martedì 11 maggio 2021

Il leader mondiale delle farmacie a sconto - Una società a dividendo con forti potenziali di crescita per tutte le fasi del mercato


Approfittando del buon momento di breve termine del titolo, nel report di oggi reinvestiamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una società operante nel settore strategico della salute, con oltre 10.000 punti vendita e forti prospettive di crescita di utili e ricavi per i prossimi anni. In aggiunta, questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito un aumento di circa 50 dollari di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da risultati record per i nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, con l'indice S&P500 che ha chiuso venerdì scorso a 4232,6 punti, nuovo massimo storico. In questo contesto, ben 10 società appartenenti al nostro portafoglio Top Analisti hanno messo a segno rialzi superiori al 6% nelle ultime cinque sedute, dopo la pubblicazione di risultati trimestrali migliori delle attese. Su queste basi, venerdì scorso il portafoglio Top Analisti ha ottenuto il giudizio massimo di cinque stelle per la performance ad un anno da parte del portale TipRanks, classificandosi nel primo 2% del campione, alla posizione no. 7.700 su ben 403.494 portafogli monitorati dal portale, e un guadagno medio di 35,18% per ciascuna transazione, con una percentuale positiva del 95% (150 su 158 transazioni).

2

Anche se il nostro obiettivo rimane focalizzato sulla produzione di flussi elevati di dividendi crescenti nel tempo, questo risultato in termini di performance assoluta ci conforta sulle potenzialità delle nostre strategie basate sui fondamentali di sovraperformare nel lungo termine con qualsiasi andamento di mercato.

In particolare, al primo posto settimanale tra i titoli del nostro portafoglio troviamo Leggett & Platt, quotata sul Nyse con simbolo LEG e codice Isin US5246601075, con un rialzo settimanale di +15,8%. La società distribuisce un dividendo del 2,9% annuo con 47 anni consecutivi di crescite. Dalla data della nostra prima raccomandazione del 28 agosto 2012, questo investimento ha generato un guadagno per il nostro portafoglio pari a +141,7%. Fondata nel 1883 ed oltre 20.000 dipendenti, la società progetta e produce componenti di arredamento che commercializza in tutto il mondo, con una vasta gamma di letti ornamentali e regolabili, meccanismi d'acciaio, molle, sospensioni, telai e tubolari in acciaio per sedie, accessori, tessuti di arredamento e moquette. In aggiunta, la società produce e commercializza banchi, vetrine e scaffalature per negozi di abbigliamento, schienali, dispositivi di controllo, rotelle, e telai per sedie e poltrone da ufficio, tondini, fili e biglie in acciaio, tubi in acciaio saldati, tubi in titanio e nichel, sistemi di supporto lombare e massaggio, sistemi e sospensioni per sedili, cavi di controllo per il settore auto, motori a bassa tensione, macchine per la lavorazione di fili in metallo, macchine per cucire industriali e rifiniture interne per van e rimorchi. Dopo i forti rialzi delle ultime giornate, Leggett & Platt appare sopravvalutato e su queste basi preferiamo attendere eventuali storni prima di prendere ulteriori posizioni sul titolo.

Al secondo posto, con un rialzo settimanale di +14,3% troviamo Energy Transfer LP, quotata sul Nyse con simbolo ET e codice Isin US29273V1008. La società distribuisce un dividendo elevato, pari al 6,6% annuo. Fondata nel 2002 ed oltre 11.000 dipendenti, questa azienda possiede e gestisce circa 15.000 chilometri di gasdotti per il trasporto di gas naturale, tre impianti di stoccaggio di gas naturale in Texas, e circa 19.600 chilometri di metanodotti che collegano diversi stati. Possiede inoltre circa 7.600 chilometri di gasdotti NGL (gas naturale liquido), impianti di frazionamento e stoccaggio di NGL e propano, con una capacità di stoccaggio di circa 45 milioni di barili. Nonostante il forte progresso settimanale, il titolo offre ancora buoni potenziali di crescita. Attualmente, i 10 analisti internazionali che seguono la società assegnano un rating STRONG BUY (1,3) con un target medio pari a +19,2% dalle attuali quotazioni. In aggiunta, gli analisti di Morningstar attribuiscono al titolo il rating massimo di cinque stelle con un potenziale pari a +88% rispetto al valore intrinseco calcolato.

Al terzo posto per guadagno settimanale, con un progresso di +11,4% nella settimana, troviamo una società leader nel settore della salute, che risulta da tempo tra i nostri favoriti. Dalla data del nostro primo inserimento in portafoglio di aprile 2019, il titolo mostra già un forte progresso di +54%. Nonostante il guadagno già ottenuto, questa società presenta ancora brillanti prospettive per i prossimi anni. Dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali che hanno battuto le stime degli analisti e confermato ancora una volta le ottime prospettive aziendali per il futuro, approfittiamo oggi del buon momento di mercato, per aumentare l’esposizione sul titolo, generando da oggi un ulteriore aumento della rendita complessiva del portafoglio. Nella seconda parte del report analizziamo nel dettaglio le potenzialità del nuovo investimento.

Portafoglio Top Analisti - Analisi dei dividendi

Nel mese di aprile 2021 abbiamo incassato un totale di 20 dividendi per il modello Top Analisti, per un controvalore complessivo pari a 3.741 dollari. Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati hanno contribuito per il 36,5% della performance complessiva del portafoglio, con un incremento della rendita di +96% nel periodo. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi di medi carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 8,2% annuo, rispetto al 3% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all'1,3% annuo dell'indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 11 anni è stato quasi pari all'intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono tutte le forti plusvalenze realizzate nel periodo.

2

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,9 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,8. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+6,9% (3,9% target medio analisti +3,0% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo acquisto di oggi dovrebbe generare da subito 50 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio. Segue analisi dettagliata del titolo.

Il leader mondiale delle farmacie a sconto - Una società a dividendo con forti potenziali di crescita per tutte le fasi del mercato

Peter Lynch, il famoso gestore di Fidelity noto per le sue performance record in borsa, aveva una regola: "Invest in what you know" ovvero investi in ciò che conosci. Secondo Lynch, per avere successo bisogna investire su business che si conoscono bene, acquistandoli ai prezzi giusti. Sicuramente il consumo di farmaci è uno di quei settori che risponde a questi parametri ed offre le potenzialità più elevate nel medio-lungo termine. Il progressivo invecchiamento della popolazione porterà inevitabilmente ad una maggiore utilizzo di farmaci nei prossimi anni, indipendentemente dalle periodiche fasi di recessione economica. Nel caso di possibili rallentamenti economici, si potrà rinunciare a qualche bene di consumo, ma non si taglierà sicuramente il budget di spesa per la propria salute. Questa società è uno dei colossi della vendita di farmaci nel grande mercato americano, con ricavi annui per 270 miliardi di dollari e performance record in borsa dal 1972 ad oggi. Nonostante i forti progressi, negli ultimi anni il titolo ha sofferto in borsa a causa dell'ingresso di nuovi competitor sul mercato e conseguente contrazione generale dei margini. Su queste basi, il titolo quota ancora a livelli inferiori di quasi il 25% rispetto ai massimi toccati 5 anni fa. Le attuali quotazioni di borsa, in controtendenza rispetto alle crescite record di Wall Street degli ultimi anni, stanno creando una interessante opportunità di investimento a prezzi scontati su questa azienda leader operante in un settore strategico sul quale vogliamo puntare per i prossimi anni.

Descrizione del business: Fondata nel 1963 ed oltre 210.000 dipendenti, questa società gestisce un network di oltre 10.000 farmacie negli Stati Uniti e vende farmaci soggetti a prescrizione medica e prodotti generici, come farmaci da banco, prodotti di bellezza, cosmetici e prodotti per la cura personale, oltre a fornire servizi di assistenza sanitaria attraverso un servizio di cliniche mediche specializzate. Recentemente l'azienda ha lanciato un nuovo format di negozio, interamente riservato alla salute. Una parte della superficie di queste nuove farmacie è dedicata alla vendita dei farmaci con prescrizione, ed una parte estesa è riservata ai trattamenti sanitari, come prodotti per il benessere e cure personalizzate. I farmacisti inoltre effettuano chiamate regolari e consultazioni di persona con alcuni pazienti per aiutarli a rimanere in linea con i loro piani di prescrizione di farmaci. In aggiunta, l'azienda distribuisce piani assicurativi di coperture mediche e sanitarie.

Trend del dividendo: Negli ultimi 10 anni il dividendo è aumentato ad un tasso record del 19% annuo composto, passando da 0,35 dollari per azione del 2010, a 2 dollari per azione di oggi, corrispondente al 2,4% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo di 0,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 1,4% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari al 2,4% annuo, indica una quotazione del titolo a forte sconto rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +10,6% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono ulteriori crescite, con un aumento degli utili di +7,2% annuo.
 
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 10,3 volte gli utili attesi per il 2021. La capitalizzazione attuale è pari a 112 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,4 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 25 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (1,6) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +9,8% per i prossimi 6-12 mesi. Su queste basi approfittiamo per aumentare oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Come incassare rendite da affitti con un ETF immobiliare a livello globale

9,2% annuo composto per 50 anni consecutivi! Investire in immobili incassando regolarmente le rendite da affitti costituisce una delle forme più utilizzate per la creazione di rendite periodiche crescenti, abbinate alle potenziali rivalutazioni degli immobili nel medio lungo termine.

Storicamente i fondi immobiliari hanno ottenuto performance superiori agli indici di borsa, con una minore volatilità. Numerosi studi hanno dimostrato che inserendo questi strumenti in un portafoglio composto da azioni ed obbligazioni si riducono i rischi complessivi e si ottiene maggiore stabilità. I risultati di lungo termine confermano questo trend: dal 1971 ad oggi l'indice FTSE Nareit US Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi immobiliari americani, ha messo a segno un rendimento del 9,2% annuo composto, suddiviso tra affitti ed incrementi di capitale. Su queste basi, un capitale di 10.000 dollari investito in gennaio 1971 sull' indice reinvestendo costantemente i dividendi percepiti, è diventato oggi ben 826.185 dollari, con una performance record pari a +8161%.

2

A causa della pandemia, con le numerose chiusure temporanee di strutture turistiche, alberghiere e commerciali, il settore dei fondi immobiliari era stato fortemente penalizzato nel corso del 2020, provocando pesanti flessioni dei principali indici del settore e interrompendo la lunga catena di performance positive. Le quotazioni divenute più favorevoli, e le notizie sulle crescite economiche superiori alle attese negli Stati Uniti e in Cina, hanno invertito il trend negativo nei primi mesi del 2021, trasformando nuovamente il comparto immobiliare in una delle asset class più performanti.

Con una quota di oltre 12% del portafoglio, questo particolare ETF a rendita di cui parliamo oggi rappresenta attualmente la maggiore partecipazione del nostro portafoglio ETF Italia e ci permette di investire in un pacchetto di immobili prestigiosi in tutto il mondo in maniera diversificata, ottenendo contestualmente una rendita stabile derivante dagli affitti. Considerata la diversificazione su varie tipologie di immobili situati nei maggiori paesi del mondo, questo fondo costituisce un efficace strumento a rendita per ottenere una ampia esposizione al settore immobiliare senza l'onere di possedere e gestire immobili a livello diretto. L'ETF investe attualmente in un paniere di oltre 320 società immobiliari e REIT di diversi paesi, tra cui, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone, Francia, Regno Unito e Canada, con un dividendo annuo di almeno il 2%.

I 10 principali titoli del fondo

2

I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi da locazioni. Per mantenere lo status, che permette forti sconti fiscali, i REIT devono distribuire annualmente agli azionisti almeno il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili. Investendo sui Reit, i partecipanti possono quindi contare su un trattamento prioritario nella distribuzione delle rendite da affitti. Sulla base delle ultime distribuzioni, la rendita annuale da dividendo per questo ETF si attesta al 2,5% annuo, suddivise in comode rate trimestrali. Considerata l' ampia diversificazione e la stabilità dei flussi di rendita, questo ETF costituisce uno degli strumenti più efficaci per investire nel settore immobiliare tramite il nostro portafoglio ETF Italia e si presta, alle attuali quotazioni ad ulteriori acquisti per accumulare mediando i corsi sfruttando la nuova fase di ripresa del comparto.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento