martedì 31 agosto 2021

54 anni consecutivi di crescite dei dividendi e performance record in borsa - Una società leader da mantenere in portafoglio per i prossimi 20 anni


Nel report di oggi inseriamo nel nostro portafoglio Top Analisti una nuova società che vanta un eccezionale track record in termini di performance e dividendi, con ben 54 anni consecutivi di aumenti delle distribuzioni e un rendimento di oltre il 10,5% annuo composto dal 1985 ad oggi. Grazie a questi risultati, un capitale di 10.000 dollari investito su questa azienda nel 1985, è diventato oggi ben 140.187 dollari, con un guadagno complessivo di +1303%, reinvestendo tutti i dividendi incassati nel periodo. Analizzando questi risultati, si potrebbe pensare a qualche business ad alta tecnologia in campi innovativi a forte valore aggiunto. Al contrario, questa azienda opera da oltre 110 anni in un settore tradizionale e “noioso”, ma caratterizzato da crescite costanti di utili e ricavi. Si tratta di una delle più importanti realtà mondiali nel comparto dei servizi di pulizia professionali. Non a caso, nei giorni scorsi, un noto portale finanziario ha definito questa società come uno degli investimenti più interessanti da mantenere stabilmente in portafoglio per i prossimi 20 anni, in una ottica di BUY and HOLD di lungo termine. In aggiunta, gli analisti che seguono attualmente il titolo sono ottimisti anche per il breve termine, assegnando a questa società un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +22% dalle attuali quotazioni di borsa. In sintesi, si tratta di una potente macchina da reddito in un settore che non conosce crisi e che funziona con qualsiasi andamento di mercato. Questo nuovo investimento, che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a rendite stabili e crescenti, garantirà da subito ulteriori 46 dollari annui di entrate aggiuntive da dividendi per il nostro portafoglio Top Analisti, contribuendo in questo modo al costante aumento delle rendite, in crescita esponenziale da oltre dieci anni. Grazie a società leader come questa, presenti da anni nel modello, siamo stati in grado di incrementare le entrate mensili del portafoglio Top Analisti di oltre il 100%, senza aver mai apportato nuovi capitali, e limitandoci a reinvestire costantemente i dividendi incassati. In questo contesto, il mese di agosto appena trascorso è stato particolarmente ricco per i nostri portafogli in termini di dividendi incassati, con diverse società che hanno distribuito importi superiori rispetto ai trimestri precedenti. In particolare, grazie a questo trend, il nostro modello Top Analisti ha accumulato ulteriore liquidità aggiuntiva, che ci permette oggi di investire senza ulteriori conferimenti in questa nuova società sottovalutata a dividendo, sfruttando in questo modo il potente effetto leva derivante dall’interesse composto.

“Un vero investitore dovrebbe dimenticarsi del mercato azionario e prestare maggiore attenzione ai rendimenti dei suoi dividendi e ai risultati operativi delle sue società”.
Benjamin Graham

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,3 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+13,4% (11,9% target medio analisti +3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: Utilizziamo parte della liquidità derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo in apertura di mercato PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo investimento di oggi dovrebbe generare da subito ulteriori 46 dollari annui di rendita aggiuntiva. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società che acquistiamo oggi per il portafoglio.

54 anni consecutivi di crescite dei dividendi e performance record in borsa - Una società leader da mantenere in portafoglio per i prossimi 20 anni

Principali motivazioni di acquisto: Questa importante azienda opera in uno dei settori più attuali del momento. Stiamo parlando dei servizi integrati di pulizie industriali e sanificazioni. Dopo le riaperture progressive di molte strutture a metà della pandemia di Covid 19, sono scattati in tutto il mondo innumerevoli protocolli più stringenti per la pulizia, la disinfezione delle superfici, il distanziamento sociale, l'igiene delle mani e altro ancora. Tuttavia, lo sviluppo delle ultime ricerche ha dimostrato che le goccioline con carica virale possono rimanere nell'aria e potrebbero essere una fonte primaria di trasmissione. Questa società ha predisposto speciali misure per ridurre la diffusione di agenti patogeni nell'aria, e fornisce servizi e soluzioni per i propri clienti incentrati sul miglioramento della qualità dell'aria interna, per favorire un migliore benessere degli occupanti attraverso una migliore salute, sicurezza ed efficienza degli edifici. In sintesi, la società ha implementato una serie di strategie efficaci per migliorare la qualità dell’aria, aiutando a ridurre la trasmissione virale. Esistono diverse tecnologie nuove e avanzate per la disinfezione a rischio biologico dell'aria e delle superfici che possono essere efficaci a seconda delle esigenze specifiche della clientela, tra cui la tecnologia di ionizzazione bipolare ad ago all'interno dei sistemi HVAC, la generazione di perossido di idrogeno secco e Far-UV e UV-C, tecnologie di illuminazione. Queste raccomandazioni specifiche aiutano a dare la priorità ai budget aziendali per concentrarsi sulle azioni che avranno il massimo impatto. In aggiunta, la società può anche aiutare i suoi clienti con opzioni di finanziamento, mediante l’accesso a programmi di prestito pubblici e privati, che potrebbero essere rimborsati con i risparmi realizzati mediante la stipula di un contratto di servizio professionale.

Descrizione del business: Fondata nel 1909 ed oltre 100.000 dipendenti questa società fornisce i suoi servizi negli Stati Uniti e a livello internazionale. La società opera attraverso cinque distinti segmenti di business e fornisce servizi di pulizia di grandi ambienti, sanificazione e disinfezione di impianti di climatizzazione, pulizia approfondita di aerei e mezzi di trasporto su terra, servizi di portineria, parcheggio, custodia, paesaggistica, servizi meccanici ed elettrici, manutenzione parco veicoli e altri servizi ai fornitori di auto a noleggio.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 1,2% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua degli utili superiore, e pari al 16% annuo, con un potenziale raddoppio dagli attuali livelli.

Trend del dividendo: La società distribuisce un dividendo pari a 1,5% annuo, ed ha incrementato la cedola per 54 anni consecutivi. Il payout risulta particolarmente contenuto, e pari al 23%. Ci sono quindi ampi margini di sicurezza per una continuazione delle crescite dei dividendi per i prossimi anni.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 14,9 volte gli utili attesi per il 2021, attestandosi tra i livelli più bassi del portafoglio Top Analisti. La capitalizzazione attuale in borsa è pari a 3,3 miliardi, con ricavi annui per 5,8 miliardi, e un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,5 volte.

Performance in borsa: Dal 1 agosto 1995 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +1303%. Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore del 6,5% rispetto ai massimi toccati ad aprile 2021, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.

3

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 6 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY, con un target medio a 12 mesi pari a +22% dalle attuali quotazioni.

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo.

Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 0,76 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: +8,5% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva di +13,9% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 5 anni

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

2

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 54,97 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 49,74 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 9,5% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, iniziamo oggi una nuova posizione su questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell' ETF.

Le 44 migliori società a dividendo dei paesi emergenti con un nuovo ETF a cedola semestrale

Negli ultimi mesi i multipli raggiunti dai principali mercati azionari internazionali hanno raggiunto livelli particolarmente elevati. L'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende Usa maggiormente capitalizzate, ha raggiunto in questi giorni i nuovi massimi storici, chiudendo venerdì scorso a quota 4.509,37 punti. Sulla base degli utili attesi, l'indice è ora attestato ad un livello pari a 21 volte gli utili attesi per l'anno in corso (forward p/e). L'indice MSCI World, che misura l'andamento delle borse di tutto il mondo, quota ad oltre 25 volte gli utili, ai massimi rispetto alla media storica degli ultimi 30 anni. In sintesi trovare valore in borsa è diventato più difficile. In questo contesto, i mercati azionari dei paesi emergenti sono ancora caratterizzati da fondamentali a sconto, con multipli in alcuni casi inferiori di oltre la metà rispetto ai mercati principali, abbinati a crescite degli utili previste ancora molto sostenute. Su queste basi, il nuovo ETF che presentiamo oggi quoti a sole 7,59 volte gli utili medi e a 1,16 volte il valore medio di libro dei titoli contenuti nel portafoglio. Questo fondo raggruppa in un unico portafoglio a cedola semestrale le società dei paesi emergenti che hanno seguito una politica volta ad aumentare o mantenere i dividendi per almeno cinque anni consecutivi, abbinando in questo modo una stabile ed elevata rendita periodica alle forti potenzialità di crescita dei titoli collegati alle nuove economie mondiali. Per selezionare le società da includere nel fondo, questo ETF utilizza un sofisticato screening di ricerca. Si parte da una selezione che considera tutte le azioni attualmente quotate nei principali paesi emergenti, che vengono poi filtrate per isolare soltanto i titoli che offrono maggiore liquidità e flottante. La capitalizzazione minima richiesta per ciascun titolo per entrare nel fondo è di almeno 300 milioni di dollari. Per mantenere una adeguata diversificazione, ogni singola società non deve superare il 3% del totale del fondo e ogni paese emergente può incidere per un massimo del 25% del portafoglio complessivo. Le azioni da inserire nell’ETF devono avere ottenuto una crescita positiva degli utili negli ultimi 3 anni. I titoli già inseriti nel fondo vengono venduti quando non rispondono più a questo requisito dopo due verifiche consecutive. In aggiunta, i titoli devono mantenere un utile per azione positivo nel corso degli ultimi 12 mesi. Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando le società con il dividendo più elevato. Attualmente il portafoglio del fondo risulta concentrato, ed è composto da 44 società leader nei paesi emergenti, con un price earning particolarmente contenuto, e una redditività media elevata da dividendo pari al 5,78% annuo, di cui circa 3,3% distribuito come cedola ai partecipanti, in due rate semestrali a febbraio e agosto di ogni anno. Al primo posto per importanza nel fondo troviamo Top Glove Corporation Bhd, quotata sulla borsa di Singapore con simbolo BVA.SI, con una quota del 6,3% del portafoglio.

Fondata nel 1991 ed oltre 22000 dipendenti,  la società ricerca, sviluppa, produce e commercia guanti e articoli in gomma in Malesia. L'azienda offre guanti chirurgici, in vinile e nitrile, lattice concentrato, e prodotti correlati alla gomma; materiali di imballaggio, scatole e cartoni, maschere facciali monouso e mediche, parti ingegneristiche e macchinari per guanti di gomma, prodotti sanitari e prodotti per l'assistenza domiciliare e la cura personale. Fornisce inoltre investimenti immobiliari, servizi di consulenza e opere di ingegneria elettrica; servizi medici clinici e specialistici; servizi di consulenza e gestione; servizi di gestione nel settore delle piantagioni e lavorazione dei prodotti delle piantagioni. L'azienda esporta i suoi prodotti in 195 paesi in tutto il mondo.

5

Alle attuali quotazioni, il titolo quota con un price earning di sole 3,7 volte gli utili e distribuisce un dividendo annuo pari a 17,2%.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento