martedì 23 maggio 2023

Nuovo BUY - Un leader mondiale nei supermercati discount per una stabile rendita da dividendi

Performance record in borsa e 56 anni consecutivi di aumenti dei dividendi per un leader nei supermercati discount. Nel report di oggi utilizziamo parte della liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati, per investire su una delle società più interessanti in questo specifico settore dei consumi primari, da sempre preferito dai grandi investitori per le sue capacità difensive, in grado di generare flussi di cassa stabili anche nei periodi di maggiore turbolenza e rallentamento economico. L'azienda quota attualmente in borsa con uno sconto del 34% rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 26 dollari di rendita per il nostro portafoglio Top Analisti. Secondo il grafico di Morningstar (qui sotto), la società si trova già da un anno in area blu (sottovalutazione), contro area arancione (sopravvalutazione), indicando uno sconto rispetto al valore intrinseco calcolato, e creando una interessante opportunità per accumulare sul titolo.

3

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento stabile per i nostri portafogli, che hanno chiuso sugli stessi livelli del venerdì precedente. Al primo posto nella performance settimanale, spicca Unum, quotata sul Nyse con simbolo UNM, con un guadagno di +5,4% da venerdì scorso, portando il progresso a +124,7% da maggio 2020, data del nostro primo inserimento in portafoglio. Fondata nel 1848 ed oltre 10.000 dipendenti, questa società, tramite le sue controllate, fornisce soluzioni di protezione finanziaria e assicurativa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Polonia e a livello internazionale. Alle attuali quotazioni, la società offre un dividendo pari al 2,9%, in rialzo da 15 anni consecutivi. Nonostante i forti progressi, il titolo quota ancora a livelli interessanti, con un price earning pari a sole 6,4 volte gli utili previsti per l'anno in corso e mantiene intatte le prospettive di crescita per i prossimi anni. Su queste basi, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.

Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating da parte degli analisti su alcune delle società presenti attualmente nei nostri portafogli:

L'analista ‎‎Rishi Jaluria‎‎ di ‎‎RBC Capital ‎‎ha ribadito un rating ‎‎Buy‎‎ su ‎‎Microsoft (MSFT),‎‎ con un obiettivo di prezzo di ‎‎$ 350‎‎, pari a +9,9% dai livelli attuali.

‎L'analista ‎‎Charles Rhyee‎‎ di ‎‎TD Cowen ‎‎ha ribadito un rating ‎‎Buy‎‎ su CVS ‎‎Health (CVS),‎‎ con un obiettivo di prezzo ‎‎di $ 111‎, pari a +60% dai livelli attuali

L'analista ‎‎Michael Lasser‎‎ di ‎‎UBS ‎‎ha mantenuto un rating ‎‎Buy‎‎ su ‎‎Walmart (WMT),‎‎ con un obiettivo di prezzo ‎‎di $ 173‎‎, pari a +15,4% dai livelli attuali

‎L'analista ‎‎Brian Nagel‎‎ di ‎‎Oppenheimer ‎‎ha ribadito un rating ‎‎Buy‎‎ su ‎‎Lowe's (LOW),‎‎ con un obiettivo di prezzo ‎‎di $ 275, pari a +33,3% dai livelli attuali

‎L'analista ‎‎Mircea Dobre‎‎ di ‎‎Robert W‎‎.‎‎ Baird ‎‎ha mantenuto un rating ‎‎Buy‎‎ su ‎‎Deere (DE),‎‎ con un obiettivo di prezzo ‎‎di $ 512‎‎, pari a +40,8% dai livelli attuali

Secondo la nostra rilevazione settimanale, ci sono attualmente a Wall Street 728 società con almeno 5 anni consecutivi di aumento dei dividendi, sulle oltre 5000 aziende quotate. Tra queste, ben 214 società (contro 231 della rilevazione precedente) offrono oggi secondo gli analisti potenziali di crescita di oltre il 20% per i prossimi 12 mesi. In particolare, il nostro portafoglio Top Analisti, ricerca prevalentemente società con queste caratteristiche, e raggruppa in un unico modello le migliori raccomandazioni a dividendo da parte di un ampio pannello di analisti e broker internazionali. Il target medio dei 65 titoli che compongono attualmente il portafoglio, supera il 16% per i prossimi 12 mesi, con un rating medio pari a BUY 2,2 (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell).

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+17,3% (14,1% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 14 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2, proprietario di una delle maggiori catene di supermercati discount negli Stati Uniti. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 26 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio Top Analisti. Segue analisi dettagliata del titolo.

Nuovo BUY - Un leader mondiale nei supermercati discount per una stabile rendita da dividendi

Principali motivazioni di acquisto: Quando i mercati si fanno più difficili, i business più conservativi diventano sempre i più richiesti dagli investitori. Tradizionalmente, il settore dei supermercati è stato da sempre presente nei portafogli dei più importanti guru di Wall Street. Warren Buffett, noto per le sue performance record in borsa negli ultimi 50 anni, dopo essere stato per anni tra i cinque principali soci della catena Walmart (WMT), è oggi uno dei maggiori azionisti di Kroger Co. (KR), network con oltre 2700 supermercati. Attualmente la Berkshire Hathaway di Buffett possiede 50.000.000 di azioni Kroger, per un investimento pari a 2,46 miliardi, e una quota pari al 6,97% della società, dietro solo a Vanguard con 11,5% e Blackrock, con 8,8%. Le motivazioni sono abbastanza semplici: i beni primari sono sempre necessari e anche nei periodi di rallentamento economico i consumatori difficilmente rinunciano ai consumi più tradizionali come alimentari, prodotti per la casa, detersivi, cellulari, farmaci di prima necessità etc. In sintesi, i supermercati sono delle potenti macchine capaci di generare stabili flussi di cassa e dividendi con qualsiasi andamento di mercato. In aggiunta, eventuali aumenti dell'inflazione come quello a cui stiamo assistendo in questi mesi, determinano automaticamente aumenti di prezzo dei prodotti, che si tramutano in aumenti di utili e ricavi per i supermercati. In sintesi, si tratta di investimenti più difensivi, che dovrebbero essere presenti in tutti i portafogli che puntano a una diversificazione adatta per ogni situazione. In particolare, la società che acquistiamo oggi è presente nel nostro portafoglio Top Analisti già da cinque anni senza interruzioni, e vanta già performance maturata record pari a +163% dal nostro primo acquisto. Nonostante il forte guadagno maturato, il titolo presenta ancora quotazioni scontate in borsa , con i maggiori analisti e broker internazionali che attribuiscono al titolo potenziali superiori al 20%.

Descrizione del business: Fondata nel lontano 1902 ed oltre 440.000 dipendenti, questa società gestisce una catena di 2.000 grandi negozi discount in tutti gli Stati Uniti. I prodotti distribuiti sono molto diversificati e in alcuni casi essenziali per la vita quotidiana. L'azienda offre una vasta gamma di elementi fondamentali per la casa, tra cui prodotti farmaceutici, cosmetici e di bellezza, prodotti per la cura personale e del bambino, e per la pulizia degli ambienti. La società distribuisce inoltre prodotti di carta, dvd e musica, film, libri, software per computer, articoli sportivi e giocattoli, giochi elettronici, prodotti hardware, video, abbigliamento per uomo, donna, ragazzi, ragazze, bambini, e neonati, e una vasta gamma di intimo, gioielli, accessori e scarpe. Fornisce inoltre generi alimentari, compresi alimenti secchi, frutta e verdura, latticini, surgelati, bevande, caramelle, snack, gastronomia, panetteria, carni, prodotti per animali, arredamenti per la casa, come mobili, illuminazione, stoviglie, piccoli elettrodomestici, letti e articoli per il bagno, prodotti per il miglioramento della casa, e prodotti automobilistici, così come merci stagionali, che comprendono mobili da giardino e articoli per le vacanze. In aggiunta ai negozi, la società, offre i suoi prodotti attraverso un importante portale di shopping online.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 56 anni consecutivi, classificandosi tra le prime 30 aziende quotate a Wall Street con simili track record. Il dividendo attuale è pari al 2,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 66%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 7,4% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili ancora in forte crescita, e pari al 11,7% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 18,3 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 72 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,67 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +45.704% (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore di oltre il 40% rispetto ai massimi toccati nel 2021, confermando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 32 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,2 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +17,7% dalle attuali quotazioni di borsa, a cui si aggiunge il ricco dividendo del 2,8%, per un Total Return complessivo pari a +20,5% per i prossimi 12 mesi.

4

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 4,32 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva del 11,6% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

5

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 233,2 dollari. Considerando le ultime quotazioni di borsa pari a 152,28 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 34,7% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, aumentiamo oggi l'esposizione per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 ETF, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con quasi 100 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Come già comunicato, nel report della scorsa settimana abbiamo venduto interamente la nostra partecipazione su IGD Immobiliare Grande Distribuzione, quotato sulla borsa di Milano con simbolo IGD.MI, società specializzata nel settore immobiliare, e titolare di una catena di supermercati e centri commerciali in Italia e all’estero. Questo titolo era l'unico rimasto in portafoglio, non classificato come ETF (ma come SIIQ), con una quota residuale pari all’1,1% del totale. Nonostante l'elevato dividendo distribuito, abbiamo deciso di vendere per concentrare gli investimenti futuri per questo portafoglio esclusivamente su un paniere di ETF internazionali, tutti quotati sulla borsa di Milano, e facilmente negoziabili con qualsiasi piattaforma di trading o banking online. Dopo questa vendita il portafoglio è ora composto al 72,1% in azioni internazionali, per complessivi 14 ETF, seguito dal 13,7% in obbligazioni, per complessivi 6 ETF, dal 10,8% nel settore immobiliare con un ETF, e dal 3,2% in oro, con un ETF, per un totale di 21 posizioni, di cui 19 sono a distribuzione dei dividendi, per un totale di quasi 100 singole cedole distribuite annualmente.

6

In particolare, nel report di oggi concentriamo la nostra attenzione sul settore immobiliare, composto attualmente da un solo ETF globale a cedola trimestrale che rappresenta oltre il 10% del portafoglio e costituisce la seconda posizione più importante del modello. La forte crescita dei tassi di interesse dell’ultimo anno, ha fortemente penalizzato i titoli del settore immobiliare, che hanno registrato flessioni più evidenti rispetto ai massimi toccati in precedenza. Nonostante il ribasso di breve termine, il settore immobiliare costituisce una diversificazione del portafoglio, che permette di incassare rendite elevate dagli affitti, garantendo contestualmente una efficace protezione dall’inflazione, trattandosi di beni reali. Per questa ragione, continuiamo a mantenere intatta questa posizione, sfruttando le debolezze del mercato di breve termine per accumulare in questo settore strategico puntando a rendite passive crescenti nel corso degli anni. 

Come incassare rendite da affitti con un ETF immobiliare a livello globale

Investire in immobili incassando regolarmente le rendite da affitti costituisce una delle forme più utilizzate per la creazione di rendite periodiche crescenti, abbinate alle potenziali rivalutazioni degli immobili nel medio lungo termine, in grado di proteggere il patrimonio dall'inflazione. Storicamente i fondi immobiliari nel lungo termine hanno ottenuto performance superiori agli indici di borsa, con una minore volatilità. Numerosi studi hanno dimostrato che inserendo questi strumenti in un portafoglio composto da azioni ed obbligazioni si riducono i rischi complessivi e si ottiene maggiore stabilità. I risultati di lungo termine confermano questo trend: dal 1972 ad oggi l'indice FTSE Nareit US Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi immobiliari americani, ha messo a segno un rendimento del 9,4% annuo composto, suddiviso tra affitti ed incrementi di capitale. Su queste basi, un capitale di 10.000 dollari investito in gennaio 1972 sull'indice reinvestendo costantemente i dividendi percepiti, è diventato oggi ben 363.657 dollari, con una performance record pari a +3.536%.

Con una quota di oltre il 10% del portafoglio, questo particolare ETF a rendita rappresenta attualmente la seconda maggiore partecipazione del nostro portafoglio ETF Italia e ci permette di investire in un pacchetto di immobili prestigiosi in tutto il mondo in maniera diversificata, ottenendo contestualmente una rendita stabile derivante dagli affitti. Considerata la diversificazione su varie tipologie di immobili situati nei maggiori paesi del mondo, questo fondo costituisce un efficace strumento a rendita per ottenere una ampia esposizione al settore immobiliare senza l'onere di possedere e gestire immobili a livello diretto. L'ETF investe attualmente in un paniere di oltre 350 società immobiliari e REIT di diversi paesi, tra cui, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone, Francia, Regno Unito e Canada, con un dividendo annuo di almeno il 2%. I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi da locazioni. Per mantenere lo status, che permette forti sconti fiscali, i REIT devono distribuire annualmente agli azionisti almeno il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili. Investendo sui Reit, i partecipanti possono quindi contare su un trattamento prioritario nella distribuzione delle rendite da affitti. Sulla base delle ultime distribuzioni, la rendita annuale da dividendo per questo ETF si attesta al 3,9% annuo, suddivise in comode rate trimestrali. Considerata l'ampia diversificazione e la stabilità dei flussi di rendita, questo ETF costituisce uno degli strumenti più efficaci per investire nel settore immobiliare tramite il nostro portafoglio ETF Italia e si presta, alle attuali quotazioni ad ulteriori acquisti per accumulare mediando i corsi sfruttando la temporanea debolezza del comparto.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento