venerdì 22 maggio 2015

Pepsico +5958% in borsa dal 1972 e 43 anni consecutivi crescite del dividendo

La nuova società selezionata oggi da dividendi.org per un possibile ingresso nel portafoglio è: Pepsico, quotata sul Nyse con simbolo PEP - Descrizione del business: Fondata nel 1898 a New York ed oltre 270.000 dipendenti, la società vanta sedi operative in tutti i paesi del mondo è attualmente una delle maggiori multinazionali nel settore delle bevande, snacks e ristorazione. Per comprendere le dimensioni di questo business, basti pensare che ogni giorno nel mondo vengono consumati circa 9 miliardi di snacks, con un mercato potenziale enorme di 3 triliardi annui di consumi!  Pepsico è il leader assoluto in questo importante settore con una quota di mercato che supera ampiamente tutti i diretti concorrenti. Dal 1 giugno 1972 ad oggi l'azienda ha messo a segno una performance record in borsa, con un guadagno pari a +5958%, contro +1817% registrato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. (vedi grafico sotto)

clicca per ingrandire
Dividendo annuo 2,9% con 43 anni consecutivi di aumento della cedola - Price earning: 19,7 volte gli utili attesi per il 2016 - Rischiosità: inferiore del 40% rispetto al mercato - Giudizio medio degli analisti e broker che seguono il titolo: 2,2 BUY (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell). Su queste basi, la società presenta i requisiti per un potenziale ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +157,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +127,5% nello stesso periodo. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,5%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

mercoledì 20 maggio 2015

McDonald's - +30134% in borsa dal 1970 e 39 anni consecutivi crescite del dividendo


La nuova società selezionata oggi da dividendi.org per un possibile ingresso nel portafoglio è: McDonald's, quotata sul Nyse con simbolo MCD - Descrizione del business: Fondata nel 1940, ed oltre 420.000 dipendenti, l’azienda è il leader globale della ristorazione, con oltre 36.000 ristoranti in tutto il mondo - Dal 1970 ad oggi l'azienda ha messo a segno una performance record in borsa, con un guadagno pari a +30134%, contro +2274% registrato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. (vedi grafico sotto)

clicca per ingrandire
Dividendo annuo 3,5% con 39 anni consecutivi di aumento della cedola - Price earning: 19,3 volte gli utili attesi per il 2016 - Rischiosità: inferiore del 24% rispetto al mercato - Giudizio medio degli analisti e broker che seguono il titolo: 2,7 HOLD (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell). Su queste basi, la società presenta i requisiti per un potenziale ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +157,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +127,5% nello stesso periodo. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,5%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

martedì 12 maggio 2015

Emerson Electric - Dividendo 3,2% e 58 anni consecutivi crescite del dividendo

La nuova società selezionata oggi da dividendi.org per un possibile ingresso nel portafoglio è: Emerson Electric, quotata sul Nyse con simbolo EMR - Descrizione del business: Fondata nel 1890, ed oltre 115.000 dipendenti, l’azienda fornisce una gamma molto ampia di prodotti e servizi tecnologici con ben 220 centri di produzione in tutto il mondo - Dividendo annuo 3,2% con 58 anni consecutivi di aumento della cedola - Price earning: 16,2 volte gli utili attesi per il 2016 - Rischiosità: superiore del 12% rispetto al mercato - Giudizio medio degli analisti e broker che seguono il titolo: 2,8 HOLD (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell). Su queste basi, la società presenta i requisiti per un potenziale ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +157,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +127,5% nello stesso periodo. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,5%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

martedì 5 maggio 2015

25,4% annuo composto dal 1999 ad oggi - Aggiornamento ed analisi strategia dividendi "Low Payout"

Dopo molte richieste da parte dei nostri lettori, torniamo oggi ad analizzare nel dettaglio la strategia dividendi denominata "Low Payout", che ha messo a segno forti performance negli ultimi 16 anni. L'analisi di oggi parte da uno studio pubblicato dal Credit Suisse nel 2009 in merito alla performance di lungo termine dei titoli a dividendo rispetto all'indice S&P 500. Lo studio analizza 19 anni di borsa, da inzio gennaio 1990 a fine dicembre 2008 e suddivide i titoli in base a diverse categorie di dividendo. Secondo gli analisti della banca svizzera, i migliori risultati in borsa nel periodo considerato sono stati ottenuti investendo in titoli ad alto rendimento (High Yield), caratterizzati da un basso Pay Out (Low Pay Out). Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, secondo questa metodologia sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro (vedi grafico sotto fonte Credit Suisse).

clicca per ingrandire

Sulla base di queste considerazioni, abbiamo utilizzato i risultati di questa strategia per costruire un portafoglio composto costantemente dai sette titoli dell'indice S&P500 con il dividendo più elevato e PayOut più basso.  Per identificare i titoli che compongono il modello abbiamo applicato i seguenti criteri:
  • appartenenza all'indice S&P500 (primi 500 titoli Usa per capitalizzazione di borsa). In questo modo manteniamo in portafoglio solamente titoli ad elevata capitalizzazione e grande facilità di trading (blue chips).
  • selezione titoli ad alto dividendo TOP 35% - Applicando questo parametro abbiamo selezionato il 35% dei titoli tra quelli con il dividendo più elevato nell'indice S&P500, ordinandoli in ordine decrescente. (solo 175 titoli selezionati).
  • Low Pay Out Bottom 7- Tra i 175 titoli ad alto dividendo selezionati, abbiamo selezionato i sette titoli con il livello di Payout più basso, acquistandoli in parti uguali, pari ad un settimo del portafoglio per ciascun titolo.
  • I sette titoli selezionati con questa metodologia sono stati mantenuti in portafoglio per un semestre intero e ad ogni scadenza semestrale è stata aggiornata la composizione del modello ripetendo la ricerca con la stessa metodologia e sostituendo quei titoli che non rispondevano più ai requisiti.
I risultati sono stati sorprendenti e hanno confermato la capacità di questa strategia nel generare performance sensibilmente più elevate rispetto al mercato, il tutto con una operatività molto limitata (solo due movimenti annui di portafoglio).

lunedì 4 maggio 2015

Kimberly-Clark - Dividendo 3,3% e 43 anni consecutivi crescite del dividendo


La nuova società selezionata oggi da dividendi.org per un possibile ingresso nel portafoglio è: Kimberly-Clark, quotata sul Nyse con simbolo KMB - Descrizione del business: Fondata nel 1872, la società di cui parliamo oggi, tramite le sue controllate, produce e commercializza in tutto il mondo prodotti per la cura personale e prodotti professionali con i marchi  Kleenex, Scott, Cottonelle, Viva, Andrex, Scottex, Neve, e altri marchi - Dividendo annuo 3,3% con 43 anni consecutivi di aumento della cedola - Price earning: 17,9 volte gli utili attesi per il 2016 - Rischiosità: inferiore del 33% rispetto al mercato - Giudizio medio degli analisti e broker che seguono il titolo: 2,9 HOLD (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell). Su queste basi, la società presenta i requisiti per un potenziale ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +157,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +127,5% nello stesso periodo. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,5%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

sabato 2 maggio 2015

California Water Service - Dividendo 2,7% e 48 anni consecutivi crescite del dividendo




La nuova società selezionata oggi da dividendi.org per un possibile ingresso nel portafoglio è: California Water Service, quotata sul Nyse con simbolo CWT - Descrizione del business: Fondata nel 1926, la società di cui parliamo oggi, tramite le sue controllate, è impegnata nella distribuzione  di acqua ed altri servizi collegati ad oltre 450.000 utenti in California, Washington, New Mexico e Hawaii - Dividendo annuo 2,7% con 48 anni consecutivi di aumento della cedola - Price earning: 17,6 volte gli utili attesi per il 2016 - Rischiosità: superiore del 14% rispetto al mercato - Giudizio medio degli analisti e broker che seguono il titolo: 2,4 BUY (in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell). Su queste basi, la società presenta i requisiti per un potenziale ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +157,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +127,5% nello stesso periodo. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,5%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come un potente strumento in grado di generare rendite passive crescenti nel tempo, adatto per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.