venerdì 3 dicembre 2010

52 anni consecutivi di aumenti del dividendo per l'inventore del nastro adesivo Scotch e dei Post-it

Nelle nostre analisi siamo costantemente alla ricerca dell'eccellenza nel campo aziendale internazionale. Da anni monitoriamo giornalmente centinaia di società di tutto il mondo, spulciando bilanci e indcatori, ma solamente un numero molto ristretto di aziende di norma riesce a superare tutti i nostri rigidi criteri di selezione prima di essere considerato per un possibile inserimento nei nostri portafogli. Questa società, dopo un track record di crescite fenomenale negli ultimi anni, con una gestione manageriale di alto profilo, ha superato brillantemente i nostri screening. Stiamo parlando di 3M Company, quotata sul Nyse con simbolo MMM. L'azienda è una prestigiosa multinazionale, innovativa e in continuo sviluppo. Commercializza oltre 75.000 prodotti e detiene la leadership in numerosi settori merceologici. Fondata nel 1902 a St.Paul, Minnesota, è oggi presente in oltre 60 Paesi in tutto il mondo con un fatturato complessivo di oltre 23 miliardi di dollari nel 2009 e con più di 75.000 dipendenti. Opera in 6 distinti segmenti:


Ufficio e Largo Consumo - Grazie alla varietà di prodotti per la pulizia della casa, l'organizzazione del lavoro di ufficio e la manutenzione degli edifici, 3M può vantare alcuni dei marchi più celebri in tutto il mondo, tra cui Scotch®, Post-it®, Scotch-Brite®, Filtrete™, Nexcare™ e Command™.

Display e Grafica - Basandosi su piattaforme altamente tecnologiche sviluppate dalla sua ricerca, 3M ha creato una vasta serie di prodotti come ad esempio: pellicole per display, film riflettenti, rivestimenti adesivi, soluzioni grafiche, sistemi di proiezione ed altro ancora.

Elettronica e Comunicazioni 3M declina le sue piattaforme tecnologiche in una serie di soluzioni per il mercato elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni usati in tutto il mondo. Contribuisce a creare fonti di energia rinnovabile, dispositivi elettronici ad alto rendimento e reti veloci e affidabili.

Salute - Da molti anni 3M fornisce prodotti innovativi e affidabili agli operatori sanitari di tutto il mondo posizionandosi come leader nei settori medicale, cura del cavo orale, medicazione e sistemi informativi sanitari.

Sicurezza e Protezione - I prodotti 3M per la sicurezza e la protezione individuale, dei documenti e le soluzioni per la tracciabilità, aumentano la produttività delle persone, delle strutture e dei sistemi di tutto il mondo.

Industria e Trasporti - 3M propone una serie di soluzioni innovative come nastri, adesivi, abrasivi, materiali speciali e sistemi di filtrazione a decine di mercati diversi – dal settore automobilistivo a quello aerospaziale, da quello delle energie rinnovabili fino a quello elettronico.

La società vanta un primato di grande attenzione nei confronti dei propri azionisti, con ben 52 anni consecutivi di crescite del dividendo. Negli ultimi 10 anni il dividendo è cresciuto ad un tasso del % annuo composto, come si evidenzia dalla tabella di Yahoo Finance cliccando su: Storico Dividendi 3M 

Con un price earning pari a 14 volte gli utili, il titolo presenta attualmente rating favorevoli da parte dei principali broker. I 16 analisti che seguono attualmente il titolo assegnano alla società un rating medio pari a BUY, con un punteggio di 2,3 in una scala da 1 a 5 (1 = Strong Buy 5=Strong Sell). Uno degli analisti più autorevoli tra quelli da noi regolarmente monitorati, pone un Target  di prezzo a 3-5 anni pari a +48% dai livelli attuali. Come sempre comunicheremo ai nostri abbonati al servizio il momento più favorevole per entrare in posizione sul titolo. Su queste basi, 3M Company entra da oggi nella nostra Watch List dei potenziali candidati VIP per l’ingresso nel portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli utenti del portale Strategyinvestor iscritti al Secondo Livello. Il modello Top Analisti, uno dei più seguiti dai nostri abbonati, viene monitorato costantemente, con modifiche e aggiornamenti settimanali, e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali.

Paolo Crociato

Nessun commento:

Posta un commento