venerdì 28 gennaio 2011

Mge Energy - 34 anni consecutivi di aumento del dividendo - Nuovo candidato per il nostro portafoglio

La società oggetto dell'analisi di oggi vanta una lunga storia di crescita dei dividendi distribuiti ai propri azionisti, con ben 38 anni consecutivi di aumenti della cedola (vedi storico dividendi), ed è stata inserita in questi giorni nella lista dei candidati VIP che compongono il nostro modello Top Analisti. Stiamo parlando di Mge Energy, quotata sul Nasdaq con simbolo MGEE. L'azienda opera nel settore elettrico, uno dei comparti più stabili e anticiclici nel medio lungo periodo. Fondata nel 1855, la società produce energia elettrica da carbone, gas naturale, olio combustibile, fonti rinnovabili, e si occupa acquisto e distribuzione di gas naturale. Serve clienti residenziali, commerciali e industriali, nonché enti pubblici e altri settori privati. Complessivamente, la società fornisce energia elettrica a circa 138 mila clienti nel Wisconsin e distribuisce gas naturale a circa 142 mila clienti distribuiti in alcune delle principali città degli Stati Uniti. Attualmente il dividendo annuo è pari al 3,5% annuo, corrisposto agli azionisti su base trimestrale. Il Pay Out attuale, pari al 58% dell'utile netto, garantisce stabilità nelle future distribuzioni e rende ipotizzabile un proseguimento delle crescite del dividendo anche per i prossimi anni. Su queste basi, gli analisti da noi monitorati assegnano al titolo un rating BUY
come investimento difensivo da cassetto per il medio lungo termine. Come sempre, comunicheremo ai nostri abbonati al servizio il momento più favorevole per entrare in posizione sul titolo. Mge Energy entra da oggi nella nostra Watch List dei potenziali candidati VIP per l’ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri abbonati, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Attualmente il portafoglio presenta una rendita media da dividendo pari al 4,3% , quasi il doppio rispetto al 2,3% del mercato, con oltre 200 cedole distribuite ai partecipanti nel corso di ogni anno solare, e un accredito in conto in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Con queste caratteristiche, Top Analisti si presenta come una potente macchina da reddito, adatta per coloro che desiderano flussi stabili di entrate unite a potenziali capital gain nel medio termine.

venerdì 14 gennaio 2011

Dividendo 8% - I migliori titoli a cedola di Wall Street per gennaio 2011

Il 2011 è iniziato in maniera brillante per tutti i principali mercati azionari internazionali, con rialzi significativi in queste prime sedute del nuovo anno. Gli investitori stanno mostrando nuovamente fiducia nella ripresa economica, e questo trend è testimoniato dal sensibile aumento degli utenti che in questi ultimi giorni hanno effettuato il passaggio al Secondo Livello del nostro portale, per ricevere in tempo reale i portafogli aggiornati dei grandi analisti e Guru Internazionali. Le quotazioni ancora a sconto di molte delle grandi aziende quotate a Wall Street, in alcuni casi mette in luce dividendi particolarmente appetibili e ai massimi livelli degli ultimi anni. I lettori sanno quanta importanza attribuiamo ai dividendi. Martedì scorso abbiamo presentato uno studio sull'importanza storica delle cedole dal 1900 ad oggi (leggi). Oggi vogliamo condividere con i nostri lettori una ricerca che stiamo portando avanti e testando già da qualche anno, e che periodicamente ci permette di identificare i titoli con il dividendo più elevato quotati a Wall Street. Con poco più di 10 titoli selezionati, questa semplice metodologia di portafoglio ci ha permesso di ottenere una performance di +72% negli ultimi cinque anni, nonostante il modesto +8,7% registrato dell'indice S&P 500 nello stesso periodo. Vediamo ora nel dettaglio come abbiamo strutturato la nostra ricerca dei leader per dividendo:

giovedì 6 gennaio 2011

Come ottenere il 20,4% annuo con una facile tecnica che punta ai dividendi

A volte i portafogli più semplici sono anche i più redditizi! Con questa semplice metodologia siamo riusciti a realizzare dal 20/01/2006 ad oggi un rendimento composto pari al 20,4% annuo. Un capitale di 100.000 dollari investito nel portafoglio è più che raddoppiato nel periodo, nonostante la difficile situazione dei mercati azionari internazionali a cavallo tra il 2007 e il 2009. Lo stesso capitale investito sull'indice S&P500 nello stesso periodo sarebbe oggi appena alla pari. La performance che abbiamo ottenuto risulta ancora più eclatante per tre ragioni:

1) Abbiamo selezionato soltanto Blue Chips, ovvero alcune delle aziende a maggiore capitalizzazione, tutte appartenenti all'indice S&P500 contenente le 500 principali società quotate a Wall Street, facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

2) Abbiamo considerato soltanto 5 società, selezionando all'interno dell'indice quelle con il dividendo più elevato.

3) Abbiamo mantenuto i titoli in portafoglio per 12 mesi, cambiandoli soltanto una volta all'anno, con un turnover molto contenuto.