martedì 30 novembre 2010

Reinvestiamo i dividendi di Enel - Conferma del rating BUY

Le quotazioni interessanti raggiunte in questi giorni dal titolo Enel ci inducono a reinvestire da subito i dividendi appena incassati. Qualora fosse confermato per il 2011 un dividendo di 0,27 euro per azione, a questi livelli il titolo Enel offre un rendimento record del 7,45% su base annua. Anche nell'ipotesi meno brillante di una cedola 2011 a 0,25 euro, il rendimento segnerebbe comunque un ricco 6,90%. Su queste basi, confermiamo il rating BUY sul titolo.
Paolo Crociato
Consulente finanziario per l'Italia della London Market Research Ltd
Website: http://www.strategyinvestor.com/

A caccia di cedole – Sette titoli con dividendo superiore al 6%

Paolo crociato 
Cari lettori, la scorsa settimana, un noto fondo lussemburghese di Private Equity di cui sono consulente per gli investimenti, mi ha commissionato uno studio per la ricerca di titoli ad elevato dividendo da inserire in portafoglio. Ho ritenuto di fare cosa gradita pubblicando una sintesi della mia analisi. Questa metodologia è la stessa che applico generalmente nella composizione di portafogli individuali per le aziende e per i clienti privati che seguo direttamente. I dividendi costituiscono da sempre una delle maggiori fonti di reddito per gli investimenti azionari. Secondo uno studio realizzato da Ibbotson, dal 1926 ad oggi, i dividendi hanno contribuito per oltre un terzo dei redditi complessivi ottenuti in borsa. Mentre i capital gain sono più aleatori, i dividendi costituiscono denaro contante che entra nelle nostre casse con frequenza e regolarità periodica. Ibbotson ha dimostrato chiaramente la differenza di performance tra i titoli a dividendo e i titoli “growth” nel lungo periodo. In sintesi i dividendi hanno costituito nel tempo un potente effetto leva che ha amplificato lo spread di rendimento. In particolare, alcune società che vengono oggi definite come i “campioni del dividendo”, hanno incrementato il valore della cedola ogni anno, per tre, quattro e in alcuni casi cinque decenni consecutivi. Tra queste, come esempio segnalo McDonald’s, quotato sul Nyse con simbolo MCD. Il leader mondiale della ristorazione, ha aumentato il suo dividendo per 34 anni consecutivi. Soltanto negli ultimi 10 anni, la cedola è cresciuta ad un tasso del 26,5% annuo composto. Grazie a questi rialzi, chi avesse investito in McDonald’s nel 1989, otterrebbe oggi una rendita record  sul capitale del 28,3% annuo, in ulteriore crescita anno dopo anno. In sintesi, un portafoglio composto venti anni fa da più società del livello di McDonald’s permette oggi agli investitori di vivere di rendita con le sole cedole incassate, in barba a tutte le crisi, recessioni e conflitti registrati nel periodo. Nel mio database...

sabato 20 novembre 2010

Enel - Dividendo 6,75% - Un titolo conservativo da cassetto ad alto rendimento

Paolo Crociato
E' uno dei pochi titoli italiani attualmente presente in molti portafogli dei clienti e abbonati che seguo personalmente e che viene considerato dagli analisti una perfetta macchina da reddito ad alto potenziale. Qualora le proiezioni sui dividendi dei prossimi anni fossero confermate, ENEL, quotato a Milano con simbolo ENEL.MI e codice ISIN IT0003128367, ai prezzi di oggi genera una rendita superiore al 6% annuo, più del 5% al netto delle ritenute fiscali. La cedola viene distribuita in due tranche, a giugno e novembre di ogni anno. L'acconto sul dividendo per l’esercizio 2010 è pari a 0,10 euro per azione.  L’acconto sul dividendo, al lordo delle eventuali ritenute di legge, verrà posto in pagamento a decorrere dal 25 novembre 2010, previo stacco in data 22 novembre 2010 della cedola n. 17. ENEL mantiene un rating di STRONG BUY in un'ottica di investimento conservativo di medio lungo termine. Resto in attesa di eventuali opinioni.

Paolo Crociato

38 anni consecutivi di aumenti del dividendo per il campione della moda

Questo articolo viene riprodotto in parallelo sul nostro nuovo blog DIVIDENDI, la nuova comunità online che abbiamo creato per i nostri lettori che prediligono i titoli a cedola.  Sul blog è possibile lasciare commenti, partecipando a  discussioni sui titoli oggetto di analisi, proporre nuovi titoli o confrontarsi con altri lettori e investitori. Il nuovo titolo oggetto del focus di oggi è V.F. Corporation, quotata sul Nyse con simbolo VFC. Questa importante azienda internazionale è conosciuta per alcuni dei marchi più prestigiosi nel campo dell'abbigliamento per uomo, donna e bambino in tutto il mondo. La società vanta una lunga storia di successi commerciali che hanno premiato fortemente gli azionisti nel corso degli ultimi anni. Nell'ultimo decennio, dal 2000 ad oggi, nonostante la situazione piatta dei mercati azionari, il titolo ha messo a segno in borsa una performance di quasi il 16% annuo composto, quadruplicando le sue quotazioni. Dal 1985 ad oggi  la performance del titolo è stata pari a +1.200%. Il dividendo è cresciuto costantemente ogni anno nel corso degli ultimi 38 anni e su queste basi il titolo è stato inserito nella lista dei "campioni del dividendo" negli Stati Uniti. Dal 1986 ad oggi, la cedola è raddoppiata ogni 7,5 anni. Facciamo una proiezione per il futuro, sulla base del dividendo attuale, già oggi interessante e pari a 3,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, a marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno. Ipotizzando che la società sia in grado di mantenere costante lo stesso tasso di crescita anche per i prossimi anni, già nel 2017 la rendita da dividendo salirebbe al 6,2%, per balzare ad un consistente 12% annuo subito dopo il 2020. Un rendimento che permetterebbe agli azionisti di crearsi in meno di un decennio una potente rendita vitalizia, in crescita anno dopo anno. V.F. Corporation, fondata nel lontano 1899 con oltre 45.000 dipendenti produce e commercializza  in tutto il mondo alcuni dei marchi più importanti nel campo dell'abbigliamento tra i quali The North Face, Vans, Lee, 7 For All Mankind, lucy, Nautica, Kipling, Lee Europe, Wrangler, Wrangler Hero, Genuine Wrangler, Wrangler 47, Wrangler Jeans Co, Wrangler Europe, Rigs, Aura, 20X, Rustler, Riders e Maverick. Con un price earning attuale pari a sole 12 volte gli utili attesi per il prossimi anno, l'azienda è sottovalutata e su queste basi, V.F. Corporation entra da oggi nella nostra Watch List dei potenziali candidati VIP per l’ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il modello Top Analisti viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali.

V.F. Corporation - Link utili per gli investitori:

Storico dividendi dal 1985 ad oggi

Grafico performance dal 1985 ad oggi

Lascia  i tuoi commenti sotto l'articolo

giovedì 18 novembre 2010

Johnson & Johnson - Una vera macchina da reddito

Un campione dei dividendi
Warren Buffet ha appena aumentato la sua partecipazione in Johnson & Johnson, quotata sul Nyse con simbolo JNJ. L'azienda è una delle maggiori società farmaceutiche a livello mondiale, specializzata nella commercializzazione di prodotti collegati al settore della salute. La società distribuisce attualmente un dividendo pari a 3,40% pagato in rate trimestrali ed ha aumentato ogni anno il controvalore della cedola ad un tasso di +13,5% nell'ultimo deecennio. Chi ha investito nella società nel 1989, riceve oggi un maxi dividendo pari al 29,1% annuo sul capitale originariamente investito. Johnson & Johnson mantiene un rating di STRONG BUY.

Inizia la nostra nuova avventura!

Cari lettori, dopo tante richieste ecco finalmente il nostro Blog online. Con oggi inizia la nuova avventura. Strategyinvestor.com, il noto portale di informazione finanziaria, ha creato questo salotto riservato a tutti coloro che prediligono i titoli a dividendo. Ci auguriamo che arrivino tante idee e commenti utili per trasformare insieme questo blog in un punto di riferimento per tanti amici e lettori. Buona navigazione a tutti!

Paolo Crociato