venerdì 7 ottobre 2011

I campioni internazionali del dividendo selezionati in base al PEG

Il PEG è uno degli indicatori più usati nelle strategie di investimento basate sui fondamentali. Tecnicamente, il PEG si ricava dividendo il price earning attuale (terza colonna della nostra tabella) per la crescita prevista degli utili (ultima colonna). In sintesi il PEG è uno strumento che ci indica in maniera rapida ed efficace le società con le maggiori potenzialità di crescita in un orizzonte temporale di medio periodo. Quando il PEG risulta inferiore ad 1, un titolo risulta sottovalutato e ottiene una indicazione BUY in base a questo indicatore. Nelle ricerche utililizziamo molto spesso questo indicatore per identificare le nuove opportunità di acquisto sul mercato per i nostri portafogli. Peter Lynch, uno dei gestori più conosciuti al mondo e presidente onorario di Fidelity è uno dei Guru che ha più utilizzato questo strumento nelle sue analisi. Grazie anche all'utilizzo del PEG, Lynch ha messo a segno performance nell'ordine del 20% annuo composto per oltre un decennio di gestione del Fidelity Magellan Fund uno dei fondi più conosciuti a livello globale. E' possibile visualizzare un riepilogo della performance del Magellan dal 1963 ad oggi sulla home page di www.strategyinvestor.com , il sito che replica i portafogli dei grandi Guru internazionali. Lo screening di oggi si propone di identificare i migliori titoli internazionali a dividendo selezionati in base al PEG.

Abbiamo applicato i seguenti parametri di ricerca:

1) Dividendi in crescita consecutiva da almeno 25 anni
2) PEG minore di 1

Ecco in sintesi i risultati ottenuti:

giovedì 6 ottobre 2011

A caccia di sicurezza - Le dieci grandi Big mondiali a dividendo

In un periodo di maggiore volatilità dei mercati la ricerca di maggiore sicurezza acquista un ruolo determinante nella selezione dei titoli da inserire nei portafogli. Lo screening di oggi fotografa le dieci aziende quotate a Wall Street con la maggiore capitalizzazione verificando i dividendi e il giudizio dei grandi analisti internazionali. I risultati di questa ricerca evidenziano alcuni dati particolarmente interessanti:

  • 4 società su 10 sono attualmente importanti multinazionali petrolifere
  • 2 titoli su 10 sono società cinesi, confermando l'incredibile ascesa della Cina nel panorama economico internazionale
  • 2 società su 10 sono titoli collegati all'innovazione teconologica, come Microsoft ed Apple. A questo proposito un pensiero di ringraziamento e di grande affetto va a Steve Jobs nel giorno della sua scomparsa per tutto ciò che ha saputo donare al mondo intero con il suo grande talento.
  • 9 società su 10 distribuiscono dividendi regolari, con una rendita media elevata, pari a 3,1% annuo.
  • il giudizio dei broker su queste 10 società, a causa dei prezzi bassi di queste ultime settimane, risulta particolarmente elevato, con un rating medio pari a 1,8 (tra BUY e STRONG BUY)
  • Il giudizio migliore del gruppo spetta proprio ad Apple con un rating pari ad 1,2, su una media di ben 41 analisti.
Vediamo ora nel dettaglio la tabella di questo portafoglio dei "giganti a dividendo":

mercoledì 5 ottobre 2011

Dieci campioni con 25 anni consecutivi di aumenti del dividendo

L'analisi di oggi si propone di ricercare titoli ad elevato dividendo e considera tutte le società quotate a Wall Street con almeno 25 anni consecutivi di aumenti della cedola. Su oltre 5200 società,  attualmente quotate sui tre mercati Nyse, Nasdaq e Amex, soltanto 101 aziende, pari all' 1,9% del totale vantano ad oggi un primato così importante. In sintesi, meno di due aziende ogni cento sono state in grado di incrementare il livello del dividendo ogni anno nel corso degli ultimi 25 anni. Già da sole, queste 101 aziende costituiscono quindi una sorta di elite per gli investitori che puntano a dividendi stabili. Abbiamo però voluto potenziare questo screening di oggi ricercando i dieci migliori titoli all'interno di questa lista. Per farlo, abbiamo applicato i seguenti parametri:

1) Analisi su tutti  i titoli quotati sul Nyse, Nasdaq e Amex = 5.221 società

2) Titoli con dividendi in crescita consecutiva per oltre 25 anni = 101 società

3) Riduzione dei titoli ad un terzo della lista (33%) mantenendo soltanto quelli  i dividendi più elevati = 33 società

4) Tra le 33 società rimaste, selezione delle 10 aziende con il Pay Out più basso. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro = 10 società

Questo screening si basa su un'importante studio eseguito dagli analisti del Credit Suisse che ha dimostrato come i titoli ad elevato dividendo con basso Pay Out hanno costantemente sovraperformato nel corso degli ultimi anni rispetto alle altre tipologie di titoli...