martedì 16 maggio 2023

Dividendi in costante aumento e forte sconto in borsa per un leader nei prodotti per la casa

Approfittando delle valutazioni a sconto e dei forti potenziali per il futuro, investiamo oggi una parte della liquidità disponibile nel nostro portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una importante società Usa, operante nel settore dei prodotti per la casa, che vanta performance record in borsa e ben 17 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. L'azienda quota attualmente in borsa con uno sconto del 41% rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 36 dollari di rendita per il nostro portafoglio Top Analisti. Secondo il grafico di Morningstar (qui sotto), la società si trova già da oltre un anno in area blu (sottovalutazione), contro area arancione (sopravvalutazione), indicando un forte sconto rispetto al valore intrinseco calcolato, e creando una interessante opportunità per accumulare sul titolo.

2

Nella seconda parte del report, dedicata al portafoglio ETF Italia, vendiamo interamente oggi un titolo del portafoglio, per destinare il controvalore all'acquisto di un nuovo ETF azionario che investe su cento società internazionali leader per dividendo, e offre alle attuali quotazioni una elevata distribuzione trimestrale, generando una stabile rendita da dividendi per il portafoglio.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento stabile per i nostri portafogli, che hanno chiuso sugli stessi livelli del venerdì precedente. Tra le società in evidenza, spicca Brookfield Infrastructure Corporation, quotata sul Nyse con simbolo BIPC, con un guadagno di +8,7% in sole 5 sedute. La società possiede e gestisce un portafoglio diversificato di infrastrutture in tutto il mondo, tra cui reti di trasmissione di energia, porti, ferrovie, torri di comunicazione, sistemi di distribuzione di gas naturale e acqua, e molto altro ancora. L'azienda investe in infrastrutture critiche a livello globale e si concentra su attività che generano redditi stabili a lungo termine. La società gestisce questi asset in modo efficiente e cerca di acquisire nuovi asset in modo da espandere il proprio portafoglio e aumentare il valore per gli azionisti, con l'obiettivo di generare entrate stabili a lungo termine per gli investitori. Su queste basi, nonostante il forte rialzo settimanale, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.

Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating da parte degli analisti su alcuni dei titoli già presenti attualmente nei nostri portafogli:

Nuovo BUY su Target Corporation (TGT) - 56 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - L'analista Joe Feldman di Telsey Advisory ha riconfermato un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di 185 dollari, pari a +16,5%

Nuovo BUY su PASSA AL LIVELLO 2 - 41 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. L'analista John McNulty di BMO Capital ha confermato un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di 360 dollari, pari a +27,8%

Secondo la nostra rilevazione settimanale, ci sono attualmente a Wall Street 730 società con almeno 5 anni consecutivi di aumento dei dividendi, sulle oltre 5000 aziende quotate. Tra queste, ben 231 società offrono oggi secondo gli analisti potenziali di crescita di oltre il 20% per i prossimi 12 mesi. In particolare, il nostro portafoglio Top Analisti, ricerca prevalentemente società con queste caratteristiche, e raggruppa in un unico modello le migliori raccomandazioni a dividendo da parte di un ampio pannello di analisti e broker internazionali. Il target medio dei 65 titoli che compongono attualmente il portafoglio, supera il 16% per i prossimi 12 mesi, con un rating medio pari a BUY 2,2 (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell). Approfittiamo quindi per inserire oggi nel portafoglio Top Analisti una nuova società che ha raggiunto in queste settimane livelli di prezzo particolarmente interessanti e multipli a forte sconto.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+16,9% (13,8% target medio analisti +3,1% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 14 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo investimento di oggi dovrebbe generare da subito 36 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio. Segue analisi dettagliata del titolo.

Nuovo BUY - Dividendi in costante aumento e forte sconto in borsa per un leader nei prodotti per la casa

Principali motivazioni di acquisto:

1) Questa società ha incrementato i suoi dividendi per 17 anni consecutivi, con una crescita del 14,9% annuo negli ultimi 5 anni. In aggiunta, l'azienda ha recentemente annunciato un nuovo aumento del dividendo trimestrale del 15,4%, con pagamento il prossimo 26 maggio.

2) Nonostante la forte crescita di utili e ricavi degli ultimi anni, il titolo risulta fortemente sottovalutato, con un price earning pari a sole 8,4 volte gli utili attesi per il 2023.

3) L'azienda è uno dei marchi più noti e rispettati nel settore degli articoli per la casa e della decorazione. L'azienda ha una forte presenza online e nei negozi fisici, il che potrebbe attirare gli investitori che credono nel potere del marchio.

3) Secondo le valutazioni basate sul Dividend Discount Model, alle attuali quotazioni il titolo mantiene un potenziale di crescita superiore al 70% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Descrizione del business: Fondata nel 1956 in California, l'azienda opera nel settore della vendita al dettaglio di prodotti per la casa, e gestisce un portafoglio di marchi noti a livello internazionale. L'azienda è impegnata a offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, funzionali e belli, realizzati con materiali sostenibili e in modo etico. La società opera attraverso una serie di canali di vendita, con oltre 600 negozi in tutto il mondo, siti web e cataloghi. Offre una vasta gamma di prodotti per la casa, tra cui mobili, tessili per la casa, articoli per la cucina, elettronica, accessori per la casa, illuminazione, articoli per la decorazione e altro ancora. La società è impegnata a diventare sempre più sostenibile e ha avviato diverse iniziative per ridurre l'impatto ambientale delle sue operazioni e dei suoi prodotti. L'azienda ha anche istituito programmi di responsabilità sociale per sostenere le comunità in cui opera. L'azienda punta a fornire un'esperienza di acquisto eccellente ai propri clienti, offrendo prodotti di alta qualità e un servizio clienti di livello superiore. La sua attenzione alla qualità, all'innovazione e alla sostenibilità ha reso l'azienda uno dei leader del settore della vendita al dettaglio di prodotti per la casa di alta qualità.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 17 anni. Il dividendo attuale è pari al 3,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 2,6% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 3,5% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare in area di sottovalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 70% dai valori attuali.

8

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha registrato una crescita degli utili pari al 44,6% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono che il trend positivo prosegua, con una crescita pari al 8,9% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,4 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 7,5 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,9 volte.

Performance in borsa: Dal 31 luglio 1983 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +15857% considerando il reinvestimento dei dividendi (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore di oltre il 36% rispetto ai massimi toccati a luglio di sette anni fa, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

3

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 13 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (3) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale pari a +16%, a cui si aggiunge il ricco dividendo del 3,2%, per un Total Return complessivo pari a +19,2% per i prossimi 12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar stanno assegnando al titolo il rating massimo, pari a cinque stelle, con un potenziale pari a +85% rispetto al valore intrinseco calcolato.

4

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 3,6 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescite effettive ottenute dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

5

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 194,4 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 113,93 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 41,4% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste valutazioni, acquistiamo oggi il titolo per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 ETF, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo annuale di IGD Immobiliare Grande Distribuzione, quotato sulla borsa di Milano con simbolo IGD.MI. Questo titolo è l'unico rimasto in portafoglio non classificato come ETF (ma come SIIQ), con una quota residuale pari all’1,1% del totale. Nonostante l'elevato dividendo, volendo concentrare gli investimenti futuri esclusivamente su ETF per questo portafoglio, abbiamo deciso di vendere oggi l'intera posizione IGD, destinando il controvalore all’acquisto contestuale di un nuovo ETF a dividendo per il portafoglio. Vendiamo quindi in data di oggi 660 azioni IGD Immobiliare Grande Distribuzione, simbolo IGD.MI.

Nuovi acquisti: Utilizziamo il controvalore derivante dalla vendita di oggi e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Cento leader mondiali per dividendo in un solo ETF a distribuzione trimestrale

Nel report del 28 marzo 2023, avevamo iniziato una nuova posizione nel nostro portafoglio su questo particolare ETF azionario ad elevata rendita da dividendo. In meno di due mesi, Sulla base degli ultimi dividendi trimestrali distribuiti, il rendimento atteso sulle attuali quotazioni di borsa è attestato al 4,6% annuo, uno dei livelli più elevati nell’ambito di tutti gli ETF azionari contenuti nel portafoglio. In aggiunta, il fondo utilizza una particolare metodologia di selezione dei titoli basata sui fondamentali creata da Morningstar, ed ha messo a segno performance superiori, anche nelle fasi di mggiore volatilità dei mercati. Secondo gli obiettivi fissati dal fondo, questo ETF si propone di offrire un interessante reddito regolare tramite dividendi azionari, in base a un indice composto da 100 società che pagano i maggiori dividendi su scala globale, selezionandoli in base a criteri quali dividend yield, resilienza, e probabile crescita. In pratica, si tratta delle 100 migliori aziende dei mercati sviluppati, selezionate da Morningstar in base al rendimento del dividendo. L'ETF appare quindi molto diversificato su scala globale rispetto ai titoli e ai settori. Per essere incluse nel fondo le azioni devono soddisfare i seguenti criteri:

1) Il dividendo deve essere stato pagato almeno negli ultimi 12 mesi

2) Il dividendo attuale non deve essere inferiore al dividendo di cinque anni fa

3) Il pay out deve essere inferiore al 75%

Una volta esaminati questi criteri l’indice seleziona le 100 azioni che hanno il rendimento più elevato e il peso di ciascun azione si basa sul dividendo totale pagato. Il peso massimo di un’azione può essere al massimo il 5% del portafoglio, mentre non può superare il 40% per ciascun settore. Il portafoglio viene rivisto e bilanciato semestralmente a giugno e dicembre di ogni anno. Il TER risulta contenuto, e pari allo 0,38%. Attualmente tra i principali 10 titoli del fondo ci sono ben tre società leader per dividendo che appartengono anche direttamente ai nostri portafogli azionari.

7

Il primo titolo per importanza del fondo è Verizon communication, società telecom Usa con un dividendo pari al 6,9% annuo, seguito da altre importanti aziende multinazionali, tra cui Altria Group, dividendo 8,2% annuo, British American Tobacco, dividendo 8,3% annuo, e IBM, dividendo 5,4% annuo, presenti già da tempo nei nostri portafogli. In aggiunta ai dividendi elevati distribuiti trimestralmente ai partecipanti, questo ETF presenta multipli particolarmente interessanti, con un price earning pari a sole 8,4 volte gli utili previsti per l'anno in corso e 1,2 volte il valore di libro, abbinando contestualmente elevati potenziali di crescita per il futuro. Visto gli ottimi risultati ottenuti fino ad oggi, e considerati i rigidi criteri di analisi da parte di Morningstar, continuiamo ad aumentare l'esposizione su questo nuovo fondo, in un'ottica di accumulo, mediando i corsi.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento