giovedì 7 luglio 2011

Speciale dividendi - Dieci super società con 38 anni di crescite dei dividendi

Storicamente i dividendi hanno contibuito per oltre un terzo della performance complessiva del mercato azionario e hanno costituito da sempre una primaria fonte di reddito per gli investitori. Su queste basi, continuiamo a ricercare con metodo per i nostri lettori le migliori società internazionali a cedola. Nei giorni scorsi abbiamo costruito un nuovo modello di screening che si basa su rigidi criteri di selezione per identificare i migliori titoli a dividendo da inserire nei portafogli. Vogliamo oggi condividere con i nostri amici lettori e investiori una parte di questo lungo lavoro ringraziando per l'attenzione con cui vengono seguite le nostre pubblicazioni, testimoniato anche dal fatto che abbiamo appena superato la soglia dei 4.000 followers iscritti sul nostro canale Twitter http://twitter.com/Strategy_SMS. Vediamo ora nel dettaglio i singoli parametri di ricerca:

Criterio 1: Pay Out inferiore al 60% - Il Pay Out è quella parte di utile netto che viene effettivamente distribuita agli azionisti sottoforma di dividendo. Nella selezione abbiamo privilegiato quelle società che non superano il 60% di distribuzione, lasciando in questo modo risorse finanziarie aziendali e garantendo maggiore stabilità e crescita dei dividendi futuri. La media dei 10 titoli che abbiamo selezionato è attualmente pari al 49% di Pay Out.

Criterio 2: Dividendo superiore al 3% annuo - Con questo parametro abbiamo escluso quelle società con un rendimento cedolare troppo contenuto. Dividendi al 3% o superiori permettono una adeguata remunerazione dei propri investimenti. La media di rendimento dei 10 titoli che abbiamo selezionato è attualmente pari al 3,64% annuo.

Criterio 3: Dividendi in crescita per almeno 25 anni consecutivi. Questo ultimo parametro è sicuramente il  più importante perche dimostra una grande attenzione delle società nei confronti dei propri azionisti. Poter presentare un track record di oltre 25 anni di crescite consecutive del dividendo, con qualsiasi andamento di mercato e con ogni tipo di fase economica, rappresenta sicuramente un importante punto di forza da considerare. Alcune delle 10 società selezionate hanno raddoppiato l'ammontare del dividendo ogni 4-5 anni. In media, la crescita dei dividendi dei 10 titoli si attesta a 38 anni consecutivi.

Dieci titoli con crescite record dei dividendi

Tre dei dieci titoli VIP della tabella sopra per fanno parta da tempo del nostro portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri abbonati, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,3%, quasi il doppio rispetto al 2,3% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento