lunedì 29 luglio 2013

The Chubb Corporation - Dividendo 2,1% e 48 anni consecutivi crescite del dividendo


La nuova società selezionata oggi da dividendi.org per un possibile ingresso nel portafoglio è: The Chubb Corporation , quotata sul Nyse con simbolo CB - Descrizione del business: fondata nel 1882 e quasi 11.000 dipendenti, la società è una maggiori compagnie assicurative Usa, con agenti e broker indipendenti negli Stati Uniti, In Europa, Canada, Asia, Australia e America Latina - Dividendo annuo 2,1% con 48 anni consecutivi di aumento cedola - Price earning: 12,2 - Rischiosità a 60 mesi: inferiore del 50% rispetto al mercato - Giudizio medio broker: 2,6 HOLDSu queste basi, la società entra da oggi nella nostra Watch List dei potenziali candidati VIP per l’ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il popolare modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri lettori, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4%, oltre il doppio rispetto all' 1,9% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

venerdì 26 luglio 2013

25,4% annuo composto dal 1999 ad oggi - Analisi strategia dividendi "Low Payout"

L'analisi di oggi di www.dividendi.org parte da uno studio pubblicato dal Credit Suisse nel 2009 in merito alla performance di lungo termine dei titoli a dividendo rispetto all'indice S&P500. Secondo gli analisti della banca svizzera, i migliori risultati nel lungo periodo si ottengono investendo in titoli ad alto rendimento (High Yield) caratterizzati da un basso Pay Out (Low Pay Out). Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, secondo questa metodologia sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro (vedi grafico sotto fonte Credit Suisse).


Sulla base di queste considerazioni, abbiamo verificato questa strategia componendo un portafoglio composto costantemente dai sette titoli dell'indice S&P500 con il dividendo più elevato e PayOut più basso.  Per identificare i titoli che compongono il modello abbiamo applicato i seguenti criteri:
  • appartenenza all'indice S&P500. Per mantenere in portafoglio solamente titoli ad elevata capitalizzazione.
  • selezione titoli ad alto dividendo TOP 35% - Applicando questo parametro abbiamo selezionato il 35% dei titoli in ordine decrescente tra quelli con il dividendo più elevato nell'indice S&P500 (solo 175 titoli selezionati).
  • Low Pay Out Bottom 7- Tra i 175 titoli ad alto dividendo selezionati, abbiamo selezionato i sette titoli con il livello di Payout più basso.
  • I sette titoli selezionati con questa metodologia sono stati mantenuti in portafoglio per un semestre intero e ad ogni scadenza semestrale è stata aggiornata la composizione del modello rinnovando la ricerca con la stessa metodologia.
I risultati sono stati sorprendenti e hanno confermato la capacità di questa strategia a sovraperformare sensibilmente rispetto al mercato.