9,10% annuo - Encore Energy, quotata sul Nyse con simbolo ENP

3) Dividendo 12,20% annuo - Capstead Mortgage, quotata sul Nyse con simbolo CMO

Da questa ristretta lista di 17 leader per dividendo, abbiamo selezionato due titoli al centro dell'attenzione degli analisti in questi primi giorni di gennaio ed in particolare, un fondo immobiliare con una cedola record del 17,2%  e una importante compagnia di navigazione, con un dividendo annuo pari a 8,02% Questi due titoli sono stati inseriti nel nostro modello Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri abbonati, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. I rusltati ottenuti da questa strategia confermano la nostra visione positiva a lungo termine su questi titoli ad elevato dividendo, che confermano il giudizio di STRONG BUY.

Nessun commento:

Posta un commento