venerdì 21 febbraio 2014

Performance +1.458% dal 2001 ad oggi con soli sette titoli a bassa volatilità - Strategie vincenti a dividendo

Nell'analisi delle varie strategie a dividendo monitorate e testate dal nostro portale, abbiamo sempre indirizzato le preferenze verso quei modelli caratterizzati da maggiore attenzione al controllo e monitoraggio dei rischi. Warren Buffet, considerato come uno degli investitori di maggiore successo degli ultimi 50 anni ci ricorda in una sua celebre frase l'importanza del rischio. "Regola Numero 1: Mai perdere denaro. Regola numero 2: Mai dimenticare la regola numero 1". Ricordando bene questo modo di operare, dopo i forti rialzi del 2013, in questi ultimi mesi abbiamo progressivamente ridotto il Beta dei nostri portafogli. Il Beta è il coefficiente che misura il comportamento di un singolo titolo rispetto al mercato, ovvero la variazione che un titolo assume storicamente rispetto alle variazioni del mercato. Un Beta maggiore di uno evidenzia oscillazioni di un titolo superiori al mercato, mentre un Beta inferiore ad uno mostra movimenti del titolo inferiori alle variazioni del mercato. La strategia che analizziamo oggi risponde pienamente a questi requisiti, in quanto nel corso degli ultimi 13 anni, ha presentato una volatilità inferiore del 38% rispetto al mercato. Nonostante la minore rischiosità, questo modello ha messo a segno dal 5 gennaio 2001 ad oggi una performance record pari a +1.458,1%, corrispondente ad un rendimento di +23,4% annuo composto, contro un rendimento del 4,6% annuo composto messo a segno dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Vediamo ora i parametri posti per la ricerca dei titoli:

1) Prezzo dei titoli uguale o superiore a 5 dollari

2) Scambi medi giornalieri uguali o superiori a 100.000 azioni

Questi primi due parametri permettono di selezionare soltanto i titoli a maggiore flottante (almeno 500.000 dollari di volume al giorno)

3) Giudizio dei broker = STRONG BUY, oppure BUY, oppure HOLD


4) ROE dei titoli selezionati superiore al mercato

5) Price earning dei titoli selezionati inferiore al mercato

6) Rapporto indebitamento / patrimonio inferiore ad 1

7) Beta (indicatore di rischio) inferiore al mercato

8) Dividendo superiore al mercato

Dopo questa selezione, il modello mantiene in portafoglio i sette titoli con il dividendo più elevato, con una revisione mensile della composizione.

Ad oggi, tra i sette titoli selezionati con questa metodologia segnaliamo:

Ecopetrol , Nyse simbolo EC - Dividendo 7,7%
Giant Interactive , Nyse simbolo AZN - Dividendo 5,6%

Attualmente, due delle sette società selezionate con questa metodologia, fanno attualmente parte del nostro portafoglio Top Analisti  riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato, con oltre 240 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento