martedì 10 gennaio 2023

Le cinque migliori società a dividendo per il 2023 e per gli anni futuri - Nuovi investimenti per il portafoglio Top Analisti

Come già anticipato nella scorsa edizione del 27 dicembre, nel report di oggi dedichiamo ampio spazio alle cinque aziende internazionali a dividendo che offrono le migliori opportunità di investimento del nuovo anno, secondo i grandi analisti e investitori a livello globale. Si tratta di importanti società, caratterizzate da lunghi track record di crescite di utili e dividendi, potenzialmente capaci di generare rendite in costante aumento per i nostri portafogli nei prossimi anni, indipendentemente dall'andamento volatile di breve termine degli indici azionari.

Dopo diversi anni consecutivi di rialzi, il 2022 appena concluso ha fatto segnare diffusi ribassi sui principali indici azionari internazionali, sulla scia dei timori degli investitori per una possibile recessione generata dalle strette monetarie messe in atto dalle banche centrali per contrastare l'inflazione. Nonostante la flessione pari a -19,4% registrata dell'indice S&P500 nel corso degli ultimi 12 mesi, le cinque società che avevamo selezionato nel report del 4 gennaio dello scorso anno, hanno chiuso il 2022 con un rialzo medio di +15,1%, in linea con le nostre previsioni (nel report iniziale dello scorso anno avevamo previsto un aumento di +18%), ed in netta controtendenza rispetto alle perdite della borsa, confermando la validità delle nostre scelte, effettuate sulla base dei fondamentali e dei dividendi. Tre delle cinque società selezionate hanno chiuso in positivo, e solamente due hanno fatto segnare una chiusura leggermente negativa. La migliore performance tra i cinque titoli TOP dello scorso anno spetta alla società farmaceutica Merck (MRK), con una crescita di +47,3% nei 12 mesi, seguita da Lockheed Martin (LMT), leader mondiale della difesa, con +29,1%, dalla società petrolifera canadese Enbridge (ENB), con +4,1%. Le due società in negativo sono Unilever (UL), multinazionale inglese nel settore dell'alimentazione e prodotti per la casa, con un calo di -2,3%, seguita dal fondo immobiliare Omega Healthcare (OHI) a -2,5%. Nonostante il forte rialzo complessivo di +15,1% maturato sulla precedente selezione, restiamo sempre focalizzati sul lungo termine, con un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni, puntando su aziende con business di qualità, acquistate a prezzi scontati, e caratterizzate da crescite costanti dei dividendi.

"Lo sapete quale è la cosa che mi da più piacere? Vedere accreditati i miei dividendi!" John Davison Rockefeller (8 July 1839 – 23 May 1937)

Dopo i risultati soddisfacenti ottenuti nel corso del 2022, le possibilità di ulteriori incrementi per i cinque nuovi titoli che acquistiamo oggi per il 2023 appaiono ancora più interessanti. Sulla base delle ultime valutazioni, i 21 analisti internazionali che seguono queste società assegnano attualmente un giudizio medio pari a 2,2 BUY, (in una scala da 1 STRONG BUY a 5 SELL) e si attendono una crescita media pari a +15,5% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge un dividendo medio di 3,8%, per un guadagno complessivo pari a +19,3% , contro una crescita stimata pari a +4,4% e un dividendo di 1,7% per l'indice S&P500 nello stesso periodo. Il tutto, accompagnato da un rischio (Beta) del 20% inferiore al mercato. Queste cinque società vantano lunghi track record di crescite dei dividendi, e anche da sole potrebbero costituire un mini portafoglio difensivo e potenziali elevati per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Le cinque migliori società a dividendo per il 2023 e per gli anni futuri

Parametro 1 - Capitalizzazione di borsa superiore a 10 miliardi di dollari - Con questo parametro intendiamo selezionare aziende di grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati.

Parametro 2  - Crescita annuale dei dividendi superiore all' aumento medio dei dividendi all'interno dell'indice S&P500. Con questo parametro abbiamo voluto investire solo su società potenzialmente in grado di incrementare i dividendi con tassi superiori alla media di mercato.

Parametro 3 Crescita o stabilità del dividendo negli ultimi anni indipendentemente dall'andamento del ciclo economico.

Parametro 4 - Rating BUY e/o presenza nei portafogli dei grandi analisti e investitori internazionali.

Parametro 5 - Payout sostenibile. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Dopo l'applicazione di questi parametri, abbiamo ottenuto la nostra lista delle cinque società leader per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio la nuova BUY list per il 2023, con le percentuali di portafoglio suggerite per ciascun titolo.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: Investiamo oggi una parte della liquidità disponibile del portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, per un importo complessivo di 3.850 dollari, da suddividere sulle cinque migliori società a crescita dei dividendi per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare al portafoglio Top Analisti, incluso nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Titolo 1 - Acquistiamo oggi 14 azioni Altria Group, quotata sul Nyse con simbolo MO e codice Isin US02209S1033, portando la quota attuale a 900 azioni, con un controvalore pari a 1,9% del portafoglio - Dividendo 8,1% annuo, in crescita da 52 anni consecutivi - Target medio +3,2% su 12 analisti monitorati. Fondata nel lontano 1822, la società è una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di sigarette, prodotti collegati al tabacco come sigari e tabacco da pipa e prodotti senza fumo (smokeless) a base di nicotina. Tra i marchi più conosciuti commercializzati dall'azienda troviamo Marlboro, Merit, Chesterfield, Alpine, Basic, Benson & Hedges, e L&M. L'azienda vende i suoi prodotti principalmente a grossisti, distributori, grandi organizzazioni di vendita al dettaglio, e importanti catene di negozi. Secondo il professor Jeremy Siegel, professore di finanza alla Wharton University, considerato come uno dei più autorevoli studiosi di mercati azionari, questa società si è classificata nei primi 5 posti assoluti per performance in borsa tra tutte le aziende Usa tra il 1957 e il 2021, con un guadagno pari a +18,02% annuo composto. I risultati sono stati sorprendenti: un importo di 1.000 dollari investito nel 1957 si è trasformato in un capitale multimilionario pari ad oltre 46 milioni di dollari! Nonostante le performance maturate, attualmente il titolo quota oggi ad un livello inferiore di oltre il 40% rispetto ai massimi raggiunti a giugno 2017, creando una interessante occasione per accumulare sul titolo a prezzi scontati. Negli ultimi anni, il dividendo si è mosso da un minimo del 4% nei periodi di maggiore sopravvalutazione, ad un massimo del 7% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 8,1% annuo, indica un forte sconto del titolo in borsa. Per tornare in area di sopravvalutazione il titolo dovrebbe quasi  raddoppiare dai valori attuali.

Titolo 2 - PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 3,3% annuo, in crescita da 45 anni consecutivi - Target medio +20,1% su 25 analisti monitorati. Fondata nel 1949 e oltre 95.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in 160 paesi del mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. La società è inoltre leader per attrezzature e tecnologie mediche per la cura del diabete, e collabora da anni con la classe medica con soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. L’azienda è presente anche in Italia dal 1976 con oltre 2000 dipendenti. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,2% annuo composto. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 1,7% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 3% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 3,5% annuo, indica un forte sconto del titolo in borsa. Per tornare in area di sopravvalutazione il titolo dovrebbe più che  raddoppiare dai valori attuali.

Titolo 3 - PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 2,1% annuo, in crescita da 61 anni consecutivi - Target medio +18,2% su 23 analisti monitorati. Fondata nel 1946 ed oltre 300.000 dipendenti, questa società opera come leader nel settore della casa negli Stati Uniti, Canada e Messico e serve oltre 17 milioni di clienti ogni settimana, con ricavi annui per 96 miliardi di dollari. E' uno dei più importanti operatori a livello mondiale ed offre una vasta gamma di prodotti per la manutenzione, la riparazione, ristrutturazione e la decorazione della casa, tra i quali legname, materiali da costruzione, utensili e ferramenta, elettrodomestici, accessori di design, impianti idraulici ed elettrici, articoli per il prato e il giardino, vernici, lavorazioni in legno, pavimenti e cucine. Offre inoltre i servizi di installazione tramite appaltatori indipendenti in varie categorie di prodotti e servizi di riparazione in garanzia e fuori garanzia. L'azienda vende i propri prodotti ai proprietari di abitazioni, affittuari, clienti professionali e clienti al dettaglio. Attualmente la società opera tramite una rete capillare di 1.970 negozi di proprietà e attraverso due importanti siti online e applicazioni mobili. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 1,2% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 2% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 2,1% annuo, indica un forte sconto del titolo in borsa. Per tornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di circa 70dai livelli attuali.

Titolo 4 - PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 4,2% annuo, in crescita da 28 anni consecutivi - Target medio +18,3% su 20 analisti monitorati. Fondata nel 1971, questa società opera come fondo di investimento immobiliare completamente integrato (REIT), che acquisisce, sviluppa, riqualifica e gestisce proprietà residenziali multifamiliari in mercati selezionati della West Coast. Il fondo detiene attualmente un portafoglio di 253 comunità residenziali, che comprendono circa 62.000 appartamenti affittati, ed una ulteriore comunità residenziale in fase di sviluppo attivo.‎ La società distribuisce ai partecipanti le rendite derivanti dagli affitti su base trimestrale, con un dividendo attestato sui livelli massimi degli ultimi anni. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 2,4% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 6,4% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 4,2% annuo, indica un forte sconto del titolo in borsa. Per tornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di circa 60dai livelli attuali.

5) Titolo 5 - PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 1,1% annuo, in crescita da 20 anni consecutivi - Target medio +24,1% su 29 analisti monitorati. Fondata nel 1975 ed oltre 220.000 dipendenti, ‎sviluppa, concede in licenza e supporta software, servizi, dispositivi e soluzioni di intelligenza artificiale in tutto il mondo. L'azienda opera in tre segmenti: produttività e processi aziendali, cloud intelligente. La società è presente nel nostro portafoglio Top Analisti da oltre dieci anni, ed è attualmente uno dei titoli più performanti del modello, con una performance record pari +863% dalla data del nostro acquisto. Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo offre ancora forti opportunità di crescita per il futuro con 29 analisti internazionali, che assegnano al titolo un potenziale di +24,1% per i prossimi 12 mesi. Si tratta di una società che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio che punti a crescite superiori per il prossimo decennio. Dal collocamento in borsa del 1986 ad oggi questo titolo vanta una performance tra le più elevate a Wall Street, con un guadagno complessivo pari a +246013%. Un importo di 1000 dollari investiti nel 1896 si sono trasformati ad oggi in un capitale milionario, pari a 2.461.130 dollari. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo di 0,85% nei periodi di sopravvalutazione del titolo ad un massimo di 1,65% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 1,1% annuo, indica uno sconto del titolo in borsa. Per tornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di circa 25 dai livelli attuali.

Con questi cinque nuovi investimenti stiamo inserendo oggi nel nostro modello Top Analisti alcune tra le società con le migliori prospettive per il 2023 e per gli anni successivi. Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+11,6% (8,5% target medio analisti +3,1% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 13 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento